spetta eh...
http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 4&idCat=54
qui mi pare, ora non ho nemmeno il consorte a cui chiedere ma mi sembra assodata la questione volto coperto, o no?

Messaggio da mariangelac » 14 nov 2013, 6:00

Messaggio da ci610 » 14 nov 2013, 8:04

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 8:45

Messaggio da Antolina80 » 14 nov 2013, 9:20

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 9:46

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 9:57

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 9:58

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:00
sono d'accordo.Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:01
scusate, non ho finito di scrivere.Topillo ha scritto:sono d'accordo.Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 10:06

Messaggio da lalat » 14 nov 2013, 10:18
Tu ci scherzi. L'ho detto prima .. quando è uscita la polemica sono andata a vedere se il crocifisso c'era davvero e non l'ho trovato. Allora ho chiesto alle maestre "ma dov'è sto crocifisso di cui tanto si sente parlare?" e loro mi hanno risposto che è "un arredo delle scuole dello stato". Deriva da una lista di arredi da comprare compilata da qualcuno che ha inserito, tra le varie lavagne, banchi, etc anche un tot di crocifissi da appendere in aula. Gli arredi della scuole comunali non lo hanno perché evidentemente ai tempi in cui è stato compilato il primo elenco di arredi da comprare, a nessuno è venuto in mente di inserirlo.Antolina80 ha scritto:Non so nemmeno se c'è il crocefisso in classe....dopo controllo.

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 10:28
Infatti io parlavo di compromesso perchè se è una festa religiosa in una scuola laica non si dovrebbe festeggiare. Ma siccome ai bambini, e anche agli adulti, il Natale piace e allora lo si festeggia con buona pace di tutti facendo dei compromessi senza mettere in imbarazzo nessuno.Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 10:32
Io sono in vacanmza solo 2 giorni. Non esagerate!Yashodara ha scritto:Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.
Ma smetto, siamo OT. Sotto Natale rilanciamo il topic così riempiamo le giornate di vacanza

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:35
non so. Adeste Fideles è una canzone della nostra tradizione anche musicale. Allora dovremmo tappare gli occhi e non mostrare i capolavori con rappresentazioni di santi e madonne.GlassOfMilk ha scritto:Io sono in vacanmza solo 2 giorni. Non esagerate!Yashodara ha scritto:Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.
Ma smetto, siamo OT. Sotto Natale rilanciamo il topic così riempiamo le giornate di vacanza![]()
cmq io non dico che sia giusto negare che i festeggiamenti di Natale derivino una festa religiosa. Lo è e io l'ho spiegato a mia figlia (il piccolo è oggettivamente piccolo)... ma un conto è dire che Natale è una festa religiosa e un conto è cantare Adeste Fidelis a scuola.

Messaggio da chiarasole » 14 nov 2013, 10:39
Su questa cosa io mi ci sono fatta 3-4 travasi di bile tempo fa. I miei figli frequentano una scuola aconfessionale, dove da statuto non c'e' religione ne' nessun tipo di accenno alle varie religioni (solo gli ultimi due anni, corrispondenti alla nostra 5 elementare e prima media, si fa come materia extra la storia delle religioni mono e politeiste nel mondo, come compendio al programma di geografia)GlassOfMilk ha scritto:Infatti io parlavo di compromesso perchè se è una festa religiosa in una scuola laica non si dovrebbe festeggiare. Ma siccome ai bambini, e anche agli adulti, il Natale piace e allora lo si festeggia con buona pace di tutti facendo dei compromessi senza mettere in imbarazzo nessuno.Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:09
Adeste Fidelis è una canzone della tradizione religiosa.Topillo ha scritto:non so. Adeste Fideles è una canzone della nostra tradizione anche musicale. Allora dovremmo tappare gli occhi e non mostrare i capolavori con rappresentazioni di santi e madonne.GlassOfMilk ha scritto:Io sono in vacanmza solo 2 giorni. Non esagerate!Yashodara ha scritto:Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.
Ma smetto, siamo OT. Sotto Natale rilanciamo il topic così riempiamo le giornate di vacanza![]()
cmq io non dico che sia giusto negare che i festeggiamenti di Natale derivino una festa religiosa. Lo è e io l'ho spiegato a mia figlia (il piccolo è oggettivamente piccolo)... ma un conto è dire che Natale è una festa religiosa e un conto è cantare Adeste Fidelis a scuola.

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:10
chiara ma non sarà semplicemente che il Natale è festa ben nota mentre l'altra festa no?chiarasole ha scritto:Su questa cosa io mi ci sono fatta 3-4 travasi di bile tempo fa. I miei figli frequentano una scuola aconfessionale, dove da statuto non c'e' religione ne' nessun tipo di accenno alle varie religioni (solo gli ultimi due anni, corrispondenti alla nostra 5 elementare e prima media, si fa come materia extra la storia delle religioni mono e politeiste nel mondo, come compendio al programma di geografia)GlassOfMilk ha scritto:Infatti io parlavo di compromesso perchè se è una festa religiosa in una scuola laica non si dovrebbe festeggiare. Ma siccome ai bambini, e anche agli adulti, il Natale piace e allora lo si festeggia con buona pace di tutti facendo dei compromessi senza mettere in imbarazzo nessuno.Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.
A Natale pero' dato che fa bello, si fa l'albero e si fa la festa, ognuno porta qualcosa e i bambini tutti vestiti eleganti cenano a scuola. Tutto questo senza nessun accenno al Natale che e' nato come festa religiosa.
A settembre hanno detto che quest'anno per par condicio avrebbero festeggiato la festa dell'offerta, festa islamica perché ci sono tanti bambini islamici. Quindi dei genitori arabi avrebbero spiegata la festa, e poi avrebbero fatto degli approfondimenti diversi a seconda della classe. e conclusione con dolcini tipici della festa.
A questo punto io mi sono innervosita e sono andata a parlare con la direttrice dicendo che se facevano l'approfondimento sulla festa islamica, volevo ll'approfondimento religioso anche su natale

Messaggio da frab » 14 nov 2013, 11:24

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:26

Messaggio da Titti86 » 14 nov 2013, 11:35
frab ha scritto:ma voi vedete donne col burqua da voi? io qui non ne ho mai viste...![]()
col velo si, parecchie, ma quello ovviamente non da alcun problema "di ordine pubblico", no perchè altrimenti le suore dove le mettiamo?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”