GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da marby » 15 nov 2013, 11:57

cris_ga ha scritto:L'altro ieri colloquio con le maestre.
"Sono la mamma di Alice" e loro (quasi in coro) "Ah, Alicetta!" e poi "E' carina, educata, solare, allegra, attenta, intelligente, molto logica,..." e poi non mi ricordo più perché stavo in paradiso :ahaha . Amore della mamma :emozionee .
Scusate, avevo bisogno di mostrare tutto il mio orgoglio :hi hi hi hi.
Quella di Italiano ha addirittura detto che è svelta! Svelta? :urka Ma se a casa ci mette due ore per fare mezza paginetta!

Comunque, lei legge già piuttosto bene, ma è avvantaggiata perché, a differenza dei suoi compagni, conosceva già tutte le lettere dell'alfabeto. La classe è piccola (14 bimbi) e tranquilla (a parte un bimbo con sostegno) e il programma procede a gonfie vele. Hanno anche iniziato lo stampato minuscolo che affiancano al maiuscolo e Alice legge anche quello. Matematica sembra procedere un po' a rilento, ma probabilmente è proprio il programma che prevede così.
E te l'avevo detto che si sarebbe sbloccata praticamente subito :yeee
Bravissima Alice! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 15 nov 2013, 12:00

kerubi ha scritto:Noi invece stiamo facendo fuori tutte le maestre :congratulations:
Non so se vi ricordate che la maestra prevalente si è messa in mutua dal secondo giorno di scuola e finalmente 15 gg fa ci hanno confermato che la supplente che ci hanno assegnato rimarrà fino a fine anno.
poi la settimana scorsa la maestra di matematica è caduta e si è rotta una spalla...minimo 3 mesi ko.
Ci mandano la supplente e il secondo giorno esce prima perchè la mamma ha avuto un incidente.
Ieri era ko il maestro di ginnastica :x:
Kerubi :prete: :risatina:
La supplente di italiano almeno è brava?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 15 nov 2013, 12:04

Noi il dettato ce l'abbiamo fossi al giovedì.
Ieri la maestra non ha fatto in tempo a correggerlo quindi si è tenuta i quaderni. Sofia sostiene di sapere già che ha fatto zero errori (modesta :risatina: )...oggi sapremo se è vero.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 15 nov 2013, 12:04

marby ha scritto:Noi il dettato ce l'abbiamo fossi al giovedì.
:che_dici Volevo dire "fisso" :dizionario

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 15 nov 2013, 13:37

marby ha scritto:
kerubi ha scritto:Noi invece stiamo facendo fuori tutte le maestre :congratulations:
Non so se vi ricordate che la maestra prevalente si è messa in mutua dal secondo giorno di scuola e finalmente 15 gg fa ci hanno confermato che la supplente che ci hanno assegnato rimarrà fino a fine anno.
poi la settimana scorsa la maestra di matematica è caduta e si è rotta una spalla...minimo 3 mesi ko.
Ci mandano la supplente e il secondo giorno esce prima perchè la mamma ha avuto un incidente.
Sì mi piace abbastanza, sembra che anche la supplente di matematica sia brava, li fa lavorare sodo.
E notizia dell'ultima ora.......il maestro di minibasket (che fa lezione con il maestro di ginnastica) si è rotto un braccio!!!! :congratulations:
La 1C colpisce ancora!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 15 nov 2013, 14:15

kerubi ha scritto:
marby ha scritto:
Sì mi piace abbastanza, sembra che anche la supplente di matematica sia brava, li fa lavorare sodo.
E notizia dell'ultima ora.......il maestro di minibasket (che fa lezione con il maestro di ginnastica) si è rotto un braccio!!!! :congratulations:
La 1C colpisce ancora!
:urka :urka :urka
Chiedere una benedizione? :domanda :domanda
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2013, 14:17

kerubi, pensa all'insegnante che deve venire da voi a sostituire i precedenti... :freddo verrà con lo scafandro lunare, l'aglio e l'acqua santa! :risatina:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 nov 2013, 8:24

mariangelac ha scritto:kerubi, pensa all'insegnante che deve venire da voi a sostituire i precedenti... :freddo verrà con lo scafandro lunare, l'aglio e l'acqua santa! :risatina:
:ahaha
vero!

Da mio figlio fanno dettati abbastanza spesso, le ultime volte ha fatto tutto giusto.
Comunque lui sta imparando le lettere maiuscola e minuscola insieme: spesso deve ricopiare paroline scritte in maiuscolo e in minuscolo, allora il furbacchione ne scriva una sopra e una sotto, e mentre copia quella in maiuscolo, sotto progressivamente scrive anche quella in minuscolo perché sa trasformare le lettere dal maiuscolo al minuscolo senza controllare il modello fatto a scuola… A leggere ancora però non sa fare, vedo che un po’ alla volta ha capito delle cose, ma la lampadina ancora non si è accesa.
Matematica sono arrivati allo zero, stanno andando un po’ lentini, ma vabbe’, la maestra di matematica ha detto che adesso sta lavorando per rafforzare anche lei la grafia, li fa scrivere tanto anche lei…

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 16 nov 2013, 9:06

marby ha scritto:Noi il dettato ce l'abbiamo fossi al giovedì.
Ieri la maestra non ha fatto in tempo a correggerlo quindi si è tenuta i quaderni. Sofia sostiene di sapere già che ha fatto zero errori (modesta :risatina: )...oggi sapremo se è vero.
La mia presuntuosetta questa volta s'è sbagliata, c'era un errore: ULLULA con 2 L :risatina:

Di matematica poi in un esercizio su "maggiore" e "Minore" ha fatto 3 errori su 5 perchè si è confusa sui simboli...mi confondo pure io a volte :risatina: Da voi li fanno già? Non so, a volte di matematica mi sembra che facciano poco o niente, altre volte che facciano cose già piuttosto difficili :perplesso

Per lunedì poi hanno una poesia a memoria, abbastanza lunga e nemmeno "in rima"...io e mio marito ci siamo guardati e ci siamo detti che noi ad impararla ci metteremmo un mese :risatina:

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 17 nov 2013, 21:06

Kerubi, non è che qualcuno in quella classe porta un poco sf@g@? :ahaha

Marby, anche da noi di matematica ne fanno pochina. Per ora hanno visto i concetti di sopra-sotto, alto-basso, fuori-dentro e poi gli insiemi. Da ieri hanno iniziato a contare, ma di numeri scritti ancora neanche l'ombra :risatina: .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 nov 2013, 11:31

Matematica: numeri fino al 7, addizioni e riconoscimento delle quantità (oddio, non so se si capisce: in pratica hanno dei disegni con tot...dadi, mele o caramelle e i bimbi devono scrivere il numero corrispondente o ci sono i numeri e devono cerchiare la quantità corrispondente di..dadi, mele o caramelle).
Per le lettere dell'alfabeto, non vanno in ordine, hanno fatto Aa, Ss, Tt, Mm, Nn, Pp, Ii e per ora si fermano (dice la maestra, per consolidare la conoscenza di quelle lettere), la settimana prossima ricominciano con Dd e qualcos'altro che non ricordano. Hanno poi iniziato a formare le prime parole (mint, man, mat, map, sip...) e a scrivere "Is it a....?" "It is" "No, it isn't" (la forma negativa è la bestia nera, penso per una questione di pronuncia, perché lei tende a scrivere "come ascolta" e, quindi, "it isan't").
Parlano poi dei cinque sensi (canzoncine, "esperimenti" -bellissima la gita nel bosco, hanno toccato le cose, annusato, giocato con i meteriali della natura, cercato formiche, uccellini e altri animali, grigliato le salsicce e...preso tanto freddo, ma si sono divertiti come matti), di come si usano, a cosa servono etc.
Nell'ultima newsletter, poi, ci hanno scritto che cominceranno a familiarizzare con tablets e pc, con applicazioni didattiche etc... Mi sa che Babbo Natale quest'anno passa da un negozio di elettronica...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 19 nov 2013, 10:21

dottbaby ha scritto: Nell'ultima newsletter, poi, ci hanno scritto che cominceranno a familiarizzare con tablets e pc, con applicazioni didattiche etc... Mi sa che Babbo Natale quest'anno passa da un negozio di elettronica...
Caro gli costa a Babbo Natale :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2013, 10:49

In matematica hanno iniziato con uguale, maggiore, minore. Ieri mattina gli hanno dato una scheda da fare, ha voluto farla appena messo piede in casa “vedrai mamma, prima di pranzo finisco i compiti e riesco anche a giocare con i lego…” in effetti l’ha fatta in 3 secondi “è un gioco da ragazzi”. Ovviamente era tutto giusto. Ieri pomeriggio si lamentava che la maestra di matematica non gli ha fatto fare più e meno… :risatina:
N.B. marby, Mi ha anche spiegato come si fa a ricordarsi “la punta è sempre verso il numero più piccolo”….

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 19 nov 2013, 11:11

Mio figlio di matematica ha fatto nelle scorse settimane concetto di sopra-sotto, alto-basso, dentro-fuori.
Con i numeri sono arrivati la scorsa settimana al 4

Italiano: le vocali + le lettere M, R, L, F.
Questa settimana dovrebbero fare la S.
Sicuramente nel fine settimana infatti avremo SA SE SI SO SU da ritagliare e mettere del portalistini.
Tutto solo stampatello maiuscolo (adottano il metodo simultaneo)
Niente poesie a memoria ma solo frasi da leggere e scrivere

Scienze: stanno facendo i 5 sensi e le stagioni (che poi vengono anche riprese in inglese)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2013, 11:24

pollon1975, mio figlio il concetto di sopra sotto dietro davanti li fa in geografia :perplesso

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 19 nov 2013, 11:43

Ieri è arrivata la temuta comunicazione: un caso di pidocchi (pare proprio nella classe della mia). Ve lo dico, quanto ha lunghi i capelli o lo immaginate da sole? :impiccata:
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 19 nov 2013, 11:47

primomaggio ha scritto:pollon1975, mio figlio il concetto di sopra sotto dietro davanti li fa in geografia :perplesso
Bhoooo.... io ho visto le schede sul quaderno di matematica....
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 19 nov 2013, 11:49

dottbaby ha scritto:Ieri è arrivata la temuta comunicazione: un caso di pidocchi (pare proprio nella classe della mia). Ve lo dico, quanto ha lunghi i capelli o lo immaginate da sole? :impiccata:

Nooooooooooo :urka :incrocini :incrocini :incrocini
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 nov 2013, 11:49

io sono stata 2 anni a spiegare con tutte le buone maniere ai miei il concetto di PRIMA e DOPO, niente!
L'hanno fatto una volta in classe et voilà, concetto appreso immediatamente! :che_dici :aargh mi rode assai!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 nov 2013, 11:53

dottbaby, è successo anche nella classe dei miei, ma non li hanno presi, ma con i prodotti adatti e il pettine stretto fai presto a vedere :incrocini

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”