GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IMPARARE A STUDIARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

IMPARARE A STUDIARE

Messaggio da polpetta73 » 26 nov 2013, 12:59

Ciao a tutte
Lorenzo ha quasi 8 anni e frequenta la 3° primaria.
Fin qui tutto bene, gli piace la scuola, gli insegnanti, va volentieri, fa abbastanza volentieri i compiti.
Fino d'ora diciamo che i compiti sono stati prettamente scritti, ora vedo che devono iniziare a studiare !! il dramma.....ieri per una paginetta di storia sulle ere, nascita della terra ecc, ci siamo stati più di un'ora !!! Alla fine, stremato, in lacrime, l'ho lasciato stare....Non ha per nulla memoria.....mi diceva bene una cosa, e si dimenticava dell'altra, e viceversa......
Mi sto preoccupando !! E' normale ???
Non ho la più pallida idea di che approccio avere.....ieri alla fine l'ho sgridato, non era per nulla concentrato....Ma forse ho fatto male ??
mi date le vostre esperienze ?? grazie

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: IMPARARE A STUDIARE

Messaggio da ely66 » 26 nov 2013, 13:28

non tocca a te insegnargli il metodo di studio!
mia figlia ha avuto un'insegnante (e supplenti :impiccata: ) che non le hanno mai insegnato niente,
ora ha un'insegnante d'italiano che le sta insegnando svariati metodi. starà a lei, alla bambina, trovare quello più congegnale.
io ho provato a supplire, ma non funzionava. lei non capiva, io ho il mio metodo, lei ... no.
e più la sgridavo, meno ottenevo. poi sono passata al metodo "wow!" cioè ma quanto sei brava, vedi che anche con poco ce la fai, se vai avanti così funziona...
diciamo che abbiamo faticato vah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 nov 2013, 14:01

polpetta immagino che non abbia da studiare un giorno per l'altro giusto?
Anche il mio fa la terza. Il venerdi' la maestra da le pagine da studiare per il giovedì dopo.
Io gli ho insegnato a leggere tutti i giorni quello che deve studiare, tutti. Lui arriva al mercoled' che la lezione la sa già sena nemmeno avere ripetuto una volta. Hanno ancora veramente poco da studiare...prova anche tu.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 nov 2013, 14:32

ho scritto congegnale :urka :urka :urka ??????????? :dizionario :dizionario :dizionario :dizionario :dizionario :dizionario
lo vedo solo ora.
scusate.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 nov 2013, 15:00

Anche da no si studia. Le materie sono sempre da una settimana all'altra quindi se il martedì fanno storia e hanno le pagine da studiare per il martedì successivo., mercoledì scienze e il giovedì geografia. Questa settimana abbiamo anche religione sempre con 7 giorni di tempo per studiare.
Quando torna a casa il giorno stesso mi faccio raccontare cosa ha spiegato la maestra ( anche semplicemente mentre stiamo tornando a casa, senza impegno), nei giorni successivi prima o dopo cena legge le varie pagine delle diverse materie ( alla fine ci vogliono pochi minuti, così poi si mette a giocare o guardare la tv per l'antica regola 'prima il dovere poi il piacere') e guardiamo un pochino assieme quello che ha studiato, curiosando coi libri che abbiamo in casa ( ad esempio per l'Atlante per Geografia, un libro sulla nascita della terra per storia, oppure gli cerco qualche immagine su internet come per i famigerati trilobiti).....e facendo così la lezione la sa bene e arricchita di particolari senza sforzi e senza strazi. La sera prima si mette lì e ci dice tutta la lezione (cosa non richiesta dalle insegnanti, che in terza chiedono solo che il bambino a domanda risponda) e via. Fino ad adesso sta andando molto bene, sarà che gli argomenti lo stanno appassionando, vedremo quando arriveranno materie pìù noiose
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 nov 2013, 19:38

io ho notato che gloria in settimana studia piuttosto bene, nel weekend fa fatica. non ha voglia di studiare, non le piace pur essendo interessata a quel che studia.

Gloria fa le 27 ore e oggi hanno avuto il giorno di rientro ed è uscita alle 16.10. alle 17.30 poi lei esce per andare a ginnastica ritmica.
oggi la maestra di storia le ha dato ben 5 pag di storia da studiare per dopodomani.
l'argomento i reperti, i fossili...
sarà dura, domani dovrà studiare tutto perché oggi non ho avuto il cuore di farla studiare.
che incubo!!!

Gloria quando è in buona si chiude in camera sua e in poco tempo esce e sa le cose. lei però vuole le domande. cioè risponde alle mie domande, non è capace ancora di raccontarti tutta la pagina.
se le faccio le domande però risponde bene.

per il momento interrogano con domande quindi va bene così

nel weekend per studiare una paginetta ... altro che un'ora! a volte un'ora per poche righe!! boh non è proprio concentrata.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 nov 2013, 19:42

vedo però che a scuola li aiutano a trovare il metodo giusto di studio: con schemi, con sottolineature o con domande.
sono proprio gli insegnanti che insegnano a studiare
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 nov 2013, 13:09

Anche da noi si studia, e si e' cominciato alla grande, tra l'altro tutti argomenti interessanti, carini, soprattutto in scienze e storia per adesso stanno facendo cosa che mio figlio sapeva gia' in maniera un po' empirica perche' ha sempre letto tanto al riguardo.
Non abbiamo riscontrato grosse difficolta' perche' la memoria lo aiuta tantissimo, quesllo che fa ancora fatica a fare e' organizzare un discorso tutto suo.
Lui imparerebbe tutto a memoria, pur capendo perfettamente i concetti.
Allora riassumiamo insieme le cose piu' importanti, a scuola fanno gia' degli schemi, e su quelli sta imparando ad articolare un discorso personale.
Lui tende sempre a imparare molto a memoria perche' gli piacciono le parole un po' complesse dei libri, gli piace riportale, e va benissimo, ma io lo frego facendo domande random.
Noi studiamo una media di una mezz'ora tutti i giorni.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 nov 2013, 14:03

30 min tutti i giorni, in terza elementare...stai scherzando vero?
:domanda non li hai calcolati veramente????

Mia figlia , terza elementare studia forse 30 min nel fine settimana, le materie orali e dipende da cosa deve fare scritto.....se tipo deve fare una ricerca allora anche 2h, ma se deve fare mate ....

Se intendi fare i compiti, se tuo figlio fa modulo allora si, forse 30 min tutti i giorni ok......ma credo che l'autrice del post si riferisse alle materie orali
Emi lo scorso wend doveva studiare 2 paginette di storia, tempo ipiegato...forse meno di 30 min.
Le ha lette 2 volte, le ho fatto qualche domanda per farle capire quali erano i punti salienti e poi le ho fatto ripetere il tutto con le sue parole partendo proprio dalle cose importanti.....che aveva anche sottolineato.

Le maestre hanno impostato così, sottolineare e poi fare domande....almeno quello che vedo dai quaderni.
Quando l'argomento è più complesso fanno anche uno schema, e poi ho visto che ogni tanto fanno domandedi riepilogo.
Credo che ripetere con parole proprie sia fondamentale per fare proprio il concetto.
la memoria è perfetta per le poesie o per un primo approccio, ma alla lunga bisogna entrare negli argomenti, farli propri, solo questo permetterà alla lunga di fare i collegamenti nella stessa materia e poi tra materie diverse.....che è lo scopo dello studio e dello studiare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 nov 2013, 14:11

Polpetta forse potresti provare il metodo suggerito da Ely, la lode e la gratificazione quando si ricorda e riesce ad esporla. E porta pazienza, ci vuole un po' di tempo! Anche mia figlia all'inizio non sapeva da che parte fosse girata, ma dopo qualche mese vedo che adesso fa molto da sola nell'orale e ci riesce abbastanza.

Ah... Poi qui la maggior parte degli scolari sono dei geni scesi sulla terra quindi non so quanto valore possano avere le esperienze trascritte :fischia
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2013, 15:31

Io ti suggerisco dei metodi alternativi anche se per mio figlio Davide la terza è stata davvero la classe più facile. Mio figlio è sempre stato un bambino molto orale.
1) Ho visto che i libri di scuola sono molto poveri e che quindi risulta difficile fare sintesi e sottolineare le cose importanti. Prova a cercare l'argomento analogo su internet e prova a fargli leggere di più sull'argomento, in modo che ciò che resta è più o meno ciò che doveva studiare.
2) Prova a fargli fare (aiutandolo tu) delle mappe concettuali tipo slide per intenderci, con pennarelli colorati, diagrammi a blocchi, etc. Gli schemi aiutano a mettere in ordine i concetti nella testa in modo che lui possa attingere allo schema prima di iniziare a dare una risposta. Gli schemi devono essere semplicissimi, omettendo tutti i particolari che poi vengono alla mente da soli.
3) dopo che lui ha letto una volta il testo, prova a rileggerlo tu al suo posto, lentamente, commentando ogni frase e soprattutto chiedendogli se conosce il significato delle parole un po' strane ... e spiegagli il significato.
Queste sono strategie di studio mie ... ma ci si mette un po' a trovare la propria.
Quoto riguardo le gratificazioni. Ogni volta che da una risposta giusta lodalo moltissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 nov 2013, 17:43

pisola ha scritto:30 min tutti i giorni, in terza elementare...stai scherzando vero?
:domanda non li hai calcolati veramente????

Mia figlia , terza elementare studia forse 30 min nel fine settimana, le materie orali e dipende da cosa deve fare scritto.....se tipo deve fare una ricerca allora anche 2h, ma se deve fare mate ....

Se intendi fare i compiti, se tuo figlio fa modulo allora si, forse 30 min tutti i giorni ok......ma credo che l'autrice del post si riferisse alle materie orali
Emi lo scorso wend doveva studiare 2 paginette di storia, tempo ipiegato...forse meno di 30 min.
Le ha lette 2 volte, le ho fatto qualche domanda per farle capire quali erano i punti salienti e poi le ho fatto ripetere il tutto con le sue parole partendo proprio dalle cose importanti.....che aveva anche sottolineato.

Le maestre hanno impostato così, sottolineare e poi fare domande....almeno quello che vedo dai quaderni.
Quando l'argomento è più complesso fanno anche uno schema, e poi ho visto che ogni tanto fanno domandedi riepilogo.
Credo che ripetere con parole proprie sia fondamentale per fare proprio il concetto.
la memoria è perfetta per le poesie o per un primo approccio, ma alla lunga bisogna entrare negli argomenti, farli propri, solo questo permetterà alla lunga di fare i collegamenti nella stessa materia e poi tra materie diverse.....che è lo scopo dello studio e dello studiare!
Mio figlio fa il modulo e studia circa, in li ho cronometrati, 30 minuti tutti i giorni, perché da studiare oralmente ha scienze, storia, geografia, italiano e matematica, e lo fa senza nessunissimo sforzo, anche perché tutti i giorni studia minimo 30 minuti la chitarra, e questa si che gliela cronometro. :unghiette
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 10:51

sbu ha scritto:Anche da no si studia. Le materie sono sempre da una settimana all'altra quindi se il martedì fanno storia e hanno le pagine da studiare per il martedì successivo., mercoledì scienze e il giovedì geografia. Questa settimana abbiamo anche religione sempre con 7 giorni di tempo per studiare.
Quando torna a casa il giorno stesso mi faccio raccontare cosa ha spiegato la maestra ( anche semplicemente mentre stiamo tornando a casa, senza impegno), nei giorni successivi prima o dopo cena legge le varie pagine delle diverse materie ( alla fine ci vogliono pochi minuti, così poi si mette a giocare o guardare la tv per l'antica regola 'prima il dovere poi il piacere') e guardiamo un pochino assieme quello che ha studiato, curiosando coi libri che abbiamo in casa ( ad esempio per l'Atlante per Geografia, un libro sulla nascita della terra per storia, oppure gli cerco qualche immagine su internet come per i famigerati trilobiti).....e facendo così la lezione la sa bene e arricchita di particolari senza sforzi e senza strazi. La sera prima si mette lì e ci dice tutta la lezione (cosa non richiesta dalle insegnanti, che in terza chiedono solo che il bambino a domanda risponda) e via. Fino ad adesso sta andando molto bene, sarà che gli argomenti lo stanno appassionando, vedremo quando arriveranno materie pìù noiose
Stesso metodo :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 28 nov 2013, 12:31

Grazie a tutte !!!
quindi innanzitutto mi armerò di taaaanta pazienza cercando di sclerare il meno possibile, anzi elogiandolo molto quando fa bene....
:ok

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 28 nov 2013, 14:00

Scusa ma tu come lo fai studiare?
Perché da quello che scrivi pare che debba leggere tutto e poi ripetere l'argomwnto. No vero?

Il metodo di studio va insegnato passo per passo.
Dovrebbero farlo le insegnanti, ma se non lo fanno, care mamme, non potete farlo che voi.

La prima cosa é insegnargli a dire in generale di cosa parla il testo (parla dei dinosauri) solo guardando la pagina sul libro

Poi leggere e trovare le cose importanti (parole chiave o frasi fondamentali) attenzione perché i bambini confondono le parole chiave con quelle difficili.

Leggere concetto per concetto e fare una domanda su quel piccolo pezzetto.
Esempio: la materia puó essere solida, liquida o gassosa.
Come puó essere la materia?

Infine puó essere urile fare uno schema che sia la mappa concettuale o lo schema a scaletta.

In terza é dura che sappiano esporre un argomento completo da soli. Vanno all'inizio aiutati con le domande.

Meglio non sgridarli. Stanno iniziando un compito nuovo e difficile che comporta un processo mentale da costruire. Non rendiamolo un incubo in terza.
Se non é concentrato gli si dice guarda vedo che non sei concentrato, fai mezz'oretta di pausa e poi riprendiamo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 nov 2013, 14:51

:ok
quoto parola per parola, punto per punto, è quello che stanno facendo le maestre di Emi!!!
e quello che cerco di fare anch'io a casa!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 nov 2013, 14:51

Val 77 grazie! :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2013, 18:53

Val77 ha scritto:Dovrebbero farlo le insegnanti, ma se non lo fanno, care mamme, non potete farlo che voi.
:buuu :buuu :buuu

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 21:15

Val77 ha scritto:Dovrebbero farlo le insegnanti, ma se non lo fanno, care mamme, non potete farlo che voi.

Io non sono del tutto convinta che il metodo di studio sia prerogativa principalmente degli insegnanti. Come abbiamo visto ogni bimbo ha caratteristiche diverse e un modo di imparare adatto alla sua personalità. Le maestre non possono agire singolarmente su ogni alunno. Piuttosto dare linee guida generali come la sottolineatura, oltre tocca a chi conosce meglio il bambino

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 21:16

OT Sono riuscita a postare il msg una sola volta :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”