GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquisti da poco "in nero"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Acquisti da poco "in nero"

Messaggio da Lunette » 28 nov 2013, 10:13

GlassOfMilk ha scritto:Lunette, purtroppo la tua conoscente li prenderebbe anche se convivessero perchè fa cumulo il reddito solo se si è sposati per gli assegni famigliari.

Io dicevo quelli comunali per ragazza madre. E non avrebbe avuto il posto al nido o l'esenzione totale dalla retta della mensa.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 nov 2013, 10:15

lalat ma la tipa in questione non annaspa, ha un lavoro fisso e retribuito.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 nov 2013, 10:20

io mi accanisco contro tutti perchè se sono dipendente e guadagno anche pochissimo, ho le trattenute e le tasse le pago senza alternative.
quindi non vedo perchè tutti gli altri debbano essere liberi di raggirare il fisco.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 nov 2013, 10:21

Lunette ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:Lunette, purtroppo la tua conoscente li prenderebbe anche se convivessero perchè fa cumulo il reddito solo se si è sposati per gli assegni famigliari.

Io dicevo quelli comunali per ragazza madre. E non avrebbe avuto il posto al nido o l'esenzione totale dalla retta della mensa.
ah ok. Sul Comunale non so nulla. Io non prendo assegni perchè mio marito ha la p.iva.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 nov 2013, 10:37

GlassOfMilk ha scritto:lalat, questa ha vetrina su fb poi ha un certo giro di colleghe. Ti assicuro che in questo periodo pre Natale fa un sacco di soldi. E non è una ragazza. E' un quadro di quarto livello e suo marito è dirigente se proprio dobbiamo dirlo. :che_dici
Ha anche molto tempo libero però ... perché per fare queste cose ci si impiegano ore e altrettanto tempo per aggiornare la vetrina sul web ...
Secondo me il problema principale è che questo lavoro lo fa durante le ore del lavoro principale ... altrimenti è impossibile avere il tempo materiale per fare tutto ciò. Oppure ha dei cinesi clandestini nascosti in cantina ...
Io dipingo e se riesco a finire un quadro in 6 mesi ... sono brava. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 nov 2013, 10:38

per me evadere è evadere
Sia 1.20 delcappuccino al bar
che 'mattonelle di soldi'

la multa è proporzionale
Ma è sempre evasione
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 nov 2013, 10:40

val978 ha scritto:io mi accanisco contro tutti perchè se sono dipendente e guadagno anche pochissimo, ho le trattenute e le tasse le pago senza alternative.
quindi non vedo perchè tutti gli altri debbano essere liberi di raggirare il fisco.
IN questo periodo, chi è dipendente dovrebbe baciarsi i gomiti, credimi sulla parola!!! Ringrazia il cielo ogni giorno di avere un reddito fisso, sebbene sia piccolo, perché non è così scontato ... non hai idea di come sia facile per un sacco persone in questo periodo perdere la casa e pure le mutande.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 nov 2013, 10:41

val978 ha scritto:io mi accanisco contro tutti perchè se sono dipendente e guadagno anche pochissimo, ho le trattenute e le tasse le pago senza alternative.
Le alternative non ce le ho nemmeno che ho partita iva.. Lavoro con agenzie e aziende quindi anche se fossi io ad essere disonesta non potrei nemmeno.

Ma l'idraulico
Il piastrellista
L'elettricista

O chi lavora con i privati evade. Non parliamo delle agenzie immobiliari. Quando ho acquistato casa quasi tutti mi hanno detto che sono stata stupida a pagare la commissione ufficialmente.. Non so, a me non è nemmeno venuto in mente che fosse possibile non pagare l'iva su una cosa così.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 nov 2013, 10:44

marby ha scritto:
ely66 ha scritto:
Come vedete da sopra i 5000 euro conviene quasi starsene con le mani in tasca piuttosto che sbattersi per dare via la metà dei propri guadagni. E vi ricordo che per guadagnare più di 5000 annui basta percepire più di 415 euro al mese.
Io sono d'accordo sulla mentalità sbagliata e su tutto quello che avete detto voi. Però a me fa molta più paura questo che ho quotato rispetto a 5000 euro in nero all'anno!
Ok che tutto fa brodo, ma finchè non cambiamo questo, finchè non gestiamo diversamente le tassazioni, sarà difficile cambiare il resto!
E' così da sempre.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 nov 2013, 10:57

Lunette ha scritto:
Le alternative non ce le ho nemmeno che ho partita iva.. Lavoro con agenzie e aziende quindi anche se fossi io ad essere disonesta non potrei nemmeno.

Ma l'idraulico
Il piastrellista
L'elettricista

O chi lavora con i privati evade. Non parliamo delle agenzie immobiliari. Quando ho acquistato casa quasi tutti mi hanno detto che sono stata stupida a pagare la commissione ufficialmente.. Non so, a me non è nemmeno venuto in mente che fosse possibile non pagare l'iva su una cosa così.
Il prezzo della commissione viene scritto nell'atto di compravendita. Nel mio caso era scritto ciò che ho pagato io all'agenzia e ciò che ha pagato chi mi ha venduto la casa e l'agenzia non mi ha proposto nemmeno di pagare in nero (ma non è un'agenzia italiana :che_dici si vede che è per quello).
Quando ho venduto invece io non ho pagato niente e anche questo particolare è stato scritto sull'atto di compravendita.
E' una spesa detraibile ma per una bassissima percentuale ... quindi, sì, in teoria sarebbe conveniente non pagare l'iva.
Però devo dire che a me personalmente, negli ultimi anni tutti hanno rilasciato al fattura. Ho ristrutturato la casa e non ho avuto difficoltà alcuna a fare i pagamenti con bonifico per ogni cosa che ho acquistato per usufruire degli sgravi fiscali sulla ristrutturazione.
L'unica difficoltà che ho avuto è stato avere il durc dall'artigiano che mi ha fatto i lavori ... perché essendo in difficoltà ed avendo lui parecchi arretrati da pagare all'inps non poteva darmelo ... e io ne avevo bisogno perché la pratica edilizia doveva essere corredata dal durc. Volevo far fare il lavoro a lui perché sapevo che lavorava bene e perché mi aveva già fatto il preventivo ma lui era senza durc :impiccata:
Quando finalmente abbiamo risolto la faccenda durc ... il comune ha eliminato l'obbligo di presentarlo assieme alla pratica edilizia :impiccata: Vabbe.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2013, 11:37

i coltivatori diretti?
loro hanno tassazione diversa dal resto dei comuni mortali. ora non la conosco e quindi non dico niente.
ma so che ad esempio l'iva è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto più bassa del 22% e l'imu manco sanno cosa sia. il resto, nebbia.

e cmq se 1 evade 1
sommato ad altri 10 evadono 10
moltiplicato che so, 1milione fa una cifretta.
e a me girano e tanto ma tanto ma tanto
il "così fan tutti e io evado pochissimo" fa schifo anche solo sentirlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 nov 2013, 11:59

Ma poi, dove sta scritto che se per hobby fai collane poi le devi vendere?!?
Ti godi il tuo hobby sulla pelle degli altri...
Non sono mica tanto d'accordo!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 nov 2013, 12:04

olfersia ha scritto:Ma poi, dove sta scritto che se per hobby fai collane poi le devi vendere?!?
Ti godi il tuo hobby sulla pelle degli altri...
Non sono mica tanto d'accordo!
ecco appunto!è da ieri che penso a questa cosa...
un hobby è un'attività che per definizione non è a scopo di lucro.
una persona pratica un hobby per il proprio divertimento e se io mi diverto a infilare perline e poi ho pure la pretesa di vendere il risultato del mio divertimento sono doppiamente disonesto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 28 nov 2013, 12:42

Sinceramente non mi risulta che ci siano delle agevolazioni particolari per questo tipo di attività, ma non so tutto, se qualcuno ha delle leggi di riferimento le leggo volentieri.Per ciò che so io, questa persona dovrebbe fare una ricevuta per le vendite, e aggiungere quanto incassato nella sua dichiarazione dei redditi nel quadro rl, quello relativo ai redditi occasionali. Con un reddito di riferimento medio alto pagherebbe eccome in tasse...

poi (anche se non si comincia una frase con un "poi") bisognerebbe andare a discutere sull'occasionalità di questa attività. CI sono dei parametri ben specifici. Se questa signora vende oggetti 3/5/20 tutti i mesi non è occasionale, quindi dovrebbe anche aprire la partita iva...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 28 nov 2013, 12:43

Volevo dire 3/5/20 oggetti al mese...sono un attimo di corsa
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2013, 13:00

DadaEle ha scritto:Sinceramente non mi risulta che ci siano delle agevolazioni particolari per questo tipo di attività, ma non so tutto, se qualcuno ha delle leggi di riferimento le leggo volentieri.Per ciò che so io, questa persona dovrebbe fare una ricevuta per le vendite, e aggiungere quanto incassato nella sua dichiarazione dei redditi nel quadro rl, quello relativo ai redditi occasionali. Con un reddito di riferimento medio alto pagherebbe eccome in tasse...

poi (anche se non si comincia una frase con un "poi") bisognerebbe andare a discutere sull'occasionalità di questa attività. CI sono dei parametri ben specifici. Se questa signora vende oggetti 3/5/20 tutti i mesi non è occasionale, quindi dovrebbe anche aprire la partita iva...
:spiteful:
spè che quoto vah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 nov 2013, 13:04

lalat ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:lalat, questa ha vetrina su fb poi ha un certo giro di colleghe. Ti assicuro che in questo periodo pre Natale fa un sacco di soldi. E non è una ragazza. E' un quadro di quarto livello e suo marito è dirigente se proprio dobbiamo dirlo. :che_dici
Ha anche molto tempo libero però ... perché per fare queste cose ci si impiegano ore e altrettanto tempo per aggiornare la vetrina sul web ...
Secondo me il problema principale è che questo lavoro lo fa durante le ore del lavoro principale ... altrimenti è impossibile avere il tempo materiale per fare tutto ciò. Oppure ha dei cinesi clandestini nascosti in cantina ...
Io dipingo e se riesco a finire un quadro in 6 mesi ... sono brava. :che_dici
se lo fa in ufficio non lo so, spero di no sinceramente. Ha figli grandi e domestiche, quindi direi che tempo ne ha.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 nov 2013, 13:09

Ecco allora io la penso come Dadaele. Se vendi collane sempre... non è più occasionale e per rifarsi dell'hobby diventa una propria attività.

Vabbè oggi ne ho sentita un'altra ma che non ho mai visto con i miei occhi. Una signora che di lavoro fa l'impiegata compra dal cinese maglioni, maglie, foulard, le prezza e le rivende alle colleghe :caduta_sedia:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 nov 2013, 13:20

lalat ha scritto:
IN questo periodo, chi è dipendente dovrebbe baciarsi i gomiti, credimi sulla parola!!! Ringrazia il cielo ogni giorno di avere un reddito fisso, sebbene sia piccolo, perché non è così scontato ... non hai idea di come sia facile per un sacco persone in questo periodo perdere la casa e pure le mutande.
lalat ma che stai a di'?
cerca di capire cosa ho scritto

poichè chi è dipendente su quelle cifre paga le tasse
allora secondo me anche chi è autonomo deve farlo

questo in risposta a chi diceva che va bene evadere tanto si tratta di pochi soldi

PS io il reddito fisso non ce l'ho, era un discorso impersonale

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 28 nov 2013, 13:21

Per chi ne faceva una questione "costi e ricavi".... è previsto che venga tassato l'utile derivante da tali attività. Perciò se si compra materiale e lo si documenta (fatture o ricevute intestate, NON scontrini), si può dedurre dagli introiti delle vendite. Se uno fa una patta o è in perdita ovviamente non paga tasse...(ma deve dichiarare ugualmente)

Poi che tali attività possano venir smascherati solo dietro segnalazioni perchè sono impossibili da controllare è un altro, amaro, discorso...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”