GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Che ve ne pare?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Che ve ne pare?
oh ragazze, ma da che mondo è mondo le donne hanno il potere di cambiare le cose, come hanno fatto le nostre nonne ribellandosi a tanti retaggi culturali, ma se non parte da loro, nel loro paese, io penso che uno stato straniero che le accolga possa fare ben poco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- frab
- Bronze~GolGirl®

io parlo di velo, non di burqa.
E straquoto Yoshodara.
Qui a qualcuna da fastidio il velo (non il burqua) e a me sembra assurdo, perchè io sono per la libertà, e scegliere se velarsi o meno deve essere una libertà.
Ma quante di voi andando nel paesino africano se ne vanno in giro con le zinne di fuori e i mariti con questo coso qui? http://2.bp.blogspot.com/_LnX86us8zZU/S ... i+pene.jpg (
)
NESSUNA!
o più semplicemente, quante andando nei paesi islamici vanno in giro velate? NESSUNA.
Quindi perchè loro qui da noi si dovrebbero togliere una parte integrante della loro cultura? Non fanno male a nessuno e non ledono la libertà di nessuno.
Che poi non si può fare di ogni erba un fascio, ad esempio ci sono paesi dove c'è la massima libertà sul velo (Marocco) oppure altri molto più estremisti (Afghanistan) dove la libertà della donna, delle bambine è pari a zero.
Non vivo nel paese delle meraviglie eh?!
E straquoto Yoshodara.
Qui a qualcuna da fastidio il velo (non il burqua) e a me sembra assurdo, perchè io sono per la libertà, e scegliere se velarsi o meno deve essere una libertà.
Ma quante di voi andando nel paesino africano se ne vanno in giro con le zinne di fuori e i mariti con questo coso qui? http://2.bp.blogspot.com/_LnX86us8zZU/S ... i+pene.jpg (
NESSUNA!
o più semplicemente, quante andando nei paesi islamici vanno in giro velate? NESSUNA.
Quindi perchè loro qui da noi si dovrebbero togliere una parte integrante della loro cultura? Non fanno male a nessuno e non ledono la libertà di nessuno.
Che poi non si può fare di ogni erba un fascio, ad esempio ci sono paesi dove c'è la massima libertà sul velo (Marocco) oppure altri molto più estremisti (Afghanistan) dove la libertà della donna, delle bambine è pari a zero.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- mariangelac
- Collaboratore

certo, possiamo fare poco, però quantomeno non avallare certe usanze.ci610 ha scritto:oh ragazze, ma da che mondo è mondo le donne hanno il potere di cambiare le cose, come hanno fatto le nostre nonne ribellandosi a tanti retaggi culturali, ma se non parte da loro, nel loro paese, io penso che uno stato straniero che le accolga possa fare ben poco
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- frab
- Bronze~GolGirl®

ci610 ha scritto:oh ragazze, ma da che mondo è mondo le donne hanno il potere di cambiare le cose, come hanno fatto le nostre nonne ribellandosi a tanti retaggi culturali, ma se non parte da loro, nel loro paese, io penso che uno stato straniero che le accolga possa fare ben poco
- mariangelac
- Collaboratore

a parte che ci sono tante cose belle che devo ancora vedere nel mondo che l'Africa proprio non ci penso, e neppure nei paesi islamici, cooooomunque per quello che sento dire da chi invece quei paesi li frequenta, prima di scendere dall'aereo le hostess ti dicono proprio di metterti la gonna lunga e il fazzoletto in testa.frab ha scritto:io parlo di velo, non di burqa.
E straquoto Yoshodara.
Ma quante di voi andando nel paesino africano se ne vanno in giro con le zinne di fuori e i mariti con questo coso qui? http://2.bp.blogspot.com/_LnX86us8zZU/S ... i+pene.jpg ()
NESSUNA!
Ma voi ve la siete dimenticata quella storia anni fa in cui una donna incinta europea fu sepolta fino alla testa solo perche si era recata in quei paesi con il suo fidanzato e non era sposata?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- frab
- Bronze~GolGirl®

ma non è vero assolutamente!mariangelac ha scritto: a parte che ci sono tante cose belle che devo ancora vedere nel mondo che l'Africa proprio non ci penso, e neppure nei paesi islamici, cooooomunque per quello che sento dire da chi invece quei paesi li frequenta, prima di scendere dall'aereo le hostess ti dicono proprio di metterti la gonna lunga e il fazzoletto in testa.
Ma voi ve la siete dimenticata quella storia anni fa in cui una donna incinta europea fu sepolta fino alla testa solo perche si era recata in quei paesi con il suo fidanzato e non era sposata?
- frab
- Bronze~GolGirl®

"in quei paesi"... quali poi????
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Eh appunto, ma cosa vuol dire, consiglio un giretto "in quei paesi" (e se li vuoi evitare, potrebbe non essere facile, in quanto non solo la penisola araba, il Golfo persico il Nord Africa e un bel po' di quel continente, Afpak, ma anche varie repubbliche ex sovietiche, Sud della Thailandia, Malesia, Indonesia, Brunei, Maldive... sono Paesi musulmani ;) ).frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- mariangelac
- Collaboratore

nei paesi mediorientali. Tu invece ci sei stata?frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
- mariangelac
- Collaboratore

Grazie per avermelo ricordato. Ma per abitudine prima di decidere di fare un viaggio è (era è da un pò che non vado oltre europa) mia abitudine accertarmi su religione, situazione politica, livello di civiltà ecc... per quello che mi riguarda mi piace visitare le sone civilizzate, se devo farmi affascianare dai paesi arretrati culturalmente preferisco farlo a distanza consultando riviste.Yashodara ha scritto:Eh appunto, ma cosa vuol dire, consiglio un giretto "in quei paesi" (e se li vuoi evitare, potrebbe non essere facile, in quanto non solo la penisola araba, il Golfo persico il Nord Africa e un bel po' di quel continente, Afpak, ma anche varie repubbliche ex sovietiche, Sud della Thailandia, Malesia, Indonesia, Brunei, Maldive... sono Paesi musulmani ;) ).frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
Dubito che possa mettermi in una situazione di pericolo consapevolmente.
- frab
- Bronze~GolGirl®

io sono stata solo negli Emirati Arabi circa 18 anni fa. Giravo vestita normale (maglietta e pantaloni) ovviamente nel rispetto della loro cultura. E ti assicuro che nessuna hostess viene a dirti come devi vestirti.mariangelac ha scritto:nei paesi mediorientali. Tu invece ci sei stata?frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
In Africa in tanti paesi, anche musulmani e anche qui nel rispetto del posto che mi ospita. Il Marocco è stato uno dei paesi più belli che abbia visto e la gente di una gentilezza e di una cultura incredibile. Tra i paesi africani musulmani visitati sono stata nel Mali (quasi 1 mese), l'ho girato zaino in spalla, correndo effettivamente dei grandi pericoli (col senno di poi) e pensare a tutte quelle opere meravigliose distrutte dalla follia integralista mi viene male. Anche io condanno gli integralisti, di ogni cultura e religione, ma l'Islam non è una religione repressiva (non di più del cattolicesimo almeno) e neppure fanatica.
- Titti86
- Master~GolGirl®

frab ha scritto:io sono stata solo negli Emirati Arabi circa 18 anni fa. Giravo vestita normale (maglietta e pantaloni) ovviamente nel rispetto della loro cultura. E ti assicuro che nessuna hostess viene a dirti come devi vestirti.mariangelac ha scritto:nei paesi mediorientali. Tu invece ci sei stata?frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
In Africa in tanti paesi, anche musulmani e anche qui nel rispetto del posto che mi ospita. Il Marocco è stato uno dei paesi più belli che abbia visto e la gente di una gentilezza e di una cultura incredibile. Tra i paesi africani musulmani visitati sono stata nel Mali (quasi 1 mese), l'ho girato zaino in spalla, correndo effettivamente dei grandi pericoli (col senno di poi) e pensare a tutte quelle opere meravigliose distrutte dalla follia integralista mi viene male. Anche io condanno gli integralisti, di ogni cultura e religione, ma l'Islam non è una religione repressiva (non di più del cattolicesimo almeno) e neppure fanatica.
Non è che il cattolicesimo è, o è stato, da meno...e che una tante volte dimentica...o non segue la religione alla lettera
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- mariangelac
- Collaboratore

che ti devo dire a me avevano detto proprio degli Emirati arabi che prima di scendere ti dicevano di indossare gonna lunga e fazzolettone in testa... mhaa, ognuno riporta una notizia diversa, a questo punto non so che dirti.frab ha scritto:io sono stata solo negli Emirati Arabi circa 18 anni fa. Giravo vestita normale (maglietta e pantaloni) ovviamente nel rispetto della loro cultura. E ti assicuro che nessuna hostess viene a dirti come devi vestirti.mariangelac ha scritto:nei paesi mediorientali. Tu invece ci sei stata?frab ha scritto:"in quei paesi"... quali poi????
Il cattolicesimo ha fatto danni quanto le altre religioni, però per fortuna lo stato italiano è ateo, gli italiani si sono evoluti (non tutti) e con tutta l'influenza cristiana, nessuno ti rompe le @@ se ad esempio convivi senza sposarti. pensi che la stessa libertà la diano anche le altre religioni?
Comunque il problema era un altro, stiamo andando fuori tema
- ci610
- Silver~GolGirl®

Certo, non avvallare lo si può fare in tanti modi, invece di un divieto becero, si potrebbe, nelle scuole che ormai tanti stranieri frequentano, parlare dei diritti umani al posto della religione cattolica, si potrebbe stare vicino e difendere le donne che decidono di ribellarsi ad un marito padrone.mariangelac ha scritto:certo, possiamo fare poco, però quantomeno non avallare certe usanze.ci610 ha scritto:oh ragazze, ma da che mondo è mondo le donne hanno il potere di cambiare le cose, come hanno fatto le nostre nonne ribellandosi a tanti retaggi culturali, ma se non parte da loro, nel loro paese, io penso che uno stato straniero che le accolga possa fare ben poco
Ma capirai, non siamo un grado di difendere le ragazzine italiane che vogliono lasciare il fidanzato...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Il discorso è sempre lo stesso. Finchè si tratta di ordine pubblico posso essere d'accordissimo. Non capisco perchè andare a sindacare su quello che una donna decide o non decide di fare. Ognuno è responsabile per sè stesso. Vietare il velo non aiuta nessuno, tantomeno le donne. In un paese le OBBLIGANO a fare una cosa, in un'altro, le OBBLIGANO a fare qualcos'altro. Non capisco, dove sta la libertà? Un paese che mi dice cosa devo o non devo indossare, cosa devo o non devo guardare, che mestiere devo o non devo fare, per me non è un paese libero.
L'integrazione richiede tempo. Se sei andata in giro col velo per 20 anni della tua vita e ti hanno fatto credere che finirai all'inferno se te lo togli, non è che come atterri a Malpensa ti metti eyleiner e tacco 12 e vai a farti un giro sui Navigli.... forse i figli, o i figli dei figli di questi immigrati saranno pienamente integrati.
L'integrazione richiede tempo. Se sei andata in giro col velo per 20 anni della tua vita e ti hanno fatto credere che finirai all'inferno se te lo togli, non è che come atterri a Malpensa ti metti eyleiner e tacco 12 e vai a farti un giro sui Navigli.... forse i figli, o i figli dei figli di questi immigrati saranno pienamente integrati.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- mariangelac
- Collaboratore

ecco! E da noi? noi non abbiamo una nostra cultura da rispettare e far rispettare?Giravo vestita normale (maglietta e pantaloni) ovviamente nel rispetto della loro cultura.
da noi esiste la cultura del rispetto per le scelte e la libertà altrui e come mi indigno se vedo una donna picchiata da un uomo, allo stesso modo voglio continuare a farlo se vedo una donna (che non è mai sola nella sua "scelta" nel senso che dietro ci sono genitori o mariti) coperta da capo a piedi!
Quando mi troverete una donna che di sua spontanea volontà ha deciso di coprirsi interamente, e quindi non ha fidanzato, marito o parentame vario dietro, allora ti dirò ok, è stata una sua scelta
- mariangelac
- Collaboratore

Invece in un paese civile io mi aspetto entrambe le cose.ci610 ha scritto:Certo, non avvallare lo si può fare in tanti modi, invece di un divieto becero, si potrebbe, nelle scuole che ormai tanti stranieri frequentano, parlare dei diritti umani al posto della religione cattolica, si potrebbe stare vicino e difendere le donne che decidono di ribellarsi ad un marito padrone.mariangelac ha scritto:certo, possiamo fare poco, però quantomeno non avallare certe usanze.ci610 ha scritto:oh ragazze, ma da che mondo è mondo le donne hanno il potere di cambiare le cose, come hanno fatto le nostre nonne ribellandosi a tanti retaggi culturali, ma se non parte da loro, nel loro paese, io penso che uno stato straniero che le accolga possa fare ben poco
Ma capirai, non siamo un grado di difendere le ragazzine italiane che vogliono lasciare il fidanzato...
I divieti purtroppo servono a quelle persone che di civiltà e di rispetto non ne vogliono sentir parlare, altrimenti sarebbe un mondo felice in cui ci si parla, e si giunge tutti d'amore e d'accordo alle stesse logiche conclusioni, non esisterebbero le leggi che vietano, che multano, che tolgono talvolta la libertà... tanto basta fare un pò di educazione civica a scuola... sarebbe bello... ma la realtà è ben diversa purtroppo.
- mariangelac
- Collaboratore

Adesso me lo ricordo, me lo disse un'amica di milano che aveva sposato un iraniano che ogni volta che dovevano andare li dai parenti del marito, già dall'aereo non ti facevano scendere se non avevi gonnellone e foulard.
Non penso proprio che mi abbia detto una cacchiata.
Non penso proprio che mi abbia detto una cacchiata.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Che differenza può avere per una donna passare de un divieto ad un altro divieto?
Queste donne, come tante altre, non hanno bisogno di altri obblighi, ma di informazione! Dovrebbero venir informate che in questo paese, nessuno può obbligarle a vestirsi in un certo modo, che nessuno può esercitare pressioni psicologiche o fisiche nei loro confronti, che possono disporre del loro corpo come meglio credono, che hanno diritto ad un istruzione e ad un lavoro, qualunque esso sia, che possono fare le veline o le ricercatrici. E che chiunque limiterà la loro libertà personale verà perseguito.
Se vietiamo ad una donna di indossare un burqua, chi dovrebbe pagare l'ammenda? Lei o il marito? Quindi le facciamo scegliere: preferisci le botte o pagare la multa?
Ottima soluzione, così intanto possiamo dormire sonni tranquilli che la coscienza ce l'abbiamo a posto.
Queste donne, come tante altre, non hanno bisogno di altri obblighi, ma di informazione! Dovrebbero venir informate che in questo paese, nessuno può obbligarle a vestirsi in un certo modo, che nessuno può esercitare pressioni psicologiche o fisiche nei loro confronti, che possono disporre del loro corpo come meglio credono, che hanno diritto ad un istruzione e ad un lavoro, qualunque esso sia, che possono fare le veline o le ricercatrici. E che chiunque limiterà la loro libertà personale verà perseguito.
Se vietiamo ad una donna di indossare un burqua, chi dovrebbe pagare l'ammenda? Lei o il marito? Quindi le facciamo scegliere: preferisci le botte o pagare la multa?
Ottima soluzione, così intanto possiamo dormire sonni tranquilli che la coscienza ce l'abbiamo a posto.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- mariangelac
- Collaboratore

Antolina80, allora la prossima volta che vediamo una donna italiana maltrattata non dobbiamo vietare al marito di picchiarla, perche basta che le diciamo che ha dei diritti e che nessuno può esercitare pressioni psicologiche su di lei!