Anche negli anni '80, in classe avevamo osservato un minuto di silenzio per il ragazzo che si era buttato dal ponte monumentale per avere preso 2 di latino. L'insegnante intervistato aveva poi detto che il 2 lo aveva dato a più di metà della classe e che era un voto dato per spronare a fare meglio ... peccato, troppo tardi ... ormai il ragazzo si era sfracellato il cervello in via XX.laura s ha scritto:Ma che cavolo di statistica è????lalat ha scritto:Vedo che siamo passati alle edizioni dei libri e al liceo. Lunette se il liceo che intendi è quello che intendo io ha pure una bella collezione di cadaveri, gli ultimi sono un'insegnante nel 2000 e un ragazzo nel 2006 entrambi suicidati buttandosi da una finestra dell'istituto ... ma anni prima ne sono morti altri.
Un bel curriculume qualcuno ci manda i figli proprio perché è una scuola che tempra il carattere.
Quindi il mondo è bello perché è vario.
Tornando al mio topic ... rispondendo in parte anche a Giuggiola vorrei dire che c'è un po' di differenza tra scuole superiori e scuola primaria. Alla scuola primaria, un insegnante ha anche un dovere morale verso i bambini a cui insegna. Al liceo, gli alunni devono avere una propria volontà e responsabilità diverse.
Secondo me non è paragonabile il metodo di insegnamento della scuola primaria con quello del liceo. E caso mai è la scuola superiore che dovrebbe diventare più empatica e simile alla primaria se vogliamo ... non il contrario.
L'istruzione è ciò che ci differenzia dagli animali è l'istruzione che può contribuire a renderci migliori tutti. Perché tutti andiamo a votare ad esempio ... non è che votano solo i nobili che hanno studiato ad Oxford, tutti votano ... anche chi fa il muratore e non ha imparato a fare le divisioni a scuola perché alle elementari gli hanno ridotto il programma e alle medie è stato bocciato più volte. Quante persone vanno a votare e non conoscono il significato di inflazione?![]()
Pure dal mio palazzo si è buttato uno (l'amministratore, 15 anni fa), dici che è colpa dei condomini antipatici??
Che quel liceo abbia la fama di essere "mortificante" verso gli studenti ... è risaputo da tutti a Genova. E non è cambiato ... Non è una statistica ... ma io non ci manderei i miei figli perché non so se sono così corazzati. I miei colleghi e amici che lo hanno frequentato me ne hanno parlato tutti malissimo e dicono che "sono sopravvissuti".





