GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da ottyx » 22 nov 2013, 13:33

Scongiurato il problema allergie, credo che sia un ambito in cui non debbano intervenire le insegnanti.
Ormai i nostri bimbi devono imparare a cavarsela da soli e ad essere autonomi, imparando ad affrontare i piccoli/grandi problemi della vita.
Avere un adulto che corregge ed indirizza (fatto salvo eccessi come il bullismo) in certe situazioni fa più male che un po' di fame :risatina:

Da noi la merenda la offre la scuola (frutta, yogurt o pane) così non si pone il problema :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 nov 2013, 19:43

Anche mio figlio condivide la propria merenda e io so anche i gusti dei 2 amici favoriti per cui quando gli do un paninetto dolce al tonno ne faccio direttamente 2: uno per lui e uno per l'amico. :risatina:
Credo che anche lui "becchi" qualcosa da loro.
Però c'è da dire che io non sono una che si preoccupa che non mangino abbastanza.
There must be some kind of way out of here ...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 nov 2013, 14:00

Oggi colloquio con le maestre :fischia
Sono un tantinello emozionata :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 nov 2013, 11:22

marby ha scritto:Oggi colloquio con le maestre :fischia
Come è andata, Marby?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 nov 2013, 12:07

cris_ga ha scritto:
Come è andata, Marby?
Già, come è andata?

Io ce li ho domani: alle 14.00 con l'insegnate di tedesco e alle 15.15 con la maestra "generale". Non ho trovato posto per l'insegnante di religione, ma non è che mi cambi la vita...

Piuttosto, la temuta crisi credo stia arrivando. Ieri sera la bimba si è messa a piangere che lei a scuola non capisce nulla perché non parla inglese (non è vero, parla poco, ma vi assicuro che per essere lì da nemmeno tre mesi va benissimo, inoltre la maestra va incontro a tutti) e non ci vuole più andare... :buuu
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 nov 2013, 12:14

cris_ga ha scritto:
Come è andata, Marby?
Ciao Cris :bacio
E' andata molto bene! :ok
Praticamente non avevano niente da dirmi e volevano mandarmi via subito :risatina:
Tutto positivo, sia comportamento che rendimento. Dicono che conferma tutto quello che di positivo era stato detto già dalle maestre della materna (ma una era mia cugina quindi un pò "di parte" :ahaha ).

Sono molto contenta! :emozionee
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 nov 2013, 12:19

Dott, mi metto nei vostri panni e mi viene da pensare che sia uno "scoglio" che prima o dopo doveva presentarsi! Però sono sicura che lo supererà senza problemi :incrocini :incrocini :incrocini
Ma poi immagino che anche gli altri bambini siano abbastanza alle prime armi con l'inglese, o sbaglio?

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 nov 2013, 14:17

Marby, anche io me l'aspettavo, prima o poi, ma lo stesso mi ha un po' spiazzata.
In realtà, ci sono quattro madrelingua inglese in classe, uno è anche un suo buon amico (anzi, a sentire la piccola ha già chiesto la sua mano :fischia , ma lei ha detto che non sposa, né lui, né l'altro bimbo che si contende i suoi favori, lei è già promessa ad un amichetto dell'asilo :risatina: ) e la aiuta molto. Ma se la conosco bene, il problema è solo che lei vorrebbe essere perfetta, mentre, ovviamente, attualmente è ad un livello molto al di sotto della perfezione e lei è seccata. :che_dici
24.10.07

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 nov 2013, 14:17

marby ha scritto:
cris_ga ha scritto:
Come è andata, Marby?
Ciao Cris :bacio
E' andata molto bene! :ok
Praticamente non avevano niente da dirmi e volevano mandarmi via subito :risatina:
Tutto positivo, sia comportamento che rendimento. Dicono che conferma tutto quello che di positivo era stato detto già dalle maestre della materna (ma una era mia cugina quindi un pò "di parte" :ahaha ).

Sono molto contenta! :emozionee
:ok :congratulations: :clap
24.10.07

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 27 nov 2013, 23:38

Marby, complimenti! Ma non avevo dubbi :hi hi hi hi .

dottbaby, mi dispiace per la crisi. Speriamo sia sono una fase passeggera.
Aspettiamo l'esito del tuo colloquio.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 nov 2013, 8:17

marby, congratulazioni per il colloquio con le maestre!!
dottbaby, il primo giorno di scuola una bimba in classe di mio figlio piangeva e piangeva e la maestra gli ha chiesto perché, lei ha risposto “perché non so leggere!!”, al che la maestra le ha risposto “Per fortuna, se non che cosa ci sto a fare io qui?”… Magari puoi aiutare la tua cucciola dicendole che, giustappunto!, sta andando a scuola per imparare e nessuno si aspetta che lei sappia già le cose, va bene così. Poi, a pensarci, non deve essere facile per loro, si stanno rendendo conto di quanto c’è da apprendere e anche mettersi lì e “accettare” che tale apprendimento va fatto un pezzettino alla volta… Non so voi, ma io non lo invidio nemmeno un po’, mio figlio, con ancora tutti gli anni di scuola davanti.
Lui l’altro giorno protestava per via dei compiti, perché fare le righe di sillabe è troppo noioso e sembrava aspettarsi che io lo esonerassi. Gli ho risposto che io non c’entro niente, che deve parlarne con la maestra… al primo momento si è rassegnato, poi ci ha pensato un attimo e mi dice “va bene, gliene parlerò!”. Non so se poi abbia osato, non credo :spiteful:

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 28 nov 2013, 8:56

primomaggio ha scritto:Non so voi, ma io non lo invidio nemmeno un po’, mio figlio, con ancora tutti gli anni di scuola davanti.
No, no, nemmeno io :freddo

Dott, oggi che diceva la tua bimba? E' andata tranquilla? :incrocini

Noi per ora siamo partiti bene per il fatto che appunto lei era già un pò più avanti, ma mi aspetto che nel momento in cui tutti si allineeranno e cominceranno con cose un pò più impegnative, ci sia anche per noi qualche crisi.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 10:49

Io ho una figlia in terza e sinceramente di crisi non ne ha mia avute.
Probabilmente dipende molto dal carattere, poi la situazione della figlia di Dottbaby è molto particolare per via della lingua (grande risorsa, ma indubbio scoglio iniziale).

Con Cesare procede tutto bene.
In matematica dicono sia molto bravo (per quanto lo si possa giudicare, visto che finora hanno imparato nell'ordine 1-2-3-4-5-6 :risatina:), mentre nel disegno ha poca manualità.
Mi sembra abbastanza ordinato, ma lunedì ha perso il quaderno di italiano! E' sicuramente in classe, ma non riesce a trovarlo :che_dici Probabilmente è nella cartella di un compagno o - ipotesi più probabile - cerca velcemente. Ho scritto alla maestra di controllare, ma finora del quaderno fantasma nessuna traccia...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 nov 2013, 10:54

Marby, oggi è andata volentieri, ma c'era la gita all'associazione dei non vedenti (stanno facendo un progetto sui cinque sensi)...

Comunque, ieri è stata una giornatona, per l'orgoglio di mamma: menzione sulla pagina fb della scuola come vincitrice del contest dei pensatori (domande non convenzionali, con risposte altrettanto poco convenzionali) e diplomino premio di matematica per l'abilità nelle sottrazioni (eheheh...domenica ci siamo allenate a lungo con gli spicchi dei mandarini!)
24.10.07

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 28 nov 2013, 12:44

Mercoledi ho i colloqui.
Italiano e matematica non so, si lamenteranno forse della lentezza, ma i quaderni vedo hanno anche dei bravo, bravissimo e bene.
Con la maestra di geografia è un disastro: "incolla meglio", "male", "ti sei distratto e non hai completato", faccine tristi quando colora (male)..
Lui ogni giorno mi chiede se c'è geografia e al mio si parte il suo "nooooo".
Accetto consigli su come affrontare il colloquio, nell'ottica di migliorare il rapporto di mio figlio con la maestra. :inchino:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 16:23

paopao ha scritto:Mercoledi ho i colloqui.
Italiano e matematica non so, si lamenteranno forse della lentezza, ma i quaderni vedo hanno anche dei bravo, bravissimo e bene.
Con la maestra di geografia è un disastro: "incolla meglio", "male", "ti sei distratto e non hai completato", faccine tristi quando colora (male)..
Lui ogni giorno mi chiede se c'è geografia e al mio si parte il suo "nooooo".
Accetto consigli su come affrontare il colloquio, nell'ottica di migliorare il rapporto di mio figlio con la maestra. :inchino:
Serenità, serenità, serenità.
I casi sono due: o è una maestra che in questo modo vuole spronare al miglioramento o è una pignola. Capirai subito a quale categoria appartiene.
In ogni caso mostrati sorridente e collaborativa e chiedile consiglio su come aiutare tuo figlio.

In bocca la lupo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 nov 2013, 18:09

Io ho appena fatto i colloqui: sono superfelice! Insegnanti contenti di lei in tutto: dal comportamento (letteralmente, il maestro di tedesco: magari ce ne fossero di più, di bambini come lei), al rendimento (su schede di autovalutazione, su cui entrambi gli insegnanti hanno concordato), alla partecipazione e alla socializzazione. Abbiamo anche fatto un bel discorsetto a tre sulla crisi dell'altra sera e la maestra l'ha rassicurata, riempita di lodi e invitata a parlare di qualsiasi problema direttamente con lei.
Adesso finisco di gongolare!
24.10.07

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 28 nov 2013, 18:51

Vai, dottbaby, alla fine è andato tutto bene. Son contenta per la tua bimba, in effetti per lei deve essere piú difficile rispetto ai ns bambini. Mi togli una curiositá? Ma gli insegnanti con voi in che lingua parlano? Mi sentirei un po' in crisi anch'io!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 nov 2013, 5:43

mi consigliate dei pastelli che non si spezzano?
I giotto super mina sono buoni, ma c'è di meglio secondo voi?
grazie!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 nov 2013, 8:25

mariangelac, noi l’hanno scorso ad una fiera abbiamo preso questi:
http://www.generalpapers.eu/master.php? ... icolo=8683
hanno una mina morbida, facile da stendere e che non direi si spezzi facilmente, di contro però si consuma più in fretta.

dottbaby, complimenti per la tua bimba, immagino che sia una bellissima soddisfazione e poi bene che abbia potuto essere rassicurata dalla sua stessa insegnante! :ok

Da noi nessuna notizia di colloqui, mah?
Mio marito ha incontrato l’insegnante di matematica al mercato e gli ha detto due cose di nostro figlio (positive, mi è parso), vale??

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”