GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole mangiare

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
heart75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

non vuole mangiare

Messaggio da heart75 » 29 ago 2007, 10:29

Ciao a tutte car mammine...sono in crisi totale...il mio cucciolo domani 8 mesi..ha preso sempre il mio latte , lo svezzamento lo abbiamo cominciato verso i 5 mesi e non è stato mai pazzo per la pappa si deve fare sempre un'impresa tra giochini e finte con l'acqua, nel senso che l'acqua si ma la pappa no..solo che adesso non ne vuole proprio sapere...non apre nemmeno la bocca e gira la testa, non so con cosa provare, la pappa no, la frutta no, solo la tetta e un pò anche le pappe dolci ma nel biberon, e poi il latte vaccino la sera o per merenda....ma non vuole nient'altro, io ogni settimana preparo gli omo di carne fresca+verdure +brodo, faccio una faticaccia per lasciare tutto a mia mamma che me lo tiene mentre io sono a lavoro, ma lui non mangia nulla...non so che fare..
sarà il caldo , qua ci sono 40° , saranno i denti, ha messo i due incisivi centrali inferiori un mese fa e adesso sono spuntati un incisivo centrale e uno laterale anche sopra, sarà che è un mese è mezzo che ha la mutandina divaricatrice per una rallentata ossificazione, ma di certo è che io sono in tilt...scusate lo sfogo e si accettano consigli e pareri, un bacio a tutti i cuccioli
Chiara (18/09/2004) Francesco(30/12/2006) Vi amo...

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non vuole mangiare

Messaggio da ricarouge » 29 ago 2007, 13:13

ho inserito un post simile, solo che il mio bimbo ha 9 mesi e mezzo, nel nostro caso era un problema di gusti, all'improvviso si è incuriosito del nostro cibo e non voleva più le pappine (di cui non è mai andato matto), contro il parere dellla ped gli ho inserito il pomodoro e ora gli preparo la pastina al sugo con carne, pesce o patate, insomma cambio un po' e se la divora!! poi lui va matto per il formaggino, non so se è il tuo caso ma potresti provare a proporgli qualcosa di nuovo che lo incuriosisca e cmq spesso fanno il digiuno anche per i denti! stai tranquilla...anche se io non riesco mai a stare tranquilla quando non mangia!!! :fischia
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

heart75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da heart75 » 29 ago 2007, 13:33

io provo sempre a fargli cose diverse ma lui gira la testa appena vede il cucchiaino...mha gli darò pasta e fagioli.. :buuu

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 30 ago 2007, 23:17

heart prova a fargli mangiare i vostri cibi preparati in modo semplice con la mia cucciola ha funzionato ci sono bimbi che rifiutano le pappine omogeneizzate la mia ha quasi sette mesi e mangia tutto a pezzettini provar non costa nulla :incrocini :incrocini :incrocini
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 31 ago 2007, 3:08

Ciao!
Giulio ha smesso di mangiare a 9 mesi nel pieno del connubio primi denti-caldo.
Era la prima settimana di maggio.
Fino ad allora era stato un gran mangione (anch'io l'ho svezzato a 5 mesi).
Dopo 2 mesi di puntuali proposte di cibo a colazione/pranzo/merenda/cena, sempre di sapore e di preparazione diversa per poterlo "sbloccare" e tanti quarti d'ora di sfida tra me e lui , ha cominciato a piangere a dirotto alla sola vista del cucchiaino.
Mi sono rivolta alla pediatra che mi ha detto che si trattava probabilmente di un rifiuto psicologico e che dovevo smettere di forzarlo per evitare che perdurasse a non mangiare fino ad un età in cui il non farlo provoca squilibri nutrizionali.
Mi ha rassicurata che a quest'età se vanno avanti a latte e biscotti per ancora un pò non succede nulla di che.
Mi ha quindi consigliata di cominciargli a proporre il cibo in una veste diversa, ovvero come gioco/scoperta individuale, ovvero:
metterlo durante il pasto dei "grandi" a tavola con sè e spargergli sul vassio pezzettini di formaggio/prosciutto/carne/pane/pesce/pasta...che sia sempre salato e saporito, in modo da non fargli perdere l'allenamento al "gusto", ed aspettare che dagli spizzichini passi lui spontaneamente ad un a quantità di cibo decente prima di togliergli un pasto di biberon.
Ah! Fondamentale non dargli attenzioni, altrimenti la sfida prende il sopravvento.
...........................................................................................................
Sono passati quanti? 4 mesi?
Giulio assaggia di tutto, e mi pare già un traguardo.
Ancora non sostituisce il pasto e si nutre di latte (arricchito in ferro) e biscotti plasm@n.
Cresce bene, è vivace ed in salute :incrocini
A giorni vado al controllo mensile e ti faccio sapere se ci sono "nuove".
:incrocini
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

heart75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da heart75 » 31 ago 2007, 8:55

ragazze grazie mille...anche il mio piange a dirotto solo a vedere il cucchiaino....il fatto di farlo mangiare da grande lo avevo pensato, solo che io ho una paura matta che si strozzi, anche quando gli dò il pane mi sento morire...ma se glielo tolgo so urla....in fondo ha due denti sotto, adesso sono usciti anche gli incisivi laterali superiori e un incisivo centrale superiore....
pensate che lui poppa parecchie volte la notte....al mattino non prende nulla...sperando che mangi la pappa a mezzo giorno ma ne mangia massimo metà..e poi mangia un pò di frutta...ma non sempre....al pomeriggio o il mio latte...o la frutta...la sera nn sempre gli preparo la pappa perchè magari ha poppato più di una volta...poi il biberon della buona notte...che a volte prende e a volte no..quindio è proprio sballata come alimentazione.....e poi rifiuta yogurt....formaggino....baby merenda...di tutto...non vuole nulla....grazie mille per i consigli

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 set 2007, 18:05

io ancora devo cominciare ma su una rivista consigliavano di dare il cucchiaino dopo la tetta, così che il bimbo capisca che non gli viene tolto niente, ma la pappa è in più alla tetta di mamma.
non so quanto funzioni, ma puoi sempre provare :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

bylancina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bylancina » 2 set 2007, 15:14

sONO NELLE TUE STESSE SITUAZIONI!!!!!!!SPERO CHE TUTTO SI SBLOCCHI PRESTO!!!!!
il nostro piccolo amore Leonardo 06/01/07 3.820kg 55 cm
Ti amiamo mamma e papà

heart75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da heart75 » 2 set 2007, 17:46

scusa farfalla ma cosa intendi? nn ho capito bene la cosa del cucchiaino...
cmq mi chiedevo quando bisogna preoccuparsi..perchè mica è normale che un bambino di 8 mesi
sta una giornata intera solo con il latte di mamma...mha

irene79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irene79 » 2 set 2007, 18:31

tranquilla heart, non dovresti preoccuparti più di tanto se il tuo cucciolo ripudia qualsiasi cosa che gli proponi! è molto probabile che lui avverte la tua ansia e la tua preoccupazione, sicuramente all'ora della pappa lui gradirebbe di più la tua tetta magari per rifarsi della tua assenza, quindi secondo me è tutto legato ad un fattore psicologico, prova a mollare le pappe & co. per qualche giorno, passando esclusivamente al biberon coi biscotti, magari puoi intregare con la pappa reale, ce nè una buonissima acquistabile in farmacia, si chiama appetit è arricchita con china che dovrebbe far aumentare l'appetito! se poi riesci a staccare dal lavoro per qualche giorno per dedicarti te stessa all'ora della pappa del piccolino, sarebbe il massimo! proponiglielo come un gioco, fallo pasticciare con le manine, fà vedere quant'è buona assaggiandola insieme a lui e non insistere mai! Oggi 2 cucchiai domani 3 e vedrai che ben presto si spazzolerà tutto il piattino! Io stavo messa peggio di te perchè il mio ciccio non ha mai amato il latte (andavo avanti con centrifugati di frutta) e solo così sono riuscita a risolvere qualcosa! un'altra raccomandazione: non essere pignola con gli orari, prepara il pranzo o la cena quando capisci che ha fame, non esistono orari prestabiliti (pensa che ho da poco cominciato lo svezzamento con la mia secondogenita e mangia intorno alle 14.....altro che 11:30-12 come ci aveva detto la pediatra, e credimi fila tutto alla grande! :yeee ) sii ottimista heart e tanti in bocca al lupo!! :sorrisoo :incrocini

heart75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da heart75 » 3 set 2007, 10:08

grazie irene..sai mi hai fatto pensare...solo che io credo..che sia il contrario nel senso che con mia mamma mangia molto di più almeno mezzo piatto e la frutta la mangia ...con me zero...nn apre nemmeno la bocca...è come se sapesse che tanto c'è la tetta....inoltre io cerco di nn forzarlo...lascio stare e lo accontento...speriamo bene e grazie ancora

irene79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irene79 » 3 set 2007, 21:41

E' la strada migliore heart, vedrai che con un pò di pazienza riuscirai a risolvere tutto, l'importante è vivere l'ora della pappa non come un incontro di pugilato ma come un momento da condividere insieme proprio come succede quando gli offri la tetta! mi raccomando, tante coccole e tante risate vedrai che tra un pò andrà meglio, in fondo anche il caldo sta andando piano piano via, questo dovrebbe alleviare un pochino anche le loro sofferenze, poverini, tra i dentini e il caldo vorrei vedere l'appetito dove arriva! Ops, ricorda che i bimbi sono più furbi di quanto pensiamo, vuoi mettere il calore e il senso di sollievo che prova quando sta con te attaccato alla tua tetta, dal cucchiaino freddo e rigido che tu gli proponi? :che_dici
Porta pazienza e vedrai e facci sapere gli eventuali sviluppi! :ok

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 set 2007, 12:14

heart l'articolo diceva di dare la tetta come se lo facessi poppare e basta, e poi quando si stacca dalla tetta dargli col cucchiaino tanta pappa quanta riesce a mangiarne, così piano piano dovrebbe capire che la pappa non è la negazione della tetta ma un qualcosa in più. insomma un distacco meno traumatico, almeno così dicevano nell'articolo. come ho già detto io non ho ancora provato, e spero non ce ne sia bisogno.
ah, dicevano anche che il passaggio dalla tetta alla pappa è mediamente più problematico per i primi figli maschi, non so perchè. :domanda
tutto da prendere con le molle, ma se sei disperata penso che le vorrai provare tutte, no?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

bylancina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bylancina » 4 set 2007, 15:58

Anche il mio ha 8 mesi e allatta escluivamente!!!!!!Consolati!!!!!! :bacio
il nostro piccolo amore Leonardo 06/01/07 3.820kg 55 cm
Ti amiamo mamma e papà

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 16 set 2007, 18:03

forza heart anche io sono stata nella stessa situazione la mia piccola adesso mangia pasta a pezzettini ma ... la imbocco con le mani il cucchiaino lo odia ancora anche se inizia ad accettarlo a merenda quando le do lo Yoghurt non disperiamo prima o poi i nostri cuccioli mangeranno io la tetta la do solo la mattina per colazione e la sera prima di nanna mi avevano detto che se non mangia e io vado di tetta capirà che c'è sempre quella e chiaramente la preferisce ... un bacio e :incrocini
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 16 set 2007, 18:21

Ciao.
Noi nel frattempo siamo arrivati a 13 mesi e mezzo e la situazione peggiora...ora non vuole nemmeno più il latte e biscotti, è troppo impegnato a giocare. Glielo devo dare mentre dorme :x: .
Da quasi 3 mesi procedo con il metodo della pediatra che mi ha suggerito di metterlo a tavola con noi colazione, pranzo e cena e dargli i pezzettini del nostro cibo, ma lui prima li butta con rabbia, poi ci gioca, al massimo ne assaggia uno o due, poi basta :buuu .
Se lo voglio imboccare io, con le mani, con il cucchiaino, con la forchetta...COMUNQUE lui si gira dall'altra parte senza vedere nemmeno cosa gli sto offrendo, e se cerco di forzarlo piange disperato.
Scusate lo sfogo :bacio , credo andrò alla ricerca di un ennesimo altro pediatra :incrocini
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 16 set 2007, 18:31

Tizy tieni duro lo so che è difficilissimo per me è molto simile la situazione ma sono ceerta che i nonstri cuccioli ad un certo punto avranno fame ...o no? :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”