GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 10:34

Ciao a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi di comprare prodotti italiani. Negli alimentari soprattutto per sostenere la nostra agricoltura e industria dell’alimentazione in generale.
Leggere sulla confezione, sui cartelli, sui prodotti e prediligere merce prodotta in Italia. In un certo senso, importa relativamente che il proprietario sia francese, ad esempio, come spesso accade nei latticini, l’importante è che lo stabilimento sia in Italia e dia lavoro qui in Italia (meglio ovviamente che l’azienda sia italiana).

A proposito della Lidl, vedo che sempre più persone comprano in questi supermercati tedeschi, in cui evidentemente i prezzi sono migliori. Tuttavia penso sia il caso di riflettere: tutte le volte che compriamo un prodotto tedesco (e vedo dai prodotti che portano le mie colleghe nell’ora di pausa che anche alcuni alimenti quasi a km 0 se acquistati in Italia – latte, pollo… sono proprio prodotti in Germania e trasportati qui) aiutiamo un’economia già prospera e diminuiamo gli ordini di prodotti alle nostre aziende.

Sinceramente non riesco a razzolare bene sempre (ad esempio per le auto farei proprio fatica a comprare italiano), ma ci provo sicuramente nelle spese quotidiane. In passato non ci ho mai pensato, ma temo che la disoccupazione/cassa integrazione etc. abbia raggiunto dei livelli davvero pericolosi.

So che i prodotti della Lidl sono più economici, ma forse anche lì ci sono prodotti italiani, leggiamo dietro e vediamo se si può dare una mano.

Se poi qualcuno avesse un’azienda alimentare qui su Gol, potrebbe rivolgersi all’associazione di categoria e cercare di esportare, è l’unico sbocco se la domanda interna non si riprende e se gli italiani comprano i prodotti tedeschi, volete che un europeo non compri un buonissimo prodotto italiano?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 10:40

Mafalda per quanto possibile compro solo prodotti italiani. Sto anche entrando in un gruppo GAS.
É vero che alla lidl si risparmia ma preferisco Made in italy.
Questo per l'alimentazione e parte del vestiario.

Per il resto sono più esterofila.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 10:46

Sono d'accordissimo.
Io cerco di frequentare i supermercati il meno possibile.
Italiani o tedeschi che siano.
Credo di essere entrata una volta alla Lidl e l'ho trovata di uno squallore che mi ha fatto passar la voglia di comprare, o almeno qui da noi i locali di questa catena sono cosi'.
Compro spesso direttamente dall'agricoltore, mi piace vedere sul campo quello che compro, e se devo dir la verita', comincio a diffidare di tutti quei prodotti che vengono, ahime', dalla Campania.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 10:47

Mafalda io faccio spesso la spesa alla Lidl e anche lì ci sono prodotti italiani, io controllo soprattutto gli alimentari più che altro xchè le nostre normative sono più restrittive.

Ad esempio il latte marca latteria è 100% italiano
le insalate in busta sono 100% italiane
i salumi in busta anche

per le verdure mi servo normalmente nei mercati campagna amica che si trovano in giro e sono gestiti dalla coldiretti. Verdure ottime e otttimi prezzi.
http://www.campagnamica.it/Pagine/default.aspx

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 10:49

hamilton ha scritto:Credo di essere entrata una volta alla Lidl e l'ho trovata di uno squallore che mi ha fatto passar la voglia di comprare, o almeno qui da noi i locali di questa catena sono cosi'.
ni.
In realtà dipende dal negozio. Ad esempio quello vicino a me è pulito, ben organizzato ecc. Insomma un super normale.
Quello vicino a casa di mia madre... da scappare. :impiccata:

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 nov 2013, 10:50

Bene sono contenta, speriamo che molti già lo facciano e che altri magari cambino un pochino il comportamento.

Scusate se non dovessi più rispondere durante il giorno, torno stasera. Buona giornata.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 21 nov 2013, 10:58

io cerco di farlo sempre, soprattutto per la frutta e verdura cerco aziende locali.
In realtà alla Lidl moltissimi prodotti sono italiani! Anche la frutta e la verdura sono nostrane. Anche la carne, il pollo ad esempio (almeno nella lidl qui vicino a me) è quello dell'AIA, anche se con un nome diverso. Ma l'indirizzo di provenienza è quello dell'AIA, quindi basta fare 1+1... :che_dici
I succhi di frutta (quelli in brick) sono prodotti in Italia (credo sia lo stabilimento della Yoga, a Massalombarda...) insomma basta guardare l'indirizzo di produzione e spesso si risale anche all'azienda madre che li produce. :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2013, 11:01

per quanto possibile lo faccio...
sugli alimentari cerco molto di selezionare il made in italy...adoriamo mangiare bene quindi spendo di piu ma con sapore....e macelleria con carne bovine piemontesi....vicino al macello...

però ammetto di fare difficoltà sul vestiario..
il made in italy spesso è molto caro...
es..una tuta per bimbi che tra scuola e girdino dura poco...non sempre la compro con tessuto itlaino...a e idem per me..senno mi comprerei 2 abiti e nn avrei cambi...ecco sul vestire ammetto di avere difficoltà..i soldi son pochini...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:01

frab, bravissima
Fra l'altro c'è un sito che si chiama Io leggo l'etichetta che raggruppa tutti i prodotti da discount o marca del supermercato alla loro azienda produttrice.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 11:01

inga ha scritto:Mafalda per quanto possibile compro solo prodotti italiani. Sto anche entrando in un gruppo GAS.
É vero che alla lidl si risparmia ma preferisco Made in italy.
Questo per l'alimentazione e parte del vestiario.

Per il resto sono più esterofila.
brava........... anche io sono Gasista di più di un anno....
meditate su queste scelte.......... che agevolano ancora di più i lavoratori italiano, perché i soldi li dai proprio in mano ai contadini e ne guadagni un sacco in qualità.... carne. e verdura, che tra poco manco i miei nonni riuscivano a mangiare così genuina!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:06

cinny78, d'accordissimo purtroppo sull'abbigliamento.
Di italiano si trova pochissimo.
Devo dire che per i miei figli si va moooooooolto di riciclo, ma se devo prendere qualcosa raramente trovo prodotti italiani.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:11

Di abbigliamento carino italiano c'e' poco, molto poco.
Per quello preferisco rivolgermi direttamente agli Stati Uniti. :hi hi hi hi

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:13

più che carino/non carino io non trovo proprio nulla prodotto in Italia.
Il tessile ormai è sbarcato in estremo oriente e a prezzi accessibili mi sembra un'impresa trovare qualsiasi cosa.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 nov 2013, 11:20

GlassOfMilk ha scritto:più che carino/non carino io non trovo proprio nulla prodotto in Italia.
Il tessile ormai è sbarcato in estremo oriente e a prezzi accessibili mi sembra un'impresa trovare qualsiasi cosa.
si se trovo qualcosa made in italy quasi sono sbalordita :risatina:
e cmq i prezzi sono fascia alta....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 11:23

Per quanto riguarda l'alimentazione, personalmente tempo per GAS e acquisti diretti da agricoltori non ne ho, quindi amen, mi "accontento" di quel che trovo in negozio o al super.

Una cosa però non l'ho mai capita :perplesso , e mi piacerebbe tanto mi venisse svelata da qualcuno del settore.

Ma qual è il vantaggio economico per un super a offrire pomodoro straniero nella stagione dei pomodori italiani, proprio quando i pomodori nostrani costano poco o nulla, ed oltretutto dovrebbero costare meno in termini di spese di trasporto? L'esempio dei pomodori non è casuale, è una cosa che ho proprio notato a fine estate.

Non parlo di solidarietà, di morale, tutti concetti che al proprietario del super giustamente fregano assai, parlo di profitti. Dove sta la convenienza dell'importare ora le pere dal Cile, per dire, visto che qui è stagione di raccolta e tra l'altro è un frutto che si conserva benissimo? Boh.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:25

STEFI@VALERIO, io per la verdura fresca non ci ho fatto caso.
Ho notato più che altro lo scatolame.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 11:36

cinny78 ha scritto:Il made in italy spesso è molto caro...
Sull'abbigliamento quoto questo.
Non parlo di tessuti, non mi sono mai informata se una seta sia italiana o meno e penso che neanche sia dato sapere perché l'etichetta riporta il luogo di produzione del capo di vestiario, non mi pare del tessuto.

Cose belle italiane ne vedo a iosa, anche per bambini, persino per maschi :risatina: , c'è anche un consorzio e tanto altro

http://www.bimbo.net/it/marchi.html

Tutte cose carissime però.

Non per nulla hanno avuto successo negli le marche francesi, che a un prezzo umano ti vendono cose decenti.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:41

Stefy ma questi producono in Italia? Cioè i vestiti sono tagliati, cuciti, etichettati e confezionati in Italia?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 nov 2013, 11:42

Mi si e' aperto un mondo! :hi hi hi hi
GAS e' italiana, compro tante cosine della Gas, sono davvero carinissime e neanche troppo costose, pero' confesso: credevo fosse una marca americana.
Invece i Jeans e le felpe della Ferrari le compro solo in aeroporto a Venezia, sono costose e neanche di eccelsa qualita'.
Pero' fa figo! :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2013, 11:43

Io da questo punto di vista non sono patriottica, mi spiego compro dove spendo meno e la roba è buona (per me s'intende) per cui compro un po' dappertutto e anche alla lidl.
L'olio d'oliva lo produco io e se avessi tempo coltiverei anche tanti ortaggi. Siccome tempo non ne ho e abito vicino ad un mercato comunale, compro lì parecchie cose, risparmiando rispetto al supermercato e comprando roba buona. Frutta e verdura li pago molto meno che al supermercato ed è buona.
Carne e pesce li prendo presso un altro mercato sempre comunale dove ormai c'è un rapporto di fiducia mentre latte, latticini, scatolame ma soprattutto detersivi li prendo alla lidl o all'ekom in quanto l'italianissimo latte parmalat è venduto a quasi 2 euro al litro ... e io non sono una onlus! :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”