GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 14:49

Ho dato un occhiata veloce... Parlano solo di original Marines ....
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 14:59

GlassOfMilk ha scritto:Producono fuori pure loro

http://seidimoda.repubblica.it/dettagli ... ri-finanza

Parte da un presupposto cruciale, che ribadisce lo stesso Di Vincenzo: «La maggior qualità al minor prezzo possibile. Delocalizziamo, è ovvio. Ma c'è modo e modo. Chi entra in negozio, anche se trova sull'etichetta made in China, Romania o qualsiasi altro paese, sa cosa compra». Tutto: tabelle, misure, materiali, viene deciso nella sede di Nola e disegnato dall'ufficio stile campano. Le aziende partner, distribuite nel mondo, producono sotto stretto controllo, come chiarisce l'imprenditore.
Ma questo è logico e normale, una qualunque azienda che abbia dei risultati economici delocalizza e diversifica, visto che viviamo in un contesto internazionale.

Altrimenti tra l'altro varrebbe il reciproco, anche le aziende straniere non aprirebbero stabilimenti da noi in Italia (e ce ne sono tantissime).

L'importante però è che la "testa" rimanga qui, le decisioni si facciano qui, e ci siano comunque persone assunte in Italia (e mi risulta di sì). Perché altrimenti il rischio è fare la fine dove sono andata domenica, bellissimo garden francese di nome Botanic, che ha (aveva) tanti dipendenti. Con la crisi stanno sbaraccando tutto. Ma i punti vendita in Italia, non in Francia, quelli restano almeno per ora
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 15:03

STEFI@VALERIO, però Botanic ha chiuso perchè aveva dei prezzi assurdi (anche rispetto alla Francia) e purtroppo i garden gli stanno andando appresso tutti...dalla coldiretti di via ripamonti all'altro garden in fondo a ripamonti quasi opera.
Rimangono quelli su Missaglia e pochi altri.

Poi io ambirei anche a qualcosa di produzione nazionale se no uno vale l'altro.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 15:09

GlassOfMilk ha scritto:STEFI@VALERIO, però Botanic ha chiuso perchè aveva dei prezzi assurdi (anche rispetto alla Francia) e purtroppo i garden gli stanno andando appresso tutti...dalla coldiretti di via ripamonti all'altro garden in fondo a ripamonti quasi opera.
Rimangono quelli su Missaglia e pochi altri.

Poi io ambirei anche a qualcosa di produzione nazionale se no uno vale l'altro.
Vedi, nell'articolo che hai citato si parla di 500 punti vendita in Italia. Quindi, come minimo mille persone che ci lavorano (saranno anche franchising, magari, ma è gente che ci campa).

Per me puoi produrre anche in Alaska, se dai lavoro a mille persone in Italia.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 15:17

STEFI@VALERIO, sì sicuramente però quando si parlava di prodotto italiano immagino che si parli di prodotto fatto in Italia.
Se no anche l'ikea è parzialmente italiana con tutti i lavoratori che ha.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 21 nov 2013, 15:20

scusate ragazze, ma non vuol dire niente che il marchio è italiano, la maggior parte delle aziende Top italiane producono all'estero.
Io il latte lo prendo della Centrale di Vicenza (la centrale del latte più vicina a Verona) dove lavorano solo latte Veneto, anche se costa sull'1.40 € circa. Però proprio perchè ne beviamo tanto ci tengo che sia di qualità. Se lo trovassi più spesso della Mila prenderei quello; ho visto con i miei occhi, in una stradina dell'Alto Adige, il furgoncino Mila che aspettava la tanica del latte che scendeva con la funicolare dal maso in montagna... ed effettivamente il latte Mila è buonissimo!
Il pesce lo prendo dal pescivendolo e la carne la prendo così raramente (a parte i petti di pollo) che vado dal macellaio.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 15:24

GlassOfMilk ha scritto:STEFI@VALERIO, sì sicuramente però quando si parlava di prodotto italiano immagino che si parli di prodotto fatto in Italia.
Se no anche l'ikea è parzialmente italiana con tutti i lavoratori che ha.
Come vedi...

http://www.liberoquotidiano.it/news/977 ... tiche.html

Ma questo non ne fa certo un'azienda italiana.

Ikea svedese è e resta anche se i prodotti vengono fatti in tutto il mondo (compresa l'Italia).

Tu confondi il prodotto inteso come manufatto con l'azienda.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 15:41

STEFI@VALERIO, però un'azienda può essere anche di import e allora dobbiamo salvaguardare ache quella. Io credo che qui si intendesse proprio la produzione.
Poi lo sai... per me ikea è sacra :permaloso:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 15:46

lalat ha scritto: La verdura della LIDL è pessima ... ci prendo solo i funghi champignon, le carote, i porri. La frutta è immangiabile per me che sono abituata a comprarla al mercato.
io frutta e verdura o dal contadino o in un negozio dove scelgo quello che preferisco, hanno roba da tutto il mondo (pomodori italiani e olandesi fianco a fianco, scegli tu)
I prodotto da forno ... non sempre mi piacciono ... i biscotti realforno tipo gocciole non mi piacciono. Le merendine imitazione pangoccioli .... nemmeno.
Il caffè ... è pessimo.
io prendo schiacciatine, grissini, crackers, biscotti normali, cereali, caramelle, cioccolato, biscotti farciti, croissant, nastrine... col tempo ho imparato che certe cose non mi piacciono e certe si. Non basta sempre e solo leggere l'etichetta, se poi non è buono non ci sono santi.
Carne tritata e carne di manzo/vitello non buona.
Non l'ho mai nemmeno provata una volta, non mi soddisfa l'etichetta. Idem per maiale quaglie coniglio e tacchino. SOLO pollo. Stop.
Alla lidl, dopo anni di selezione prendo:
pelati
tonno
pastiglie lavastoviglie
detersivo lavatrice
dentifricio

saponi e bagnoschiumi
tutti i detergenti per la casa

aceto bianco
grissini torinesi
crocchette di patate surgelate
petto di pollo e tacchino
involtini di suino (quando ci sono)
filetto di suino
lonza
latte, burro, latticini
succhi di frutta e succo d'arancia
carta igienica e scottex
alimenti sottolio
salumi marca dal salumiere (prosciutto cotto, mortadella e bresaola)
insalata rucola
quello che ho evidenziato lo prendo anche io.
pasta solo divella.
olio lo prende mio marito ogni volta in un frantoio diverso, oppure compro al super non lidl quello del garda o quello ligure.
aceto fornito dalla nonna
il gorgonzola/mascarpone è della igor ed è uno spettacolo
tutta la roba merivio è buonissima idem vallericca (prendo a volte per comodità)
tutti i prodotti certossa provati sono buonissimi
la mozzarella, bisogna guardare bene perchè ce n'è una prodotta in germania e una in italia ed hanno la stessa marca, devo controllare ogni volta

certo tutto è soggettivo, alla fine.

il burro lo compro latteria, ma quando andiamo a Torino se posso vado a prenderlo a Lanzo perchè è proprio un altro pianeta. E' anche più buono di quello dal casaro qua, perchè le vacche mangiano fuori mentre dove vado io sono di stalla.

Certe cose non le comprerò mai al Lidl come in nessun altro negozio, ma certe vado solo al Lidl e anche cambiassero le cose, non vedo perchè cambiare supermercato. Ormai i prodotti li conosco, mi piacciono, dovrei proprio trovare di meglio per cambiare ancora.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 nov 2013, 15:49

io compro dove risparmio che sia italiana, giapponese o francese non me ne frega nulla, così s'imparano gli italiani a rincarare dieci volte quanto hanno pagato
prendo i prodotti che mi piacciono, ma dove costano meno
frutta e verdura dal fruttivendolo arabo, che ha gli stessi prodotti di quello italiano (visto che si riforniscono allo stesso identico mercato generale) ma costa un terzo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 15:50

STEFI@VALERIO ha scritto:Lo spezzatino forse, ma il risotto no! :urka
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
Certo che se uno pretende di mettere tutti gli ingredienti in una volta e accendere il bimby, sono convinta venga fuori uno schifo :x: :vomitino

Il bimby non è che è una betoniera dove butti tutto ed esce la cena :che_dici

Il risotto si fa esattamente come in pentola, prima la cipolla e bla bla, l'unica cosa, mescola lui e non tu, ma il procedimento quello è.

Il risotto non verrebbe bene nemmeno in padella, fatto così, mettendo tutto in una volta e accendendo il gas :sberla:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 15:55

ci610 ha scritto:prendo i prodotti che mi piacciono, ma dove costano meno
Ecco, riassumendo potevo solo scrivere queste parole: compro i prodotti che vanno bene A ME, e li compro dove costano meno.

Patriottismo? Ma de che? Qualcuno viene qua a fare beneficenza, o vanno in turchia e cina a comprare i pezzi che produciamo noi qua in ditta? Indovina qual'è quella giusta???? Ecco, appunto. Noi facciamo roba di qualità, e la qualità adesso non la vuole NESSUNO, la gente adesso vuole SPENDERE POCO. PO-CO. E allora vai in Cina, e a me resta da fare quello che nemmeno in mille anni saranno capaci di fare i cinesi, e come secondo lavoro, ripristino di lavori turchi/cinesi :congratulations: fatti ovviamente con due piedi sinistri. Ma mi raccomando, a poco perchè siete cari! :che_dici :che_dici :che_dici

Purtroppo un operaio qua costa diciamo un 30.000 euro all'anno e produce 100.
In cina un operaio costa 3.000 e lo fanno produrre minimo 200.

Funziona così, altro che patriottismo. :freddo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 nov 2013, 16:13

Curiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:prendo i prodotti che mi piacciono, ma dove costano meno
Ecco, riassumendo potevo solo scrivere queste parole: compro i prodotti che vanno bene A ME, e li compro dove costano meno.

Patriottismo? Ma de che? Qualcuno viene qua a fare beneficenza, o vanno in turchia e cina a comprare i pezzi che produciamo noi qua in ditta? Indovina qual'è quella giusta???? Ecco, appunto. Noi facciamo roba di qualità, e la qualità adesso non la vuole NESSUNO, la gente adesso vuole SPENDERE POCO. PO-CO. E allora vai in Cina, e a me resta da fare quello che nemmeno in mille anni saranno capaci di fare i cinesi, e come secondo lavoro, ripristino di lavori turchi/cinesi :congratulations: fatti ovviamente con due piedi sinistri. Ma mi raccomando, a poco perchè siete cari! :che_dici :che_dici :che_dici

Purtroppo un operaio qua costa diciamo un 30.000 euro all'anno e produce 100.
In cina un operaio costa 3.000 e lo fanno produrre minimo 200.

Funziona così, altro che patriottismo. :freddo
Curiosa, io che ho detto per prima che non compro italiano per partito preso o per patriottismo, capisco il tuo discorso
Pero' io anche cerco la qualita'. Io compro quello che piace a me, che sia di qualita' e facendo attenzione al prezzo
se trovo il burro prodotto in Olanda e quello prodotto in Italia compro quello olandese perché non c'e' storia, a meno che non sia prodotto in alcune regioni e con materie prime di quelle regioni dove indubbiamente e' ottimo
se invece trovo i pomodori italiani vicino a quelli olandesi, compro quelli italiani perch'e di nuovo non c'e' storia
pero' comprare qualcosa che non sia di qualita' (perché non faccio di tutta l'erba un fascio e non tutti i prodotti italiani sono super) solo perche' viene dall'Italia, no grazie.
ripeto. per l'alimentare guardo le materie prime, la produzione cercando se possibile che siano prodotti di zona, la qualita', il gusto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 16:28

Io credo che bisogna chiaramente vedere tanti aspetti e non solo il prezzo o il luogo di produzione. Ma se a quasi parità di prezzo, di qualità ecc. trovo un prodotto italiano prendo quello.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 17:29

ci610 ha scritto:io compro dove risparmio che sia italiana, giapponese o francese non me ne frega nulla, così s'imparano gli italiani a rincarare dieci volte quanto hanno pagato
prendo i prodotti che mi piacciono, ma dove costano meno
frutta e verdura dal fruttivendolo arabo, che ha gli stessi prodotti di quello italiano (visto che si riforniscono allo stesso identico mercato generale) ma costa un terzo
Bé se la qualità é uguale o migliore fai bene!!!

Per il resto la penso come chiarasole
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 17:42

frab ha scritto:io cerco di farlo sempre, soprattutto per la frutta e verdura cerco aziende locali.
In realtà alla Lidl moltissimi prodotti sono italiani! Anche la frutta e la verdura sono nostrane. Anche la carne, il pollo ad esempio (almeno nella lidl qui vicino a me) è quello dell'AIA, anche se con un nome diverso. Ma l'indirizzo di provenienza è quello dell'AIA, quindi basta fare 1+1... :che_dici
I succhi di frutta (quelli in brick) sono prodotti in Italia (credo sia lo stabilimento della Yoga, a Massalombarda...) insomma basta guardare l'indirizzo di produzione e spesso si risale anche all'azienda madre che li produce. :ok
Anche per alcuni prodotti esselunga e' così, basta prestare un po' di attenzione e si vede che il luogo di produzione e' lo stesso.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 17:44

alessia26 ha scritto:
inga ha scritto:Mafalda per quanto possibile compro solo prodotti italiani. Sto anche entrando in un gruppo GAS.
É vero che alla lidl si risparmia ma preferisco Made in italy.
Questo per l'alimentazione e parte del vestiario.

Per il resto sono più esterofila.
brava........... anche io sono Gasista di più di un anno....
meditate su queste scelte.......... che agevolano ancora di più i lavoratori italiano, perché i soldi li dai proprio in mano ai contadini e ne guadagni un sacco in qualità.... carne. e verdura, che tra poco manco i miei nonni riuscivano a mangiare così genuina!
Una domanda: con i GAS come funziona il discorso tasse? Si riceve uno scontrino/fattura. Comprare italiano si', ma italiano che paga le tasse, altrimenti saliranno sempre quelle delle persone che le pagano.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 17:49

mafalda2005 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
inga ha scritto:Mafalda per quanto possibile compro solo prodotti italiani. Sto anche entrando in un gruppo GAS.
É vero che alla lidl si risparmia ma preferisco Made in italy.
Questo per l'alimentazione e parte del vestiario.

Per il resto sono più esterofila.
brava........... anche io sono Gasista di più di un anno....
meditate su queste scelte.......... che agevolano ancora di più i lavoratori italiano, perché i soldi li dai proprio in mano ai contadini e ne guadagni un sacco in qualità.... carne. e verdura, che tra poco manco i miei nonni riuscivano a mangiare così genuina!
Una domanda: con i GAS come funziona il discorso tasse? Si riceve uno scontrino/fattura. Comprare italiano si', ma italiano che paga le tasse, altrimenti saliranno sempre quelle delle persone che le pagano.
funziona che si fa una fattura globale, quindi non uno scontrino ognuno, siamo oltre 50 :impiccata: , ma una fattura globale.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 17:54

Curiosa ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi di comprare prodotti italiani. Negli alimentari soprattutto per sostenere la nostra agricoltura e industria dell’alimentazione in generale.
Leggere sulla confezione, sui cartelli, sui prodotti e prediligere merce prodotta in Italia. In un certo senso, importa relativamente che il proprietario sia francese, ad esempio, come spesso accade nei latticini, l’importante è che lo stabilimento sia in Italia e dia lavoro qui in Italia (meglio ovviamente che l’azienda sia italiana).

A proposito della Lidl, vedo che sempre più persone comprano in questi supermercati tedeschi, in cui evidentemente i prezzi sono migliori. Tuttavia penso sia il caso di riflettere: tutte le volte che compriamo un prodotto tedesco (e vedo dai prodotti che portano le mie colleghe nell’ora di pausa che anche alcuni alimenti quasi a km 0 se acquistati in Italia – latte, pollo… sono proprio prodotti in Germania e trasportati qui) aiutiamo un’economia già prospera e diminuiamo gli ordini di prodotti alle nostre aziende.

Sinceramente non riesco a razzolare bene sempre (ad esempio per le auto farei proprio fatica a comprare italiano), ma ci provo sicuramente nelle spese quotidiane. In passato non ci ho mai pensato, ma temo che la disoccupazione/cassa integrazione etc. abbia raggiunto dei livelli davvero pericolosi.

So che i prodotti della Lidl sono più economici, ma forse anche lì ci sono prodotti italiani, leggiamo dietro e vediamo se si può dare una mano.

Se poi qualcuno avesse un’azienda alimentare qui su Gol, potrebbe rivolgersi all’associazione di categoria e cercare di esportare, è l’unico sbocco se la domanda interna non si riprende e se gli italiani comprano i prodotti tedeschi, volete che un europeo non compri un buonissimo prodotto italiano?
Rispondo e poi mi leggo con calma le altre risposte.
INDIPENDENTEMENTE DAL SUPERMERCATO ipermercato negozio di paese quel che vuoi, bisogna LEGGERE LE ETICHETTE, perchè anche la verdura del mercato viene dall'estero, persino (giuro!!!) quella del verduriere.
Quindi io la spesa la faccio al Lidl, si, ma compro solo italiano, basta leggere l'etichetta e trovi tutto, infatti di carne compro solo il pollo proprio per quel motivo, non mi soddisfano le etichette di altre carni.
Perchè devo comprare a mettiilnomediunsuperqualsiasi quando so per certo (provato) che al Lidl trovo prodotti ITALIANI a meno?

Latte mozzarella insalata biscotti pane e roba da forno, tutta italiana, basta leggere.

a volte poi vai su internet e scopri che lo stesso prodotto etichettato con una marca pubblicizzata in un altro super lo paghi di più. Perchè dovrei cascarci, scusa? A casa degli altri non so, ma qua i soldi non è che li sbadiliamo. :che_dici

Compro italiano, ma lo compro dove pare a me.
In effetti avevo scritto di verificare perché anche al lido ci saranno prodotti italiani. Attenzione però: ho visto alcuni yogurt comprati alla lidl di "Bolzano" nel senso che il distributore e' di Bolzano, ma sotto scritto in piccolo ho visto che il produttore era tedesco. Anche il pollo confezionato e' tedesco.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 17:56

GlassOfMilk ha scritto:STEFI@VALERIO, ok da quello che scrivi la tua amica non sa usare il bimby.
Mica butti dentro tutto insieme. :urka :urka Ti viene davvero un pastone.

Devi fare il brodo a parte.
Poi. Fai rosolare la cipolla per tot. tempo nel bimby, poi DOPO aggiungi il riso e lo fai tostare per TOT tempo, poi DOPO aggiungi il vino bianco e lo fai sfumare per tot. tempo, poi DOPO aggiungi il brodo e poi DOPO fai mantecare con il burro/formaggio.
Viene un risotto alla milanese che è un bijou :sorrisoo . Questa storia della roba che sa di bimby l'avevo già sentita... Mah.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”