GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

strappa i capelli a tutti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 11:32

dove ho detto che è inefficace?
ho detto che io non ho voglia di apsettare che mio figlio perda interesse per tirare i capelli, poi per mordere, poi per insultare i compagni, e poi e poi e poi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 11:47

hai scritto che le posizioni sono due:
io su certi gesti non transigo, se mio figlio alza le mani lo punisco, se osa alzare le mani su di me lo punisco il triplo
oppure
altre mamme che invece tendono a giustificare, a dire che col figlio la punizione non servirebbe, fargli sentire il dolore di una tirata di capelli non servirebbe ecc. ecc.
e poi che
quasi sempre, al parco o alle feste, dove c'è un bimbo dispettoso, maleducato o picchiatore, c'è dietro una madre che lo giustifica
quindi chi usa un metodo diverso, vuol dire che giustifica i figli e che il risultato è bambino dispettoso o picchiatore.

se non era quello che intendevi ok, ma...è questo che io ho inteso!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 11:58

io non transigo, se altre vogliono aspettare che aspettassero pure, poi però non si stupiscano se io o altre pensiamo che hanno un figlio maleducato

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 12:32

ok, pensalo piure.
però potrai dirlo o scriverlo solo dopo aver visto mio figlio che fa il prepotente e me che sto a guardare indifferente, ok?

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 25 nov 2013, 13:14

Scusa ci, però tu dici che si aspetta... ma fra il tirare i capelli a nostra volta e aspettare c'è un'infinità di modi di agire.

Se un bambino al nido (stiamo parlando sempre di nido) tirasse una sberla a un altro bambino e la maestra x fargli capire che non si fa a sua volta gliene tirasse una come reagiresti?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 13:44

GlassOfMilk ha scritto:Scusa ci, però tu dici che si aspetta... ma fra il tirare i capelli a nostra volta e aspettare c'è un'infinità di modi di agire.

Se un bambino al nido (stiamo parlando sempre di nido) tirasse una sberla a un altro bambino e la maestra x fargli capire che non si fa a sua volta gliene tirasse una come reagiresti?

glass la maestra ha un altro ruolo, quindi non confondiamo
ma una mamma, che si fa tirare una sbelra dal figlio, una, due, 10, 100 volte per poi vedere che il figlio inizia a tirare sberle a chiunque gli capiti a tiro, per me, ha sbagliato modalità d'intervento

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 13:44

val978 ha scritto:ok, pensalo piure.
però potrai dirlo o scriverlo solo dopo aver visto mio figlio che fa il prepotente e me che sto a guardare indifferente, ok?

io veramente di tuo figlio non ho detto nè pensato proprio nulla

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 13:49

ci610 ha scritto:
val978 ha scritto:ok, pensalo piure.

io veramente di tuo figlio non ho detto nè pensato proprio nulla
pensavo che essendo io una mamma che "lascia correre" avessi dedotto che mio figlio è o sarà maleducato ecc.

avevo, per la seconda volta, inteso male

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 25 nov 2013, 13:59

ci610 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:Scusa ci, però tu dici che si aspetta... ma fra il tirare i capelli a nostra volta e aspettare c'è un'infinità di modi di agire.

ma una mamma, che si fa tirare una sbelra dal figlio, una, due, 10, 100 volte per poi vedere che il figlio inizia a tirare sberle a chiunque gli capiti a tiro, per me, ha sbagliato modalità d'intervento
Ma il punto è che non è detto che uno stia lì a vedere se smette da solo. Magari sta agendo solo in altro modo.
Io ad esempio sono una che non ama lo sculoccione, rarissimamente mi è capitato... e fra l'altro il mio secondo figlio è uno che te la tira indietro... per cui che si fa? Si va avanti fino a che non vediamo se smette?
Semplicemente mi sono trovata altre modalità che andassero a monte. Se il punto è solo capire che la tirata di capelli fa male è presto fatto... il punto è che a volte la tirata di capelli (o il morso ecc.) sono proprio espressioni di frustazione, di rabbia ecc. e secondo me lì bisogna agire in altro modo.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 25 nov 2013, 14:02

ci610 ha scritto:

Ma il punto è che non è detto che uno stia lì a vedere se smette da solo. Magari sta agendo solo in altro modo.
Io ad esempio sono una che non ama lo sculoccione, rarissimamente mi è capitato... e fra l'altro il mio secondo figlio è uno che te la tira indietro... per cui che si fa? Si va avanti fino a che non vediamo se smette?
Semplicemente mi sono trovata altre modalità che andassero a monte. Se il punto è solo capire che la tirata di capelli fa male è presto fatto... il punto è che a volte la tirata di capelli (o il morso ecc.) sono proprio espressioni di frustazione, di rabbia ecc. e secondo me lì bisogna agire in altro modo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 14:05

GlassOfMilk ha scritto:
ci610 ha scritto:

perfetto, ma se io ho risolto con mia figlia tirandole i capelli UNA volta, non mi venite a dire che non si risponde alla violenza con la violenza perchè è un discorso che non sta in piedi
se qualcuno ha trovato un altro modo, ben venga, l'importante è che lo abbia trovato prima che il bambino in questione inizi a menare gli altri bambini perchè in quel caso la cosa diventa spiacevole

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 25 nov 2013, 14:13

ci610, secondo me la violenza è ingiustificabile sempre e comunque.
Anche xchè vabbè adesso si sta parlando di una volta e non è certo una roba da telefono azzurro... ma... se insegno a mia figlia che è lecito utilizzare una forma (seppur minima) di violenza per insegnare qualcosa a qualcuno... non vorrei che la cosa divenisse poi normale per lei... ovvero la mia compagna non capisce e allora le tiro una centra perchè sì, fa male ma allo stesso tempo è lecito.
Secondo me è una cosa molto sul filo del rasoio (chiaro che se si parla di una tantum è un discorso altrimenti poi si finisce in una spirale di commenti inutili).

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 14:39

ma infatti glass io i miei figli, a parte tirare i capelli a mia figlia verso i 2 anni e uno sculaccione all'altro più o meno alla stessa età quando l'ho trovato in serio pericolo di vita, non li ho mai toccati anche perchè io di mazzate, quelle vere, da piccola ne ho prese tante e non intendo replicare il metodo
ma davvero se ci vogliamo mettere a fare le riflessioni sul perchè un bambino di 18 mesi tiri i capelli non ne usciamo più, il più delle volte non capisce di provocare dolore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2013, 17:11

Val, capisco che non ti ritrovi in quelo che ho scritto.
e non è che mi metto ogni giorno a malmenare qualcuno eh? sia chiaro!
però quando sei dall'altra parte della barricata, con tua figlia perennemente ammaccata, rigata, o piangente perchè le hanno fatto del male, può venirti anche un nervoso da arrivare a mettere in pratica alcune cose.
e io francamente ero stra stufa di vedere mia figlia star male per una bambina villana. perchè questo era, villana. e sua madre pure. con questo non ho detto che qualcuna di voi lo sia eh??
semplicemente in alcuni casi, trovi qualcuno che sistema le cose ("atento, che te catarà anca ti queo del formajo" :hi hi hi hi )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 17:14

ely66, con tutto il bene che ti voglio, spero vivamente di non avere mai a che fare con te per certe questioni :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2013, 17:29

val, capitava random con altri bambini, ok, una volta ci sta.
tutti i giorni, sempre per settimane no.
e io sono stata buona eh? un'altra mamma l'ha querelata. e ha ottenuto l'allontanamento dalla sezione per un mese. oltre al risarcimento danni..
va bene essere buoni, ma insomma, a tutto c'è un limite.

p.s. a me possono fare "quasi" tutto, a mia figlia NO.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 nov 2013, 23:26

ci610 ha scritto:val io su certi gesti non transigo, se mio figlio alza le mani lo punisco, se osa alzare le mani su di me lo punisco il triplo
poi ci sono altre mamme che invece tendono a giustificare, a dire che col figlio la punizione non servirebbe, fargli sentire il dolore di una tirata di capelli non servirebbe ecc. ecc.
ma io non ce la faccio, se devo stare a guardare mentre mio figlio perde interesse a tirare i capelli mi dispiace ma non ce la faccio, anche perchè, quasi sempre, al parco o alle feste, dove c'è un bimbo dispettoso, maleducato o picchiatore, c'è dietro una madre che lo giustifica
e io certi gesti non li giustifico, a casa mia le mani non si alzano, mai, e che se lo ficcassero in testa fin da subito altrimenti con me non se la passano di certo bene
IDEM
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 nov 2013, 23:32

ely66 ha scritto:val, capitava random con altri bambini, ok, una volta ci sta.
e io sono stata buona eh? un'altra mamma l'ha querelata. e ha ottenuto l'allontanamento dalla sezione per un mese. oltre al risarcimento danni..

E quoto pure questo!!
Mia figlia l'anno scorso è stata menata all'asilo da un bambino per TUTTO l'anno.
Ora ha cambiato classe, e mena ancora altri bambini.
Non è accettabile.
Ovviamente la mamma le aveva provate tutte eh, proprio tutte.
Ma senza mai sfiorarlo con un dito, perchè contrarissima.
Ho resistito, ma se fossi stata certa dell'impunità la avrei fatta nera, e se per caso nella riffa avessi preso anche l'amato pargolo avrei festeggiato.
E insomma!!
A una bimba ha fiiccato un pennarello in pieno occhio, è finita al Gaslini...
A tutto c'è un limite, e di una sana sculacciata non è mai morto nessuno.
Che non significa pestarli d'abitudine, ma cavolo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 nov 2013, 9:05

state dicendo che non avete nella vostra cerchia di amicizie un bambino "maleducato" malgrado la mamma lo punisca adeguatamente (urlando, sgridando e anche con sculaccioni)?
Ho letto anche qui di qualche mamma scandalizzata per un morso ricevuto dal figlio primogenito a scuola che si trovava poi a dover fare i conti con un secondogenito mordace.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 26 nov 2013, 9:40

laura s ha scritto:
ely66 ha scritto:val, capitava random con altri bambini, ok, una volta ci sta.

E quoto pure questo!!
Mia figlia l'anno scorso è stata menata all'asilo da un bambino per TUTTO l'anno.
Ora ha cambiato classe, e mena ancora altri bambini.
Non è accettabile.
Ovviamente la mamma le aveva provate tutte eh, proprio tutte.
Ma senza mai sfiorarlo con un dito, perchè contrarissima.
Ho resistito, ma se fossi stata certa dell'impunità la avrei fatta nera, e se per caso nella riffa avessi preso anche l'amato pargolo avrei festeggiato.
E insomma!!
A una bimba ha fiiccato un pennarello in pieno occhio, è finita al Gaslini...
A tutto c'è un limite, e di una sana sculacciata non è mai morto nessuno.
Che non significa pestarli d'abitudine, ma cavolo...
Abbi pazienza ma un bambino del genere non cambia manco se lo prendi a schiaffoni. Un bambino (Della materna e non del nido) che agisce così sistematicamente mi pare evidente che ha bisogno di un sostengo strutturato e non di due ceffoni. Tanto che fa male lo sa benissimo.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”