Volevo inserirmi nel discorso iniziato da Marzia circa i padri che appaiono insensibili alle esigenze di noi mamme e donne e dei nostri figli: io dico che gli uomini hanno proprio un'altra forma mentis, per loro vitale è stare fuori casa per guadagnare da vivere a tutta la famiglia il resto è della donna e questo capita anche se le donne lavorano.
Ti capisco Marzia quando dici di sentirti sola con adesso 3 bimbi piccoli mentre Massimo è al lavoro, lui torna tardi e tu te la devi sbrigare, capita anche a me... quello che manca adesso io credo sia la maggiore partecipazione alla cura dei bambini degli altri membri della famiglia, nonne zie, sorelle, il guaio è che adesso ognuno vuole i suoi spazi tutti hanno da fare, tutti entrano nel vortice del lavoro e degli altri mille impegni e così i bambini o restano soli con le mamme o queste li portano al nido anche se non lavorano, io ho scelto diversamente perchè voglio provare a cavarmela da sola eppure ricevo una marea di critiche su come porto avanti la baracca senza chiedere aiuto a nessuno..pazienza..
In questo mese e mezzo trascorso a Barletta dai miei genitori ho capito una cosa importante :non conta l'aiuto materiale degli altri ma la semplice presenza di qualcuno ti alleggerisce tutto d'un colpo...mia mamma cucinava per tutti e giocava con loro in casa basta ma io ho provveduto a cambiare i 3 bimbi piccoli a lavarli a vestirli a portarli al mare e ai giardini, io li ho dato da mangiare, io ho lavato i piatti per tutti..però caspita come mi sono sentita meglio, meno tesa, meno corri di qua corri di la perchè in casa c'erano i nonni e ora il nonno giocava con Nicola ora si portava Margherita 5 minuti sotto casa ...insomma ti senti meno sola ad affrontare la baraonda che inevitabilmente creano 4 bambini, ma possono anche essere 3 o 2 o uno solo!!!!!
Scusate la lungaggine ma volevo dire questo...
Passando a cose "più banali" sto perdendo una marea di capelli da un pò di tempo, a chi dovrei rivolgermi secondo voi, io non ne ho idea, quando mi pettino o lavo i capelli le mani si coprono di capelli per non parlare del lavandino...

Buona domenica a tutte