Qui si, abbastanza, diciamo che tra martedì sera e mercoledì ora di pranzo ho avuto qualche doloretto, sono stata a riposo con spasmex e infatti poi sono passati.
Martedì pomeriggio al corso ho anche chiesto all'ostetrica un consiglio, lei mi ha detto di stare a riposo e buona buona almeno per un'altro mese e mezzo...poi male che va Francesco nasce un pochino prima! Ah, e ovviamente si è raccomandata di non fare ginnastica da camera fino a quel momento

Oggi di nuovo tempaccio, non fa freddo ma è tutto grigio...infatti me ne sto tranquilla sul divano, tento di realizzare per la duecentesima volta delle scarpine di lana all'uncinetto, ma proprio non mi riescono! Va beh..

Sono contenta per Liquirizia e Claudia, e per le coliche finalmente diminuite.
Bene per lo shopping..insegna subito alla gnappa quali sono le vere cose importanti nella vita: comprare sciocchezze ai negozi di casalinghi !

Alenny sono felice per la tua nipotina tornata a casa! Come sta ora? E tu invece, come è andata dal dermatologo?
Anche io ti consiglio di lasciarti andare nello shopping...fa veramente bene mettersi lì e guardare tutti i vestitini fantasticando su quando ad indossarli sarà il nostro cucciolo...è bello lavarli, piegarli e sistemarli nei cassetti....a me mette di buonumore! Poi ovviamente se non te la senti non forzarti...solo tu sai cosa è meglio fare

Erica ciao cara

Noi al corso abbiamo già parlato di contrazioni e di fasi del travaglio, la volta scorsa...questa volta invece abbiamo parlato (e provato!) le posizioni da assumere durante il parto...ce n'è una in particolare, accovacciata, in cui il papà deve sostenere la mamma da dietro, tenendola per le ascelle...io e il mio compagno l'abbiamo provata a casa...non ti dico le risate

La nostra ostetrica spinge molto su questo fatto delle posizioni...secondo lei cambiarla, ed assumere quella che in quel momento più ci fa stare meglio, usufruendo degli strumenti messi a disposizione (doccia, palla), e soprattutto respirare in maniera corretta, son tutti modi per affrontare il parto senza bisogno di anestesia. Mi piace tanto questa sua ''filosofia'', infatti!
Poi abbiamo parlato delle procedure ostetriche, ovvero di tutti gli aiuti che possono essere necessari nel caso in cui ci sia un intoppo e il bimbo per qualche motivo non riesce ad uscire (episiotomia, amniorexi, stimolazioni, cesareo e manovre varie). Da come ci ha descritto queste cose sembra tutto indolore (a parte il cesareo..) e rapido...speriamo bene!

Abbiamo anche fatto degli esercizi di rilassamento, esercizi per allenare il perineo e alcune prove con la respirazione.
Per quanto riguarda la valigia, io per ora mi sono fatta portare qui a casa da mamma il mio trolley piccolo...ancora è vuoto ovviamente! Io credo che per la fine di novembre inizierò a fare i giri necessari per acquistare tutto ciò che serve. Anche perché poi arriva il Natale, la gente riempie le strade e i negozi...e non sarà semplice destreggiarsi in quel marasma di persone a caccia di regali, visto il nostro girovita un tantino lievitato!

Per quanto riguarda il reggiseno da allattamento ti dico anche io la mia...io credo che non lo acquisterò prima, per ora ho visto che i reggiseni che ho comprato al mercato, pagati una sciocchezza, si abbassano tranquillamente calando leggermente la spallina, il seno esce bene e sono comodi, senza ferretto ne coppetta. Io sono abbondante già di mio, e infatti tutti i reggiseni pre-gravidanza sono accantonati in un cassetto...visto quello che costano, per ora mi accontento così! Se proprio vedo che sono in difficoltà, si fa sempre in tempo a comprarne un paio dopo la montata lattea, così da non sbagliare misura!
Veronica77, di sicuro è difficile separarsi dai propri piccoli quando occorre rientrare al lavoro...ma come fai con il papà, gli lasci il biberon con il tuo latte tirato? Io mi sono sempre chiesta se questo può essere un modo valido e se può in qualche modo interferire con l'allattamento al seno...certo se uno non ha scelta...io già ci penso, ma in realtà un lavoro ad aspettarmi non c'è, quindi quando sarà il momento dovrò di nuovo mettermi alla ricerca...che stress.
Un saluto anche a Roxell, bene per la tua visita! Chissà se è davvero un pisellino

Anche a me si è visto prestissimo, già alla TN ho intravisto il pendolino ma la mia gine non voleva ammetterlo!

Un abbraccio e non affaticarti troppo...
Ciao a tutte, fanciulle, pancini e pargoli!

E scusate il papiro!