GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Grandi classici per bambini
-
- Master~GolGirl®
Re: Grandi classici per bambini
I libri del dr seuss sono bellissimi, ma corti per la metodologia di lettura "a puntate" che stiamo adottando.
I bimbi hanno poi scelto mary poppins. Effettivamente dopo il successo del primo romsnzo ne uscirono diverse versioni, per ora ci limiteremo all'edizione classica.
I bimbi hanno poi scelto mary poppins. Effettivamente dopo il successo del primo romsnzo ne uscirono diverse versioni, per ora ci limiteremo all'edizione classica.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
ottyx, "Tre uomini in barca" io l'ho trovato noiosissimo, mentre mi era piaciuto moltissimo "La storia infinita"
.
Io invece, ora che Alice sembra meno interessata alle immagini e segue meglio la lettura, penso di ritentare con i romanzi lunghi. Credo che Babbo Natale porterà "La fabbrica di cioccolato"!

Io invece, ora che Alice sembra meno interessata alle immagini e segue meglio la lettura, penso di ritentare con i romanzi lunghi. Credo che Babbo Natale porterà "La fabbrica di cioccolato"!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Mi sono spiegata male… io intendevo dire che Mary Poppins a me non è piaciuto molto, ma le avventure di Mary sono davvero surreali e quindi mi sa che i bimbi ne rimangono colpiti più di me… Da lì mi è venuto in mente l’effetto del Dr. Seuss su mio figlio e la conversazione al riguardo che ho avuto con la bibliotecaria della nostra biblioteca per ragazzi, di quanto entrambe abbiamo constatato che certi libri, che noi abbiamo conosciuto da grandi, sui bambini hanno una presa fortissima, probabilmente noi adulti siamo più sovrastrutturati e non riusciamo a godere del fascino di certe immagini… In breve stavo suggerendo Mary Poppinsottyx ha scritto:I libri del dr seuss sono bellissimi, ma corti per la metodologia di lettura "a puntate" che stiamo adottando.

Noi abbiamo abbiamo finito un libro Pinin Carpi, adesso hanno regalato l’ennesimo libro di Geronimo Stilton che io continuo a non reggere ma mi tocca leggergli…
- Eilan21
- Original~GolGirl®
La fabbrica di cioccolato e in generale tutti i libri di Roald Dahl sono tra i libri che tutti i bambini dovrebbero leggere secondo me! Uno tra i migliori autori per bambini... peccato le mie siano ancora troppo piccole per questi romanzi così complessi.cris_ga ha scritto:ottyx, "Tre uomini in barca" io l'ho trovato noiosissimo, mentre mi era piaciuto moltissimo "La storia infinita".
Ah ti consiglierei anche "Il giardino segreto" e "Il piccolo principe"...
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Primomaggio d'accordo con te! geronimo stilton non lo reggo proprio 

Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Eilan21, noi la Fabbrica del Cioccolato e altro di Dahl l’abbiamo letto lo scorso anno, quando aveva l’età della tua grande… l’ha seguito con molta partecipazione, io fossi in te con uno dei più brevi ci proverei già.
Comunque sono un po’ a corto di idee, ho voglia di qualcosa di coinvolgente da leggergli… coinvolgente per me, ovviamente
Comunque sono un po’ a corto di idee, ho voglia di qualcosa di coinvolgente da leggergli… coinvolgente per me, ovviamente

- Eilan21
- Original~GolGirl®
Primomaggio Io ci ho provato con il piccolo principe, che mi sembrava abbastanza semplice ma non è riuscita a seguirlo, dopo un po' si stufava. Magari ci riprovo con uno di Dahl! Quale altro gli hai letto oltre la fabbrica di cioccolato?
- Titti86
- Master~GolGirl®
Solo io sono ferma con i libri Disney?!? 

03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
-
- Master~GolGirl®
Anche qui Il Piccolo Principe è stato un flop.Eilan21 ha scritto:Primomaggio Io ci ho provato con il piccolo principe, che mi sembrava abbastanza semplice ma non è riuscita a seguirlo, dopo un po' si stufava. Magari ci riprovo con uno di Dahl! Quale altro gli hai letto oltre la fabbrica di cioccolato?
La fabbrica di cioccolato l'ho letto l'anno scorso (5 e 7 anni) ed è stato un successone, così come i due film tratti dal romanzo.
Di Dahl abbiamo letto anche il seguito della fabbrica di cioccolato (L'ascensore di cristallo) e Matilde, che a me hanno entusiasmato meno, ma ai bimbi sono piaciuti.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Eilan21, La Fabbrica del Cioccolato è divertente e molto suggestivo, anche se un certo tipo di allusioni un piccolo magari non le coglie, comunque per me rimane godibile per un bambino. Il Piccolo Principe invece è più simbolico, io non gliel’ho nemmeno proposto (anche perché devo ammettere di appartenere alla minoranza che non è rimasta affatto conquistata dal Piccolo Principe, l’ho letto da adolescente e mi ha lasciato piuttosto tiepida). Di Dahl abbiamo letto anche Furbo il Signor Volpe e Il coccodrillo enorme, questi due sono più piccolini, infatti abbiamo iniziato con il primo di questi.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io alla mia nipotina di 9 anni e mezzo regalerò, per Santa Lucia, "marcovaldo". 

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
- Master~GolGirl®
Bel suggerimentoTopillo ha scritto:Io alla mia nipotina di 9 anni e mezzo regalerò, per Santa Lucia, "marcovaldo".

- Eilan21
- Original~GolGirl®
Ottyx allora non sono solo le mie col Piccolo Principe
Devo dire che a me dispiace perchè è un libro che amo a dir poco.
Sempre di Rolad Dahl, visto che ai tuoi bimbi piace, ti consiglio assolutamente Le streghe... è bellissimo anche se un po' forte su certi aspetti... forse va meglio per il grande.
Primomaggio ho seguito il tuo consiglio e oggi in biblioteca gli ho preso Gli Sporcelli di Roald Dahl... è il più corto e semplice... speriamo bene!

Sempre di Rolad Dahl, visto che ai tuoi bimbi piace, ti consiglio assolutamente Le streghe... è bellissimo anche se un po' forte su certi aspetti... forse va meglio per il grande.
Primomaggio ho seguito il tuo consiglio e oggi in biblioteca gli ho preso Gli Sporcelli di Roald Dahl... è il più corto e semplice... speriamo bene!

- ily
- Expert~GolGirl®
Re: R: Grandi classici per bambini
qualche consiglio su un libro semplice da leggere al mio bimbo che ha poco più di 4 anni?
ho provato con pinocchio,ma ci sono termini un po difficili x lui.
ho provato con pinocchio,ma ci sono termini un po difficili x lui.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
ily, potrebbe piacergli Winnie Puh, l’originale di Milne, cioè questo:
http://www.ibs.it/code/9788884516800/mi ... e-puh.html
- ily
- Expert~GolGirl®
Re: R: Grandi classici per bambini
interessante!!primomaggio ha scritto:ily, potrebbe piacergli Winnie Puh, l’originale di Milne, cioè questo:
grazie,lo cerco in biblioteca!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Ily anche la serie Il mondo di Boscodirovo o Peter Coniglio... o se no tra i classici per bambini illustrati (quindi meno parole, un po' più facile) anche Nel paese dei mostri selvaggi.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Secondo me "il piccolo principe" va bene per bambini più grandi. 

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Ari
- Platinum~GolGirl®
noi lo abbiamo letto a 5 anni e a sara è piaciuto veramente molto e ogni tanto va a ripescarlo e a leggerne qualche capitolo.Topillo ha scritto:Secondo me "il piccolo principe" va bene per bambini più grandi.
però questo amore travolgente è motivato dal fatto che abbiamo una bellissima versione cartonata pop-up, molto stimolante per i bambini.
il testo è originale, ma ci sono tutte queste illustrazioni, questi cartoncini da aprire e muovere... è veramente molto bella!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Il Piccolo Principe l'ho provato due anni fa e Alice non riusciva a seguirlo. Forse tra un po' ci riproviamo.
La versione pop-up di Ari l'ho vista ed è molto bella, ma è integrale? Mi sembra tanto piccolina.
Anche Winnie Puh (mi pare che si scriva proprio così nella versione originale) di Milne è in lista.
Ily, a 4 anni non è facile seguire un romanzo intero. Per lo meno Alice non ci è riuscita prima dei 5 anni e soprattutto lei voleva vedere le immagini e non è facile trovare edizioni molto illustrate.
I nostri primi classici sono stati "Il mago di Oz" (un po' complicato) e "Pippi Calzelunghe".
Puoi trovare altri suggerimenti nell'altro topic "Nati per leggere".
Eilan, mi segno i tuoi suggerimenti, grazie.
Titti, da noi i libri Disney sono una costante da anni. Li alterniamo sempre alle letture nuove.
Topillo, ottima idea Marcovaldo! Quasi quasi te la rubo per mia nipote!
La versione pop-up di Ari l'ho vista ed è molto bella, ma è integrale? Mi sembra tanto piccolina.
Anche Winnie Puh (mi pare che si scriva proprio così nella versione originale) di Milne è in lista.
Ily, a 4 anni non è facile seguire un romanzo intero. Per lo meno Alice non ci è riuscita prima dei 5 anni e soprattutto lei voleva vedere le immagini e non è facile trovare edizioni molto illustrate.
I nostri primi classici sono stati "Il mago di Oz" (un po' complicato) e "Pippi Calzelunghe".
Puoi trovare altri suggerimenti nell'altro topic "Nati per leggere".
Eilan, mi segno i tuoi suggerimenti, grazie.
Titti, da noi i libri Disney sono una costante da anni. Li alterniamo sempre alle letture nuove.
Topillo, ottima idea Marcovaldo! Quasi quasi te la rubo per mia nipote!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13