GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico (e 4!)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da yuki68 » 8 nov 2013, 11:49

Vanilla sull'uso del tablet stiamo quasi litigando io e mio marito, lui vorrebbe prenderglielo perché lo sta chiedendo da molto e io dico di no perché secondo me basta e avanza il pc che abbiamo a casa.
Io gli ho detto che tanto quello che fa lì lo fa anche sul tablet, e poi non sopporto il fatto del dito che tocca lo schermo e si sporca tutto, le mie fisime.
Al centro dove va Nicola non lo ha nessuno perché lo sconsigliano, già il nintendo non è visto bene, lo deve lasciare appena entra.
Per tua figlia non so, penso che il pc sia sufficiente...
Mi dispiace per Martina, purtroppo può anche essere una fase, ma le hai detto del problema della sorella?
Anche Maria Grazia spesso è aggressiva verso il fratello, lui delle volte la tratta male davvero, la "usa" quando deve fargli, ad esempio, un passaggio del gioco che non riesce a fare e poi le dice: " te ne puoi andare". :che_dici

Ieri abbiamo perlato con la maestra, sono stupita dal fatto che Nicola è peggiorato vistosamente dal punto di vista della socializzazione in classe, mentre scolasticamente se la cava in tutte le materie, nelle operazioni e nelle tabelline e nell'analisi grammaticale non lo batte nessuno, la maestra dice che sembra un robot come elenca tutte le risposte...giuste ovviamente.
Ma non parla proprio più con nessuno, è apatico, assente, si fa i riccioli ai capelli è fermo e seduto al suo banco. Perché? Al centro va volentieri, anche se ultimamente fa scenate tremende anche li' per entrare...
Forse è stanco? Forse vede la differenza tra l'ambiente protetto del centro, pochi bambini supervisionati da figure adulte e quello scolastico dove vige la più grande confusione (per lui)?
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 13:57

yuki68 ha scritto:Vanilla sull'uso del tablet stiamo quasi litigando io e mio marito, lui vorrebbe prenderglielo perché lo sta chiedendo da molto e io dico di no perché secondo me basta e avanza il pc che abbiamo a casa.
:che_dici
Tutti uguali i mariti.
Volevo aggiungere che la videoscrittura (con tastiera e monitor no tablet) ci è stata consigliata anche dalla NPI perché è molto utile al cervello, non solo per imparare a scrivere ma anche per imparare a coordinare occhio e mano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 17:12

Oggi sono andata a prendere Davide a scuola e lui mi ha chiesto perché non può andare al doposcuola ... mi ha chiesto "perché non puoi chiamare la baby sitter così posso andare anche io al museo?"...
A parte capire come abbia fatto a sapere di questa storia visto che non mi ha mai sentito parlarne ... so di essere stata bene attenta.
Allora ho deciso di dirgli così: "Davide tu pensi di essere capace di andare al museo coi tuoi compagni senza la baby sitter?" e lui "si" ... "ecco, quelle ragazze del museo, pensano che tu non sia in grado di andare al museo coi tuoi compagni, ti credono incapace di passare il pomeriggio al museo senza una baby sitter e hai 9 anni. Vuoi stare con delle persone che pensano tu sia così "stupido" da avere bisogno della baby sitter?" "No" "impara che quando si incontrano persone come quelle, non perdi gran ché a non frequentarle. Al museo ti ci possiamo portare tutte le volte che vuoi e tra 1 anno o 2 potrai andarci addirittura da solo. Sei grande e sei un bambino in gamba."
Spero di non aver sbagliato.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 9 nov 2013, 19:05

Lalat:hai fatto bene a parlar chiaro con tuo figlio,questo a riprova del fatto che i nostri figli sono più intelligenti di molti adulti che ci sono in giro,cosa che ho detto anche oggi al mio compagno.
Quello che mi urta il sistema nervoso è che già sono discriminati dalla natura,se vogliamo dire così,in più anche dai cosiddetti adulti che dovrebbero in un certo senso sostenerti,aiutarti.A me le esperienze del passato della scuola mi hanno fatto inorridire,e parliamo solo di scuola dell'infanzia,so già che partirò prevenuta per la scuola primaria,ma le esperienze passate insegnano :bomba

Per quanto riguarda il tablet,al centro lo usano con le terapiste,infatti mi diceva la sua terapista che sul tablet fa disegni più accurati che con carta e penna per dire,riesce a essere più precisa.Per quanto riguarda il pc è in difficoltà,il mouse non sa proprio usarlo,anche i tasti li spinge a caso,tocca tutto,Matteo ha già capito che se spinge un dato tasto succede una certa cosa,lei proprio no...

Yuki:Martina sa del problema di Chiara,ma per lei è diventato fonte d'imbarazzo,quando fa le scenate, quando si arrabbia, quando vuole seguirla come un cagnolino.Oggi abbiamo fatto il colloquio con la npi,ha parlato Martina,le ha chiesto se dovevamo uscire,e lei ha detto di no.Dopo ci ha fatto uscire per una decina di minuti ed è rimasta da sola con la npi.Abbiamo già fissato un appuntamento con la dottoressa solo noi genitori per il 18,così ci dirà qualcosa.

Alle volte Matteo, due anni,mi chiede " perché Chiara fa così?" è difficile spiegarla ad un bambino di due anni, ma da solo ha già capito che si comporta in modo anomalo,mi auguro che i fratelli in futuro saranno la sua ancora di salvezza,il tramite nei confronti del mondo che c'è fuori,forse chiedo troppo...
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 11 nov 2013, 8:39

Lalat questa storia del doposcuola negato a Davide è davvero assurda!!!!
Come è assurdo quello che hai dovuto dirgli per spiegargli la situazione, che altro potevi fare?
MA... non basta che ce lo accompagnavi tu?

Sì i mariti vogliono accontentare sempre i figli!!! Il mio quasi si lascia convincere dalla figlia grande per avere in regalo un telefonino che va in internet!!! :bomba
MA mi opporrò con tutte le mie forze!!! Non ha ancora 12 anni e già pretende questa roba perché "tutte le mie amiche lo hanno" e purtroppo è vero!!!!! :pistole

Vanilla spero che a Martina la terapia funzioni. Avere una sorella così "particolare" può alla lunga dare problemi specie quando si arriva ad una età in cui si vorrebbero ancora di più tutte le attenzioni per sé.
IL piccolino di 2 anni poi...io ho il piccolo che ha 3 anni, lui vuole stare col fratello, guardano i cartoni insieme, lui gli chiede spiegazioni e " lo costringe" a raccontare, spiegare un particolare...Nicola gli risponde, ma dopo un po' si stufa e lui allora inizia a fargli i dispetti e iniziano a rincorrersi, ovviamente è il piccolo che insegue il grande ed è il grande che dice "aiuto Michele mi vuole prendere" :che_dici

Certo anche io spero che le sorelle e il fratello siano un sostegno per lui in futuro. Non riesco a immaginare quanto lui sarà autonomo, riuscirà a fare qualcosa da solo? A rimanere solo in casa? A uscire per comprare qualcosa, andare da un amico...per ora è impossibile, adesso non riesce neanche a fare una rampa di scale da solo per andare a casa con la sorella (!!!!).
Antonella

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 11:33

yuki...ma in che senso non riesce a fare una rampa di scale da solo?
non ha problemi motori, giusto?
cosa gli impedisce di fare una rampa di scale?
te lo chiedo con stupore, perchè la rampa di scale, interna a casa nostra, la fa tranquillamente mio figlio in autonomia e dicendo pure al padre torno subito

sul tablet noi lo usiamo
a lui piace molto, lo usano anche al centro, ci sono diverse app interessanti, io adesso ne uso spesso una per fare storie sociali che sto trovando molto utile
e è utile per tenerlo buono nei casi di emergenza fuori, cosa che con il pc non potrei mai.
tutto sta nel dosare i tempi, ma con lui non è assolutamente un problema
gli dici adesso basta e lui te lo restituisce
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 11:39

come tutti gli strumenti, anche il tablet è semplicemente uno strumento, quindi il bene o il male, per me, sta semplicemente nel come lo si adopera
e ci sono tra l'altro veramente tante applicazioni interessanti

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 12 nov 2013, 12:37

robby no, non vuole fare una rampa di scale da solo non perché non sa farlo o ha delle difficoltà , ma perché ha paura a fare quel tratto da solo, senza vedere uno di noi genitori.

Deve sempre vederci nei paraggi, anche in casa va in panico (e urla e si dimena sig!) se si accorge che noi andiamo via, solo il sentire chiudere la porta di casa per lui è una tragedia, anche se ci sono le sorelle in casa...anche se gli abbiamo detto e ridetto che torniamo subito, facciamo questo servizio e torniamo a casa : niente...deve stare sempre con noi.
Ultimamente purtroppo si lamenta che non vuole fare ginnastica, non vuole andare in palestra...dice che gli altri ridono di lui perché non sa correre come loro, in effetti è molto goffo nella corsa, e non sa fare le capriole...il giorno che ha ginnastica piange e non ci vuole andare...

Per il tablet, certo sicuramente ci sono tante applicazioni interessanti. Nicola si porta il nintendo soprattutto quando è fuori casa, come se questo strumento gli desse sicurezza. Poi lo chiude appena arrivato a casa a meno che non c'è un gioco che gli interessa particolarmente, come in questo periodo, allora ci si butta a pesce...
Antonella

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 12:40

ma all'angsa cosa vi dicono per gestire questi comportamenti?
sta almeno migliorando?

ecco, però capisco sempre di meno, allora...perchè il nintendo si e il tablet no, per dire?
con il tablet giochi ANCHE, con il nintendo giochi SOLO

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 12 nov 2013, 13:05

robby col nintendo lui sa che gioco fare, e non sono certo facili questi giochi, anzi!!Spesso quando non riesce a fare un passaggio va sul pc e si va a studiare i passaggi postati da altri su yutube!

Per dire lui si applica quando una cosa lo interessa tantissimo...Io non è che sia contraria al tablet, solo che bisogna sapere cosa deve fare...io non ci capisco nulla, al centro dicono che il pc e la consolle che ha bastano e avanzano. IN questo periodo poi gli piacciono le mappe, si studia i vari percorsi a tappe, gli abbiamo messo una planisferio sulla parete dove è collocato il pc e lui si va a vedere tutti vari posti, le città, è interessato a quelle...

All'angsa dicono che bisogna essere rigidi e spiegargli cosa può fare o non fare. In concreto è molto difficile. Forzarlo fino a un certo punto, loro dicono che anche se urla smetterà prima o poi, ma sentirlo urlare fin dalla strada : è dura far finta di niente...ci mette tanto a calmarsi, a me pare una violenza...
Una volta ha fatto una scenata del genere proprio al centro, prima di entrare : si è seduto a terra, mani alle orecchie e urlava :"oggi non voglio !!!Mi sono stancato, voglio andar via!!!"
Per almeno un quarto d'ora è stato così davanti agli altri genitori che non sapevano che fare. Alla fine tirato si è alzato ma ha continuato a urlare per molto tempo ancora una volta dentro...
CI hanno detto che bisogna tenere sotto controllo la situazione, gli proporranno nuove attività da fargli fare, gli piace molto andare in palestra, lì e rotolare con una palla gigante, ci ha detto la psicologa, starebbe le ore...
Eppure sta facendo una lavoro con lei sul controllo delle emozioni, sul riconoscimento delle emozioni...
Antonella

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 12 nov 2013, 13:18

Un'ultima cosa prima di concludere il discorso : io, all'epoca, ero assolutamente contraria all'acquisto del nintendo, litigai con mio marito!! Ma non ci fu niente da fare, glielo comprò per un compleanno non ricordo se per i 5 o 6 anni...
Per me sarebbe bastato il pc visto l'uso che ne sapeva fare da solo...
MA i giochi su questa consolle sono tremendamente elaborati , pieni di passaggi complicatissimi, ci vuole concentrazione e coordinazione degli occhi e mente per andare avanti, io non riuscirei a stare così concentrata...
Forse per i bambini più piccoli il tablet non sarebbe male...il mio sta per compiere 9 anni...si fa grande...sig!!
Antonella

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 nov 2013, 13:29

Ed io che per natale pensavo proprio di regalargli un tabelt. Ora, leggendovi, non so cosa fare. Lui non sa usare il computer, non si è mai mostrato interessato e noi non lo abbiamo mai spinto in tal senso.
Lui è proprio ingenuo e poco interessato alla tecnologia, non ha mai chiesto un nintendo o roba del genere.
Però un tablet (ho visto che ce ne sono alcuni per bambini, anche con la possibilità di vedere film con chiavetta e con vari blocchi per internet - che lui per inciso non sa manco cos'è) con delle applicazioni educative o dei giochi per le situazioni sociali, come dite voi, potrebbe essere interessante.
Io intendo farglielo usare solo in nostra presenza o in presenza della ragazza che gli fa fare i compiti: quando non ha nulla indietro da scuola, attraverso il gioco potrebbe fare delle attività interessanti.

O forse è meglio iniziare a fargli usare il nostro pc (portatile) e stop?

Ed è meglio un tablet normale o uno apposta per bambini, tipo clempad?

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 13:39

no, se prendi un tablet prendilo vero, i tablet per bambini costano semplciemente tanto rispetto alle prestazioni che hanno
per me un tablet è più immediato, più facilmente utilizzabile anche da un bambino e, appunto, le applicazioni educative tante

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 13:43

ma guarda, yuki, anche pietro (che poi in realtà è di viola, ma diciamo che è per entrambi) ha una wii
tutto sta a non esagerare
quando mi sono accorta che ripeteva spesso delle frasi prese da un gioco di supermario gliel'ho tolta per una settimana
senza dirgli te la tolgo
ma lui mi chiedeva la wii e io gli proponevo altro
arrabbiature o che poco mi importa
dopo una settimana ieri abbiamo fatto un'oretta a giocarci con la sorella
e adesso lo metterò in pausa un altro po'

però devo dire che, solo fino a pochissimo tempo fa, era diveritto dal vederlo, teneva in mano il telecomando e poco ci faceva
adesso inizia a capire il senso di certi comandi e li usa

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 nov 2013, 13:43

considerato che io non ce l'ho (ma lo vorrei :hi hi hi hi ), qual è la cifra giusta per un tablet che vada bene per un bambino?
riuscite a postarmi degli esempi?
sulla tecnologia brancolo nel buio :che_dici

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 13:46

mio mairto l'anno socros aveva preso un tablet per i bambini a 89 euro, un mediacom, non so se ci sia ancora a quel prezzo, ma sui 100, 150 qualcosa trovi

guarda, ho trovato questa scheda

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... zioneRif=5

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 nov 2013, 13:47

poi io le app che uso le ho sul mio ipad, eh.. :fischia :fischia :fischia
e non so se trovi tutto uguale per android...

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 13 nov 2013, 8:44

Antonella io penso che per tuo figlio andrebbe benissimo il tablet!!! lo aiuterebbe a concentrarsi e a trovare piacevole fare delle attività educative... Solo che devi capire come funzionano le varie applicazioni, io non ne capisco niente...fatti consigliare bene!
Io lo trovo una cosa in più per Nicola che col pc, e altre consolle ha una capacità pressoché innata nell'utilizzarle!!
In questo periodo ha abbandonato la wii, mi piaceva perché ci giocava con le sorelle, ma niente e loro se non gioca il fratello lasciano perdere. Adesso si è riattaccato al nintendo, ma molto, sta completando quei vecchi giochi che aveva lasciato a metà perché non riusciva ad andare avanti...

Antonella, lo dico qui, ma anche la scuola che frequenta tuo figlio è impossibile!!!!! Punizioni assurde!!!
Dovresti cercare un'altra scuola dove sono più attenti a queste problematiche...
Antonella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2013, 13:58

Antonella il tablet va bene ... ma non metterci videogiochi dentro.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 nov 2013, 14:06

yuki68 ha scritto:Antonella io penso che per tuo figlio andrebbe benissimo il tablet!!! lo aiuterebbe a concentrarsi e a trovare piacevole fare delle attività educative... Solo che devi capire come funzionano le varie applicazioni, io non ne capisco niente...fatti consigliare bene!
Io lo trovo una cosa in più per Nicola che col pc, e altre consolle ha una capacità pressoché innata nell'utilizzarle!!
In questo periodo ha abbandonato la wii, mi piaceva perché ci giocava con le sorelle, ma niente e loro se non gioca il fratello lasciano perdere. Adesso si è riattaccato al nintendo, ma molto, sta completando quei vecchi giochi che aveva lasciato a metà perché non riusciva ad andare avanti...

Antonella, lo dico qui, ma anche la scuola che frequenta tuo figlio è impossibile!!!!! Punizioni assurde!!!
Dovresti cercare un'altra scuola dove sono più attenti a queste problematiche...
La logopedista mi ha detto che con il pc potrei fargli usare dei cd della erickson, mentre con il tablet dovrei informarmi perché lei non sa aiutarmi a riguardo. Io ne capisco men che meno. Vedrò di informarmi. Magari gli faccio usare il pc di casa per alcune cose e il tablet come regalo per poter "giocare" imparando con un mezzo informatico tutto suo

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”