GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La scuola e il disagio sociale ... lungo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: La scuola e il disagio sociale ... lungo

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 11:35

Ari ha scritto:val e lunette: e secondo voi questi accorgimenti dovrebbero essere a carico delle maestre?
la questione libri ovviamente no (a parte la scelta del libro: ma fanno tutti schifo, che c'è bisogno di centinaia di fotocopie integrative?)

la questione materiale didattico (scelta, acquisto, uso e rispetto) si. insieme alle famiglie chiaramente per quanto possibile.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 11:48

Cmq sì la maestra lo insegna ma ci vuole il tempo di imparare anche da parte dei bambini.
Esempio concreto. Sabato con mia figlia abbiamo rivisto i pastelli che erano nell'astuccio, ho cambiato quelli che avevano la mina rotta o che magari erano grandi come un'unghia. Mi sono raccomandata per la centesima volta di mettere nell'astuccio ogni singolo pastello ogni volta che lo usa. Ieri (martedì) è tornata e mancavano 2 matite... sai dov'erano? Nella tasca del grembiule :che_dici

Fra l'altro se avessero lavorato di più alla materna magari avrebbero imparato a usare colla e forbici :grrr

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 11:49

val978 ha scritto:
Ari ha scritto:val e lunette: e secondo voi questi accorgimenti dovrebbero essere a carico delle maestre?
la questione libri ovviamente no (a parte la scelta del libro: ma fanno tutti schifo, che c'è bisogno di centinaia di fotocopie integrative?) .
proprio xchè fanno tutti schifo si sceglie "il meglio da ognuno"
val978 ha scritto: la questione materiale didattico (scelta, acquisto, uso e rispetto) si. insieme alle famiglie chiaramente per quanto possibile.
Guarda sul rispetto sono d'accordo... ma se la maestra deve convocare un consiglio di classe per decidere le matite stiamo a posto. Già ci sono mamme che is intromettono su qualsiasi cagata figurati se gli dai spago su quante colle, matite ecc. comprare.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 11:53

no, insieme alle famiglie vuol dire che la maestra lavora a scuola e i genitori a casa. come fai tu.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 11:57

val978 ha scritto:no, insieme alle famiglie vuol dire che la maestra lavora a scuola e i genitori a casa. come fai tu.
Val... ma qui siamo nella normalità. Le famiglie normali lavorano in collaborazione con le maestre. Anche xchè davvero spesso si tratta di ripetere solo di ricordarsi di mettere via la colla, il temperino ecc.
Le famiglie dove ci sono dei problemi invece purtroppo non riescono a seguire i figli. E purtroppo avere il materiale in disordine (anche solo le matite non temperate dalla mattina) fa rallentare il lavoro. E' stata una delle prime cose che ci hanno detto... e io fra me pensavo "Ma che cretinata. Perchè continuano a dirci di controllare insieme ai bambini l'astuccio? L'astuccio se lo controlleranno da soli"... solo che poi ti trovi il blu che ha la mina rotta per cui loro temperano tritano e ritritano perchè è pure divertente... le forbici le hanno messe nella bustina invece che nell'astuccio ecc. :impiccata: Io ho il callo del temperino ormai :sarcastico_1:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 12:06

GlassOfMilk, ma lo so bene.

era per evitare che poi qualcuna dicesse "ma mica possono fare tutto solo le maestre" :risatina:
Però secondo me a volte potrebbero semplificare un po', ecco tutto.
Sicuramente alcune hanno già semplificato, ma ho il sospetto che molte non se ne preoccupino.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 nov 2013, 12:09

Ma sai secondo me non è che ci sia molto da semplificare. Sono anche i bimbi che devono imparare a gestirsi. E ci vuole il suo tempo come in ogni cosa.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 nov 2013, 12:19

Dionaea ha scritto:
Ma certo che questo compete alla maestre.
Ma le borse di studio e i fondi vari non li stanzia la maestra! Se lo Stato/comune o chi per esso non stanzia fondi le insegnanti possono ben poco dal punto di vista degli aiuti economici. Certo, possono evitare di chiedere i pastelli tal dei tali a 10euro la scatola, possono insegnare a usare la colla così da sprecarne meno, ma non è che possono comprare loro il materiale ai bambini di famiglie con reddito basso. (cosa che ripeto, spesso comunque fanno. Mia mamma ha dato i suoi libri a diversi alunni delle medie!)
Ma certo ci mancherebbe! E che è la caritas?

Tra l'altro noi andiamo avanti con matite e pennarelli di seconda perché i disegni che fanno in terza ormai sono pochi. Non usano pastelli o pennarelli. Usano pochissima colla.

Sono miracolata vero ? :hi hi hi hi
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 nov 2013, 12:19

Lunette ha scritto:Per le medie invece sento di gente che spende dei salassi. Però mi ricordo che io prendevo tutti i libri usati e per alcuni tomi come i promessi sposi usavo quelli che c'erano in casa o di parenti e amici tanto Manzoni sempre quello è.
Questo e' quello che ho fatto sempre anche io
Peccato che al liceo (liceo frequentato, sia come alunni che come insegnanti, da tutta una serie di personaggi "bene" della provincia, manco fossero stati chissa' che poi, i cui insegnanti si facevano carico dell'impegno di cambiare il libro ogni anno, e pretendere anche i promessi sposi o la divina commedia tal dei tali, perche' poi ti chiedevano il commento che c'era nelle note del libro, fregandonese altamente del commento dell'alunno)
ho ancora i travasi di bile quando ci penso
anche perché poi il 90% degli alunni era figlio di colleghi, quindi dovevi vedere loro come si scambiavano le copie saggio date agli insegnanti... alcuni ragazzi poi vendevano al mercatino dei libri usati le copie dei genitori intonse
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 nov 2013, 12:23

Chiarasole che nervoso che mi è venuto a leggerti :bomba

Ecco la mia reazione sarebbe quella di tirare la divina commedia in testa a sti cretini. Anche qui a Genova c'è un liceo classico dove, almeno ai tempi miei, andavano i figli di papà. E la droga che ci girava :x:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 nov 2013, 12:29

scusate, ma non ho capito che cosa dovrebbero fare le maestre rispetto al materiale di cancelleria :perplesso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 nov 2013, 12:31

Lunette ha scritto:Chiarasole che nervoso che mi è venuto a leggerti :bomba

Ecco la mia reazione sarebbe quella di tirare la divina commedia in testa a sti cretini. Anche qui a Genova c'è un liceo classico dove, almeno ai tempi miei, andavano i figli di papà. E la droga che ci girava :x:
Guarda, io sul mio liceo potrei scriverci un libro
e in fatti pur avendo un bellissimo ricordo della scuola in se' (io ho adorato il liceo per quello che ci studiavo e per quello che ho imparato, conservo ancora i miei libri e i quaderni di alcune materie perché ho adorato quelle materie e ancora adesso ogni tanto apro il libro di letteratura greca, o il mitico "grammata"...)
pero' se penso ai travasi di bile, alle arrabiature che mi sono presa, uh potessi li manderi tutti a remare...

che poi non erano certo chissa' che, cioe' immaginiamoci una cittadina media di provincia, sai che crema della societa' ci puoi trovare... invece loro si atteggiavano manco fossero cugini della regina madre...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 nov 2013, 12:35

Ari ha scritto:scusate, ma non ho capito che cosa dovrebbero fare le maestre rispetto al materiale di cancelleria :perplesso
Magari evitare di impuntarsi su marche precise e costose.. Abituare i bambini in classe ad aver cura delle loro cose, quindi se vedo uno che ha sette pennarelli aperti, magari gli ricordo di chiuderli se no si scaricano.

E la mia opinione.. Far consumare meno! Sia carta, pennarelli o altro. Anche per un rispetto ambientale.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 nov 2013, 12:55

Lunette ha scritto:
Ari ha scritto:scusate, ma non ho capito che cosa dovrebbero fare le maestre rispetto al materiale di cancelleria :perplesso
Magari evitare di impuntarsi su marche precise e costose.. Abituare i bambini in classe ad aver cura delle loro cose, quindi se vedo uno che ha sette pennarelli aperti, magari gli ricordo di chiuderli se no si scaricano.

E la mia opinione.. Far consumare meno! Sia carta, pennarelli o altro. Anche per un rispetto ambientale.
dunque... impuntarsi sulle marche le nostre maestre non lo fanno.
abituare i bambini ad aver cura delle loro cose ci provano, ma chiedono comunque la collaborazione delle famiglie.
sprechi in generale ci provano (per esempio nella nostra scuola non ci sono i rotoli di carta igienica nei bagni. li tengono le maestre in classe e distribuiscono qualche strappo ai bambini quando vanno in bagno, in modo che i bambini non sprechino troppa carta e che non ci giochino), ma non sempre ci riescono.

insomma, io leggo lalat da tanti anni e rimango davvero sempre stupita e amareggiata da quello che leggo.
la mia esperienza è diametralmente opposta alla sua quindi posso dire che non tutte le maestre sono come lei le descrive e mi dispiace che lei sia incappata sempre in persone tanto incompetenti.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 12:58

dunque... impuntarsi sulle marche le nostre maestre non lo fanno.
abituare i bambini ad aver cura delle loro cose ci provano, ma chiedono comunque la collaborazione delle famiglie.
sprechi in generale ci provano (per esempio nella nostra scuola non ci sono i rotoli di carta igienica nei bagni. li tengono le maestre in classe e distribuiscono qualche strappo ai bambini quando vanno in bagno, in modo che i bambini non sprechino troppa carta e che non ci giochino), ma non sempre ci riescono.
bene, dovrebbero comportarsi tutte così.
ma se già lo fanno...brave!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 nov 2013, 12:59

il fatto val è che per me la normalità è questa e forse erroneamente penso che almeno l'80% delle maestre siano così.
gli episodi raccontati da lalat o da antonella74 per me rappresentano l'eccezione, quindi fatico ad appoggiare le crociate contro la classe insegnante.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 nov 2013, 13:29

Ari guarda anche da me è così! Anzi io certe volte leggendo i post sulla scuola rimango molto perplessa, perché o sono io che sono troppo di fretta e certe cose nemmeno le vedo, o è mia figlia ad essere un piccolo panzer perché mai, nessuna volta, si è lamentata di niente.. O sono solo fortunata!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 nov 2013, 13:33

anche per noi l'esperienza è buona; le maestre delle mie figlie si comportano esattamente come quelle di ARI: no marche particolari quaderni o cancelleria, carta igienica in classe, sapone liquido in classe, a inizio anno hanno detto di finire il quaderno dell'anno precedente prima di cominciarne uno nuovo... insomma ci si viene incontro.
PERO' i tagli della scuola sono pesanti, basti pensare che l'anno scorso erano stati stanziati 75.000euro (per il plesso scolastico) mentre quest'anno solo 35.000! questo vuol dire che si taglia su tutto, dai materiali di cancelleria a scuola (io ogni tanto prendo un pacchetto di gessi colorati e li faccio avere alle insegnanti che mi ringraziano calorosamente) a tutta una serie di attività extrascolastiche che adesso sono tutte a carico dei genitori. Laboratori di musica, gite al museo etc etc...
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 27 nov 2013, 13:55

grazie............
almeno mi sento più "umana".........
Rebecca, che dire è pure una bimba abbastanza ordinata e giudiziosa, mi ha finito/perso 9 colle da settembre ad oggi, e le maestre vogliono la Pritt, quella grossa, perché l'unica che incolla bene... :impiccata:

la gomma non ne parliamo, nonostante nomi ovunque, a settembre per 10 giorni me ne perdeva( se la faceva pure fregare....) una al giorno, tanto che dopo una settimana, la maestra che forse non ne poteva più di scrivermi sul diario "Rebecca oggi non ha più trovato la gomma".... gliene ha regalato un pacco lei da portare a casa :risatina:

Ora a furia di dirle e ripeterle di avere più cura, che se presta poi deve richiedere indietro, ecc... ha la stessa colla da quasi 20 giorni, e le gomme le perde, ma a volte riporta qualche vecchia gomma persa e viviamo di rendita!

PS: con la colla i furbetti ci fanno la palline di plastilina.... Rebecca si era specializzata:- allora mamma spalmane un bel po', poi con le dita la raccogli e ci fai le palline finchè non è più appiccicosa, poi la pallina la rotoli un po' a terra così si sporca e diventa grigia e rimane morbida senza appicciare- :martello
ora gliele ho vietate, piuttosto le compro il pongo che è più economico le ho detto...e va meglio!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 nov 2013, 13:58

per il materiale perso in classe le nostre maestre hanno un cestino sulla cattedra in cui finisce tutto il materiale trovato sul pavimento e non etichettato.
in questo modo se un bambino è senza colla o senza gomma ecc. può attingere per quel giorno dal cestino (così magari si rende pure conto che qualcosa del contenuto del cestino è suo :risatina: ).

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”