se è per questo non compete nemmeno a 5 genitori decidere cosa NON si deve fare, la rappresentante sei tu e se per 5 persone magari è un’idea pratica... fossi in te proporrei alle maestre di mettere fuori un elenco con le varie fasce orarie, a chi interessa, si iscrive, chi non è interessato e ha piacere di aspettare mezzo pomeriggio, non si iscriverà. Al massimo le maestre ti risponderanno di no, ma a quel punto avrai almeno fatto il tentativo e potrai dire ai genitori che avrebbero aderito alla cosa, che non è stato possibile.luvemi ha scritto:infatti volevo parlarne alle maestre. ma sai i genitori che mi hanno detto? "mica compete alle maestre, loro non c'entrano nulla!".![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Da noi le maestre hanno dato un orario preciso (scritto sul diario)
Io per esempio l'avevo ieri dalle 18.00 alle 18.10.
Se a qualcuno non va bene o chiede un altro orario alle maestre o fa a cambio con un altro genitore.
Così facendo ho aspettato giusto 5 minuti, quindi per me è un sistema validissimo...
luvemi mi hai ricordato il motivo per cui io non mi candiderei MAI a fare il rappresentante di classe...
Io per esempio l'avevo ieri dalle 18.00 alle 18.10.
Se a qualcuno non va bene o chiede un altro orario alle maestre o fa a cambio con un altro genitore.
Così facendo ho aspettato giusto 5 minuti, quindi per me è un sistema validissimo...
luvemi mi hai ricordato il motivo per cui io non mi candiderei MAI a fare il rappresentante di classe...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

da noi le maestre ci convocano mettendo un avviso sul diario, stabiliscono loro giorno ora e durata
invece noi abbiamo una rappresentante che, autonomamente, con i soldi del fondo cassa, ha deciso di comprare i cesti di natale alle maestre e di fare più ricco il cesto della maestra di matematica (non so secondo quale criterio)
appena la becco le faccio rimettere i soldi in cassa di tasca sua
invece noi abbiamo una rappresentante che, autonomamente, con i soldi del fondo cassa, ha deciso di comprare i cesti di natale alle maestre e di fare più ricco il cesto della maestra di matematica (non so secondo quale criterio)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Io ho raccolto il fondo cassa per comprare sapone e carta asciugamani per la classe e poi qualcuno mi ha chiesto "Quando raccogli i soldi per i regali di natale?" e io ho risposto "Siamo sicuri di voler iniziare questa inutile tradizione?"
Tutti concordi che per Natale vanno bene gli auguri
Anche perchè abbiamo solo supplenti, le maestre di ruolo una è scassata e l'altra è scomparsa
Per il fondo cassa ho fatto un foglio contabile in excel che ogni mese mando via mail a tutti così ognuno è aggiornato sul consumo dei prodotti che compriamo.
Per il fondo cassa ho fatto un foglio contabile in excel che ogni mese mando via mail a tutti così ognuno è aggiornato sul consumo dei prodotti che compriamo.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma tra l'altro metà classe è fatta di bambini musulmani, con quale coraggio ti pigli i soldi per il fondo cassa e poi ci fai il regalo di natale?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

ci610 ha scritto: invece noi abbiamo una rappresentante che, autonomamente, con i soldi del fondo cassa, ha deciso di comprare i cesti di natale alle maestre e di fare più ricco il cesto della maestra di matematica (non so secondo quale criterio)
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Re: R: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA
Ci ho sentito racconti su cosa combinano certe rappresentanti con i fondo cassa!!!! Per questo io ho fatto il foglio contabile che mando a tutti
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: R: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA
Anche iokerubi ha scritto:Ci ho sentito racconti su cosa combinano certe rappresentanti con i fondo cassa!!!! Per questo io ho fatto il foglio contabile che mando a tutti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- luvemi
- Original~GolGirl®

grazie a tutte per i vostri spunti!
io per stavolta ho lasciato perdere, ho scritto due righe oggi dicendo che visto che la maggioranza non aveva aderito alla proposta avremmo fatto secondo l'ordine d'arrivo
sicuramente per la prossima volta mi organizzerò per tempo e voglio sicuramente parlare anche con le maestre. vediamo lunedì come andrà.
elisa, io mi sono candidata perché non mi dispiace l'idea di collaborare affinché le cose possano andare più lisce possibile (almeno quelle pratiche) ben sapendo che avrei dovuto esercitare le mie doti diplomatiche...
però mi è dispiaciuto questo osteggiare nuove idee da parte dei vecchi genitori (e anche l'indifferenza mostrata da altri). pazienza, me ne farò una ragione e penserò a come prenderli
kerubi,
tu fai bene, probabilmente ci arriverò anche io ad essere meno 'consultiva' e a prendere qualche decisione autonoma se sono convinta sia la cosa migliore, ma io sono ancora un po' timida e carburo lentamente!
in compenso i genitori sono tuuuuutttti d'accordo per il regalo di natale alle maestre
io per stavolta ho lasciato perdere, ho scritto due righe oggi dicendo che visto che la maggioranza non aveva aderito alla proposta avremmo fatto secondo l'ordine d'arrivo
sicuramente per la prossima volta mi organizzerò per tempo e voglio sicuramente parlare anche con le maestre. vediamo lunedì come andrà.
elisa, io mi sono candidata perché non mi dispiace l'idea di collaborare affinché le cose possano andare più lisce possibile (almeno quelle pratiche) ben sapendo che avrei dovuto esercitare le mie doti diplomatiche...
kerubi,
in compenso i genitori sono tuuuuutttti d'accordo per il regalo di natale alle maestre
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- dottbaby
- Collaboratore

Oddio, il regalo di Natale! Spero che a nessuno venga l'idea...abbiamo sei insegnanti in tutto...
Che faccio, chiedo alla rappresentante, che è induista? Secondo me, mi ci manda...
Luvemi, da mamma "semplice", con rappresentante "dittatoriale" (è un'amica e glielo dico in faccia), ti assicuro che è mooooolto più pratico seguire il consiglio di kerubi: avere qualcuno che semplifica le decisioni a me personalmente è gradito.
Che faccio, chiedo alla rappresentante, che è induista? Secondo me, mi ci manda...
Luvemi, da mamma "semplice", con rappresentante "dittatoriale" (è un'amica e glielo dico in faccia), ti assicuro che è mooooolto più pratico seguire il consiglio di kerubi: avere qualcuno che semplifica le decisioni a me personalmente è gradito.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- marby
- Master~GolGirl®

Ma cos'è il fondo cassa? Mi sa che non non ce l'abbiamo
Per i ricevimenti noi non ci siamo organizzati con gli orari ma tutto sommato eravamo pochi e abbiamo fatto abbastanza presto.
Per natale qui raccolgono 5 euro per il regalo ai maestri e poi raccogliamo 6 euro per comprare ai bimbi i libri da leggere durante le vacanze. Li compra la maestra e poi li distribuisce come regali di Babbo Natale
Per i ricevimenti noi non ci siamo organizzati con gli orari ma tutto sommato eravamo pochi e abbiamo fatto abbastanza presto.
Per natale qui raccolgono 5 euro per il regalo ai maestri e poi raccogliamo 6 euro per comprare ai bimbi i libri da leggere durante le vacanze. Li compra la maestra e poi li distribuisce come regali di Babbo Natale
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- dottbaby
- Collaboratore

A noi per Natale è stato solo chiesto, dalla maestra, di procurare un regalino di modico valore per un bambino/una bambina (la maestra ha fatto gli abbinamenti e li ha comunicati ai genitori) che si scambieranno durante la festicciola che faranno in classe. A noi è toccata proprio l'amichetta che la mia piccola avrebbe desiderato (gliel'avevo chiesto io, a chi avrebbe voluto fare il regalo e la motivazione è stata che le dispiace sia tanto triste, perché le è appena morto il nonno...)
24.10.07
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Vi dico solo che da quando sono rappresentante odio il Natale 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Carina l'idea, ma quando di fatto si impongono spese di questo tipo sono sempre un po' perplessadottbaby ha scritto:A noi per Natale è stato solo chiesto, dalla maestra, di procurare un regalino di modico valore per un bambino/una bambina (la maestra ha fatto gli abbinamenti e li ha comunicati ai genitori) che si scambieranno durante la festicciola che faranno in classe. A noi è toccata proprio l'amichetta che la mia piccola avrebbe desiderato (gliel'avevo chiesto io, a chi avrebbe voluto fare il regalo e la motivazione è stata che le dispiace sia tanto triste, perché le è appena morto il nonno...)
Il modico valore è molto soggettivo e si rischiano confronti e/o delusioni.
Non sarebbe stato male se i bambini avessero preparato dei lavoretti in classe e che per gli abbinamenti si fosse pensato ad un sorteggio.
Ma è proprio per trovare il pelo nell'uovo, eh...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- paopao
- Platinum~GolGirl®

immagino sia difficile fare confronti perchè ogni classe ha il suo ritmo.
Volevo comunque chiedervi com'è il corsivo dei vostri figli.
Mio figlio lo vedo proprio in difficoltà. E' già lento di suo nello scrivere..
Ho visto il quaderno di un compagno (in verità uno dei più grandi della classe, febbraio 2007) e c'è un abisso.
Ho visto il quaderno di un compagno (in verità uno dei più grandi della classe, febbraio 2007) e c'è un abisso.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Da noi si scrive solo in stampatello ancora
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

qui stanno imparando quasi in contemporanea stampatello e corsivo. Prima stampatello e subito dopo corsivo.
- paopao
- Platinum~GolGirl®

e come và il corsivo? non posso dire che sia incomprensibile. Pero' non poggia sulle righe dei quadrettoni, le lettere sono storte, il tratto è molto marcato..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Eh, per il corsivo ci vuole tanta pratica. Ma alla fine imparano tutti, tranne i medici 
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Noi i il corsivo l'abbiamo iniziato tardi, mi pare verso la fine della prima.paopao ha scritto:immagino sia difficile fare confronti perchè ogni classe ha il suo ritmo.
Di sicuro all'inizio era un disastro, soprattutto finché usavano i quadrettoni da 1 cm.
Vedrai che quando passano al quadretto da 1/2 centimetro andrà meglio, ora in seconda Francesca usa le righe e scrive in modo moooolto più ordinato.