appunto.Titti86 ha scritto:Certo ke sta prendendo la sua responsabilità... Ma dopo tanti sacrifici tuoi e suoi magari un po' di sasso ci resti...Ari ha scritto:perfetto.Giulia80 ha scritto:guarda che non ci capiamo: chi ha detto di educare all'assenza di errori? abbiamo parlato di educare alla responsabilità delle proprie scelte, e quindi anche dei propri errori.Ari ha scritto:ma sarebbe così grave scoprire questa cosa solo alla fine del corso di studi?Giulia80 ha scritto:no, non si discuteva la possibilità di cambiare o meno in corsa, cosa valutata come lecita e sana da tutte.
la discussione verteva sull'ipotesi di un figlio che ti dice "studio archeologia per 5 anni e poi scopro che non ho sbattimento di andare a cercar reperti perchè alla fine tutto quello che voglio è un PT sotto casa".
si parlava della necessità di educare i figli perchè pensino bene a cosa fanno, non perchè non cambino mai idea.
è necessario educare all'assenza di errori?
e uno che pressione psicologica si sente addosso se poi per caso un errore lo commette?
ma poi errore per chi? su quale tipo di valutazione?
e mi dici che cosa c'è di sbagliato in una persona che dopo aver studiato per 5 anni archeologia dice "ho sbagliato! non me ne frega niente! vado a fare il postino!"
secondo te non si sta prendendo le proprie responsabilità?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riduzione del personale e....
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Re: riduzione del personale e....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Lunette
- Master~GolGirl®

No. Non sono fatti tuoi. Non più. Tuo figlio a 23/24/25 anni è un uomo fatto e farà quello che vorrà, che tu lo voglia o meno.Giulia80 ha scritto:[
E sono fatti miei eccome, altrimenti sarei un genitore che se ne frega di suo figlio. Io non aprirei un librone davanti a un figlio che butta tutto alle ortiche, ma nemmeno sarei entusiasta di questa possibilità.
Che poi ognuno fa quello che crede è pacifico. Ma se ne prende anche la responsabilità.
Puoi consigliare, indirizzare ma ad un certo punto la vita è la sua e come genitore bisogna anche mettere il proprio disappunto nel cassetto. Se no non vivi più.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non capisco.Topillo ha scritto:la mia gemella rimpiange LEI di non aver proseguito lungo la via intrapresa.
e mia sorella minore IDEM.
hanno fatto un corso di studi che amavano ma hanno scelto di fare un lavoro che odiano.
questo a casa mia si chiama masochismo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

L'errore sta nel fatto che fare il postino lo poteva fare senza studiare archeologia per 5 anni, generare un costo sociale e aver anche magari risucchiato le risorse familiari.Ari ha scritto:perfetto.Giulia80 ha scritto:guarda che non ci capiamo: chi ha detto di educare all'assenza di errori? abbiamo parlato di educare alla responsabilità delle proprie scelte, e quindi anche dei propri errori.Ari ha scritto:ma sarebbe così grave scoprire questa cosa solo alla fine del corso di studi?Giulia80 ha scritto:no, non si discuteva la possibilità di cambiare o meno in corsa, cosa valutata come lecita e sana da tutte.
la discussione verteva sull'ipotesi di un figlio che ti dice "studio archeologia per 5 anni e poi scopro che non ho sbattimento di andare a cercar reperti perchè alla fine tutto quello che voglio è un PT sotto casa".
si parlava della necessità di educare i figli perchè pensino bene a cosa fanno, non perchè non cambino mai idea.
è necessario educare all'assenza di errori?
e uno che pressione psicologica si sente addosso se poi per caso un errore lo commette?
ma poi errore per chi? su quale tipo di valutazione?
e mi dici che cosa c'è di sbagliato in una persona che dopo aver studiato per 5 anni archeologia dice "ho sbagliato! non me ne frega niente! vado a fare il postino!"
secondo te non si sta prendendo le proprie responsabilità?
Oppure cos'è, l'università è un parcheggio in attesa dell'illuminazione?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Lunette
- Master~GolGirl®

Comunque certo che poi si assume la responsabilità
Io mica sono andata a piangere dai miei quando stavo da Mac. Ma volevo tutti i costi stare a Londra e quel lavoro mi offriva vitto e alloggio.
Mia madre avrà pensato che stessi sbagliando, sarà stata anche un po' preoccupata. Ma ha avuto l'intelligenza di starsene zitta.
Io mica sono andata a piangere dai miei quando stavo da Mac. Ma volevo tutti i costi stare a Londra e quel lavoro mi offriva vitto e alloggio.
Mia madre avrà pensato che stessi sbagliando, sarà stata anche un po' preoccupata. Ma ha avuto l'intelligenza di starsene zitta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

certo e così sarà, nel caso. Ma qui dicono pure che non è lecito nemmeno il disappunto.Lunette ha scritto:No. Non sono fatti tuoi. Non più. Tuo figlio a 23/24/25 anni è un uomo fatto e farà quello che vorrà, che tu lo voglia o meno.Giulia80 ha scritto:[
E sono fatti miei eccome, altrimenti sarei un genitore che se ne frega di suo figlio. Io non aprirei un librone davanti a un figlio che butta tutto alle ortiche, ma nemmeno sarei entusiasta di questa possibilità.
Che poi ognuno fa quello che crede è pacifico. Ma se ne prende anche la responsabilità.
Puoi consigliare, indirizzare ma ad un certo punto la vita è la sua e come genitore bisogna anche mettere il proprio disappunto nel cassetto. Se no non vivi più.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E allora ti sei decisamente spiegata male primaTopillo ha scritto:la mia gemella rimpiange LEI di non aver proseguito lungo la via intrapresa.
L'ho detto, ci vorrebbe il teletrasportoTopillo ha scritto:Io vedo solo luna delle mie sorelle, la minore. Lei è laureata in storia dell'Arte. Ha fatto una tesi meravigliosa sulla Primavera del Botticelli. E fa la segretaria in una casa di cura privata della nostra città, tutta felice perchè finisce alle 15.
Non parliamo della mia gemella, perchè ogni volta che penso a lei, mi viene voglia di prenderla a schiaffoni. Come buttare un cervello.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Titti86 ha scritto:
Beh non penso che farli studiare e sentirsi dire "ora mi scoccia lavorare" sia un cambiamento positivo...
Se un cambiamento porta qualcosa di positivo ben venga !!! Sicuramente una gli augura solo ogni bene è felicità!!!
no, voi non discutevate solo di questo, era una parte minoritaria.topillo ha scritto:"studio archeologia per 5 anni e poi scopro che non ho sbattimento di andare a cercar reperti perchè alla fine tutto quello che voglio è un PT sotto cas
e in questo caso si chiama "essere lavativi".
parlavate di delusione s enon raggiungono determinati obbiettivi.
VOSTRI obbiettivi.
poi se scrivete una cosa e ne pensate un'altra, altro paio di maniche.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Topi ma ci sta tutto.
Però, ad un certo punto, che caspiterina vuoi fare? Non parlargli piu? Toglierlo dal testamento? Cambiare la serratura (oddio, magari questo sì
)
Niente, te ne stai e speri che trovi la sua strada e che magari decida, dopo aver fatto il postino, di tornare alle anfore egizie.
Però, ad un certo punto, che caspiterina vuoi fare? Non parlargli piu? Toglierlo dal testamento? Cambiare la serratura (oddio, magari questo sì
Niente, te ne stai e speri che trovi la sua strada e che magari decida, dopo aver fatto il postino, di tornare alle anfore egizie.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

proprio perchè si parla di figli adulti, mi aspetto come minimo che alle cose ci pensino, altrimenti son bimbetti che non ragionano! E bada bene, non ho detto che devono pensare quello che penso io, ho detto che devono pensare.Ari ha scritto:ma possibile che i genitori debbano sempre porre delle condizioni?Giulia80 ha scritto:pazienza se te ne accorgi dopo. purchè tu ci abbia speso almeno un pensiero prima e che tu sappia cosa stai facendo poi.
ma sai dove li caccio io i "purchè" dei miei?
proprio perchè la vita è mia e le conseguenze di ciò che faccio o non faccio ricadono su di me!
e ricordati che stiamo parlando di figli adulti.
E il purchè che ti piace così poco è legato al mio dovere di genitore di insegnarti a pensare a cosa fai e alle conseguenze che ha. Detto ciò, liberi tutti: i figli di fare le loro cose, belle e brutte, e io di pensarne quello che penso, nel bene e nel male.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

allora: la mia gemella ha fatto giurisprudenza, poi ha scoperto che preferiva fare la mamma a tempo pieno. salvo poi, quando i bambini hanno iniziato le elementari, scoprire che invece a fare la mamma a tempo pieno si annoiava.Ari ha scritto:non capisco.Topillo ha scritto:la mia gemella rimpiange LEI di non aver proseguito lungo la via intrapresa.
hanno fatto un corso di studi che amavano ma hanno scelto di fare un lavoro che odiano.
questo a casa mia si chiama masochismo.
e mia sorella minore ha studiato storia dell'arte, ha rifiutato quel lavoro che vi ho detto perchè le faceva fatica andare tutti i giorni a Desenzano e quindi ha rifiutato. e' stata disoccupata un sacco di tempo, perchè non trovava niente vicino a casa, nel suo campo. Allora ha accettato un infame lavoro dove la trattavano malissimo e ha pure aperto una causa di lavoro, con questi. Così è stata a casa di nuovo, finchè ha trovato questo lavoretto.
Ha preso anni di vita e li ha buttati nel wc.
Magari sarebbe andata male lo stesso, accettando quel lavoro, ma non lo saprà mai.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma certo che non faccio niente!!! Mica mi suicido o lo picchio. Però ci resto male e penso che abbia sprecato tempo e risorse. Questo sì. E continuo a pensarlo.Lunette ha scritto:Topi ma ci sta tutto.
Però, ad un certo punto, che caspiterina vuoi fare? Non parlargli piu? Toglierlo dal testamento? Cambiare la serratura (oddio, magari questo sì)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Topillo guarda che io un po' ti capisco però sono le tue sorelle ed è la loro vita.
Al limite saranno loro ad avere dei rimpianti.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Cioè, a 23 anni non mi importa più?Lunette ha scritto:No. Non sono fatti tuoi. Non più. Tuo figlio a 23/24/25 anni è un uomo fatto e farà quello che vorrà, che tu lo voglia o meno.Giulia80 ha scritto:[
Io non penso di dover indirizzare le vite dei miei figli adulti. Ma saranno certo al centro dei miei pensieri, altrimenti sarei la gatta che molla i gattini e se li dimentica.
Che loro se ne fregheranno di quello che penso io, me lo auguro proprio: vorrà dire che sono grandi per davvero e che saranno pronti a farsi carico delle responsabilità ch verranno con le loro scelte.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Ely, io l'unico obiettivo che ho sulle mie figlie è che siano persone libere e consapevoli.
Detto questo, se vorranno fare le postine, bene.
Se vorranno studiare fisica nucleare, bene uguale.
Se vorranno fare le attrici, benissimo.
Se vorranno fare solo le mamme, anche (con un po' di apprensione, perchè l'indipendenza economica, secondo me, è condicio sine qua non per la libertà).
Mi scoccerebbe molto che si parcheggiassero all'università in attesa dell'illuminazione, usando risorse mie e prendendomi per il kiul.
Detto questo, se vorranno fare le postine, bene.
Se vorranno studiare fisica nucleare, bene uguale.
Se vorranno fare le attrici, benissimo.
Se vorranno fare solo le mamme, anche (con un po' di apprensione, perchè l'indipendenza economica, secondo me, è condicio sine qua non per la libertà).
Mi scoccerebbe molto che si parcheggiassero all'università in attesa dell'illuminazione, usando risorse mie e prendendomi per il kiul.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

SE sgtudiano, non sprecano nulla.
si, i soldi, ma magari se lavorano sono soldi loro, tempo loro.
ma lo studio non è uno spreco. mai.
deluse perchè invece di fare A fanno B? ecchè?? è la loro vita.
ovvio che se fanno caxxate galattiche da droga o altro provo a intervenire ma spero di averle insegnato a sufficienza negli anni precedenti come comportarsi.
poi l'errore/orrore ci può essere. e lì allora si, interverrò anche contro la sua volontà.
si, i soldi, ma magari se lavorano sono soldi loro, tempo loro.
ma lo studio non è uno spreco. mai.
deluse perchè invece di fare A fanno B? ecchè?? è la loro vita.
ovvio che se fanno caxxate galattiche da droga o altro provo a intervenire ma spero di averle insegnato a sufficienza negli anni precedenti come comportarsi.
poi l'errore/orrore ci può essere. e lì allora si, interverrò anche contro la sua volontà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

l'abbiamo detto pagine fa: nessuna urlerebbe la sua amarezza.Lunette ha scritto:Comunque certo che poi si assume la responsabilità
Ma ci sarebbe eccome.
Per me è così, si vede che io non sono abbastanza distaccata dalle umane passioni.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

certo, ma a me dispiace. Mi dispiace vederle deluse, amareggiate e "spente". Specie la mia gemella è una persona che avrebbe potuto dare e fare tanto. Per se stessa e per il mondo.Lunette ha scritto:Topillo guarda che io un po' ti capisco però sono le tue sorelle ed è la loro vita.
- Lunette
- Master~GolGirl®

E comunque a me l'hanno zampettato a sangue, non i miei, per fortuna. Ma altra gente.
"Dopo anni che hai studiato vai a fare la guida turistica... Tanto vale che non avessi nemmeno studiato".
"Che gusto ci sarà a lavorare nei week end? Ma con la laurea non dovresti avere più possibilità di sceglierti un lavoro migliore???"
Ma.. Ma.. saranno cacchi miei??? Se mia madre se ne fosse uscita così ci sarei rimasta malissimo IO e avrei pensato IO a farle pesare un po' della mia delusione.
"Dopo anni che hai studiato vai a fare la guida turistica... Tanto vale che non avessi nemmeno studiato".
"Che gusto ci sarà a lavorare nei week end? Ma con la laurea non dovresti avere più possibilità di sceglierti un lavoro migliore???"
Ma.. Ma.. saranno cacchi miei??? Se mia madre se ne fosse uscita così ci sarei rimasta malissimo IO e avrei pensato IO a farle pesare un po' della mia delusione.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

per me questi non sono errori.Giulia80 ha scritto:L'errore sta nel fatto che fare il postino lo poteva fare senza studiare archeologia per 5 anni, generare un costo sociale e aver anche magari risucchiato le risorse familiari.
Oppure cos'è, l'università è un parcheggio in attesa dell'illuminazione?
evidentemente abbiamo un metro di giudizio diverso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06