GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comportamento medico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Comportamento medico

Messaggio da floddi » 3 dic 2013, 14:58

lalat secondo me ci sono gli estremi per una segnalazione.
Non credo esistano batteri che il tampone non vede, ma io non parlo di quello veloce!!!
Allora il tampone veloce (che è quello che qui ti fanno SUBITO quando arrivi al PS col bambino con la febbre alta) ti dà il risultato in un'ora e non è affidabile al 100% perchè può dare falsi positivi, quello lungo ti dà il risultato 24, ripeto 24 ore dopo, non 3 giorni dopo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 dic 2013, 15:50

24 ore se è negativo o positivo ma l'identificazione del battere e l'antibiogramma almeno 72 ore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 dic 2013, 15:55

mai fatto un tampone a mia figlia. perchè? boh.
forse perchè lei prendeva e prende le malattie DOPO altri, che magari lo hanno fatto? non so.
so che il p.s. qui è a 32 minuti (ehmm. ehmm... :fischia ) d'auto. quindi non è così automatico poterlo fare, in compenso la pediatra è valida.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2013, 16:05

Alexxandra ha scritto:24 ore se è negativo o positivo ma l'identificazione del battere e l'antibiogramma almeno 72 ore
Ecco mi ricordavo una cosa del genere ad una delle mie tante domande ... comunque devo dire che nel nostro caso si è trattato sempre di batteri che necessitavano di antibiotici diversi dal solito ... per cui, anche volendo prescrivere l'antibiotico a largo spettro subito dopo l'esito positivo ... avremmo dovuto cambiare antibiotico. :che_dici
Anche se poi ... non è tutto bianco o nero ... il tampone individua la sensibilità del germe all'antibiotico ... quindi anche se un germe è sensibile ... può darsi che l'antibiotico non vada bene ugualmente. :impiccata:
Come al solito ci sono tante, tante sfumature di grigio ... per cui capisco anche perché molti pediatri non prescrivano il tampone così facilmente.
Il nostro ex pediatra (chi è di Genova mi scriva in mp che rivelo il nome :che_dici ) dovrebbe andare in pensione. Io ho imputato a questo aspetto il suo calo di ... competenza ... diciamo.
Però, vedendo tanti medici ... ho capito una cosa: raramente chi si mostra arrogante è anche competente. Chi è bravo, non ha bisogno di essere arrogante ... l'arroganza è una difesa che mettono in atto gli incompetenti ... ti parlano un po' in medichese per metterti a disagio e non ne sanno molto più di te. Tutti i medici che ho incontrato e che si sono dimostrati ottimi medici, sono stati gentili, umili, empatici e per niente altezzosi. Per me vale la regola di diffidare che si mostra troppo superiore.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 3 dic 2013, 16:17

ely66, ma la mia ped il tampone lo fa anche in ambulatorio (quello rapido).

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 dic 2013, 16:18

Lalat la penso esattamente come te sui medici...lo stesso per tutte le altre categorie...le persone con la spocchia per me possono andate tutte a remare....per essere gentile :risatina:

Mia madre invece mi ricordo diceva...."è un po' rude, è di poche parole ma è bravissimo"...ma che bravissimo, è avvinghiato ai soldi, 5 min a paziente e via sotto un altro......
So di un prof notissimo qui a roma che visitava dalle 5 di mattina perchè diceva che durante il giorno non riusciva a seguire tutti i suoi pazienti quindi le visite private le iniziava la mattina all'alba a casa sua per dare più spazio ai suoi pazienti.....aveva una lista lunghissima e quando andavi da lui alla prima visita durava un'eternità, adesso è in pensione, ma è rimasto a disposizione dei suoi pazienti!
Un luminare che raramente si è visto in tv.......non aveva tempo! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 dic 2013, 16:56

Alexxandra ha scritto:24 ore se è negativo o positivo ma l'identificazione del battere e l'antibiogramma almeno 72 ore
ma per la gola dite che ci sono batteri diversi dallo streptococco?
Perchè il mio pediatra mi ha sempre detto di NON fare l'antibiogramma del tampone alla gola?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 dic 2013, 16:57

Glass, chiederò anche ad altre mamme, ma non mi risulta davvero che faccia tamponi. tranne quelli per le urine, salvo poi far fare urinocoltura compelta..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2013, 17:51

floddi ha scritto:
ma per la gola dite che ci sono batteri diversi dallo streptococco?
Perchè il mio pediatra mi ha sempre detto di NON fare l'antibiogramma del tampone alla gola?
Nel nostro caso solo una volta è stato ritrovato lo streptococco mentre le altre volte ci sono capitati stafilococchi vari e germi strani. E siccome mentre aspettavamo l'antibiogramma avevamo cominciato al cura con amoxicillina ... appena avuto il risultato ci hanno cambiato l'antibiotico e prescritto bactrim :che_dici
Oltre al tampone alla gola a noi lo facevano anche nasale e se c'era otorrea nell'orecchio anche nell'orecchio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 3 dic 2013, 18:51

Il tampone volendo si può fare dovunque anche su una ferita apparentemente infetta poi bisogna interpretare bene i risultati ed escludere eventuali contaminazioni del campione....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 3 dic 2013, 19:22

Floddi io non lo so perché tutte le volte erano negativi.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2013, 22:47

Spiego due cose sui tamponi:
1) il test rapido è appunto un test rapido e non un tampone, e "vede" solo lo streptococco beta-emolitico di gruppo A. Se si ha questo tipo di germe non occorre antibiogramma in quanto non esistono ceppi resistenti ad augmentin, e quindi si prende quello (ogni 8 ore a dose piena per 10 giorni). Il test rapido si può fare anche a casa propria, da soli (è tipo un test di gravidanza), il risultato è affidabile ma attenzione NON distingue fra batteri vivi e morti, quindi rimane alterato anche nei giorni subito dopo l'antibiotico senza che questo indichi un insuccesso terapeutico. Per le genovesi, alla Sage a Marassi vendono la scatola da 20 mi pare test sui 30 euro, comunque si trovano anche online
2) il tampone viceversa identifica i vari germi (il tampone normale in genere solo gli aerobi e i funghi, se si vogliono anche i batteri anaerobi ed intracellulari va chiesto in richiesta, e questo può ad es. essere un motivo per falsi negativi, così come NON vede i virus). Dopo 24 ore si vede solo se c'è crescita batterica o no, mentre per avere l'antibiogramma (cioè l'elenco dei farmaci a cui il germe trovato è sensibile) occorrono necessariamente altre 48 ore minimo (tempo di coltivare i simpatici bestiolini insieme ai vari antibiotici in esame e vedere se crescono allegramente anche in presenza dell'antibiotico).
Il risultato indica la MIC = concentrazione minima inibente per ogni antibiotico testato. Più è bassa meglio è. Quindi se c'è un germe che è sensibile a augmentin sino a diluizione 1:4 e a bactrim sino a 1:128, meglio dare il secondo, perchè non è detto che riuscirei a concentrare abbastanza augmentin ad es. in una tonsilla marcia per far secco l'ospite indesiderato.
Rimane valido il discorso di prima, che se la bestia è uno SBEGA (strebtococco beta emolitico di gruppo A) non ha senso perdere tempo e soldi per l'antibiogramma!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2013, 9:53

lauras ma quando io faccio il tampone ALLA GOLA ai miei figli perchè il pediatra mi dice sempre di non fare l'antibiogramma? forse perchè senza mia richiesta cercano solo lo streptococco?
nel mio caso poi col maschio è sempre positivo con numerose colonie e nella femmina sempre negativo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”