GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 elementare e livello di italiano

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

4 elementare e livello di italiano

Messaggio da lalat » 14 nov 2013, 10:01

Spero che ci siano sufficienti mamme di bambini di età superiore o uguale che mi rispondono.
Sono preoccupata per il livello di italiano. Cosa fanno i vostri figli di 4 elementare? In modo particolare mi domando a che livello sono con la bravura riguardo i componimenti scritti?
Mio figlio a metà seconda elementare faceva delle favolette abbastanza corrette. Bene, da quando è in questa classe, il livello è rimasto questo. Non hanno mai fatto un componimento inventato totalmente da loro. Hanno sempre fatto gli esercizi proposti nel libro dove si doveva dare un finale diverso ad una favola, oppure hanno fatto riassunti. Se si dovesse dare loro un temino ... saremmo al livello "Io speriamo che me la cavo". Tra un anno e mezzo saranno alle medie e dovranno essere in grado di fare temi.
Io pensavo fosse una problematica specifica di Davide ... ma ieri una mamma mi ha fatto vedere i "prodotti" di sua figlia (che prende tutti 9 e 10) e il livello era decisamente basso. In una pagina di quaderno di questa bimba, c'erano 6 domande relative ad un testo e nelle risposte c'erano 10 errori di ortografia!!!!
I verbi usati nei pochissimi componimenti scritti erano un po' al presente, un po' al passato, senza criterio logico e questo aspetto non era corretto dalla maestra.
Cosa mi dite dei vostri figli? E' normale?
Preciso che Davide quando va a logopedia, la terapista lavora su questi aspetti, perché ritiene che sia indietro ... mentre invece a quanto pare è indietro tutta la classe.
Chi ha voglia di confrontarsi sul livello di Italiano di un bambino di 4? Grazie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 4 elementare e livello di italiano

Messaggio da Pipa » 14 nov 2013, 11:11

lalat io ho l'esperienza di mia figlia maggiore (adesso in prima superiore) e di quella più piccola che frequenta la terza elementare. Tra di loro un abisso. Mi spiego.
La grande alle elementari non ha praticamente quasi mai fatto temi, ma sempre lavorato su schede in cui bisognava al massimo inventare un finale. Il massimo era inventare una storia avendo delle immagini di partenza. Morale della favola è arrivata alle medie che NON sapeva scrivere. Ovviamente era un problema generale quindi i professori ci hanno un po' lavorato sopra, ma ancora adesso vedo che i temi sono poco elaborati, anche se c'è comunque stato un netto miglioramento.
Esperienza con la piccola: già dallo scorso anno lavorano molto su pensieri, temi, favole inventate e riassunti (sia orali che scritti) e i risultati sono a mio parere già più che soddisfacenti! Lavorano pochissimo su fotocopie, anche per quanto riguarda gli esercizi di ortografia, poche schede da "compilare", loro scrivono, scrivono, scrivono!
Fossi in te, alla luce della mia esperienza, parlerei con le altre mamme e proverei a chiedere di lavorare maggiormente sugli scritti, anche se mi rendo conto che ogni insegnante ha un proprio metodo che non è semplice andare a contestare.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2013, 11:39

Pipa ti ringrazio di avermi raccontato la tua esperienza. Vuol dire che le mie non sono proprio impressioni e basta. Il secondo è in seconda e già dallo scorso anno lavora molto su pensieri, favole, etc.
Vorrà dire che cercherò di agire per conto mio. Davide ha già problemi di suo ... :impiccata: se parte pure da una situazione svantaggiata, è fritto.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 nov 2013, 17:00

Insegno italiano in quarta :hi hi hi hi

Sto lavorando giusto adesso sull'arricchimento del testo perché in quarta credo sia proprio importante puntare sull'arricchimento.
Ho spiegato come fare un buon testo, dal brainstorming per farsi venire delle idee a come metterle in ordine, a come trascrivere e infine come revisionare il testo.
Dopo questo lavoro pretenderó testi piú articolati nel contenuto (ciascuno col suo percorso, ovvio). Gli errori ortografici non li correggo piú perché tanto loro non li riguardano. Semplicemente sotto alla parola sbagliata metto una sottolineatura rossa e loro sono invitati a capire cosa c'é di sbagliato. A qualcuno chiedo proprio di riscrivere le parole correttamente.
Inoltre inizio a prepararli alle medie dando tre tracce quando devono scrivere un testo e devono scegliere.

Ho ancora un paio di bambini che scrivono in modo incomprensibile, ma sono casi isolati, nella maggior parte dei casi fanno dei discreti temini.
Sui tempi verbali faccio un gran mazzo. Lo so che é difficile peró io continuo a dirlo e segnare come errore se non concordano.

In quarta secondo me é importante lavorare su queste cose perché poi hanno la quinta per consolidarle.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 nov 2013, 17:00

Lalat come sai mia figlia è in terza ma credo che la maestra di italiano stia lavorando molto bene, lo sento anche dalle mamme che hanno figli più grandi.
Poche schede e tanti componimenti, molti a scopo socio-educativo, sull'amicizia , sul rispetto dell'altro etc....inventare storie di animali con significati ben precisi....es. scrivere una storia dove la morale sia "ognuno di noi è speciale" e cose così.
La cosa che più mi piace è il quaderno di "scrittura creativa", quando l'ho sentito la prima volta ho pensato "che maestra super".
Inoltre sempre la stessa maestra ha chiesto di fare una casella di posta elettronica per farsi mandare dei compiti in formato elettronico, per insegnare a tutti ad usare il pc ed ad avere dimestichezza con le e-mail.
Hanno anche la Lim ma non credo l'abbiano usata, se non ho capito male la useranno da gennaio.
Presumo quindi che si in IV nella classe di David diano meno importanza ai componimenti.
Ah, oggi ho visto il quaderno di analisi grammaticale, mi pare stiano lavorando molto bene anche lì.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2013, 21:46

Ora ho la certezza che nella classe di Davide sono parecchio indietro :impiccata:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 14 nov 2013, 22:30

Lalat mia figlia è in quarta e fanno tante tante cose, descrizioni accurate, produzioni di testi, poesie con parafrasi e tutti i verbi del modo indicativo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 nov 2013, 22:33

per quanto riguarda grammatica in quarta sono previsti tutti i modi finiti cioè indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo
LORENZO 15.07.09

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 15 nov 2013, 8:34

In classe di Nicola non solo fanno parafrasi di testi di poesie , commenti e analisi di opere d'arte figurativa, ma sono arrivati alle figure retoriche!!!! La personificazione, la similitudine...ovviamente anche tanti temi su vari argomenti.
Nicola , non so come faccia, ma riesce in tutte queste attività, le figure retoriche le ha capite bene! Anche nei temi riesce a scrivere l'essenziale grazie alla scaletta che ha ben memorizzato in testa di : introduzione, svolgimento, conclusione. I suoi temi sono di una pagina scarsa ma dice quello che deve.
Un ringraziamento speciale va a mia suocera che ha "imbroccato" il metodo giusto per lui!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 nov 2013, 10:28

Yuki mi sei stata molto utile, proverò a insegnare a Davide a scrivere qualcosa con questa scaletta). Il fatto è che nella classe di Davide questo genere di cose non sono mai state fatte. Questa mattina al bar ne ho parlato con altre 3 mamme e tutte siamo concordi sul fatto che in qualche modo dobbiamo recuperare. Ora abbiamo una supplente di Italiano ... giovane e inesperta che ha difficoltà a imporre la disciplina. Assegna tanti compiti ma poco mirati.
Io devo fare qualcosa per i fatti miei, perché Davide, con una supplente e in una classe piena di confusione non riuscirà mai a comporre un tema ... ammesso che la maestra decida di lavorare su questo aspetto. Aspetto che a me ormai sembra urgente.
L'anno scorso le mamme mi avevano detto che i bambini avevano avuto supplenti diverse in 2 anni e che erano un po' indietro di italiano (addirittura una bambina era stata bocciata a fine seconda perché non aveva ancora imparato a leggere e a scrivere!!!). Ho constatato che ciò era vero perché ho confrontato ciò che aveva fatto Davide in seconda ... Ero quasi contenta perché Davide ha delle difficoltà ... ma essendo indietro la classe, non si notano le sue difficoltà.
Adesso però sono preoccupata, perché lui (per essendo cresciuto moltissimo come attenzione, recupero dei suoi deficit) è rimasto al livello della seconda!!!! E non vedo gli insegnamenti validi.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 nov 2013, 11:40

Lalat, da mio figlio era come dal tuo relativamente ai componimenti scritti,...lavoravano molto con il libro, e con gli esercizi che questo proponeva. lavori più articolati e più complessi meno. Infatti in prima media è stato un po' un problema e mi diceva la prof di lettere che, a parte un paio di bimbe, il livello della classe nella produzione scritta era (è ancora?) scarso.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 15 nov 2013, 12:53

Lalat :thank_you: questa scaletta l'ha formalizzata la nonna, tante volte che l'ha bombardato con questa cosa, spiegandogli ogni santa volta cosa è il 1°punto, poi il 2° ecc...che alla fine l'ha interiorizzato. E questa anche per le materie orali, ma lì resta ancora muto alle interrogazioni, pur sapendo...

Certo tutti questi supplenti non giovano per niente...andare avanti solo a schede poi...ma con te il lavoro supplementare lo fa ? A Nicola se gli si dice, una volta che ha avuto meno compiti del solito, di fare un lavoro in più, lui si rifiuta categoricamente ! Deve fare solo ed esclusivamente quello che assegna la maestra!! (ha ragione!).

Continuo a pensare che la scuola è davvero un terno al lotto purtroppo!

Con Margherita, che è in 3° invece non siamo stati così fortunati!!! La sua maestra li carica di compiti e va avanti solo a schede, anche se l'analisi del testo lo fanno, ma di temi quasi niente.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 nov 2013, 10:08

lalat tranquilla
è proprio in quarta ed in quinta che lavorano molto sui testi
sulle varie tipologie (giallo, fantastico, descrittivo, autobiografico, etc) analizzandoli molto bene e dettagliatamente e facendo tanti componimenti seguendo lo schema di ogni tipologia di racconto.

E' ovvio che poi ogni bambino ha il suo modo di scrivere che dipende, anche in parte, da cosa e quanto legge.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 nov 2013, 11:32

Lalat se vuoi farlo lavorare sui testi c'é un bel libro erickson "la produzione del testo scritto" che secondo me é valido da usare a casa e insegna proprio strategie
LORENZO 15.07.09

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 nov 2013, 17:31

Lalat, Valeria è messa come il tuo Davide; mai fatti temi o composizioni scritte personali. Boh io sono parecchio perplessa :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 nov 2013, 9:03

vale77 ha scritto:per quanto riguarda grammatica in quarta sono previsti tutti i modi finiti cioè indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo
:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 nov 2013, 10:16

ely tranquilla
anche noi non li abbiamo fatti
Stiamo facendo molta grammatica quest'anno :impiccata:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 nov 2013, 14:33

noi, da quest'anno, abbiamo il quaderno specifico per i testi.
le tipologie sono varie. da quello che una volta si chiamava "tema", alla favola con finale cambiato, al racconto bastato su un brano letto in classe e cosi' via.
ero preoccupata perche' fino ad ora non avevamo fatto quasi nulla.
ma ero certa che con la maestra Simona, non mi sarei dovuta preoccupare. non e' brava.....e' spettacolare.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”