GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Elementari a 5 anni e 1/2 o a 6 anni e 1/2?
- Elipa
- New~GolGirl®

Elementari a 5 anni e 1/2 o a 6 anni e 1/2?
Care amiche, scrivo qui perchè vorrei avere il vostro parere in base alla vs. esperienza.
Mia nipote a fine marzo compirà 5 anni. La legge dice che fino al 30 di marzo si può iscrivere il bambino prima. Mia nipote è una bambina sveglia e intelligente, scive delle parole e riconosce le lettere e la sua maestra ha consigliato a mia sorella di iscriverla il prossimo anno alle elementari.
Mia sorella è un pò contraria, ha paura che la bimba abbia ancora bisogno di giocare e che forse è meglio aspettare.
Voi che ne dite?
Attendo consigli e suggerimenti.
ciao
Mia nipote a fine marzo compirà 5 anni. La legge dice che fino al 30 di marzo si può iscrivere il bambino prima. Mia nipote è una bambina sveglia e intelligente, scive delle parole e riconosce le lettere e la sua maestra ha consigliato a mia sorella di iscriverla il prossimo anno alle elementari.
Mia sorella è un pò contraria, ha paura che la bimba abbia ancora bisogno di giocare e che forse è meglio aspettare.
Voi che ne dite?
Attendo consigli e suggerimenti.
ciao
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Elementari a 5 anni e 1/2 o a 6 anni e 1/2?
Avere un anno in più a disposizione nella vita può far comodo. Se la bambina è d'accordo, se la legge lo consente (se non deve fare la prima in un'altra scuola e poi l'esamino) io gliela farei fare a 5 anni e mezzo. In fondo mio figlio che è nato a dicembre la farà pr forza di cose a 5 anni e mezzo. 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
pepla
- Master~GolGirl®

Io la vedo diversamente. Perche' togliere ai bambini un anno di gioco e spensieratezza?
Per i miei figli il problema non si pone perche' sono nati a settembre, ottobre e novembre, ma non gli avrei fatto comunque anticipare la scuola.
Per i miei figli il problema non si pone perche' sono nati a settembre, ottobre e novembre, ma non gli avrei fatto comunque anticipare la scuola.
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Più o meno ho lo stesso problema con Simone che è di febbraio.. e già ci penso..
ho chiesto lumi ad una educatrice di scuola elementare mia amica, lei mi ha detto che al di là dell'anno prima o dopo tolto al gioco è proprio la maturità psicologica a creare più "problemi". I bimbi più piccoli, hanno problemi di attenzione si distraggono molto facilmente e fanno fatica a stare nel banco. Si ritrovano in classe con bambini che hanno a volte quasi un anno esatto più di loro (prova a pensare ad un anticipatario di marzo e uno nato a d aprile.. dell'anno prima.) e la differenza si vede netta.
Io non ho ancora deciso e magari non dovrò farlo, bisognerà vedere cosa si inventerà il ministro in carica nel 2011-12...
però sto pensando di non mandarlo a scuola prima.
ho chiesto lumi ad una educatrice di scuola elementare mia amica, lei mi ha detto che al di là dell'anno prima o dopo tolto al gioco è proprio la maturità psicologica a creare più "problemi". I bimbi più piccoli, hanno problemi di attenzione si distraggono molto facilmente e fanno fatica a stare nel banco. Si ritrovano in classe con bambini che hanno a volte quasi un anno esatto più di loro (prova a pensare ad un anticipatario di marzo e uno nato a d aprile.. dell'anno prima.) e la differenza si vede netta.
Io non ho ancora deciso e magari non dovrò farlo, bisognerà vedere cosa si inventerà il ministro in carica nel 2011-12...
però sto pensando di non mandarlo a scuola prima.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- panzotta
- New~GolGirl®

Anche Filippo è nato in febbraio e vivo al momento lo stesso problema per la materna, ma preferisco fargli frequentare 4 anni di materna piuttosto che anticipare le elementari di un anno. Penso davvero alla capacità di attenzione e al contenimento in un banco di un bimbo estremamente vivace che ha ancora bisogno di correre e di giocare.
E poi perché si dice "perde un anno"? Quale anno perde? Di lavoro? Anagraficamente non avrà più 18 anni, ma 19? Avrà tempo per frequentare la scuola fino all'università se vorrà e quindi comincerà a lavorare a 22 o forse 23 anni, ma che differenza fa?
E poi perché si dice "perde un anno"? Quale anno perde? Di lavoro? Anagraficamente non avrà più 18 anni, ma 19? Avrà tempo per frequentare la scuola fino all'università se vorrà e quindi comincerà a lavorare a 22 o forse 23 anni, ma che differenza fa?
Misi e cucciolo Filippo nato a febbraio 2006
-
pepla
- Master~GolGirl®

sempreche' a 22 o 23 anni il lavoro lo trovera'claubosch ha scritto:Anche Filippo è nato in febbraio e vivo al momento lo stesso problema per la materna, ma preferisco fargli frequentare 4 anni di materna piuttosto che anticipare le elementari di un anno. Penso davvero alla capacità di attenzione e al contenimento in un banco di un bimbo estremamente vivace che ha ancora bisogno di correre e di giocare.
- Elipa
- New~GolGirl®

Be in effetti quando si parla di anno guadagnato, c'è da rispondere: su cosa?
Il militare non lo deve fare, il lavoro...è dura oggi figuriamoci fra 18 anni, in effetti è tutto relativo! a meno che uno pensi, se nella sua vita avrà una bocciatura, andando un anno avanti... lo recupererà, però non mi sembra una prospettiva tanto "positiva"....
Io so solo che avevo una compagna di banco di febbraio del mio stesso anno, io sono di luglio, a lei riusciva tutto bene, nel senso che le bastava leggere una cosa per capirla oppure stare un tantino più attenta, io invece la dovevo studiare per bene.
Cmq lo stesso problema di mia sorella l'avrò anche io, visto che Federica è del 20 marzo, ma mi consolo che avrò ancora due anni per pensare!
Il militare non lo deve fare, il lavoro...è dura oggi figuriamoci fra 18 anni, in effetti è tutto relativo! a meno che uno pensi, se nella sua vita avrà una bocciatura, andando un anno avanti... lo recupererà, però non mi sembra una prospettiva tanto "positiva"....
Io so solo che avevo una compagna di banco di febbraio del mio stesso anno, io sono di luglio, a lei riusciva tutto bene, nel senso che le bastava leggere una cosa per capirla oppure stare un tantino più attenta, io invece la dovevo studiare per bene.
Cmq lo stesso problema di mia sorella l'avrò anche io, visto che Federica è del 20 marzo, ma mi consolo che avrò ancora due anni per pensare!
- Haruko
- Original~GolGirl®

Per il mio primo figlio il problema non si pone perchè è di Dicembre, ma Amanda è di Febbraio e quindi un giorno mi troverò di fronte a questa scelta.Attualmente preferirei farle fare un anno in + di asilo, quando entri nel cerchio dello studio poi ne esci tardi, meglio stare a giocare ancora un pò a quell'età.Poi forse bisogna guardare nello specifico, ci possono essere bambini + "pronti" psicologicamente di altri per cominciare prima.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- grimilde
- Basic~GolGirl®

Per quanto ne so, le maestre della materna solitamente consigliano di ritardare l'inizio della scuola, quindi se a lei hanno consigliato di mandarla probabilmente è pronta
.
Ma la bimba che dice?
Ma la bimba che dice?
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- lalat
- Silver~GolGirl®

Dipende dal bambino. Mio figlio ad esempio è sempre stato poco precoce e so già che a scuola mi darà da penare proprio perché sarà uno dei più piccoli ... ma di certo non ci penso a mandarlo a scuola un anno più tardi ... sarà quel che sarà. Ci sono bambini nati a gennaio molto più precoci di lui ... perché non farli andare a scuola visto che hanno la stessa età praticamente? Sempre che il bambino sia d'accordo naturalmente. Per certi genitori potrebbe essere una comodità poter mandare a scuola un anno prima magari per avere 2 bambini nello stesso posto ... io dico visto che c'è anche questa possibilità perché non valutarla? Dipende un po' dalla situazione ... non mi precluderei questa scelta a priori.
- GRACE71
- Master~GolGirl®

lalat ha scritto:Dipende dal bambino. Mio figlio ad esempio è sempre stato poco precoce e so già che a scuola mi darà da penare proprio perché sarà uno dei più piccoli ... ma di certo non ci penso a mandarlo a scuola un anno più tardi ... sarà quel che sarà. Ci sono bambini nati a gennaio molto più precoci di lui ... perché non farli andare a scuola visto che hanno la stessa età praticamente? Sempre che il bambino sia d'accordo naturalmente. Per certi genitori potrebbe essere una comodità poter mandare a scuola un anno prima magari per avere 2 bambini nello stesso posto ... io dico visto che c'è anche questa possibilità perché non valutarla? Dipende un po' dalla situazione ... non mi precluderei questa scelta a priori.
sarebbe il mio caso. è una delle cose che sto valutando...
sono così indecisa ancora.. ma ho tempo per fortuna.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- giggia
- Master~GolGirl®

Livia è di aprile del 2003 e l'anno prossimo andrà in prima elementare (ho fatto l'iscrizione proprio ieri).
Ho fatto questa scelta perchè:
1) della sua classe dell'asilo passeranno in prima 15 bambini e lei si troverebbe in una classe con 15 bambini nuovi tutti di 2 anni e mezzo - 3 anni (ho paura che si annoierebbe)
2) legge tranquillamente lo stampatello (comincia a leggiucchiare anche qualche lettera in corsivo stampato)
3) scrive in stampatello, anche piccole frasi
4) io sono andata in prima che avevo appena compiuto 5 anni (sono di agosto), anche il giggio aveva 5 anni e mezzo (è di marzo) ed entrambi ci siamo trovati bene così.
Mia nipote (anche lei nata in aprile) invece ha aspettato l'anno successivo e... ancora lo rimprovera a sua mamma!
P.S. Non so se dipenda dai comuni o dal Ministero dell'Istruzione e quindi sia uguale per tutti, ma qui a Roma si può iscrivere i bambini che compiano i sei anni entro il 30 aprile 2009
Ho fatto questa scelta perchè:
1) della sua classe dell'asilo passeranno in prima 15 bambini e lei si troverebbe in una classe con 15 bambini nuovi tutti di 2 anni e mezzo - 3 anni (ho paura che si annoierebbe)
2) legge tranquillamente lo stampatello (comincia a leggiucchiare anche qualche lettera in corsivo stampato)
3) scrive in stampatello, anche piccole frasi
4) io sono andata in prima che avevo appena compiuto 5 anni (sono di agosto), anche il giggio aveva 5 anni e mezzo (è di marzo) ed entrambi ci siamo trovati bene così.
Mia nipote (anche lei nata in aprile) invece ha aspettato l'anno successivo e... ancora lo rimprovera a sua mamma!
P.S. Non so se dipenda dai comuni o dal Ministero dell'Istruzione e quindi sia uguale per tutti, ma qui a Roma si può iscrivere i bambini che compiano i sei anni entro il 30 aprile 2009
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
-
mame1975
- Active~GolGirl®

la mia mamma era maestra elementare e mi ha sempre detto che secondo gli addetti ai lavori 5 anni e mezzo è troppo presto
a volte è presto addirittura a sei
quindi lei di default dice che è meglio sicramente dopo che prima
a volte è presto addirittura a sei
quindi lei di default dice che è meglio sicramente dopo che prima
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- lalat
- Silver~GolGirl®

Comunque io e mio marito abbiamo programmato la nascita di entrambi a fine anno anche per queste ragioni
Non abbiamo nemmeno da rifletterci ... i nostri andranno con quelli del loro anno.
- Elipa
- New~GolGirl®

Grazie ragazze, ho fatto leggere i vs. commenti a mia sorella.
Penso che alla fine deciderà per andare alle elementari prima, visto che la sua maestra sta insistendo molto e la bimba sembra essere contenta.
ciao e grazie a tutte.
Penso che alla fine deciderà per andare alle elementari prima, visto che la sua maestra sta insistendo molto e la bimba sembra essere contenta.
ciao e grazie a tutte.
- vale77
- Bronze~GolGirl®

dipende caso x caso.
secondo me l'anno guadagnato alla fine non è quello che fa la differenza.
se un bambino è pronto perchè no?
ma spesso le insegnanti della materna tendono a dire "sa un pò leggere e scrivere lo mandi alle elementari" come se alle elementari bisognasse solo leggere e scrivere.
prova a veder che tipo di manualità ha, come si relaziona con i compagni (potrebbe averne di + grandi di lui di un anno), se riesce a stare seduto e attento, che tipo di interesse x la scuola ha, come reagisce agli insuccessi.
cioè secondo me quello che conta x decidere se mandare un bambino prima a scuola non è se sa leggere e scrivere, ma la sua maturazione psicologica.
spesso ci sono bambini cognitvamente avanti (leggono, scrivono, contano, hanno un vocabolario forbito) ma a livello relazionale hanno l'età che hanno.
e siccome a scuola è molto + importante essere integrati che saper leggere e scrivere...io valuterei bene la cosa.
e nel dubbio aspetterei.
secondo me l'anno guadagnato alla fine non è quello che fa la differenza.
se un bambino è pronto perchè no?
ma spesso le insegnanti della materna tendono a dire "sa un pò leggere e scrivere lo mandi alle elementari" come se alle elementari bisognasse solo leggere e scrivere.
prova a veder che tipo di manualità ha, come si relaziona con i compagni (potrebbe averne di + grandi di lui di un anno), se riesce a stare seduto e attento, che tipo di interesse x la scuola ha, come reagisce agli insuccessi.
cioè secondo me quello che conta x decidere se mandare un bambino prima a scuola non è se sa leggere e scrivere, ma la sua maturazione psicologica.
spesso ci sono bambini cognitvamente avanti (leggono, scrivono, contano, hanno un vocabolario forbito) ma a livello relazionale hanno l'età che hanno.
e siccome a scuola è molto + importante essere integrati che saper leggere e scrivere...io valuterei bene la cosa.
e nel dubbio aspetterei.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Francesca77
- Master~GolGirl®

dipende moltissimo dal bambino
silvia fa gli anni a febbraio il 13 e si è posto il problema quando compiva i 5 anni ,ma dopo un'attenta valutazione e chiesto consiglio anche alla maestra ci siamo convinti che non era ancora pronta.
ma la vedevi prorpio,pur essendo sveglia ed intelligente ( sapeva già scrivere le lettere) era ancora cucciolona,aveva proprio voglia di giocare ancora la vedevi che non sarebbe riuscita a stare ferma in un banco per 4 ore...penso che non si sarebbe proprio trovata e magai non si sarebbe appassionata
così asilo un altro anno...ha avuto il tempo di maturare ,ha giocato e a settembre di quest'anno era pronta per la scuola,voleva proprio imparare ed infatti dopo nemmeno 3 mesi di scuola sa già leggere e scrivere!
Legge qualunque cosa le capiti a tiro
persino letichetta dell'acqua! 
silvia fa gli anni a febbraio il 13 e si è posto il problema quando compiva i 5 anni ,ma dopo un'attenta valutazione e chiesto consiglio anche alla maestra ci siamo convinti che non era ancora pronta.
ma la vedevi prorpio,pur essendo sveglia ed intelligente ( sapeva già scrivere le lettere) era ancora cucciolona,aveva proprio voglia di giocare ancora la vedevi che non sarebbe riuscita a stare ferma in un banco per 4 ore...penso che non si sarebbe proprio trovata e magai non si sarebbe appassionata
così asilo un altro anno...ha avuto il tempo di maturare ,ha giocato e a settembre di quest'anno era pronta per la scuola,voleva proprio imparare ed infatti dopo nemmeno 3 mesi di scuola sa già leggere e scrivere!
Legge qualunque cosa le capiti a tiro
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- 4xpatty
- Gold~GolGirl®

A settembre del 2006 mi è arrivata a casa la lettera dell'Assessorato per le scuole dicendomi che ero invitata a gennaio 2007 ad iscrivere Martina alla scuola elementare. Io sono rimasta molto stupita perchè Martina è nata il 28 Marzo e a me sembrava impossibile!
Ho deciso comunque di aspettare un altro anno e la prossima settimana andrò ad iscriverla alla scuola elementare!
Pur essendo intelligente e sveglia secondo me non era ancora pronta ad affrontare il mondo della scuola!!
Ho deciso comunque di aspettare un altro anno e la prossima settimana andrò ad iscriverla alla scuola elementare!
Pur essendo intelligente e sveglia secondo me non era ancora pronta ad affrontare il mondo della scuola!!
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36

- chiaraG
- Active~GolGirl®

secondo me bisogna valutare diversi elementi, x esempio gli anni di asilo già fatti, mio figlio nato il 22/01 è andato a scuola prima quando x legge nn poteva ed ha fatto la prima privatamente dalle suore. Lo feci su consiglio della maestra xchè secondo lei dopo tre anni di asilo i bambini sono stufi di fare le stesse cose, inoltre tutti i suoi compagni sarebbero andati a scuola e lui sarebbe rimasto solo con bambini di tre anni.
Però si trattava proprio di 20 giorni, forse x un bambino nato a febbraio-marzo le cose sono diverse, però la mia amica che ha deciso di far fare ancora un anno di asilo a sua figlia che fa 6 anni a febbraio ora ne è pentita xchè la bambina all'asilo si annoia ha voglia di leggere e scrivere come le sue amiche e la cugina che vanno a scuola, è + alta un palmo di tutti i suoi compagni e la maestra le ripete che doveva mandarla.....nn so io sarei x anticipare (x fortuna gli altri miei figli nati a novembre e a giugno nn hanno questo problema).
Però si trattava proprio di 20 giorni, forse x un bambino nato a febbraio-marzo le cose sono diverse, però la mia amica che ha deciso di far fare ancora un anno di asilo a sua figlia che fa 6 anni a febbraio ora ne è pentita xchè la bambina all'asilo si annoia ha voglia di leggere e scrivere come le sue amiche e la cugina che vanno a scuola, è + alta un palmo di tutti i suoi compagni e la maestra le ripete che doveva mandarla.....nn so io sarei x anticipare (x fortuna gli altri miei figli nati a novembre e a giugno nn hanno questo problema).
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- petta
- New~GolGirl®

Io avrò lo stesso problema tra 2 anni ma il dubbio mi lacera già da ora.
Innanzitutto bisognerà vedere il bambino, é vero, ma quello che maggiormente mi preoccupa non é l'impatto con il primo anno di elementari, ma gli anni successivi.
Si parla tanto di bullismo nella scuola e non vorrei mettere il mio bambino in condizioni di essere sempre il più piccolo e quindi quello più facilmente attaccabile.
Forse per una femminuccia é diverso ma visto che i maschietti si relazionano ed interagiscono principalmente sulla base di rapporti di forza, questa considerazione mi crea non poche preoccupazioni.
Senza considerare che io ho frequentato la "primina" e posso dire per esperienza che il passaggio più delicato é quello dalle medie al primo anno di superiori, quando in una classe ci sono bambini di 12/13 anni ma anche ripetenti di 15. Due anni in quel periodo sono un abisso.
Naturalmente queste sono solo considerazioni personali, ma trovo sbagliato focalizzare il problema solo sull'inserimento alle elementari senza considerare tutto il percorso scolast5ico.
Innanzitutto bisognerà vedere il bambino, é vero, ma quello che maggiormente mi preoccupa non é l'impatto con il primo anno di elementari, ma gli anni successivi.
Si parla tanto di bullismo nella scuola e non vorrei mettere il mio bambino in condizioni di essere sempre il più piccolo e quindi quello più facilmente attaccabile.
Forse per una femminuccia é diverso ma visto che i maschietti si relazionano ed interagiscono principalmente sulla base di rapporti di forza, questa considerazione mi crea non poche preoccupazioni.
Senza considerare che io ho frequentato la "primina" e posso dire per esperienza che il passaggio più delicato é quello dalle medie al primo anno di superiori, quando in una classe ci sono bambini di 12/13 anni ma anche ripetenti di 15. Due anni in quel periodo sono un abisso.
Naturalmente queste sono solo considerazioni personali, ma trovo sbagliato focalizzare il problema solo sull'inserimento alle elementari senza considerare tutto il percorso scolast5ico.
Petta & Federico (11.01.2005) e Elisabetta (04.01.2007)