vedendo i figli delle mie colleghe mi viene da dire... meno maleci610 ha scritto:pao pao ha scritto:E va be', se non hai voglia di queste "incombenze" allora hai 2 opzioniGlassOfMilk ha scritto:Però loro ne facevano un discorso più generalizzato includendo anche i colloqui con le maestre, accompagnare i figli a inglese/sport/musica ecc.
1 non fai figli
2 li adotti quando hanno già la patente
però è anche vero che le mamme di oggi sono molto più impegnate della generazione precedente con i loro compiti da madre
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme schiave dei figli?
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Re: Mamme schiave dei figli?
- ci610
- Silver~GolGirl®

non lo so, dovremmo aspettare di vedere i nostriGlassOfMilk ha scritto:vedendo i figli delle mie colleghe mi viene da dire... meno maleci610 ha scritto:pao pao ha scritto:E va be', se non hai voglia di queste "incombenze" allora hai 2 opzioniGlassOfMilk ha scritto:Però loro ne facevano un discorso più generalizzato includendo anche i colloqui con le maestre, accompagnare i figli a inglese/sport/musica ecc.
1 non fai figli
però è anche vero che le mamme di oggi sono molto più impegnate della generazione precedente con i loro compiti da madre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Bho'.
Io non mi ritengo schiava di mio figlio, mi piace partecipare alla sua vita, credo di farlo in modo non eccessivamente invadente, di fatto ho un figlio solo e mi piace godermelo.
Da quest'anno sono abbastanza refrattaria ai rapporti generalizzati con tutte le mamme, ma sono diventata intima di due o tre con le quali usciamo a cena anche con i mariti, che si sono piaciuti.
Detto questo, qualcosa che tragia ci deve essere se mio figli,o ogni tanto, con sguardo malizioso e compiaciuto, mi dice: tu sei la mia schiava!
Io non mi ritengo schiava di mio figlio, mi piace partecipare alla sua vita, credo di farlo in modo non eccessivamente invadente, di fatto ho un figlio solo e mi piace godermelo.
Da quest'anno sono abbastanza refrattaria ai rapporti generalizzati con tutte le mamme, ma sono diventata intima di due o tre con le quali usciamo a cena anche con i mariti, che si sono piaciuti.
Detto questo, qualcosa che tragia ci deve essere se mio figli,o ogni tanto, con sguardo malizioso e compiaciuto, mi dice: tu sei la mia schiava!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- pao pao
- Master~GolGirl®

Be', certo, mia madre dopo la scuola apriva la porta di casa e ci diceva "Tornate quando fa buio" :ahah :ahah :ahahci610 ha scritto:pao pao ha scritto:E va be', se non hai voglia di queste "incombenze" allora hai 2 opzioniGlassOfMilk ha scritto:Però loro ne facevano un discorso più generalizzato includendo anche i colloqui con le maestre, accompagnare i figli a inglese/sport/musica ecc.
1 non fai figli
Andavamo a scuola da soli, giocavamo al parco davanti a casa da soli, ecc.
Adesso queste cose non si possono più fare, non si può più mandare in giro da solo un bambino di 6 anni, nella migliore delle ipotesi te lo investono al primo attraversamento pedonale
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Ci, io spero solo che i miei figli mi caghino e si ricordino del mio compleanno, non mi trattino come una sconosciuta e che non vengano su a ceffoni.
- ci610
- Silver~GolGirl®

GlassOfMilk ha scritto:Ci, io spero solo che i miei figli mi caghino e si ricordino del mio compleanno, non mi trattino come una sconosciuta e che non vengano su a ceffoni.
e questo purtroppo non dipenderà da quante feste di natale all'asilo ti sei fatta
- ci610
- Silver~GolGirl®

pao pao ha scritto:Be', certo, mia madre dopo la scuola apriva la porta di casa e ci diceva "Tornate quando fa buio" :ahah :ahah :ahahci610 ha scritto:pao pao ha scritto:E va be', se non hai voglia di queste "incombenze" allora hai 2 opzioniGlassOfMilk ha scritto:Però loro ne facevano un discorso più generalizzato includendo anche i colloqui con le maestre, accompagnare i figli a inglese/sport/musica ecc.
1 non fai figli
Andavamo a scuola da soli, giocavamo al parco davanti a casa da soli, ecc.
Adesso queste cose non si possono più fare, non si può più mandare in giro da solo un bambino di 6 anni, nella migliore delle ipotesi te lo investono al primo attraversamento pedonale
no, i miei no, non mi lasciavano uscire da sola
però certo non mi portavano a fare 3 attività extrascolastiche a settimana, non mi organizzavano la festa di compleanno tutti gli anni con i compagni di classe, non stavano ogni giorno a invitare amichetti a casa o a portarmi a casa degli amichetti, non stavano il pomeriggio ad aiutarmi a fare i compiti ecc. ecc. ecc.
- Titti86
- Master~GolGirl®

Idem...anzi soprattutto ora visto che a breve avrò la piccolina e quindi forse meno tempo x luihamilton ha scritto:Bho'.
Se qst è essere schiavi... W la schiavitù
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- ba1976
- Master~GolGirl®

beh, diciamo che la nostra vita sociale è legata ai figli, nel senso che inevitabilmente frequentiamo famiglie con figli e abbiamo anche allargato il giro grazie ai 3 anni di materna di gaia.
Io partecipo a tutto il partecipabile, se organizzano recite magari a sorpresa per i bimbi con protagonisti i genitori ci sono, per feste ecc ci sono, mi faccio in quattro perché lavoro (ma di solito le prove sono di sera oppure quest'anno che lo faremo a catechismo facciam prove mentre bimbi sono a catechismo).
idem ovviamente laboratori del nido.
ma io amo moltissimo queste cose, non mi sento proprio schiava di nessuno, le faccio perché mi piacciono.
poi da noi festa di natale sia alle elementari che al nido sono a porte chiuse solo per i bimbi.
aperitivo fra mamme lo facciamo anche noi, anche quelli mi piacciono...
sia aperitivo con mamme della materna (ma qui parliamo proprio di amicizie ormai)
sia aperitivo con mamme delle elementari (per conoscerci)
ma tipo domenica una mamma filippina ha organizzato un pranzo con mangiare tipico filippino e ha chiamato tutte le famiglie della classe, bellissimo... ci siam divertiti un sacco. Però se a qualche genitore le cose pesano, meglio non farle che farle sbuffando secondo me...
Io partecipo a tutto il partecipabile, se organizzano recite magari a sorpresa per i bimbi con protagonisti i genitori ci sono, per feste ecc ci sono, mi faccio in quattro perché lavoro (ma di solito le prove sono di sera oppure quest'anno che lo faremo a catechismo facciam prove mentre bimbi sono a catechismo).
idem ovviamente laboratori del nido.
ma io amo moltissimo queste cose, non mi sento proprio schiava di nessuno, le faccio perché mi piacciono.
poi da noi festa di natale sia alle elementari che al nido sono a porte chiuse solo per i bimbi.
aperitivo fra mamme lo facciamo anche noi, anche quelli mi piacciono...
sia aperitivo con mamme della materna (ma qui parliamo proprio di amicizie ormai)
sia aperitivo con mamme delle elementari (per conoscerci)
ma tipo domenica una mamma filippina ha organizzato un pranzo con mangiare tipico filippino e ha chiamato tutte le famiglie della classe, bellissimo... ci siam divertiti un sacco. Però se a qualche genitore le cose pesano, meglio non farle che farle sbuffando secondo me...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Io ho già dato prova di essere iperattiva in un altro post....
per me ogni scusa è buona per uscire e far festa, che sia per andare a trovare le amiche della nana o le mie. Il fatto è che al 90% i genitori degli amici di Silvia sono miei amici, vuoi perchè li conoscevo da prima e abbiamo avuto figli negli stessi anni o perchè ci siamo conosciuti grazie a lei. Quest'anno per il compleanno inviteremo: i figli dei vecchi amici, gli amici del corso preparto, gli amici del nido e i nuovi amici dell'asilo....con relativi genitori, con cui ci si vede a prescindere dai figli (ieri ero a vedere Hunger Games con una mamma del nido
). Secondo me sono tutte opportunità per conoscere nuove persone e stringere anche legami duraturi oltre che partecipare attivamente alla vita dei figli.
Questo mese abbiamo una media di due feste a settimana, escluse le festività natalizie e il compleanno di Silvia....
Questo mese abbiamo una media di due feste a settimana, escluse le festività natalizie e il compleanno di Silvia....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

I miei si. Facevo ginnastica ritmica e pianoforte, oltre a catechismo per la comunione (ci610 ha scritto:
però certo non mi portavano a fare 3 attività extrascolastiche a settimana, non mi organizzavano la festa di compleanno tutti gli anni con i compagni di classe, non stavano ogni giorno a invitare amichetti a casa o a portarmi a casa degli amichetti, non stavano il pomeriggio ad aiutarmi a fare i compiti ecc. ecc. ecc.
Io mi comporto allo stesso modo, la considero una cosa normale.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Antolina80 ha scritto:I miei si. Facevo ginnastica ritmica e pianoforte, oltre a catechismo per la comunione (ci610 ha scritto:
però certo non mi portavano a fare 3 attività extrascolastiche a settimana, non mi organizzavano la festa di compleanno tutti gli anni con i compagni di classe, non stavano ogni giorno a invitare amichetti a casa o a portarmi a casa degli amichetti, non stavano il pomeriggio ad aiutarmi a fare i compiti ecc. ecc. ecc.) e mi hanno sempre accompagnata a tutti i saggi, recite, esibizioni, incontri e quant'altro. Mia mamma non lavorava, ma mio papà sì ed era sempre presente a tutti gli eventi importanti e il sabato mi portava al cinema o nei musei. Uguale con mia sorella.
mia madre lavorava 8,30 alle 18,30 con 2 h di pausa pranzo e aveva 4 figli,
mio padre usciva la mattina alle 7 e non rientrava mai prima delle 19,
ovviamente su qualcosa hanno dovuto tagliare, eppure ho il ricordo di un'infanzia serena
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Io ho sempre partecipato alle attività varie proposte dalla scuola elementare di mio figlio e ora partecipo alle cene di classe con quelli delle medie (una L'anno sorso, una quest'anno). Una volta all'anno facciamo una cena con mamme e bimbi delle elementari (che ovviamente in parte sono le stesse di quelle delle medie).A volte una cena più ristretta fra mamme, ma questa è diventata un interesse nostro, non legato ai figli.....
Laura ha iniziato la materna e ovviamente partecipo alle attività della scuola, ma sono poche. Fino ad ora nessuno ha proposto cene con i genitori della materna.
Comunque non mi sento schiava dei miei figli, per nulla.
Laura ha iniziato la materna e ovviamente partecipo alle attività della scuola, ma sono poche. Fino ad ora nessuno ha proposto cene con i genitori della materna.
Comunque non mi sento schiava dei miei figli, per nulla.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- ci610
- Silver~GolGirl®

tra l'altro antolina, tu al momento hai un solo figlio ancora piccolo e mi pare di ricordare anche una nonna a disposizione
e questo, credimi, fa la differenza
e questo, credimi, fa la differenza
- ba1976
- Master~GolGirl®

mia mamma ha sempre accompagnato me e mia sorella a nuoto-pallavolo-catechismo-amichetti.
e venivano entrambi alle feste, mio padre era spesso via ma organizzava i viaggi di lavoro in modo da esserci ai vari saggi-recite.
mia mamma lavorava al mattino.
e venivano entrambi alle feste, mio padre era spesso via ma organizzava i viaggi di lavoro in modo da esserci ai vari saggi-recite.
mia mamma lavorava al mattino.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Secondo me anche. Nel senso che pur avendo la possibilità non fai mai un colloquio a scuola, non vai mai a parlare con le maestre di tuo figlio e quando cresce tuo figlio si rende conto che è stata una questione di egoismo e non di possibilità le palle girano a elica.ci610 ha scritto:GlassOfMilk ha scritto:Ci, io spero solo che i miei figli mi caghino e si ricordino del mio compleanno, non mi trattino come una sconosciuta e che non vengano su a ceffoni.
e questo purtroppo non dipenderà da quante feste di natale all'asilo ti sei fatta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche per me e' stato cosi', e mi piace pensare possa esserlo anche per mio figlio.Antolina80 ha scritto:I miei si. Facevo ginnastica ritmica e pianoforte, oltre a catechismo per la comunione (ci610 ha scritto:
però certo non mi portavano a fare 3 attività extrascolastiche a settimana, non mi organizzavano la festa di compleanno tutti gli anni con i compagni di classe, non stavano ogni giorno a invitare amichetti a casa o a portarmi a casa degli amichetti, non stavano il pomeriggio ad aiutarmi a fare i compiti ecc. ecc. ecc.) e mi hanno sempre accompagnata a tutti i saggi, recite, esibizioni, incontri e quant'altro. Mia mamma non lavorava, ma mio papà sì ed era sempre presente a tutti gli eventi importanti e il sabato mi portava al cinema o nei musei. Uguale con mia sorella.
- ci610
- Silver~GolGirl®

sia chiaro eh, prima che mi facciate passare di nuovo per menefreghista, che nonostante io viva a roma COMPLETAMENTE SOLA, con mio marito che viaggia di continuo, io i miei figli li porto e riprendo da scuola ogni giorno, e li accompagno a nuoto, pattinaggio e calcetto
e vado anche al lavoro ogni giorno
il fatto di essere sola mi pesa molto quando i bimbi si ammalano o quando ci sta qualche sciopero o assemblea a scuola perché non posso mai farmi aiutare da nessuno
per dirne una, anche quando ci sono i colloqui a scuola con le insegnanti, io non so dove mettere i bambini
quindi è chiaro che se mi devo prendere il permesso al lavoro quando le maestre scioperano, e me lo devo prendere quando mia figlia ha la febbre e me lo devo prendere quando fanno duemila festicciole durante l'anno e me lo devo prendere quando a settembre fanno 2 settimane di inserimento capite bene che i permessi quelli sono...
e desidero anche il terzo figlio ma, è innegabile, che un pochino schiava mi ci sento.
e vado anche al lavoro ogni giorno
il fatto di essere sola mi pesa molto quando i bimbi si ammalano o quando ci sta qualche sciopero o assemblea a scuola perché non posso mai farmi aiutare da nessuno
per dirne una, anche quando ci sono i colloqui a scuola con le insegnanti, io non so dove mettere i bambini
quindi è chiaro che se mi devo prendere il permesso al lavoro quando le maestre scioperano, e me lo devo prendere quando mia figlia ha la febbre e me lo devo prendere quando fanno duemila festicciole durante l'anno e me lo devo prendere quando a settembre fanno 2 settimane di inserimento capite bene che i permessi quelli sono...
e desidero anche il terzo figlio ma, è innegabile, che un pochino schiava mi ci sento.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Pero' Ci tu sei a part time.
Le feste mica le fanno la mattina.
- ci610
- Silver~GolGirl®

hamilton ha scritto:Pero' Ci tu sei a part time.
e qui viene il bello
l'anno scorso al nido di mia figlia hanno organizzato per 3 volte la GIORNATA insieme alla mamma, quindi dovevo entrare alle 9 con lei e uscire alle 15 sempre con lei
alla materna di mio figlio invece c'è stata una giornata col genitore come al nido e le festicciole di natale e pasqua erano alle 10.30 del mattino con pranzo tutti assieme preceduto da una GARA CULINARIA di diversi piatti cucinati a casa da noi mamme