GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AVVISARE A SCUOLA IN CASO DI PIDOCCHI..........

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: AVVISARE A SCUOLA IN CASO DI PIDOCCHI..........

Messaggio da starry67 » 22 nov 2013, 10:36

Appena uscita dai pidocchi, per tutte e due. Avvisato scuola, avvisato rappresentanti di classe e andata dal pediatra per il certificato, ha controllato le bimbe, mi sono fatta controllare io e pure la nonna... :risatina: Senza il certificato non ci riprendevano a scuola...A mia sorella è capitato lo stesso con la figlia, è dovuta andare dal pediatra due volte perché le facesse il certificato, se vedono anche solo una lendine non lo rilasciano...
Il trattamento l'ho fatto anche su di me, più volte, non vi dico in che stato erano i capelli dopo... :impiccata:
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 nov 2013, 10:43

pollon1975 ha scritto:
floddi ha scritto:
lalat ha scritto:Si puzza ... d'aceto. :che_dici Però funziona.
e ci credo, peccato che non saranno solo i pidocchi a stargli lontano!" :caduta_sedia:
io uso degli oli essenziali alla lavanda, stessa funzione e ti assicuro odore nettamente migliore.
io dopo lo shampoo faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto.
Non puzzanno
Acqua e aceto li uso anche al posto dell'ammorbidente :fischia
ah si quello anche io qualche volta l'ho fatto e non puzza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 nov 2013, 10:45

infatti io ho il terrore per me e mia figlia... :freddo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 10:46

starry67 ha scritto:andata dal pediatra per il certificato, ha controllato le bimbe, mi sono fatta controllare io e pure la nonna... :risatina:
:caduta_sedia:
Ma io se porto dalla pediatra tutta la famiglia ... mi manda sai dove?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 nov 2013, 10:49

io da sempre faccio l'ultimo risciacquo con l'aceto di mele. Ha un profumo migliore dell'aceto bianco ed i capelli sono belli lucenti. :ok
Sono ottimi anche gli olii essenziali, il tea tree in particolare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 22 nov 2013, 10:57

Lalat, il fatto è che io non ho nessuno che mi guardi in testa per controllare, gli ho chiesto una cortesia e lui me l'ha fatta... avessi avuto qualcuno a casa non lo scomodavo di certo...poi c'era la nonna con noi e ho chiesto anche per lei...
R2D2 il tea tree oil puzza da morire, ho iniziato ad usarlo da pochissimo. ma è sufficiente metterne qualche goccia nello shampoo oppure c'è un modo diverso di utilizzare gli olii essenziali?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 nov 2013, 10:59

starry io sono andata in erboristeria e mi hanno dato una miscela di oli essenziali apposta per tenere lontano i pidocchi e ti assicuro che profuma di lavanda!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 nov 2013, 11:01

Grazie per le risposte, io sinceramente non pensavo che la questione pidocchi fosse lasciata cosi all'anarchia :risatina: , sarà che non li avevamo mai presi prima, e sarà che all'asilo ci hanno sempre comunicato che c'era uncaso in classe, e quindi io avevo dedotto che la cosa andava comunicata e che di conseguenza la scuola avvertiva. Mi ricordo che addirittura avvertivano se c'erano stati casi anche in altre classi. Ma era un asilo comunale, forse lo gestiscono diversamente. La scuola è statale e si sa.... e poi sarà anche che io mi ricordo che quando andavo a scuola venivano a controllarci la testa e poi se trovavano qualcosa avvertivano i genitori...ma erano altri tempi, ora con la privacy non si può più fare niente (però telefonare dai call center a tutte le ore si :che_dici ).
E vabbè che dire, da ora in poi dovesse risuccedermi, saprò come comportarmi....però certo che con un pò di buona volontà in più da parte di tutti, forse il fenomeno non sarebbe cosi tanto diffuso..certo, non è una malattia grave, non è la peste, ma io per fare il trattamento a tutta la famiglia ho speso 40 euro e perso una giornata a fare lavatrici e asciugatrici, e sinceramente un pò fastidioso lo è. Per quanto riguarda la pediatra, boh mi aspettavo che magari mi dicesse che un occhiatina gliela dava...cioè il certificato medico per l'attività sportiva gliel ha fatto ma dopo averla "visitata" .... sebbene avessi provato a chiederle se fosse necessario o meno portarle la bimba. E' anche vero che quello l'ho pagato, quindi avrà avuto forse il buon gusto di dimostrare che quei 20 euro se li era un minimo guadagnati. :fischia
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 nov 2013, 11:03

e comunque....è normale che ci fossero ancora pidocchi vivi dopo il trattamento con la schiuma (Milice) lasciata piu di mezz'ora? :argh E' vero che ne aveva parecchi (la piccola) ma di solito capita?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 22 nov 2013, 11:07

Diversa la storia per gli ossiuri, ma per i pidocchi proprio non capisco a che serva la pediatra: ci si accorge da soli se li hanno o meno, e se non si è sicuri basta utilizzare un pettinino a maglie fini (o uno di quelli che ci sono in farmacia fatti apposta). Neanche capisco a che serva il certificato medico?!
Lasciamo perdere poi che la mia pediatra mio figlio non lo vuole vedere neanche quando ha la febbre: mi chiede i sintomi dettagliati per telefono e mi fa fare una terapia per un paio di giorni, poi richiama e chiede come va. Se si è risolto ok, diversamente visita in studio: metodo che condivido appieno: in questo modo si evitano i contatti, e i contagi, tra i bambini ammalati, e per adesso, oltre che per i controlli di crescita routinari, non mi sono ancora recata in studio! :ok :fischia
cmq, quando avevo i pidocchi la mia mamma usava l'aceto di mele.....mi faceva uno schifo (solo per la prima mezzora, poi passa...)! ma funzionava meglio che gli shampoo della farmacia.....e poi i capelli: di seta morbida!!!! :ahaha
Pietro Roberto 02-01-2013

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 22 nov 2013, 11:10

Lorena, io ho speso circa € 150 tra prodotti, pettinini, olii essenziali, parrucchiera per tutte e tre... :impiccata: :impiccata: Sì, è normale, anche io ho usato Milice e ne ho trovato un paio vivi dopo il primo trattamento (loro ne avevano davvero pochi), poi l'ho ripetuta altre tre volte, in pratica 4 volte in dieci giorni, l'ultima ieri sera anche se il ped non aveva trovato niente la settimana scorsa durante la visita...non si dovrebbe, lo so, ma è diventata un'ossessione...

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 22 nov 2013, 11:17

Lorena ha scritto:e comunque....è normale che ci fossero ancora pidocchi vivi dopo il trattamento con la schiuma (Milice) lasciata piu di mezz'ora? :argh E' vero che ne aveva parecchi (la piccola) ma di solito capita?
guarda, una volta una pediatra che conosco, sull'argomento, mi disse che i pidocchi si evolvono e sono molto più refrattari ai prodotti chimici (preparati di farmacia) piuttosto che ai metodi naturali, e che lei infatti consigliava cenere ed aceto (ironizzando parlava anche di razor eh....ma.... :freddo )....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 11:28

Lorena ha scritto:e comunque....è normale che ci fossero ancora pidocchi vivi dopo il trattamento con la schiuma (Milice) lasciata piu di mezz'ora? :argh E' vero che ne aveva parecchi (la piccola) ma di solito capita?
I trattamenti antiparassitari a volte non funzionano perché le mamme, prese dalla fobia dei pidocchi, appena sentono che c'è stato un caso ... fanno un trattamento tanto per prevenire :martello I pidocchi ormai si sono abituati. Usa l'aceto scusa. Riempi la testa di aceto bianco, fermi i capelli con una molletta e copri con una cuffia da bagno in plastica. In teoria i pidocchi dovrebbero morire per asfissia anche senza aceto in 3 ore. Se lasci la testa avvolta nell'aceto per un'ora sola è più che sufficiente. Poi passi il pettine fitto per eliminare eventuali lendini sopravvissute e magari rifai il trattamento con la'ceto dopo 6 o 7 giorni. Ma perché mettere un antiparassitario in testa che costa oltre tutto un sacco di soldi? Ed è tossico. Fabio che soffre di dermatite atopica, quando glielo avevo fatto il trattamento gli si era squamata tutta la cute della testa e per mesi siamo andati avanti con una specie di forfora che non veniva via. Poi mia madre mi ha detto che quando eravamo piccoli i trattamenti ce li faceva mettendoci un turbante intesta intriso di aceto e funzionava benissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 22 nov 2013, 11:35

infatti, :quoto_1: Lalat :ok

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 nov 2013, 11:46

Nella scuola della mia è stato il direttore ad inviare a tutti i genitori un'e-mail in cui segnalava che una delle famiglie aveva avvisato di avere un caso di pidocchi. Ha poi allegato le istruzioni per i controlli ed i trattamenti e messo due link a siti medici.
Il certificato per il rientro a scuola non è richiesto, basta avvisare per iscritto lo stesso direttore confermando di aver eseguito trattamento e controlli successivi.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 nov 2013, 11:50

starry67 ha scritto: R2D2 il tea tree oil puzza da morire, ho iniziato ad usarlo da pochissimo. ma è sufficiente metterne qualche goccia nello shampoo oppure c'è un modo diverso di utilizzare gli olii essenziali?
puoi fare un impacco pre-shampoo. Mescoli una tazzina d'olio d'oliva, poche gocce di tea tree oil, ed poche gocce d'olio essenziale di lavanda per profumare. Fai un impacco di almeno un'ora. Poi shampoo ed infine risciacquo con acqua ed aceto.

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 22 nov 2013, 11:56

R2D2 ha scritto:
starry67 ha scritto: R2D2 il tea tree oil puzza da morire, ho iniziato ad usarlo da pochissimo. ma è sufficiente metterne qualche goccia nello shampoo oppure c'è un modo diverso di utilizzare gli olii essenziali?
puoi fare un impacco pre-shampoo. Mescoli una tazzina d'olio d'oliva, poche gocce di tea tree oil, ed poche gocce d'olio essenziale di lavanda per profumare. Fai un impacco di almeno un'ora. Poi shampoo ed infine risciacquo con acqua ed aceto.
Ma questo impacco si fa quando ci sono, giusto? A livello preventivo, le gocce di tree tee oil nello shampoo o balsamo scoraggiano il pidocchio perché creano un ambiente e un odore sfavorevole oppure no?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 nov 2013, 12:04

si quell'impacco è un rimedio d'urto quando ci sono già.
Per prevenire basta mettere poche d'olio essenziale sul pettine la mattina prima della scuola.
Almeno è un prodotto naturale. Gli spray preventivi chimici sono anch'essi puzzosissimi eh.
Da quanto ne so va bene anche come fai tu mescolando l'olio al balsamo.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 nov 2013, 11:27

gloria purtroppo spesso ha i pidocchi, nonostante i numerosi trattamenti e prevenzioni varie.
la controllo e ricontrollo, disinfetto tutta casa con il vaporetto, lavo tutto...... niente ogni tanto tornano.
l'ho detto alla pediatra e dice: beh quando vengono si fa il trattamento, non deve stare a casa da scuola e non c'è bisogno di niente.

Bella roba! :aargh :argh
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 nov 2013, 19:09

Ok che non è la peste/colera/ecc....ma è comunque una gran rottura di scatole che per civiltà una mamma che ha il figlio con i pidocchi dovrebbe far evitare la stessa scocciatura alle altre mamme.
Oltretutto non è solo una questione di rottura di scatole, ma anche un pochino di salute dato che i prodotti chimici che si usano per uccidere i pidocchi uno magari vorrebbe anche evitarli se potesse.
Quindi secondo me è buona educazione civile avvisare le maestre che il proprio figlio ha i pidocchi, le quali a loro volta mandano a tutti i genitori della classe l'avviso di pidocchi e di controllare i proprio figli giornalmente per almeno una decina di giorni.
Almeno da noi fanno così. Con un avviso con tutte le istruzioni su come comportarsi eccetera. Senza ovviamnete dire il nome del bimbo che ha i pidocchi giustamente, ma almeno avvisando.
E' solo in questo modo che si può tenere a bada l'infestazione, altrimenti è ovvio che potrebbe diffondersi e anche il bimbo che magari l'ha presa la prima volta e che ha dato il via al tutto, ecco, potrebbe riprenderli anche lui!
Non credo che la mamma ne sarebbe contenta!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”