chi vende collanine, torte e parecchie altre cosette, è in condizioni di poter evadere e spesso lo fa. di questo stavamo parlando, no?Lunette ha scritto:Le alternative non ce le ho nemmeno che ho partita iva.. Lavoro con agenzie e aziende quindi anche se fossi io ad essere disonesta non potrei nemmeno.val978 ha scritto:io mi accanisco contro tutti perchè se sono dipendente e guadagno anche pochissimo, ho le trattenute e le tasse le pago senza alternative.
quindi non vedo perchè tutti gli altri debbano essere liberi di raggirare il fisco.
Ma l'idraulico
Il piastrellista
L'elettricista
O chi lavora con i privati evade. Non parliamo delle agenzie immobiliari. Quando ho acquistato casa quasi tutti mi hanno detto che sono stata stupida a pagare la commissione ufficialmente.. Non so, a me non è nemmeno venuto in mente che fosse possibile non pagare l'iva su una cosa così.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Acquisti da poco "in nero"
- val978
- Silver~GolGirl®

Re: Acquisti da poco "in nero"
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Fa la personal shopper...GlassOfMilk ha scritto:Ecco allora io la penso come Dadaele. Se vendi collane sempre... non è più occasionale e per rifarsi dell'hobby diventa una propria attività.
Vabbè oggi ne ho sentita un'altra ma che non ho mai visto con i miei occhi. Una signora che di lavoro fa l'impiegata compra dal cinese maglioni, maglie, foulard, le prezza e le rivende alle colleghe
Per il resto, la penso come nella frase sottolineata.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

anche il tatuatore dove andiamo noi fa sempre la ricevuta. Perché non dovrebbe farla?SuzieQ ha scritto:il mio tatuatore l'altro giorno mi ha fatto la ricevuta e non gliel'avevo ancora chiesta.![]()
non c'entra nulla, ma volevo dirlo.
![]()
sì non avevo mai sentito di una ricevuta per un tatuaggio.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- DadaEle
- Master~GolGirl®

boxerina ha scritto:Fa la personal shopper...GlassOfMilk ha scritto:Ecco allora io la penso come Dadaele. Se vendi collane sempre... non è più occasionale e per rifarsi dell'hobby diventa una propria attività.
Vabbè oggi ne ho sentita un'altra ma che non ho mai visto con i miei occhi. Una signora che di lavoro fa l'impiegata compra dal cinese maglioni, maglie, foulard, le prezza e le rivende alle colleghe![]()
![]()
Per il resto, la penso come nella frase sottolineata.
Evabbè...se poi una a colleghe sceme!!!
Cmq, non è questione di pensarla o meno alla stessa maniera, ci sono delle leggi. Con la riforma Fornero si sono ancora di più ristretti i parametri.. vado a memoria, semmai verifico, mi pare che non si possa parlare di occasionalità se si superano i 30 giorni continuativi...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- val978
- Silver~GolGirl®

Evabbè...se poi una a colleghe sceme!!!
- DadaEle
- Master~GolGirl®

Ha

Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

val978 ha scritto:lalat ma che stai a di'?lalat ha scritto:IN questo periodo, chi è dipendente dovrebbe baciarsi i gomiti, credimi sulla parola!!! Ringrazia il cielo ogni giorno di avere un reddito fisso, sebbene sia piccolo, perché non è così scontato ... non hai idea di come sia facile per un sacco persone in questo periodo perdere la casa e pure le mutande.val978 ha scritto:io mi accanisco contro tutti perchè se sono dipendente e guadagno anche pochissimo, ho le trattenute e le tasse le pago senza alternative.
quindi non vedo perchè tutti gli altri debbano essere liberi di raggirare il fisco.
cerca di capire cosa ho scritto
poichè chi è dipendente su quelle cifre paga le tasse
allora secondo me anche chi è autonomo deve farlo
questo in risposta a chi diceva che va bene evadere tanto si tratta di pochi soldi
PS io il reddito fisso non ce l'ho, era un discorso impersonale
E sul lavoro dipendente non c'è nemmeno la possibilità di evadere, anche volendo.
Se come dipendente guadagno 6.000€ all'anno su quella cifra ci pago le tasse e stop. Perché se li guadagno vendendo collanine non devo pagarle?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- ci610
- Silver~GolGirl®

PRINCIPI VALIDI PER COLORO CHE REALIZZANO E VENDONO SIA OPERE CHE OGGETTI RIGUARDANTI L'ARTIGIANATO ARTISTICO
Esiste una legge a regolare la materia, la N°643 del 1941 "PROTEZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO" di competenza dapprima del Ministero della Cultura Popolare, e successivamente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (per il testo della Legge n. 633/1941)
Chi vende il proprio prodotto è libero di farlo come e quando vuole
Per quanto riguarda le imposte e le modalità relative, se l'ammontare annuo del ricavato rientra in 5.000,00 viene considerato un regime minimo di lavoro autonomo, in quanto lavoro occasionale e saltuario, per cui l'acquirente (e non il venditore!), se vuole, fa la ritenuta d'acconto.
Esiste una legge a regolare la materia, la N°643 del 1941 "PROTEZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO" di competenza dapprima del Ministero della Cultura Popolare, e successivamente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (per il testo della Legge n. 633/1941)
Per quanto riguarda le imposte e le modalità relative, se l'ammontare annuo del ricavato rientra in 5.000,00 viene considerato un regime minimo di lavoro autonomo, in quanto lavoro occasionale e saltuario, per cui l'acquirente (e non il venditore!), se vuole, fa la ritenuta d'acconto.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Ma qui il problema deriva dal fatto che la persona menzionata percepisce un altro reddito. Ed i redditi vanno sommati. Punto.
- ci610
- Silver~GolGirl®

a parte che non pui dimostrare che gli orecchini li faccia lei, magari li fa il marito disoccupato, la figlia o la nonna
e cmq mi risulta che per le attività d'ingegno cos' come è anche dipingere ecc, vale il principio del diritto d'autore
e per una volta mettemele voi le norme di riferiemnto, non capisco perchè devo essere sempre io a dimostrare quello che dico e non il contrario
e cmq mi risulta che per le attività d'ingegno cos' come è anche dipingere ecc, vale il principio del diritto d'autore
e per una volta mettemele voi le norme di riferiemnto, non capisco perchè devo essere sempre io a dimostrare quello che dico e non il contrario
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

In materia fiscale non ho competenze tali che mi consentano di citare norme di riferimento e quindi mi astengo pure dal referenziare siti dei quali non posso garantire l'attendibilità (o quantomeno l'attualità delle informazioni riportate).
Per lavoro ho seguito e seguo ancora sporadicamente problematiche legate alle pensioni come ad esempio l'integrazione al minimo. In questi casi il reddito complessivo è dato dalla somma del reddito da pensione e di tutti gli altri redditi.
Per lavoro ho seguito e seguo ancora sporadicamente problematiche legate alle pensioni come ad esempio l'integrazione al minimo. In questi casi il reddito complessivo è dato dalla somma del reddito da pensione e di tutti gli altri redditi.
- ci610
- Silver~GolGirl®

SIMONA72 ha scritto:In materia fiscale non ho competenze tali che mi consentano di citare norme di riferimento e quindi mi astengo pure dal referenziare siti dei quali non posso garantire l'attendibilità (o quantomeno l'attualità delle informazioni riportate).
certo, ma qui stiamo parlando di attività occasionali di artigianato e hobbistica, che sono normate a parte
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Questione annosa
Le tasse si pagano, se tutti le pagassero sarebbero meno per tutti. É un fatto. Punto.
Ma se uno ha un hobby e vuole vendere per piacere o per arrotondare e vuole farlo in regola gli conviene rinunciare all'hobby.
Non solo perché economicamente sarebbe strozzato, ma anche perché gestire un'attivitá... É un'attivitá!
E anche questa é una questione tutta italiana!
Forse sarebbe onesto farsi pagare solo i matriali e poco piú senza lucrarci. Ma questo eé opinabile buon senso, comunque fuori legge.
In italia in certi casi la legge stessa é un incintamento a delinquere. E anche questo é un fatto.
Per fortuna
siamo un popolo di creativi.
Le tasse si pagano, se tutti le pagassero sarebbero meno per tutti. É un fatto. Punto.
Ma se uno ha un hobby e vuole vendere per piacere o per arrotondare e vuole farlo in regola gli conviene rinunciare all'hobby.
Non solo perché economicamente sarebbe strozzato, ma anche perché gestire un'attivitá... É un'attivitá!
Forse sarebbe onesto farsi pagare solo i matriali e poco piú senza lucrarci. Ma questo eé opinabile buon senso, comunque fuori legge.
In italia in certi casi la legge stessa é un incintamento a delinquere. E anche questo é un fatto.
Per fortuna
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lalat
- Silver~GolGirl®

A me interessa questa cosa, perché mi hanno chiesto di fare un quadro e vorrei sapere in quale modo devo farmelo retribuire.
OT comunque non si può andare a guardare queste cose ... allora bisognerebbe dire che il ricavato delle cose usate vendute dovrebbe essere messo nella dichiarazione dei redditi ... perché i negozi dell'usato ci pagano le tasse su ciò che vendono e non è leale vendersi tra golline vestiti usati allora.
OT comunque non si può andare a guardare queste cose ... allora bisognerebbe dire che il ricavato delle cose usate vendute dovrebbe essere messo nella dichiarazione dei redditi ... perché i negozi dell'usato ci pagano le tasse su ciò che vendono e non è leale vendersi tra golline vestiti usati allora.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma è esattamente ciò che ho detto io. E siccome io sono creativa, preferisco stare dalla parte dei fuori leggevale77 ha scritto:Questione annosa
Per fortunasiamo un popolo di creativi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:A me interessa questa cosa, perché mi hanno chiesto di fare un quadro e vorrei sapere in quale modo devo farmelo retribuire.
ed ebay dovrebbero chiuderlo
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Ma per me è una questione di onestà "morale", passatemi il termine, non di norme.
Se tu vendi collane tutti i giorni diventa qualcosa di più che un hobby.
Se vendi roba usata tutti i giorni diventa qualcosa di più che un hobby.
Se vendo il passeggino è quello, chiuso e stop. Non ne vendo 200. E cmq il servizio del negozio dell'usato è l'intermediazione.
Se tu vendi collane tutti i giorni diventa qualcosa di più che un hobby.
Se vendi roba usata tutti i giorni diventa qualcosa di più che un hobby.
Se vendo il passeggino è quello, chiuso e stop. Non ne vendo 200. E cmq il servizio del negozio dell'usato è l'intermediazione.
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Se sono soggetti a irpef vanno dichiarati.ci610 ha scritto:SIMONA72 ha scritto:In materia fiscale non ho competenze tali che mi consentano di citare norme di riferimento e quindi mi astengo pure dal referenziare siti dei quali non posso garantire l'attendibilità (o quantomeno l'attualità delle informazioni riportate).
certo, ma qui stiamo parlando di attività occasionali di artigianato e hobbistica, che sono normate a parte
- ci610
- Silver~GolGirl®

vabbuò simona, leggiti i riferiemnti normativi e poi ne riparliamo, non ho tempo nè voglia di dover fare lo scrivano fiorentino tutte le volte
- DadaEle
- Master~GolGirl®

[quote="ci610"]PRINCIPI VALIDI PER COLORO CHE REALIZZANO E VENDONO SIA OPERE CHE OGGETTI RIGUARDANTI L'ARTIGIANATO ARTISTICO
Per quanto riguarda le imposte e le modalità relative, se l'ammontare annuo del ricavato rientra in 5.000,00 viene considerato un regime minimo di lavoro autonomo, in quanto lavoro occasionale e saltuario, per cui l'acquirente (e non il venditore!), se vuole, fa la ritenuta d'acconto.[/quote]
A parte che la parte evidenziata è assolutamente inesatta, è un insieme di concetti diversi mescolati male ....
Mi pare che qua si parli di licenze, autorizzazioni ecc... Fiscalmente i redditi si cumulano.
Il lavoro occasionale è stato recentemente (con la Fornero) ridefinito.
Non ho tempo ora di leggere tutta la legge, ma il commento sotto, ripeto, è errato.
Per quanto riguarda le imposte e le modalità relative, se l'ammontare annuo del ricavato rientra in 5.000,00 viene considerato un regime minimo di lavoro autonomo, in quanto lavoro occasionale e saltuario, per cui l'acquirente (e non il venditore!), se vuole, fa la ritenuta d'acconto.[/quote]
A parte che la parte evidenziata è assolutamente inesatta, è un insieme di concetti diversi mescolati male ....
Mi pare che qua si parli di licenze, autorizzazioni ecc... Fiscalmente i redditi si cumulano.
Il lavoro occasionale è stato recentemente (con la Fornero) ridefinito.
Non ho tempo ora di leggere tutta la legge, ma il commento sotto, ripeto, è errato.