GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che ve ne pare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Che ve ne pare?

Messaggio da mariangelac » 14 nov 2013, 6:00

ma io mi ricordavo una legge antiterrorismo che vietava andare in giro con il volto coperto :perplesso
spetta eh...

http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 4&idCat=54
qui mi pare, ora non ho nemmeno il consorte a cui chiedere ma mi sembra assodata la questione volto coperto, o no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 nov 2013, 8:04

mariangela, la norma recita è vietato ecc. ecc. senza giustificato motivo
e, la religione è considerato un giustificato motivo. al momento la proposta di legge è stata approvata alla camera.

anche io sarei favorevole eh, ma non capisco perchè dobbiamo continuare a dire che esiste una legge, se tutti lo pensano finisce che non la fanno mai veramente :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 8:45

Secondo me il problema è complesso.

Prendere un crimine commesso da un immigrato e usarlo come "prova" del fatto che tutti gli immigrati/richiedenti d'asilo ecc siano "cattivi" non ha nessuna logica, anche se viene fatto spesso e volentieri.

Diverso è il discorso per la questione dell'integrazione di una fetta di immigrati in particolare di religione musulmana, che crea problemi ed è insoddisfacente in tutta Europa (e non solo). Il caso della giornalista norvegese sarà anche pompato ma è emblematico, purtroppo queste cose capitano. All'asilo di mia nipote, in Italia, non fanno la festa di Natale perchè dicono che bambini di altre religioni potrebbero offendersi... ora a parte che sta in un paese e vorrei vedere quanti "bambini di altre religioni" ci sono, onestamente stica@@i, l'asilo è in un Paese di tradizione cristiana e il Natale si festeggia. Punto. Poi per una questione di multiculturalità posso essere d'accordo che se ci sono bambini di altre religioni si possono spiegare anche le loro feste, fare delle cose in tema, QUELLA è integrazione non rinunciare alle nostre tradizioni.
Purtroppo la bilancia non è facile da trovare, molto spesso siamo vittime dei nostri stessi principi di apertura e accettazione del diverso, fino al punto da rinnegare i principi fondanti della nostra società, bisognerebbe trovare risposte chiare e coerenti.

Per il burqa, io sono contro il divieto perchè mi sembra assurdo che per combattere il fondamentalismo e l'oscurantismo si adottino pratiche tipiche delle società che tanto critichiamo (come dicevo, coerenza e non negare i principi fondanti della nostra società), in realtà una che passeggia per strada con il burqa non è un particolare pericolo per nessuno, se così fosse nei Paesi in cui è abitualmente portato (che detto per inciso non sono mica tutti i Paesi islamici) ci sarebbe un'incredibile criminalità. Però nelle strutture pubbliche, leggi banche, uffici, scuole, questo a mio avviso non deve essere accettato. Se la donna "burqata" non potrà più andare in banca, beh peccato, andrà il marito, ma la figlia a scuola non lo potrà mettere, e se i genitori non la vogliono mandare sono fuorilegge perchè qui la scuola è obbligatoria.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 nov 2013, 9:20

:quoto_1: Yashodara
Qua di musulmani non so se ce ne siano molti, non mi pare. In classe di Silvia ci sono moltissimi rumeni, uno di questi è un suo grande amico e i genitori sono amici miei. Nonostante i genitori siano di religione ortodossa hanno scelto di far fare religione al bambino, mentre io ho l'ho esonerata. Forse la religione ortodossa è simile a quella cattolica, non lo so, ma nessuno ha fatto nessun tipo di problema per Natale, crocefissi o quant'altro. Non so nemmeno se c'è il crocefisso in classe.... :domanda dopo controllo. :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 9:46

Il problema è che si pensa sempre che i non cattolici sono tutti stranieri e quindi si devono adattare alle tradizioni italiane. Peccato che i non cattolici siano anche italiani e pure italiani da generazioni tipo me.
I miei figli non fanno religione, non sono battezzati e ovviamente non faranno catechismo. In classe di mia figlia alle materna non c'erano bimbi stranieri ma 15 bimbi italiani non facevano irc. Adesso alla primaria non ci sono bimbi stranieri ma 7 bambini non fanno religione.
E' giusto per forza fare una festa di Natale a sfondo religioso quando metà della classe in un caso e un quarto in un altro non fanno religione?
La scelta alla materna è stata fare una festa su valori come l'amicizia (un polipetto si crede chissà chi e finisce che i pesciolini ordinari lo aiutano e finiscono per giocare isnieme) e cantando poi canzoni di Natale a sfondo non religioso (tipo Jingle Bells)... insomma le soluzioni ci sono. Alle elementari ancora non so come verrà afrontata la cosa.
Ecco io poi non sono una che lotta a spada tratta xchè ho sempre trovato molta collaborazione da parte delle insegnanti (non parlo del nido invece dove su questo fronte ho avuto una bruttissima esperienza). Però si tratta di scuole pubbliche e credo che si debba tener conto di tutti i bimbi frequentanti, che siano di passaporto straniero o italiano.
Per le scuole private invece è un altro paio di maniche perchè si sa che se si sceglie una scuola confessionale o ad orientamento privato bisogna adattarsi a quello che si è scelto. Ad es. mia figlia studia inglese in una scuola privata a orientamento cattolico e ovviamente a Natale mi aspetto che sarà cantata una canzone religiose e amen mia figlia si adatterà.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 9:57

Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 9:58

Volevo dire credenti e non capisco perchè non posso modificare... :domanda

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:00

Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.
sono d'accordo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:01

Topillo ha scritto:
Yashodara ha scritto:Ma sai la possiamo mettere come vogliamo ma Natale È una festa religiosa. Le nostre tradizioni legate a questa festa sono religiose. Poi possiamo andare a prendere canzoni che vengono da chissà dove pur di non cantare le nostre, ovviamente religiose, se vogliamo. Ma mi pare che sarebbe più onesto non festeggiare il Natale per niente, se non si è religiosi, detto proprio onestamente.
sono d'accordo.
scusate, non ho finito di scrivere.

Sono d'accordo. Natale è una festa religiosa, MA con il tempo si è configurata anche come festa per tutti, non solo per chi crede che sia il giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù.
Diciamo che ci sono dei valori, nella festa di natale, che possono essere riconosciuti e sposati anche dai non credenti.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 14 nov 2013, 10:06

Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.

Ma smetto, siamo OT. Sotto Natale rilanciamo il topic così riempiamo le giornate di vacanza :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 nov 2013, 10:18

Antolina80 ha scritto:Non so nemmeno se c'è il crocefisso in classe.... :domanda dopo controllo. :risatina:
Tu ci scherzi. L'ho detto prima .. quando è uscita la polemica sono andata a vedere se il crocifisso c'era davvero e non l'ho trovato. Allora ho chiesto alle maestre "ma dov'è sto crocifisso di cui tanto si sente parlare?" e loro mi hanno risposto che è "un arredo delle scuole dello stato". Deriva da una lista di arredi da comprare compilata da qualcuno che ha inserito, tra le varie lavagne, banchi, etc anche un tot di crocifissi da appendere in aula. Gli arredi della scuole comunali non lo hanno perché evidentemente ai tempi in cui è stato compilato il primo elenco di arredi da comprare, a nessuno è venuto in mente di inserirlo.
Su questa cosa i politici ci hanno ricamato in maniera vergognosa.
Riguardo le donne col burka, non mi fa piacere che lo portino, non mi fa piacere che quelle donne si sentano proprietà del marito ... e ritengo che se queste donne vengono con al famiglia ad abitare in Italia, debbano essere considerate donne come noi. Su questi aspetti ci si dovrebbe concentrare. Le bambine che frequentano al scuola da noi, devono sapere che qui, sono libere e che hanno sia loro che le loro madri molti più diritti rispetto al loro paese d'origine. Gli uomini che si sentono proprietari di mogli e figlie, finché abitano in questo paese, non lo sono.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 10:28

Infatti io parlavo di compromesso perchè se è una festa religiosa in una scuola laica non si dovrebbe festeggiare. Ma siccome ai bambini, e anche agli adulti, il Natale piace e allora lo si festeggia con buona pace di tutti facendo dei compromessi senza mettere in imbarazzo nessuno.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 10:32

Yashodara ha scritto:Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.

Ma smetto, siamo OT. Sotto Natale rilanciamo il topic così riempiamo le giornate di vacanza :ahaha
Io sono in vacanmza solo 2 giorni. Non esagerate! :caduta_sedia:
cmq io non dico che sia giusto negare che i festeggiamenti di Natale derivino una festa religiosa. Lo è e io l'ho spiegato a mia figlia (il piccolo è oggettivamente piccolo)... ma un conto è dire che Natale è una festa religiosa e un conto è cantare Adeste Fidelis a scuola.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 nov 2013, 10:35

GlassOfMilk ha scritto:
Yashodara ha scritto:Quello sì Topillo ma mi sembra francamente ridicolo il voler nascondere il significato originario del Natale, non volerne nemmeno parlare caso mai i teneri virgulti venissero scioccati da una storia legata alla religione (peraltro non solo cattolica, ma cristiana). L'ateismo può rendere ciechi quanto il fondamentalismo religioso, e questa mi sembra una buona prova.

cmq io non dico che sia giusto negare che i festeggiamenti di Natale derivino una festa religiosa. Lo è e io l'ho spiegato a mia figlia (il piccolo è oggettivamente piccolo)... ma un conto è dire che Natale è una festa religiosa e un conto è cantare Adeste Fidelis a scuola.
non so. Adeste Fideles è una canzone della nostra tradizione anche musicale. Allora dovremmo tappare gli occhi e non mostrare i capolavori con rappresentazioni di santi e madonne.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 nov 2013, 10:39

GlassOfMilk ha scritto:
Infatti io parlavo di compromesso perchè se è una festa religiosa in una scuola laica non si dovrebbe festeggiare. Ma siccome ai bambini, e anche agli adulti, il Natale piace e allora lo si festeggia con buona pace di tutti facendo dei compromessi senza mettere in imbarazzo nessuno.
Su questa cosa io mi ci sono fatta 3-4 travasi di bile tempo fa. I miei figli frequentano una scuola aconfessionale, dove da statuto non c'e' religione ne' nessun tipo di accenno alle varie religioni (solo gli ultimi due anni, corrispondenti alla nostra 5 elementare e prima media, si fa come materia extra la storia delle religioni mono e politeiste nel mondo, come compendio al programma di geografia)
A Natale pero' dato che fa bello, si fa l'albero e si fa la festa, ognuno porta qualcosa e i bambini tutti vestiti eleganti cenano a scuola. Tutto questo senza nessun accenno al Natale che e' nato come festa religiosa.
A settembre hanno detto che quest'anno per par condicio avrebbero festeggiato la festa dell'offerta, festa islamica perché ci sono tanti bambini islamici. Quindi dei genitori arabi avrebbero spiegata la festa, e poi avrebbero fatto degli approfondimenti diversi a seconda della classe. e conclusione con dolcini tipici della festa.
A questo punto io mi sono innervosita e sono andata a parlare con la direttrice dicendo che se facevano l'approfondimento sulla festa islamica, volevo ll'approfondimento religioso anche su natale
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:09

Topillo ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:

non so. Adeste Fideles è una canzone della nostra tradizione anche musicale. Allora dovremmo tappare gli occhi e non mostrare i capolavori con rappresentazioni di santi e madonne.
Adeste Fidelis è una canzone della tradizione religiosa.
Azzurro e Nel blu dipinto di blu è una canzone della tradizione musicale italiana.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:10

chiarasole ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
Su questa cosa io mi ci sono fatta 3-4 travasi di bile tempo fa. I miei figli frequentano una scuola aconfessionale, dove da statuto non c'e' religione ne' nessun tipo di accenno alle varie religioni (solo gli ultimi due anni, corrispondenti alla nostra 5 elementare e prima media, si fa come materia extra la storia delle religioni mono e politeiste nel mondo, come compendio al programma di geografia)
A Natale pero' dato che fa bello, si fa l'albero e si fa la festa, ognuno porta qualcosa e i bambini tutti vestiti eleganti cenano a scuola. Tutto questo senza nessun accenno al Natale che e' nato come festa religiosa.
A settembre hanno detto che quest'anno per par condicio avrebbero festeggiato la festa dell'offerta, festa islamica perché ci sono tanti bambini islamici. Quindi dei genitori arabi avrebbero spiegata la festa, e poi avrebbero fatto degli approfondimenti diversi a seconda della classe. e conclusione con dolcini tipici della festa.
A questo punto io mi sono innervosita e sono andata a parlare con la direttrice dicendo che se facevano l'approfondimento sulla festa islamica, volevo ll'approfondimento religioso anche su natale
chiara ma non sarà semplicemente che il Natale è festa ben nota mentre l'altra festa no?

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 nov 2013, 11:24

ma voi vedete donne col burqua da voi? io qui non ne ho mai viste... :domanda
col velo si, parecchie, ma quello ovviamente non da alcun problema "di ordine pubblico", no perchè altrimenti le suore dove le mettiamo? :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 14 nov 2013, 11:26

frab, io ne ho viste un paio in tutta la vita.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 14 nov 2013, 11:35

frab ha scritto:ma voi vedete donne col burqua da voi? io qui non ne ho mai viste... :domanda
col velo si, parecchie, ma quello ovviamente non da alcun problema "di ordine pubblico", no perchè altrimenti le suore dove le mettiamo? :fischia

No... Con il burqa proprio no
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”