GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DA 3 ANNI SIAMO INSIEME, GIUGNETTE '06 VI VOGLIO BENE!

Bloccato
azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DA 3 ANNI SIAMO INSIEME, GIUGNETTE '06 VI VOGLIO BENE!

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 10:15

ciao Alexia!

karen l'inizio è sempre duro, non mollare!
certo che ci vediamo a pranzo! quando? Neva oggi si ferma per la prima volta fino alle 15.30 al nido e sono d'accordo che qualunque cosa succeda (crisi isteriche pianti disperati) mi chiamano e vado a prenderla, quindi non mi sembra il caso di prendere impegni. anche lunedì preferirei vedere come va, però direi che già martedì potrebbe andare bene o mercoledì o giovedì...insomma dimmi tu!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 10:16

karen ma non ho capito, è tipo una contrattura? oppure è un ispessimento della pelle tipo eczema?
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

alexia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alexia » 10 gen 2008, 10:16

ciao ale :bacio
Alessia, Federico (nato il 2-3-2005) ed Andrea (nato il 9-6-2006)
se clicchi sul mondo le foto dei miei cuccioli (psw kikoandia)

alexia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alexia » 10 gen 2008, 10:23

maisetapioca ha scritto:3. Ora invece un piccolo cruccio, scusate se sarò prolissa. ... voi che ne pensate?
anna io non sono affatto daccordo con le maestre, anzi, penso che la complicità tra due fratelli vada coltivata e non ostacolata... è un pò la stessa questione dei gemelli che molte maestre tendono a dividere... ci sono sicuramente alcuni accorgimenti da "adottare" ma tutto sta alla loro bravura. non si può trascurare od ostacolare il fatto che siano due individui separati ma anche due fratelli e vanno considerati tali... Se si trovano bene in classe e sono valorizzati per le proprie doti personali, saranno poi loro stessi col tempo a differenziare i propri interessi e le esperienze di vita.

questa è una discussione che nelle lezioni universitarie di "psicologia dello sviluppo", con la Oliverio Ferraris, abbiamo spesso fatto, alla fine avevamo trovato delle strategie che potevano essere adottate dagli insegnanti (un pò le stesse che un genitore attento utilizza quotidianamente) e cioé:
- relazionarsi a loro individualmente e non come coppia;
- lodarli e rimproverarli separatamente;
- non fare paragoni;
- sollecitarli a lavorare in maniera individuale e in spazi separati;
- favorire la socializzazione con gli altri compagni.
chiaramente per loro è un impegno in più!!!!
al nido dove vanno kiko e andia debbo dire che su questa cosa sta andando veramente bene..
io la penso così.... spero di esserti stata d'aiuto :bacio

alexia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alexia » 10 gen 2008, 10:25

azzurrointenso ha scritto:ragazze in questi giorni mi sembra di vivere in una bolla...non so cosa mi sia preso ma sono veramente distratta, la giornata mi scorre tra le dita senza che me ne accorgo e arrivo alla sera in un battibaleno senza aver fatto quello che avrei voluto fare. il punto è che non mi rendo conto di non farlo durante la giornata! non so come spiegare...mi sento un po' "dissociata"ecco...sarà il post-vacanze e il post-megamangiate? può darsi. spero che mi passi presto.
scusatemi se sono poco presente in questi giorni oppure se dimentico di salutare qualcuna o di rispondere a qualche post, non lo faccio apposta...è come se vivessi in un acquario :urka è l'anticamera della pazzia vero?

vado a dormire, stasera Neva si è addormentata presto e ne approfitto! magari un po' più di sonno risolve il problema!

buonanotte amiche mie
varo sicuramente è il rientro dalle vacanze.. anche io mi sento un pò così e poi, dicevo ieri ad ale, ho sempre tanto sonno... nonostante queste notti stia dormendo!!!

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 10:55

maisetapioca ha scritto:Ale... :cuore :emozionee :bacio

Annina, cavolo mi ero persa questo messaggio!!!!!!!!!!!!! E ora ti rispondo pure all'MP :cuore :cuore
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 10:58

alexia ha scritto:ciao ale :bacio
:bacio :cuore

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 10:59

azzurrointenso ha scritto:karen ma non ho capito, è tipo una contrattura? oppure è un ispessimento della pelle tipo eczema?
nemmeno io ho capito bene di cosa si tratta Karen. Ma te ne sei accorta all'improvviso o è stata una cosa graduale?? Cioè può essere il seguito di un trauma (che so è caduta, una botta)??

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 10 gen 2008, 11:08

Grazie Veronica e Alessia delle risposte. Mi aiutano a riflettere su come ci comportiamo. Rispondo prima alle domande di Veronica. Romeo, sinceramente, mi sembra sereno e felice. Certo, anche lui si arrabbia, passa periodi di forte opposizione e qualche regeressione ogni tanto, sono fasi della crescita che affrontiamo aiutandolo a superarle con tranquillità e da cui esce sempre un pochino più grande. E come giustamente dici tu, noi non lo abbiamo caricato della responsabilità del fratello, è sempre stato libero di interagire con lui come e se voleva (bè, tranne ovviamente quando si picchiano... se son dispettucci lasciamo che se la sbrighino da soli, altrimenti interveniamo).
Alessia, grazie delle informazioni! Devo dire che al nido fanno proprio come hai scritto tu e in passato quando ho chiesto consigli su come gestire i fratelli mi hanno detto più o meno le stesse cose. Così le maestre cercano ogni giorno di fornire ad entrambi sia occasioni di spazi individuali e separati uno dall'altro (come dicevo li mettono in gruppetti di lavoro separati, tipo, per esempio, Romeo va al laboratorio di pittura ed Enea va in palestra...), sia momenti della mattina in cui tutti i bimbi sono insieme. In questi momenti li lasciano liberi di interagire se hanno voglia o di ignorarsi se, magari, hanno litigato o gli girano le scatole. Il fatto è che quando sono insieme Romeo si dedica ad Enea e non si "gode" i momenti di gioco libero come farebbe se fosse solo e quindi le maestre lo vedono un po' legato...

Però è vero, magari si ergerebbe a paladino di qualche altro bimbo, se non ci fosse Enea... e come dice Alessia, potremmo vedere il ruolo che si è assunto in chiave positiva, perchè sono fratelli e non bisogna dimenticarlo ed è ovvio che non si comportino come semplici compagni, le dinamiche tra loro sono diverse.

Sinceramente io penso che se Romeo sente di comportarsi così, vuol dire che pensa e si sente di fare così. E credo anche che gli faccia bene e che sia stata questa presa di coscienza di essere per Enea un fratello, cioè molto di più di un amichetto del nido, che li ha fatti legare tanto...

Però è anche vero, come dicono le maestre e come dice Alessia, che sono comunque due individui separati, e quindi, parlandone con Nicola, abbiamo deciso, un pomeriggio a settimana, di dividerci (io con Enea e lui con Romeo e viceversa) in modo che ci e si vivano anche da soli.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 11:43

Anna,
per il controllo dal pediatra, non posso che :yeee per voi. Primo perchè sono contenta che i bimbi siano ok ma anche e soprattutto perchè sono stati bravissimi. Andarci con Francesco sta diventando difficile, infatti cerco sempre di prendere gli appuntamenti quando c'è Andrea (cioè quasi mai) ... ora devo portarcelo ..... speriamo vada meglio delle ultime volte.

Per la cagnolina, Daria, sono certa che per i bambini sarà una compagna di giochi e di crescita eccezionale. Ho visto Francy con i cagnolini dei miei suoceri e devo dire che è un bel vedere davvero. Un connubio perfetto. Noi siamo perennemente combattuti tra "cane si" e "cane no". Ora ci siamo presi una pausa considerando anche che Andrea non c'è. Ma al suo ritorno definitivo a casa dovremo decidere. Le motivazioni per il no sono sempre le stesse: starebbe tantissimo da solo visto che entrambi siamo fuori al lavoro fino al pomeriggio; sicuri che ci va di portarlo fuori alle 6 del mattino (prima di andare al lavoro) anche quando fa super freddo o piove ed invece facciamo anche fatica ad alzarci dal letto??; e come facciamo ad abituarlo ad aspettare la passeggiatina per fare i bisognini se non ci siamo in casa soprattutto nella fase iniziale quando avrebbe più bisogno di essere "educato" a certe cose??
Tu per caso sai darmi una mano a risolvere questi dubbi??

E infine per il tuo cruccio: non posso che essere d'accordo con Veronica e con Alessia, che è una fonte inesauribile di risposte!!!!
Sai però quando ho letto il tuo post e mentre cercavo di riflettere sulla questione Romeo, mi è venuto invece di pensare ad Enea. Mi spiego meglio: quando Romeo non va a scuola, lui ci va ugualmente?? E ci va volentieri o fa storie?? No, perchè mi domandavo quale potrebbe essere la sua reazione nel monento in cui Romeo cambierà classe e lui invece rimarrà lì senza la "protezione" del fratellone maggiore.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 11:48

Karen, vedrai che col lavoro andrà meglio pian pianino. L'importante è che tu sia soddisfatta e mi sembra che. nonostante la fatica, tu lo sia, o no?
E mi raccomando questo WE devi assolutamente rifarti con lo shopping!!!

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 11:50

Ieri ho sentito Laura via sms. rebecca aveva un po' di febbre dovuta ai dentini. :incrocini

Oggi procedo con l'sms a Giorgia e di sicuro a Paoletta visto che non ci ha aggiornato negli ultimi giorni.

Invece mi domandavo: Federica dove sei??

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 11:58

Ale anch'io pensavo a Giorgia e Paoletta ieri!
Rebecca con la febbre, e Riccardo?

ma secondo voi che fine avrà fatto Pippi?
momsontherun.it

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 12:06

azzurrointenso ha scritto:Ale anch'io pensavo a Giorgia e Paoletta ieri!
Rebecca con la febbre, e Riccardo?
Un po' raffreddato ma sta bene. Tra l'altro Laura ha aggiornato l'album di foto qui su gol, non so se l'avete visto, ma Riccardo è super!!!
ma secondo voi che fine avrà fatto Pippi?
Boh. Era ricomparsa una volta dicendo che era molto incasinata ma ci pensava, poi più nulla.

Cmq proprio ieri ci pensavo, alla fine siamo rimaste in pochine, per la strada abbiamo perso tante giugnette. Mi domandavo se anche negli altri grupponi di vecchia data è così

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 12:09

Titti dove sei oggi?? Sommersa dal lavoro???

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 10 gen 2008, 12:22

azzurrointenso ha scritto:karen ma non ho capito, è tipo una contrattura? oppure è un ispessimento della pelle tipo eczema?
no è più una nocciolina dura sottopelle, sembra un muscolo post sport, hai presente? Va beh non lo so descrivere!!! :domanda

K.
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 10 gen 2008, 12:24

Anna, ho letto al volissimo, ma secondo me il rapporto tra Romeo ed Enea è proprio bello! :emozionee

K.
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 gen 2008, 12:36

ale infatti mi chiedevo anche di Marzia, è sparita di nuovo :domanda
momsontherun.it

alexia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alexia » 10 gen 2008, 12:39

ale, anna, chi di voi mi gira il ricettario per la macchina del pane??? ieri mi sono fatta un pane senza glutine fantastico!!!! :yeee

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 10 gen 2008, 12:46

alexia ha scritto:ale, anna, chi di voi mi gira il ricettario per la macchina del pane??? ieri mi sono fatta un pane senza glutine fantastico!!!! :yeee

Tesoro te lo mando io, solo mi serve la tua email

Bloccato

Torna a “Giugno”