GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GIUGNETTE14: IN PANCIA UN FAGIOLINO,X MANO FAREMO IL CAMMINO
- patrizia80
- Master~GolGirl®
Re: GIUGNETTE14: IN PANCIA UN FAGIOLINO,X MANO FAREMO IL CAM
Scusate ma Jules????
Mi devo preoccupare?
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Mi devo preoccupare?
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-
Lorenzo 26 giugno 2014
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Vero non è ripassata. Uff... speriamo psssi presto. Magari non ha avuto tempo post visita.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Buongiorno a tutte. Questa mattina stavo bene adesso ho una stanchezza cosmica
.
Babyelle
che bello che il fagiolino resiste!!!

Babyelle

Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Buondì ragazze,
stamani mi sono alzata stanca. Dovevo andare a fare le analisi, ma ieri a mezzanotte ho avuto una richiesta da una mamma, quindi orario sballato e analisi saltate. Odio quando i miei piani vanno all'aria.
Quindi nulla, andrò domani, niente di grave, ma lì per lì un nervoso incredibile! Tra l'altro mi ero già addormentata io, il marito mi ha svegliata appositamente per avvertirmi e m'è salita la carogna.
Inoltre Elettra sta avendo un fantastico periodino di urla disperate per qualsiasi cosa: stamani perché suo padre è andato a lavoro. Una volta calmata eravamo già all'asilo -quindi 15 minuti buoni di urla e pianti- e ha ricominciato perché voleva un bambolotto che ovviamente era a casa.
Non so se siano i famosi TT oppure la luna storta, fatto sta che sta diventando pesante da gestire, perché non si calma con niente e a niente valgono i miei tentativi di distrarla.
Passerà, ma intanto tra la stanchezza, la spossatezza e le poche energie faccio proprio fatica....
Jules!!!!! Facci sapere!!!!
Un abbraccio a tutte ragazze,
buona giornata
stamani mi sono alzata stanca. Dovevo andare a fare le analisi, ma ieri a mezzanotte ho avuto una richiesta da una mamma, quindi orario sballato e analisi saltate. Odio quando i miei piani vanno all'aria.

Quindi nulla, andrò domani, niente di grave, ma lì per lì un nervoso incredibile! Tra l'altro mi ero già addormentata io, il marito mi ha svegliata appositamente per avvertirmi e m'è salita la carogna.
Inoltre Elettra sta avendo un fantastico periodino di urla disperate per qualsiasi cosa: stamani perché suo padre è andato a lavoro. Una volta calmata eravamo già all'asilo -quindi 15 minuti buoni di urla e pianti- e ha ricominciato perché voleva un bambolotto che ovviamente era a casa.

Non so se siano i famosi TT oppure la luna storta, fatto sta che sta diventando pesante da gestire, perché non si calma con niente e a niente valgono i miei tentativi di distrarla.
Passerà, ma intanto tra la stanchezza, la spossatezza e le poche energie faccio proprio fatica....
Jules!!!!! Facci sapere!!!!
Un abbraccio a tutte ragazze,
buona giornata
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- oOBirillaOo
- Original~GolGirl®
Babyelle
la zia del mio socio se é fatta tutta la gravidanza con perdite ematiche quindi forza e coraggio!! DEVI crederci, se non lo fai tu chi lo deve fare?
Ragazze ho visto che siete tutte più esperte di me che sono alle primissime armi e quindi sono a chiedervi un pochino di delucidazioni
Ieri ho fatto la prima eco, tutto ok
ora la mia ginecologa mi ha detto che dobbiamo prenotare il B-test tra la 11 e la 13 settimana....che differenza c'é con la TN di cui ho letto qui? Ho capito bene che il B-test altro non é che la versione piú approfondita della TN perché oltre alla plica si fa un prelievo ematico?
Altra domanda: amniocentesi
Ci ha detto di decidere se farla. In Italia é consigliata dopo i 35 (io ne ho 36). Non ho capito una cosa.....l'ambio dà risultati certi, rispetto al B-test (che é solo probabilistico) ma poi che si fa? L'amnio rileva solo la sindrome di down o anche altre patologie? E se rilevasse qualcosa, sarebbe possibile intervenire con delle cure o l'unica soluzione sarebbe l'interruzioine di gravidanza? In questo ultimo caso, essendo passati i tre mesi occorrerebbe andare all'estero e fare un parto indotto....
Se non mi sono sbagliata allora che senso ha l'amnio?
Scusate i mielle dubbi!

Ragazze ho visto che siete tutte più esperte di me che sono alle primissime armi e quindi sono a chiedervi un pochino di delucidazioni

Ieri ho fatto la prima eco, tutto ok

Altra domanda: amniocentesi
Ci ha detto di decidere se farla. In Italia é consigliata dopo i 35 (io ne ho 36). Non ho capito una cosa.....l'ambio dà risultati certi, rispetto al B-test (che é solo probabilistico) ma poi che si fa? L'amnio rileva solo la sindrome di down o anche altre patologie? E se rilevasse qualcosa, sarebbe possibile intervenire con delle cure o l'unica soluzione sarebbe l'interruzioine di gravidanza? In questo ultimo caso, essendo passati i tre mesi occorrerebbe andare all'estero e fare un parto indotto....
Se non mi sono sbagliata allora che senso ha l'amnio?

Scusate i mielle dubbi!

Alice 30/06/2014
*Giugnettina 2014*
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Birilla... allora...
Il bi-test è un esame del sangue, probabilistico, che si fa insieme alla TN (eco che misura la plica nucale del feto). I valori dei due esami messi assieme danno una probabilità che il feto possa essere o meno portatore di una delle tre trisomie (o tutte). L'amnio, invece, è un esame invasivo ma certo. Non può controllare tutte le patologie genetiche ovviamente, ma le trisomie sì di sicuro e mi sa anche qualcos'altro. In caso di esito positivo, puoi decidere come procedere: o abortire o tenere il bimbo consapevole che sia portatore di una malattia. Le malattie genetiche non si curano. In Italia puoi abortire fino alla 22esima settimana, dopo all'estero.
Aspettiamo Lilluna comunque per gli approfondimenti, io sull'amnio non mi sono mai informata più di tanto, non la farò.
Il bi-test è un esame del sangue, probabilistico, che si fa insieme alla TN (eco che misura la plica nucale del feto). I valori dei due esami messi assieme danno una probabilità che il feto possa essere o meno portatore di una delle tre trisomie (o tutte). L'amnio, invece, è un esame invasivo ma certo. Non può controllare tutte le patologie genetiche ovviamente, ma le trisomie sì di sicuro e mi sa anche qualcos'altro. In caso di esito positivo, puoi decidere come procedere: o abortire o tenere il bimbo consapevole che sia portatore di una malattia. Le malattie genetiche non si curano. In Italia puoi abortire fino alla 22esima settimana, dopo all'estero.
Aspettiamo Lilluna comunque per gli approfondimenti, io sull'amnio non mi sono mai informata più di tanto, non la farò.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
- patrizia80
- Master~GolGirl®
Ambra sei stata molto chiara: -)
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
Lorenzo 26 giugno 2014
- patrizia80
- Master~GolGirl®
Buongiorno.: -)
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
Lorenzo 26 giugno 2014
- Focus21
- Expert~GolGirl®
L'amniocentesi è prevista alla 16 settimana sia xkè è il periodo migliore x effettuarla sia perchè così si rientra perfettamente nella possibilità di un'interruzione volontaria legale...
Poi, alla madrina di mia figlia, è successo (purtroppo) di avere un risultato positivo x trisomia 18 dall'allora tritest (ora sostituito dal Bi+TN) che si faceva a 15 settimane e, confermato (altrettanto purtoppo) dall'amnio a 21 settimane era riuscita comunque a rientrare nell'interruzione legale perchè è un tipo di trisomia che da - comunque - il 90% di probabilità di incompatibilità con la vita: anche il medico (obiettore) gliel'aveva consigliato...
A 36 anni, mia cugina che aspetta x i primi di marzo, ha avuto il "caldo" consiglio dal gine di fare l'amnio bypassando Bi+TN perchè se prevedi di fare l'amnio l'altro esame diventa un doppione e, a volte, un arma a doppio taglio: spesso con l'avanzare degli anni sono più i falsi positivi (con conseguente allarmismo e disperazione) che i risultati attendibili: bè....seguirò anche io questo consiglio...non certo a cuor leggero perchè i rischi dell'amnio restano....però....s'ha da fare x me....
Poi, alla madrina di mia figlia, è successo (purtroppo) di avere un risultato positivo x trisomia 18 dall'allora tritest (ora sostituito dal Bi+TN) che si faceva a 15 settimane e, confermato (altrettanto purtoppo) dall'amnio a 21 settimane era riuscita comunque a rientrare nell'interruzione legale perchè è un tipo di trisomia che da - comunque - il 90% di probabilità di incompatibilità con la vita: anche il medico (obiettore) gliel'aveva consigliato...
A 36 anni, mia cugina che aspetta x i primi di marzo, ha avuto il "caldo" consiglio dal gine di fare l'amnio bypassando Bi+TN perchè se prevedi di fare l'amnio l'altro esame diventa un doppione e, a volte, un arma a doppio taglio: spesso con l'avanzare degli anni sono più i falsi positivi (con conseguente allarmismo e disperazione) che i risultati attendibili: bè....seguirò anche io questo consiglio...non certo a cuor leggero perchè i rischi dell'amnio restano....però....s'ha da fare x me....
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
direi che ambra ha detto già.
al prelievo vengono dosati due proteine (Free Beta-HCG e PAPP-A) ed unite alla TN (eco fatta da un ecografista accreditato dove vengono valutate particolari misure secondo specifiche procedure - tipo la misurazione della plica nucale va effettuata almeno 2 volte) appunto danno uno screening probabilistico. Quindi una PERCENTUALE (rischio alto/basso) sulla possibilità che il pupo sia affetto da trisomie 13 e 21. In caso di rischio elevato si fanno ulteriori indagini (eco di II livello, e si decide se fare l'amnio).
Solitamente si fa under 35 perchè questo screening parte da un rischio per età, che over 35 viene considerato già alto. Quindi si rischia di avere dei "falsi positivi".
Senza contare che è appunto un risultato solo statistico, non certo. Quindi può capitare ahimè che un rischio basso non rilevi comunque una trisomia. L'accuratezza si aggira sul 90%.
Io non avendo familiarità, ed essendo under 35 lo farò... come l'ho fatto per Petonio.
L'amnio, o la villo invece danno risultati certi perchè sono analisi a livello cromosomico, quindi viene data una CERTEZZA sulle anomalie cromosomiche. Poi mi spiegava Heaven che la Villo da spesso falsi positivi per il mosaicismo, mentre la Villo è precisa. In ogni caso magari altre cose non le identificano, ma sono solitamente problemi minori o comunque magari malformazioni non legate ad anomalie che possono essere risolte.
La questione è che se non hai familiarità, e sei under 35, la villo/amnio costano. Troppo (qui si parla di 800€).
E' un esame invasivo. Vengono effettuati con il prelievo del liquido amniotico (amniocentesi intorno alla 16esima settimana) o dei villi coriali (villo tra l'11° e la 13° settimana).
Hanno una percentuale di aborto molto bassa, intorno allo 0,1%. Si esegue solitamente una profilassi antibiotica prima, e riposo per 3 giorni dall'esame.
manco io sono ferrata sull'amnio o villo, non avendole fatte però.
al prelievo vengono dosati due proteine (Free Beta-HCG e PAPP-A) ed unite alla TN (eco fatta da un ecografista accreditato dove vengono valutate particolari misure secondo specifiche procedure - tipo la misurazione della plica nucale va effettuata almeno 2 volte) appunto danno uno screening probabilistico. Quindi una PERCENTUALE (rischio alto/basso) sulla possibilità che il pupo sia affetto da trisomie 13 e 21. In caso di rischio elevato si fanno ulteriori indagini (eco di II livello, e si decide se fare l'amnio).
Solitamente si fa under 35 perchè questo screening parte da un rischio per età, che over 35 viene considerato già alto. Quindi si rischia di avere dei "falsi positivi".
Senza contare che è appunto un risultato solo statistico, non certo. Quindi può capitare ahimè che un rischio basso non rilevi comunque una trisomia. L'accuratezza si aggira sul 90%.
Io non avendo familiarità, ed essendo under 35 lo farò... come l'ho fatto per Petonio.
L'amnio, o la villo invece danno risultati certi perchè sono analisi a livello cromosomico, quindi viene data una CERTEZZA sulle anomalie cromosomiche. Poi mi spiegava Heaven che la Villo da spesso falsi positivi per il mosaicismo, mentre la Villo è precisa. In ogni caso magari altre cose non le identificano, ma sono solitamente problemi minori o comunque magari malformazioni non legate ad anomalie che possono essere risolte.
La questione è che se non hai familiarità, e sei under 35, la villo/amnio costano. Troppo (qui si parla di 800€).
E' un esame invasivo. Vengono effettuati con il prelievo del liquido amniotico (amniocentesi intorno alla 16esima settimana) o dei villi coriali (villo tra l'11° e la 13° settimana).
Hanno una percentuale di aborto molto bassa, intorno allo 0,1%. Si esegue solitamente una profilassi antibiotica prima, e riposo per 3 giorni dall'esame.
oh ma mi avete presa per enciclopedia? :ahahAmbra87 ha scritto:Aspettiamo Lilluna comunque per gli approfondimenti, io sull'amnio non mi sono mai informata più di tanto, non la farò.
manco io sono ferrata sull'amnio o villo, non avendole fatte però.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
no, esiste ancora anche il tritest... viene fatto tutt'ora in realtà.Focus21 ha scritto:dall'allora tritest (ora sostituito dal Bi+TN)
è un osaggio diverso dal bitest, che rileva 3 marker.
Però il tritest+TN ha un'affidabilità leggermente inferiore al bitest+TN, ed una percentuale di falsi positivi superiore.
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Non sei ferrata??? Se ne sapevi di più facevi la ginecologa... 

Amo un fiore che si schiude lentamente
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
come diceva Heaven, anche se si fa l'amnio, si può fare la TN. Non ha più senso il bitest. Ma la TN è un'eco approfondita, in cui non ci si limita alla misurazione della plica nucale, ma vengono controllati anche gli organi. Perchè una cosa sono le malformazioni, un’altra cosa sono le cromosomopatie...Focus21 ha scritto:A 36 anni, mia cugina che aspetta x i primi di marzo, ha avuto il "caldo" consiglio dal gine di fare l'amnio bypassando Bi+TN perchè se prevedi di fare l'amnio l'altro esame diventa un doppione e,
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
:ahah :ahahYashodara ha scritto:Non sei ferrata??? Se ne sapevi di più facevi la ginecologa...![]()
no fidati, ne so poco.
sull'amnio e sulla villo ne so poco.
ma mi sono accorta di saperne di più del mio collega la cui moglie l'ha fatta 2 volte

Sull'ultrascreening (TN+Bitest/Duotest) invece mi sono informata per bene

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
scusate.Focus21 ha scritto:anche il medico (obiettore)
io a leggere 'ste cose mi sale la carogna.
se sei un obiettore di coscienza... non fare il medico.
cioè, boh.
non riesco a far combaciare l'essere obiettore con il fare il medico.
senza contare che alcuni medici sono obiettori in clinica pubblica, e poi nel privato praticano aborti.
purtroppo l'iter della IVG è davvero duro già di per sè, e spesso in Italia è crudele. Troppo crudele, a causa di medici stupidi.
Poi fortunatamente non sono tutti così, e non si può fare di tutta un'erba un fascio. Ma ho una mia opinione abbastanza drastica su questo.
- Focus21
- Expert~GolGirl®
Per fortuna la mia amica pur trovandosi ad effettuare una IVG, visto la motivazione, è stata trattata con i guanti bianchi da tutti in ospedale...tanto di cappello: tatto e gentilezza non l'hanno abbandonata un attimo. Io sono rimasta in camera con lei per diverse ore e, dovendo poi rientrare a lavorare, hanno permesso che rimanesse con lei sua cognata basta nn lasciarla sola visto che sapevano esattamente l'esperienza sconvolgente che stava affrontando....e qui chiudo...perchè mi sale un'ansia che metà basta... 

Rita
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
la motivazione non conta.Focus21 ha scritto:Per fortuna la mia amica pur trovandosi ad effettuare una IVG, visto la motivazione,
nel senso, come detto fortunatamente ci sono medici "umani". ma non è sempre così.
l'IVG è possibile oltre le 12 settimane solo per gravi malformazioni appunto. Quindi chi la fa ad un'epoca avanzata, non lo fa perchè "vuole abortire".
Ma ho purtroppo sentito di gente che si è trovata a doverla affrontare sentendosi quasi trattare di merd@ nonostante la motivazione.
- Focus21
- Expert~GolGirl®
comunque...è una scelta personale (e nn credo nn sofferta) anche se lo si fa prima...quindi sarebbe il caso che ci fosse un minimo di rispetto della persona SEMPRE...non credi anche tu?
Rita
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
io sono sempre dell'idea che le scelte altrui vadano rispettate
oh ecco, spavento la gente con 'sti discorsi e scappate tutte
ma soprattutto... JULESSSSSSSSSSSSSSS DOVE MINCHI@ SEIIIIII?????

oh ecco, spavento la gente con 'sti discorsi e scappate tutte

ma soprattutto... JULESSSSSSSSSSSSSSS DOVE MINCHI@ SEIIIIII?????
- oOBirillaOo
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze!
Il B-test lo faccio di sicuro tanto l'età "limite" per i falsi positivi è 35 anni, io ne ho uno in più non 40..
Per l'amnio boh...in realtà da quello che mi avete fatto capite la domanda da porsi è: voglio o non voglio abortire un bambino non sano? E non so dare risposta.
Baci!!!
ps: (ammazza quanto scrivete!!!
)
Il B-test lo faccio di sicuro tanto l'età "limite" per i falsi positivi è 35 anni, io ne ho uno in più non 40..
Per l'amnio boh...in realtà da quello che mi avete fatto capite la domanda da porsi è: voglio o non voglio abortire un bambino non sano? E non so dare risposta.
Baci!!!
ps: (ammazza quanto scrivete!!!

Alice 30/06/2014
*Giugnettina 2014*