GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Interrogazione orale: 10

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Interrogazione orale: 10

Messaggio da MariPi82 » 26 nov 2013, 15:15

Lunette ha scritto:Io credo che sia una cosa spontanea essere orgogliosi dei propri figli quando vanno bene a scuola.
Io lo sono e non c'è nulla di male.
Non lo sbandiero ai 4 venti perché non ne ho bisogno, perché non vivo nel suo riflesso e perché io stessa sono talmente sicura di me stessa da non pensare proprio di aprire un post su quanto mia figlia sia bella, brava e intelligente. :hi hi hi hi
floddi ha scritto:ma chi non ne è orgoglioso?
io moltissimo, ma poichè la penso come te per tutto il resto, non mi sarei mai sognata di aprire un topic apposito.
nelle pp ho messo i giudizi delle pagelle, che sono meravigliosi e di cui vado più fiera dei 10.
Io da insegnante, preferisco un alunno educato, composto, giudizioso e mai invadente, di uno che ha tutti 10 ma che è difficile da gestire.
d'accordo con entrambe!!
hamilton ha scritto:Ah no, io gratifico con le minchiate che desidera! :prr
e invece non sono proprio d'accordo con questo.....e spero che, quando arriverà il mio turno, tra qualche anno, saprò gratificare Pietro diversamente che con le cose materiali che vuole....perchè non tutti possono....oppure non si può per sempre....e non vorrei mai passargli un messaggio sbagliato.....
Pietro Roberto 02-01-2013

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 nov 2013, 16:53

Non capisco una cosa: leggiamo vagolate di argomenti in cui si parla di problemi, si chiede consiglio su malanni, pidocchi etc. Insomma cose non negative necessariamente, ma nemmeno molto positive.

A me piace l'idea di un topic in cui si dice: mio figlio ha fatto bene questa cosa, ha gestito bene una situazione e, perché no, ha preso un bel voto. Era proprio una bella idea secondo me.

Sarà che è molto più facile essere empatiche con chi ha problemi che con chi dice oggi sono felice?

Perché essere così riservati quando si tratta di buone notizie?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 nov 2013, 17:10

mafalda2005 ha scritto:Sarà che è molto più facile essere empatiche con chi ha problemi che con chi dice oggi sono felice?

credo mafalda che sia perché il confine tra il desiderio di compartecipazione delle proprie gioie e la spocchia sia molto sottile.
credo anche che a volte possa risultare persino doloroso per chi sta vivendo l'esperienza opposta.
infine credo che dipenda molto dai toni e dai modi che si usano per descrivere le cose.

per dire... nella sezione sui bambini dai 3 ai 6 anni c'è un topic che va avanti da un pezzo sulle "perle di saggezza" dei nostri bambini, che racchiude sia gli strafalcioni sia le uscite brillanti.
quel topic è frequentato da diverse golline, per me rappresenta una vera e propria fonte di svago, ma tra le golline che intervengono non c'è la minima competizione né il minimo intento di pavoneggiarsi e infatti pur essendo aperto da più di un anno non ha mai ospitato alcuna polemica.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 26 nov 2013, 17:10

no, no.....d'accordo nell'essere orgogliosi dei propri figli (io sono orgogliosa che sta in piedi e cammina.... :che_dici ). Meno nel gratificarli con cose materiali....in fondo andare bene a scuola ed essere educati è il loro lavoro, no?! Se per il bel voto ottieni un regalo, IO credo che passi un messaggio sbagliato al bimbo....sarà che a me è stato insegnato a fare il mio dovere senza pretendere riconoscimenti materiali (mai visti regali per le promozioni....ma nemmeno per il diploma....per la laurea si, ma diciamo che avevo anche un'età in cui il regalo è stato percepito diversamente....non come diritto acquisito in virtù del bel voto o della promozione).
Poi che Hamilton sia orgogliosa di Giorgio ci sta.....magari lo ha detto con molto molto entusiasmo....ma ognuno è fatto a modo suo! :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 nov 2013, 17:18

MariPi82 ha scritto:Poi che Hamilton sia orgogliosa di Giorgio ci sta.....magari lo ha detto con molto molto entusiasmo....ma ognuno è fatto a modo suo! :ok
e sempre per rispondere a mafalda, ho come l'impressione che dopo più di 8 anni di tutto questo entusiasmo ci sia un po' di gente che si è stracciata i maroni. :risatina:

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 nov 2013, 17:23

Ari ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Sarà che è molto più facile essere empatiche con chi ha problemi che con chi dice oggi sono felice?

credo mafalda che sia perché il confine tra il desiderio di compartecipazione delle proprie gioie e la spocchia sia molto sottile.
credo anche che a volte possa risultare persino doloroso per chi sta vivendo l'esperienza opposta.
infine credo che dipenda molto dai toni e dai modi che si usano per descrivere le cose.

per dire... nella sezione sui bambini dai 3 ai 6 anni c'è un topic che va avanti da un pezzo sulle "perle di saggezza" dei nostri bambini, che racchiude sia gli strafalcioni sia le uscite brillanti.
quel topic è frequentato da diverse golline, per me rappresenta una vera e propria fonte di svago, ma tra le golline che intervengono non c'è la minima competizione né il minimo intento di pavoneggiarsi e infatti pur essendo aperto da più di un anno non ha mai ospitato alcuna polemica.
Capisco ciò che intendi, ma lo condivido parzialmente. Qui a Milano si dice spandere m....a e a volte capita di leggere vanti (e non mi riferisco a Hamilton, a volte la spocchia non è così evidente e in altri post traspare), ma sta a noi filtrare un po', sorridere e passare avanti.
Se ho un problema e sto soffrendo, forse e' il caso che non entri in un topic in cui si parla invece di persone che quel problema non ce l'hanno, anzi tutt'altro.

Il topic anzi i topic perché ormai siamo al 5? di cui parli lo seguo anch'io e a volte l'intento di pavoneggiarsi c'è, amio parere, ma non per questo mi metto a fare polemica.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 nov 2013, 17:26

Ari ha scritto:
MariPi82 ha scritto:Poi che Hamilton sia orgogliosa di Giorgio ci sta.....magari lo ha detto con molto molto entusiasmo....ma ognuno è fatto a modo suo! :ok
e sempre per rispondere a mafalda, ho come l'impressione che dopo più di 8 anni di tutto questo entusiasmo ci sia un po' di gente che si è stracciata i maroni. :risatina:
Beh si può anche tirare avanti eh. Io fatico a leggere i resoconti dei viaggi di Hamilton (non ti arrabbiare :risatina: ) leggo un po' e poi salto. Che cosa devo fare? Scrivere contro questa cosa? Ci sono tante golline a cui invece piacciono. e allora?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 26 nov 2013, 17:30

Ari ha scritto:
guarda....io in effetti sono iscritta da solo un mese....... :risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 nov 2013, 17:56

mafalda2005 ha scritto:
Ari ha scritto:
Beh si può anche tirare avanti eh. Io fatico a leggere i resoconti dei viaggi di Hamilton (non ti arrabbiare :risatina: ) leggo un po' e poi salto. Che cosa devo fare? Scrivere contro questa cosa? Ci sono tante golline a cui invece piacciono. e allora?
con me sfondi una porta aperta.
se noti sono mesi e mesi che sono assolutamente tranquillissima (a volte mi sembro fatta di valium :risatina: )

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 26 nov 2013, 18:09

MariPi82 ha scritto:
Ari ha scritto:
guarda....io in effetti sono iscritta da solo un mese....... :risatina:

Anche io :hi hi hi hi
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 nov 2013, 18:38

ely66 ha scritto: tu hai scritto che ne hai fatto un dramma per un un 7.
figurarsi al primo 6-
che ovviamente non scriverai..
Lo scrivo io invece perché ho appena controllato.
Per noi è tempo di verifiche perché tra poco pagella.
Oggi 10 nelle tabelline
ma ha preso 6 nel calcolo mentale.

Eppure ci siamo preparati, domenica non aveva problemi. Però è uno che tende ad emozionarsi soprattutto quando gli altri lo guardano nelle interrogazioni, cosa che lo deconcentra moltissimo.
Le tabelline ormai le sa a memoria e va in automatico, con il calcolo mentale evidentemente bsi è impappinato.

Ha preso quel che si meritava? Se guardo all'impegno no, complessivamente sì perché i risultati (scolastici e non) dipendono da tanti fattori riuniti, non solo da quello.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 nov 2013, 19:25

STEFI@VALERIO ha scritto:
ely66 ha scritto: tu hai scritto che ne hai fatto un dramma per un un 7.
figurarsi al primo 6-
che ovviamente non scriverai..
Lo scrivo io invece perché ho appena controllato.
Per noi è tempo di verifiche perché tra poco pagella.
Oggi 10 nelle tabelline

Eppure ci siamo preparati, domenica non aveva problemi. Però è uno che tende ad emozionarsi soprattutto quando gli altri lo guardano nelle interrogazioni, cosa che lo deconcentra moltissimo.
Le tabelline ormai le sa a memoria e va in automatico, con il calcolo mentale evidentemente bsi è impappinato.

Ha preso quel che si meritava? Se guardo all'impegno no, complessivamente sì perché i risultati (scolastici e non) dipendono da tanti fattori riuniti, non solo da quello.
Pensa, ho 42 anni e ancora se devo parlare di fronte a più di 4 persone sento il cuore pulsar mi in gola. Persino quando devo fare una domanda ad un convegno sull'iva ad esempio entrò in panico. Fuori niente, dentro sono in subbuglio.
La prima volta che ho dovuto parlare davanti a tutta la scuola alle,superiori ancora la ricordo con ansia.

Magari e' solo perché è piccolo, in caso contrario, meglio lavorarci sopra (non saprei come però, a saperlo...).

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 26 nov 2013, 19:34

Io all'università cercavo di fare la materia per ultima... Se avevo spettatori, facevo tipo confessionale... :fischia
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 nov 2013, 20:39

Oggi 10 nelle tabelline
beh ma è stato bravissimo!
e il calcolo mentale non è tanto semplice, specie quando ti sparano l'operazione e devi farla davanti al genietto della classe che ti guarda con il sorrisino (mia figlia docet :risatina: )
vedrai che troverà il sistema e riuscirà a restare concentrato
io m'infilavo una mano nella tasca dei jeans.. tasca sul lato b :fischia . però funzionava :-D :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 nov 2013, 21:17

Credo che a tutte le mamme che hanno scritto faccia piacere un bel voto del figlio e che ognuna di noi ci tenga a trasmettere l'importanza dell'impegno scolastico.
Assodato che i miei figli non hanno problemi di apprendimento, personalmente alle elementari preferisco concentrarmi - oltre e più che sulla valutazione numerica - sul comportamento.
Hamilton, leggo che Giorgio si impegna ed è interessato, quindi su due aspetti molto importanti non ci sono problemi :sorrisoo
Ma sugli atteggiamenti vivaci ed irrispettosi delle regole che hai descritto come stai lavorando? :perplesso
Sinceramente e al di fuori di ogni polemica, l'impressione è che gli occhiali rosa a forma di cuore di mamma ingigantiscano i tanti pregi di tuo figlio (l'ho sbirciato su youtube con la chitarra :sorrisoo ) e ne rimpiccioliscano i difetti, che sicuramente sono pochi, ma che se trascurati crescendo potrebbero rivelarsi un ostacolo.
Almeno questo è quello che appare leggendo quello che riporti sul forum, poi magari nella vita vissuta non è così.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 nov 2013, 21:20

ely66 ha scritto:
Oggi 10 nelle tabelline

Concordo e ti invito a contattarmi quando trova il metodo perchè io in ufficio vivo con la calcolatrice del pc aperta per calcolare l'età dei candidati :sarcastico_1:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 nov 2013, 21:53

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 nov 2013, 23:04

Quando viene qualcuno a cercare lavoro e ti dice che e'del 1995 mica ancora ci credo che e' maggiorenne :urka :buuu

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 nov 2013, 13:30

ottyx ha scritto:Quando viene qualcuno a cercare lavoro e ti dice che e'del 1995 mica ancora ci credo che e' maggiorenne :urka :buuu
no vabbè....quello perchè ANCHE IO vorrei essere del '95........ :prr

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 nov 2013, 13:47

ottyx ha scritto:
ely66 ha scritto:
Oggi 10 nelle tabelline

Concordo e ti invito a contattarmi quando trova il metodo perchè io in ufficio vivo con la calcolatrice del pc aperta per calcolare l'età dei candidati :sarcastico_1:
e poi fate sapere anche me, please
perche' io che ho una laurea e un dottorato in ingegneria e per lavoro faccio simulazioni numeriche di tutti i tipi, quando devo impostare sul pc per quanto tempeo fare una simulazione devo fare la ocnversione da minuti a secondi con la calcolatrice
sono assolutamente negata nel calcolo a mente :buuu
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”