GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vasino a 16 mesi,è presto?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: vasino a 16 mesi,è presto?

Messaggio da elly2 » 10 gen 2008, 11:53

Che dire.. mia figlia il mattino me l'ha sempre tenuta mia mamma. Lei quando vedeva che spingeva la portava in bagno e la sedeva sopra il w c. Questo dall'età di 14 mesi. Così credo si sia abituata tanto che a 20 mesi, quando le ho tolto il pannolino, ha bagnato le muntandine solo 2 giorni. Ma era già da molti mesi che mia mamma la portava in bagno ogni 2/3 ore e lei la pipì la faceva. Insomma non sono passata dal vasino, ma direttamente al water. Ora che ha 27 mesi si siede da sola e anche si pulisce con la carta. :hi hi hi hi Ma lei è particolare perchè si veste anche da sola. ( in compenso l'altro figlio che ha 9 anni lo vesto ancora io :che_dici forse Dio vede e provvede)
In ogni caso ritengo che ogni bambino ha i suoi tempi e noi genitori dobbiamo solo imparare a rispettarli.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: vasino a 16 mesi,è presto?

Messaggio da ELISA1978 » 10 gen 2008, 14:30

Concordo con Elly2, pensate che mia suocera ha iniziato a sedere Francesca sul vasino a 8 mesi! :che_dici E se ne fregava altamente dei miei "ma che fai è trooooppo presto". Semplicemente la metteva lì con un giocattolo in mano per qualche minuto. Se faceva pipì le faceva tanti complimenti. Beh, Francesca ha un anno e fa la cacca nel water col riduttore da un mesetto. Non mi avverte quando le scappa ma è molto puntuale(dopo pranzo e dopo cena) quindi io la metto lì e lei come si siede inizia a spingere e quando l'ha fatta si fa l'applauso da sola! :yeee
Benedette 'ste nonne... io non credo che sia una forzatura, che trauma potrebbe mai avere? Penso che quest'estate col caldo la lascerò in mutandine e la incoraggerò ad avvertirmi quando le scappa la pipì.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”