GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi faccio ridere ... cos'è l'accoglienza ...

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Vi faccio ridere ... cos'è l'accoglienza ...

Messaggio da Eilan21 » 8 dic 2013, 14:04

Lalata mamma mia che razza di insegnante! :urka Proprio di una sensibilità e preparazione unica... mi dispiace che Davide debba avere a che fare con queste persone! :coccola
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 9 dic 2013, 6:30

ely66 ha scritto:io farei usare l'ultima domanda per mettere una risposta frecciatOna alla maestra
3) Come si dovrebbe accogliere chi è diverso da te? Perché?
qualcosa tipo

comprendendo le difficoltà che hanno i bambini, se piangono, se ridono, se non sanno scrivere bene e in fretta

:hi hi hi hi
Oppure: non facendogli scrivere su un quaderno bianco, se lui riesce a scrivere solo su un quaderno a righe!

Trovo l'atteggiamento e il metodo di questa maestra assolutamente senza senso o utilità.
Confesso che farei molta fatica a mantenere la calma.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 9 dic 2013, 11:06

moonrise ha scritto:
ely66 ha scritto:io farei usare l'ultima domanda per mettere una risposta frecciatOna alla maestra
3) Come si dovrebbe accogliere chi è diverso da te? Perché?
qualcosa tipo

comprendendo le difficoltà che hanno i bambini, se piangono, se ridono, se non sanno scrivere bene e in fretta

:hi hi hi hi
Oppure: non facendogli scrivere su un quaderno bianco, se lui riesce a scrivere solo su un quaderno a righe!

Trovo l'atteggiamento e il metodo di questa maestra assolutamente senza senso o utilità.
Confesso che farei molta fatica a mantenere la calma.
quoto completamente.
risposte magnifiche. chissà se le smartissime insegnanti coglieranno la sottigliezza. :che_dici
Pietro Roberto 02-01-2013

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 dic 2013, 14:41

Però così l'insegnante capirebbe che non è "farina del suo sacco"...
No secondo me Lalat fai bene a fargli rispondere come si sente lui... senza influenzarlo. Spiegandogli che la diversità non sempre è negativa.... che anche Einstein è stato bocciato a scuola... che il brutto anatroccolo è diventato un cigno.. e che il tempo, gli anni, la pazienza e l'amore delle persone che ti circondano aiutano a coprire e mitigare i difetti facendo uscire i tuoi pregi... e che da adulto sorriderà con tenerezza pensando al bambino che è stato, e che sarà pertanto il primo poi ad insegnare ai suoi figli che il diverso va accettato, accolto, amato ed aiutato... e che lui per primo se mai incontrerà una persona, un bambino, che gli apparrà diverso e più debole rispetto a lui non deve farsi "prendere dalla massa" e prenderlo in giro e stuzzicarlo, ma "accoglierlo", dargli la mano ed aiutarlo... perchè lui ora si sente "diverso" ma magari non si accorge che c'è qualche altro bimbo che come lui si sente così.... :cuore

e vorrei infine spezzare l'unica lancia a favore di questa insegnante demente è che cioè forse stavolta ci ha azzecato sul fatto che sia stato Davide a non voler scrivere i titoli e non perchè non ci riusciva.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 dic 2013, 14:44

lalat, secondo te è possibile che queste domande siano relative alle differenze razziali e non ad altri tipi di differenze?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 dic 2013, 17:20

Ari ha scritto:lalat, secondo te è possibile che queste domande siano relative alle differenze razziali e non ad altri tipi di differenze?
Si certo ... anzi io davo per scontato che fossero in questo senso ... e comunque in un senso generale del termine ... almeno spero
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 dic 2013, 18:03

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:lalat, secondo te è possibile che queste domande siano relative alle differenze razziali e non ad altri tipi di differenze?
Si certo ... anzi io davo per scontato che fossero in questo senso ... e comunque in un senso generale del termine ... almeno spero
ah ok!

io avevo capito che ci fosse il dubbio che si parlasse delle diversità come quella di davide.

beh, alla fine forse è una buona cosa che l'argomento sia venuto fuori in questo modo, che davide abbia avuto modo di esternare i suoi timori e che poi si accorga che in classe si parlerà di tutt'altro tipo di diversità.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2013, 10:58

Oggi parlavo con una mamma che ha due bambini adottati e mi diceva che in classe loro la maestra ha fatto fare il tema "La mia nascita" con la traccia dove veniva chiesto: quanto pesavo, quanto ero lungo alla nascita, la mamma diceva che ero buono, etc
La nostra maestra al confronto di questa :unghiette è una dilettante.
:impiccata:

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 10 dic 2013, 11:18

Lalat anche la maestra di Nicola in 2° elementare fece fare una cosa del genere e l'anno scorso anche Margherita, pure in 2° elementare, era un quaderno cartonato e i bambini dovevano portare le loro foto da neonati, il cartellino della nascita, (fotocopia ovvio), foto del battesimo, foto del 1° compleanno, dell'ingresso all'asilo fino alle elementari. Ecco sì il titolo del "libro" così ottenuto è : "la mia storia" ah..poi c'è anche una foto con tutta la famiglia!
Loro si sono divertiti tantissimo a farlo, ancora adesso lo conservano con piacere e ogni tanto se lo vanno a vedere, anche Nicola si divertì parecchio, non mi pare una brutta cosa.
Certo per un bimbo adottato è diverso, ma si rimedia in altro modo!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2013, 11:31

Ma io non metto in dubbio che siano cose carine da fare. Il fatto è che se in classe sai che sono presenti bambini con situazioni particolari, che potrebbero risentire di un lavoro del genere, non muore nessuno se cambi tipo di attività didattica.
Stiamo parlando di sciocchezze in fondo: cosa cambia se per insegnare una materia fai usare un quaderno a righe anziché con le pagine bianche. Quando una maestra programma una attività non si chiede che tipo di classe ha davanti?
A me verrebbe spontaneo e non sono una maestra.
Il fatto è che il 18 dovrei andare a parlare con loro ... :impiccata: Ed è una situazione assurda perché io vorrei chiedere loro proprio le cose in neretto ... e per quanto io cerchi di essere calma e serena, è chiaro che io critico il loro operato. In che modo mi pongo?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 dic 2013, 11:32

lalat ha scritto:Oggi parlavo con una mamma che ha due bambini adottati e mi diceva che in classe loro la maestra ha fatto fare il tema "La mia nascita" con la traccia dove veniva chiesto: quanto pesavo, quanto ero lungo alla nascita, la mamma diceva che ero buono, etc
La nostra maestra al confronto di questa :unghiette è una dilettante.
:impiccata:
:x:
che poi… ma sono questi i fatti salienti, dal punto di vista di un bambino, il peso e la lunghezza?
E vogliamo parlare del fatto “cosa diceva la mamma?”… cioè, a ben pensare anche per i figli di pancia, dover intervistare la mamma e sentirsi dire “mi hai fatto disperare, non dormivi mai, avevi le coliche, piangevi sempre”… è bello?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 dic 2013, 11:34

staranno studiano gli articoli della costituzione (articolo 3 credo)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 dic 2013, 10:36

un commento per lalat, sai di Ilaria, e un paio di mesi fa abbiamo visto "4 bassotti per 1 danese" appena é finito il film mi ha detto: "mamma anche io troveró un posto per me come Brutus?" mi si é fatto il cuore a nocciolina.....

Portalo a vedre FROZEN sembra una storia per bambine ma ti assicuro che é un toccasana per i "DIVERSI" fa capire che cercare di cambiare o nascondersi porta solo al disastro, finalmente un film da cui Ilaria si é sentita coinvolta.....

Poi sinceramente le maestre dovrebbero essere un pochino piú decenti e valutare anche le diverse interpretazioni che i bambini danno delle domande scolastiche.

BUON NATALE
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 dic 2013, 16:09

yuki68 ha scritto:Lalat anche la maestra di Nicola in 2° elementare fece fare una cosa del genere e l'anno scorso anche Margherita, pure in 2° elementare, era un quaderno cartonato e i bambini dovevano portare le loro foto da neonati, il cartellino della nascita, (fotocopia ovvio), foto del battesimo, foto del 1° compleanno, dell'ingresso all'asilo fino alle elementari. Ecco sì il titolo del "libro" così ottenuto è : "la mia storia" ah..poi c'è anche una foto con tutta la famiglia!
Loro si sono divertiti tantissimo a farlo, ancora adesso lo conservano con piacere e ogni tanto se lo vanno a vedere, anche Nicola si divertì parecchio, non mi pare una brutta cosa.
Certo per un bimbo adottato è diverso, ma si rimedia in altro modo!!!!
Bè, in una classe con bambini adottati si sarebbe potuto impostare in maniera diversa...
Un generico "quando sono arrivato" e "quando sono cresciuto" sarebbe stato più delicato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”