GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme schiave dei figli?
- pisola
- Master~GolGirl®

Re: Mamme schiave dei figli?
comunicazione di servizio :
da noi quando ci sono i colloqui, la scuola mette a disposizione la maestra del pre e post scuola per chi ne ha bisogno.(per mi pare 1 euro/h)
chiedi magari lo fanno anche alla tua scuola , a roma è abbastanza normale dover far i salti mortali con i bambini....altro che schiave.....trapeziste, numeri da circo!
da noi quando ci sono i colloqui, la scuola mette a disposizione la maestra del pre e post scuola per chi ne ha bisogno.(per mi pare 1 euro/h)
chiedi magari lo fanno anche alla tua scuola , a roma è abbastanza normale dover far i salti mortali con i bambini....altro che schiave.....trapeziste, numeri da circo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Io non mi sento schiava delle mie figlie, gli accompagnamenti vari ce li dividiamo io e marito, nei casi di estremo bisogno ci sono poi anche i nonni, però devo dire che da noi non organizzano tutto quello che organizzano da voi
e grazie a Dio, mi vien da dire! Per la verità io a scuola le accompagno poco, cominciando a lavorare molto presto per poi poter uscire un po' prima al pomeriggio, so che ci sono gruppetti di mamme nella classe di figlia 1 che a volte organizzano cose tra loro senza dirlo alle altre, ma siccome a me poi non è che stiano così simpatiche (tanto per parlare per perifrasi...
)anche se non ci vado sto bene lo stesso.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- ci610
- Silver~GolGirl®

pisola ha scritto:comunicazione di servizio :
certo c'è l'associazione, ma non si tengono anche la piccola!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

ci610 ha scritto:pisola ha scritto:comunicazione di servizio :
certo c'è l'associazione, ma non si tengono anche la piccola!
e cmq l'associazione c'è solo ora che è alle elementari, alla materna non ci stava quindi alcune riunioni me le sono saltata perché non volevano che ci si andasse con i bambini
- pisola
- Master~GolGirl®

secondo me era più schiava mia mamma
a parte il discorso scuola, non si organizzavano tutti questi incontri intra ed extrascolastici, però mia mamma viveva praticamente per noi
non lavorava quindi noi andavamo a scuola fino alle 12,30, poi il pomeriggio avevamo le nostre attività, io facevo agonistica di artistica, nuoto..tennis , poi c'era mia sorella, insomma lei ci portava ovunque.
La domenica spesso venivano con me alle gare, compreso mio padre.
Adesso noi siamo grandi è lei è diventata la "schiava" di mio padre che da anni è piuttosto malato.
Che dirvi , probabilmente il lavoro mi fa sentire meno schiava delle mie figlie......
a parte il discorso scuola, non si organizzavano tutti questi incontri intra ed extrascolastici, però mia mamma viveva praticamente per noi
non lavorava quindi noi andavamo a scuola fino alle 12,30, poi il pomeriggio avevamo le nostre attività, io facevo agonistica di artistica, nuoto..tennis , poi c'era mia sorella, insomma lei ci portava ovunque.
La domenica spesso venivano con me alle gare, compreso mio padre.
Adesso noi siamo grandi è lei è diventata la "schiava" di mio padre che da anni è piuttosto malato.
Che dirvi , probabilmente il lavoro mi fa sentire meno schiava delle mie figlie......
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

ci610, però qua penso si parlasse di tempo libero e di volontà o meno di seguire i figli in quello che fanno. Ovvio che lo sciopero mi scoccia perchè non ho il tempo di organizzarmi. Stessa cosa una malattia, non è certo una cosa simpatica.
Ma la recita di fine anno dovrebbe essere un piacere. Sembra che per le mamme di cui parlava GoM sia solo una seccatura...Come anche le feste di compleanno. Io venerdì prossimo mi prendo il pomeriggio libero per portare Silvia ad un compleanno e il babbo farà le corse per poter esserci almeno per qualche ora. Se preferirei andare da qualche altra parte? No. Preferisco andare alla festa.
Ma la recita di fine anno dovrebbe essere un piacere. Sembra che per le mamme di cui parlava GoM sia solo una seccatura...Come anche le feste di compleanno. Io venerdì prossimo mi prendo il pomeriggio libero per portare Silvia ad un compleanno e il babbo farà le corse per poter esserci almeno per qualche ora. Se preferirei andare da qualche altra parte? No. Preferisco andare alla festa.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- ci610
- Silver~GolGirl®

Antolina80 ha scritto:ci610, però qua penso si parlasse di tempo libero e di volontà o meno di seguire i figli in quello che fanno. Ovvio che lo sciopero mi scoccia perchè non ho il tempo di organizzarmi. Stessa cosa una malattia, non è certo una cosa simpatica.
ma anche io preferisco seguire i figli, mica mi sono messa part time per andare dall'estetista
però ecco, ci sono scuole che per natale ti organizzano duemila cosa, che te le fanno alle 11 del mattino e che non tengono proprio conto delle esigenze lavorative dei genitori
se poi ti vuoi assentare dal lavoro ogni volta che si verifica la necessità e per ogni figlio, capisci bene che prima o poi il lavoro va a farsi friggere (che è cmq una scelta lecita per carità, ma non è così semplice)
in questo sento, secondo me, le mamme amiche di glass (o come diavolo si chiama) non hanno tutti i torti
- dottbaby
- Collaboratore

No, non mi sento schiava, qualsiasi cosa faccia con e per mia figlia la faccio volentieri, altrimenti non lo farei. Ieri, ad esempio, sono andata ad aiutare le rappresentanti di classe a confezionare i pacchetti che oggi S. Nicolò consegnerà durante l'ora di religione, oggi vado a scuola alle 15.45 per parlare con l'insegnante di pianoforte e venerdì andremo con un amichetto e la mamma ad incontrare S. Nicolò...è una settimana particolare, non sono tutte così, ma se posso e ho voglia l'impegno di stare dietro a mia figlia lo prendo volentieri. Poi capita di certo anche il giorno in cui alla recita o alla riunione del parent's network non ci potrò andare e va altrettanto bene.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- ci610
- Silver~GolGirl®

per dire, ci sta una mamma che conosco che ha 9 figli
secondo voi va a tutte le recite/riunioni/colloqui/ incontri e li porta tutti a fare 3 sport a settimana? :ahah
no, però i bambini sono seguitissimi e sereni, anche molto indipendenti ovviamente, ma a me non pare che sia un male rispetto ad avere la madre che ti segue passo passo
secondo voi va a tutte le recite/riunioni/colloqui/ incontri e li porta tutti a fare 3 sport a settimana? :ahah
no, però i bambini sono seguitissimi e sereni, anche molto indipendenti ovviamente, ma a me non pare che sia un male rispetto ad avere la madre che ti segue passo passo
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Si parlava di come la scuola, o l'asilo, entra nelle vite delle famiglie. Nessuno dice che tutti debbano fare tutto e con il sorriso sulle labbra. A quanto pare ci sono madri che non hanno voglia, non dico di andare ad ogni riunione scolastica, ma nemmeno a qualche festa dei compagnucci di classe. Non si parlava di stare "addosso" ai figli e seguirli "passo passo", ma di partecipare alla loro vita sociale in maniera attiva. Mi sembra il minimo sindacale... Non credo che le madri di cui parlava GoM abbiano la carica dei 101 a casa.ci610 ha scritto:per dire, ci sta una mamma che conosco che ha 9 figli
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- ci610
- Silver~GolGirl®

beh ma per quanto mi riguarda l'affermazione delle mamma di gom è vera,
ai miei tempi (sigh) non ci stavano 30 feste l'anno a partire dal nido e le occasioni d'incontro erano inferiori a quelle che ci sono ora
ai miei tempi (sigh) non ci stavano 30 feste l'anno a partire dal nido e le occasioni d'incontro erano inferiori a quelle che ci sono ora
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Io non amo molto le feste della scuola e i saggi, lapidatemi se volete.
Per fortuna la scuola primaria è laica e con grande sollievo ho smesso di vivere l'incubo natalizio
Alla scuola materna di mio figlio durante la messa di natale con spettacolino ( che mio figlio odiava) i genitori si insultavano in chiesa e volavano parole pesanti (levati dal ca**o che non riesco a fare le foto, albanese di m***a torna al tuo paese, etc) la maestra veniva aggredita perché il figliolo aveva fatto il pastorello invece della stellina, fuori si rischiava che i genitori venissero alle mani e durava una cosa tipo 5-6 ore coi bambini piccoli isterici perché avevano saltato la nanna.
Nella scuola materna di mia figlia la cosa è più soft, ma cmq c'è un carnaio umano di nonni, genitori e vicini di casa.
Il saggio ancora ancora, forse perché facendolo nelle grosse palestre almeno non si respirano le puzzette altrui, ma mia figlia (la più piccola del corso) non vuole farlo e io non la forzo, perché straziarla.
Alle feste di compleanno partecipo, avendo il figlio grandino posso anche lasciarlo e fare due commissioni mentre è alla festa o fermarmi a chiacchierare, ma per fortuna al massimo ho una festa al mese, quando mi è capitato di avere 3 feste in una settimana era come andare al lavoro, considerando che ho dietro sempre la piccola.
Attività extra dopo che abbiamo fatto due anni in cui ogni santo giorno c'era qualcosa a quest'anno abbiamo ridotto a solo 1 volta karatè per Fabio e ginnastica per viola, ma nello stesso giorno per non incasinarsi troppo.
Mi fa piacere stare con le persone, sono rappresentante di classe e se posso ci sono per mercatini, pacchettini, biblioteca, etc, ma le feste natalizie con panettone spiaccicato e tombolata non le reggo
Per fortuna la scuola primaria è laica e con grande sollievo ho smesso di vivere l'incubo natalizio
Alla scuola materna di mio figlio durante la messa di natale con spettacolino ( che mio figlio odiava) i genitori si insultavano in chiesa e volavano parole pesanti (levati dal ca**o che non riesco a fare le foto, albanese di m***a torna al tuo paese, etc) la maestra veniva aggredita perché il figliolo aveva fatto il pastorello invece della stellina, fuori si rischiava che i genitori venissero alle mani e durava una cosa tipo 5-6 ore coi bambini piccoli isterici perché avevano saltato la nanna.
Nella scuola materna di mia figlia la cosa è più soft, ma cmq c'è un carnaio umano di nonni, genitori e vicini di casa.
Il saggio ancora ancora, forse perché facendolo nelle grosse palestre almeno non si respirano le puzzette altrui, ma mia figlia (la più piccola del corso) non vuole farlo e io non la forzo, perché straziarla.
Alle feste di compleanno partecipo, avendo il figlio grandino posso anche lasciarlo e fare due commissioni mentre è alla festa o fermarmi a chiacchierare, ma per fortuna al massimo ho una festa al mese, quando mi è capitato di avere 3 feste in una settimana era come andare al lavoro, considerando che ho dietro sempre la piccola.
Attività extra dopo che abbiamo fatto due anni in cui ogni santo giorno c'era qualcosa a quest'anno abbiamo ridotto a solo 1 volta karatè per Fabio e ginnastica per viola, ma nello stesso giorno per non incasinarsi troppo.
Mi fa piacere stare con le persone, sono rappresentante di classe e se posso ci sono per mercatini, pacchettini, biblioteca, etc, ma le feste natalizie con panettone spiaccicato e tombolata non le reggo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- dottbaby
- Collaboratore

Boh, a me pare invece che le colleghe criticassero proprio il fatto che si "perda troppo tempo" dietro ai figli ed alle loro esigenze a prescindere, senza fare differenza fra impegni in ore lavorative ed impegni durante il tempo libero.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:ci610, però qua penso si parlasse di tempo libero e di volontà o meno di seguire i figli in quello che fanno. Ovvio che lo sciopero mi scoccia perchè non ho il tempo di organizzarmi. Stessa cosa una malattia, non è certo una cosa simpatica.
ma anche io preferisco seguire i figli, mica mi sono messa part time per andare dall'estetista
però ecco, ci sono scuole che per natale ti organizzano duemila cosa, che te le fanno alle 11 del mattino e che non tengono proprio conto delle esigenze lavorative dei genitori
se poi ti vuoi assentare dal lavoro ogni volta che si verifica la necessità e per ogni figlio, capisci bene che prima o poi il lavoro va a farsi friggere (che è cmq una scelta lecita per carità, ma non è così semplice)
in questo sento, secondo me, le mamme amiche di glass (o come diavolo si chiama) non hanno tutti i torti
Mi pare più che ovvio che i figli si seguano nei loro impegni quando e se si può, salve le emergenze e, ovviamente, i veri e propri "doveri" (vedi, i colloqui con gli insegnanti...santa pazienza, si potrà chiedere un permesso almeno per quelli, dico? Oppure per una malattia?)
24.10.07
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

ci610 ha scritto:hamilton ha scritto:Pero' Ci tu sei a part time.
Le feste mica le fanno la mattina.
e qui viene il bello
l'anno scorso al nido di mia figlia hanno organizzato per 3 volte la GIORNATA insieme alla mamma, quindi dovevo entrare alle 9 con lei e uscire alle 15 sempre con lei
alla materna di mio figlio invece c'è stata una giornata col genitore come al nido e le festicciole di natale e pasqua erano alle 10.30 del mattino con pranzo tutti assieme preceduto da una GARA CULINARIA di diversi piatti cucinati a casa da noi mamme
ma le mamme della scuola dei tuoi sono casalinghe?
Perchè da noi quasi tutte lavorano, anzi alla primaria mi pare proprio tutte, e quindi le maestre si adeguano di conseguenza.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Con 9 figli io sarei alla neuro, altrochè.ci610 ha scritto:per dire, ci sta una mamma che conosco che ha 9 figli
- ci610
- Silver~GolGirl®

2 erano casalinghe, tutte le altre lavoravanoGlassOfMilk ha scritto:ci610 ha scritto:hamilton ha scritto:Pero' Ci tu sei a part time.
Le feste mica le fanno la mattina.
e qui viene il bello
l'anno scorso al nido di mia figlia hanno organizzato per 3 volte la GIORNATA insieme alla mamma, quindi dovevo entrare alle 9 con lei e uscire alle 15 sempre con lei
alla materna di mio figlio invece c'è stata una giornata col genitore come al nido e le festicciole di natale e pasqua erano alle 10.30 del mattino con pranzo tutti assieme preceduto da una GARA CULINARIA di diversi piatti cucinati a casa da noi mamme![]()
ma le mamme della scuola dei tuoi sono casalinghe?
Perchè da noi quasi tutte lavorano, anzi alla primaria mi pare proprio tutte, e quindi le maestre si adeguano di conseguenza.
io ho cucinato la sera prima, ho portato la frittata di maccheroni (
di giorni con la mamma me ne sono fatto uno solo
- dottbaby
- Collaboratore

Scusate, avevo dimenticato la parte in neretto.dottbaby ha scritto:Boh, a me pare invece che le colleghe criticassero proprio il fatto che si "perda troppo tempo" dietro ai figli ed alle loro esigenze a prescindere, senza fare differenza fra impegni in ore lavorative ed impegni durante il tempo libero.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:ci610, però qua penso si parlasse di tempo libero e di volontà o meno di seguire i figli in quello che fanno. Ovvio che lo sciopero mi scoccia perchè non ho il tempo di organizzarmi. Stessa cosa una malattia, non è certo una cosa simpatica.
Mi pare più che ovvio che i figli si seguano nei loro impegni quando e se si puòe si ha voglia, salve le emergenze e, ovviamente, i veri e propri "doveri" (vedi, i colloqui con gli insegnanti...santa pazienza, si potrà chiedere un permesso almeno per quelli, dico? Oppure per una malattia?)
Per la festa di Natale, noi siamo a posto: la maestra ha fatto sapere che, con 23 bambini, non ha la minima intenzione di avere tra i piedi anche 46 genitori in classe. Alcuni genitori si sono lamentati, ma la rappresentante ha detto "la classe è sua e ha diritto di decidere come meglio crede".
24.10.07
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Confermo.dottbaby ha scritto:Boh, a me pare invece che le colleghe criticassero proprio il fatto che si "perda troppo tempo" dietro ai figli ed alle loro esigenze a prescindere, senza fare differenza fra impegni in ore lavorative ed impegni durante il tempo libero.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:ci610, però qua penso si parlasse di tempo libero e di volontà o meno di seguire i figli in quello che fanno. Ovvio che lo sciopero mi scoccia perchè non ho il tempo di organizzarmi. Stessa cosa una malattia, non è certo una cosa simpatica.
Mi pare più che ovvio che i figli si seguano nei loro impegni quando e se si può, salve le emergenze e, ovviamente, i veri e propri "doveri" (vedi, i colloqui con gli insegnanti...santa pazienza, si potrà chiedere un permesso almeno per quelli, dico? Oppure per una malattia?)
E le due hanno 1 figlio a testa.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ecco io ad esempio non muoio assolutamente dalla voglia di andare a tutte le feste dei compagni di mia figlia, né di partecipare a ogni cosa che la scuola organizza.
Però ho una grandissima fortuna: in classe di mia figlia sono 13 di cui solo 4 compiono gli anni non d'estate. E con le mamme di quei 4 bimbi mi trovo bene.. Qualche volta ci scappa il caffé, ci sentiamo spesso.. Insomma non mi pesa affatto frequentarle.
E la classe di mia figlia non organizza feste di Natale perché ci sono 2 bambini testimoni di Geova, quindi il problema non si pone nemmeno.
Però ho una grandissima fortuna: in classe di mia figlia sono 13 di cui solo 4 compiono gli anni non d'estate. E con le mamme di quei 4 bimbi mi trovo bene.. Qualche volta ci scappa il caffé, ci sentiamo spesso.. Insomma non mi pesa affatto frequentarle.
E la classe di mia figlia non organizza feste di Natale perché ci sono 2 bambini testimoni di Geova, quindi il problema non si pone nemmeno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Per quanto riguarda altre attività io sento gente che ha i figli con un'agenda che nemmeno Napolitano ha.
E su questo sono d'accordo con le tue colleghe.
Mia figlia fa danza 2 volte la settimana e 1 volta catechismo.
Il fine settimana generalmente facciamo cose che piacciono a tutti e 3, come escursionismo, sport, sci, gite,ecc quindi non mi sento "penalizzata".
E su questo sono d'accordo con le tue colleghe.
Mia figlia fa danza 2 volte la settimana e 1 volta catechismo.
Il fine settimana generalmente facciamo cose che piacciono a tutti e 3, come escursionismo, sport, sci, gite,ecc quindi non mi sento "penalizzata".
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.