GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riduzione del personale e....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: riduzione del personale e....

Messaggio da Giulia80 » 12 nov 2013, 12:03

Io ho detto che non rinfaccerei la delusione, non che non sarei amareggiata, delusa e preoccupata del futuro.

Come ho già detto, io non posso costringere mio figlio ad approvare quello che faccio io, ma vale anche al rovescio.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 nov 2013, 12:04

Ari ha scritto: sul responsabilizzare prima mi trovi perfettamente d'accordo, ma come ho già scritto io spero che il mio lavoro di responsabilizzazione sia già concluso quando sarà il momento di scegliere l'università.
e questo è quello che abbiamo detto molte volte anche noi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 nov 2013, 12:06

Io sono sicuramente per il responsabilizzare prima però penso che come mamma un tantino di delusione per scelte non proprio azzeccate dei miei figli la proverei (e, idea mia, se non provassi delusione sarebbe perché un tantino me ne frego di loro).

Nel mio caso sono stata sempre sostenuta nelle mie scelte, quando, dopo la laurea, mi sono trovata a prendere una decisione importante non mi è stato fatto nessun tipo di pressione... se dopo tutto questo avessi deciso, per svogliatezza, per comodità, etc., di fare un pt di 2 ore in un supermercato (faccio solo un esempio) penso che mia mamma un tantino delusa lo sarebbe.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 nov 2013, 12:08

si può scegliere di fare l'università, impegnarsi moltissimo, laurearsi con il massimo dei voti,poi, per varie circostanze, fare tutt'altro. A me è successo così e faccio un lavoro a cui mai avrei pensato prima. lo faccio part time e il pomeriggio sto con i miei figli. E' la mia vita, quello che ho studiato mi piaceva, poi tante cose sono cambiate e forse ho acquisito più consapevolezza del mio carattere che mi porta a stare di più a casa che non fuori. Non credo che ci sia nulla di male nello "scoprirsi" più tardi....l'importante, a mio avviso, è l'impegno. Quello deve sempre esserci. Se i miei figli non si impegnassero sarei una belva.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 12 nov 2013, 12:12

ROB68 ha scritto:si può scegliere di fare l'università, impegnarsi moltissimo, laurearsi con il massimo dei voti,poi, per varie circostanze, fare tutt'altro. A me è successo così e faccio un lavoro a cui mai avrei pensato prima. lo faccio part time e il pomeriggio sto con i miei figli. E' la mia vita, quello che ho studiato mi piaceva, poi tante cose sono cambiate e forse ho acquisito più consapevolezza del mio carattere che mi porta a stare di più a casa che non fuori. Non credo che ci sia nulla di male nello "scoprirsi" più tardi....l'importante, a mio avviso, è l'impegno. Quello deve sempre esserci. Se i miei figli non si impegnassero sarei una belva.

Ma è sacrosanto qll ke dici quando decidi di farlo per seguire la famiglia...cambiano le cose se decidi di farlo xkè proprio non ti va di lavorare... O no?!?
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 nov 2013, 12:15

Anch'io faccio un lavoro che apparentemente con il mio percorso di studi ha ben poco a che fare e, l'ho già detto, che all'inizio non avevo nemmeno preso in considerazione. Però non è stata una scelta di comodo. Si è presentata l'opportunità, mi sono presentata al colloquio in jeans e scarpe da ginnastica prendendomi una pausa dal lavoro di laboratorio che stavo facendo, mi hanno descritto una realtà che mi piaceva, mi hanno assunta, mi sono data x mesi per capire se quello poteva essere il mio lavoro e sono ancora qui.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 nov 2013, 12:17

....io e mio marito, che ha fatto lo stesso percorso mio, abbiamo rilevato la nostra attività da ormai 17 anni.....e siamo ancora qua.
E poi lo studio, se fatto seriamente, non è mai tempo buttato, per me.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2013, 12:18

SIMONA72 ha scritto:(e, idea mia, se non provassi delusione sarebbe perché un tantino me ne frego di loro).
in realtà se ci pensi la delusione è il sentimento che scaturisce da un'aspettativa tradita, ma non ha nulla a che fare con l'affetto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2013, 12:19

una mia amica, laureata in ingegneria, ha scoperto dopo la laurea che il lavoro dell'ingegnere non le piaceva. O meglio, ha iniziato a scrivere per dei giornali (semi)scietifici e si e' e' scoperta una vena da scritttrice e giornalista. Adesso fa la giornalista free lance per parecchi giornali olandesi (da giornali piu' ludici ma sempre di conoscenza scientifica tipo il focus locale, a giornali piu' seri), il che le ha permesso anche di poter lavorare da casa, lei vive in Italia e prima si faceva parecchie ore di treno per andare al lavoro da busto arsizio a lodi dove lavorava come ingegnere
Fosse stata mia figlia, perche' sarei dovuta rimanere delusa perche' non lavora come ingegnere (per gli articoli che scrive non serve proprio la laurea in ingegneria)?
L"importante é che abbiam studiato seriamente, abbia trovato la sua strada e ora sia appagata, anche se ho pagato io gli studi

A monte del discorso del sensibilizzare prima , che condivido perfettamente, se i miei figli mi dicessero che vogliono fare una laurea con pochi sbocchi professionnali, primo ne parliamo
perché vogliono questa laurea? perche' l'argomento gli piace ocsi' tanto e vogliono farsi una cultura accademica? Mettiamo in chiaro che gli sbocchi sono pochi, e che quindi dobbiamo pensare ad alternative e mettere in conto di lavorare poi in tutt'altro campo. POI vale sempre che le cose cambiano talmente velocemente che chi sa cosa succederebbe alla loro laurea.
Pero' ecco, io aiuterei economicamente, pero' se vanno all'uni a scaldare la sedia, non se ne parla
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2013, 12:21

e oltre che gli sbocchi, cercherei di valutare bene ocn loro cosa comporta una certa scelta di studi
tipo vuoi specializzarti nell'anatomia dei pidocchi delle piante dell'amazonia? magari questa figura e' richiestissima e superpagata, ma devi mettere in conto di dover passare tanto tempo in amazzonia a studiare le bestioline.... tanto per fare un ragionamento estremo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 nov 2013, 12:25

poichè io non conosco il futuro dei mie figli, poichè dal momento in cui ho deciso di metterli al mondo il mio baricentro si è spostato e volente o nolente sono diventata mamma, io ritengo che gli studi, dalle elementari fino al master universitario siano una spesa che, potendomelo permettere ovviamente, debba essere a carico mio (dei genitori intendo).
Con regole ben precise ovvio.
Io ho studiato, mantenuta dai miei genitori, ho lavorato nelle vacanze natalizie e d'estate facevo la campagna dei pomodori (che meravigliosi ricordi) per pagarmi i viaggi. I miei mi hanno sempre detto che il mio lavoro era studiare ed avere bei voti e così ho sempre fatto. Io e mio fratello ci siamo laureati con il massimo dei voti, mia sorella non ha voluto e ha subito lavorato dopo il diploma.
Se non ce lo potremo permettere, esistono le borse di studio, esistono anche mestieri temporanei che ti permettono di fare l'uno e l'altro, occorre tanta motivazione e tanto impegno però, se io me lo potrò permettere non ci penserò due volte a finanziare i miei figli, credo che ricorrerei anche a prestiti pur di permettere loro di studiare e basta, perchè per farlo seriamente e negli anni stabiliti, occorre tanto tempo da dedicargli.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 nov 2013, 12:29

:quoto_1: Floddi

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 12 nov 2013, 12:31

ROB68 ha scritto::quoto_1: Floddi

:quoto_1: anche io...ma nn la pensiamo tutti così
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2013, 12:31

Giulia80 ha scritto:
lalat ha scritto:Perché mai dovremmo diventare così rigide e rompimaroni quando diventano adolescenti? Facciamoci anche un esame di coscienza ... i figli sono nostri o sono persone uniche che hanno diritto a fare le loro scelte?
è proprio per questo che li si cresce e li si educa.
lalat ha scritto:E chi lo dice che le loro scelte è sbagliato pagarle? E davvero le dobbiamo pagare solo se da quelle scelte ne esce qualcosa di buono? Siete delle donne così perfette e realizzate in tutto? NON avete mai fatto scelte sbagliate che hanno pagato i vostri genitori?
il più elementare buonsenso: scelta mia, le conseguenze sono mie; scelta tua, le conseguenze sono tue.

E no, io di errori ne ho fatti e io li ho purgati, non i miei genitori.
Ah beh allora non merito nemmeno di far parte della discussione perché io ho ho fatto errori nella vita che hanno pagato i miei genitori, ovviamente ... e oltre a non avermi chiesto soldi indietro ... mi vogliono ancora bene. :byeee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 nov 2013, 12:32

Ari ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:(e, idea mia, se non provassi delusione sarebbe perché un tantino me ne frego di loro).
in realtà se ci pensi la delusione è il sentimento che scaturisce da un'aspettativa tradita, ma non ha nulla a che fare con l'affetto.
Ed allora secondo te che sentimento dovrei provare? O non dovrei provarne perché tanto sono affari loro?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2013, 12:35

Ari ha scritto:
:quoto_1:
E soprattutto non è giusto avere delle aspettative sui figli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 nov 2013, 12:40

Titti86 ha scritto: Già :quoto_1:
Mia cognata si è laureata un anno e mezzo fa avvocato...il ragazzo che faceva tirocinio cn lei ha "scoperto" che fare l'avvocato nn era cosa x lui xkè ovviamente si corre da un tribunale all'altro e lui nn. Vuole passare la vita in macchina...ne ero sconvolta io nn so i suoi... Io avrei preso a testate un muro
Scusate, intervengo solo su questo non avendo minimamente letto le pagine precedenti da ieri sera: magari la discussione ha preso un'altra piega.

Il fatto è che quando uno si laurea non ha la più pallida idea di quello che sarà concretamente il lavoro dopo, e penso che giurisprudenza sia proprio uno dei più deludenti per chi si immagina un futuro a discutere con la toga (la fase da praticante, poi...) :freddo .

Per me non è stato così, perché ho cominciato a lavorare dal primo giorno di università nell'ambiente - naturalmente facendo cose infime e mal pagate, tipo cancelleria, facchinaggio fascicoli, code interminabili etc...- e ho capito presto che le liti giudiziali non mi appassionano, sono faticose, non sempre (anzi quasi mai) premianti per l'impegno speso, e soprattutto molto spesso NON REDDITIZIE. Meglio per me virare sullo stragiudiziale e la contrattualistica come poi ho fatto. Ma questo non me lo ha detto nessuno prima, in facoltà.... Anzi, lì, vedi (quando lo vedi) il professorone intrallazzato con i clienti importanti, e pensi che sarai come lui.
Proprio in virtù di questa mia esperienza concreta io - che pur teoricamente potrei sputare sentenze - mi guardo bene dal giudicare l'impegno di un ragazzo/a.

La realtà concreta ha mille sfumature. Secondo me siete veramente troppo dure e teoriche nel giudicare gli altri: dure con i conoscenti, con gli amici, persino con i più stretti parenti.

Tu però Titti86 (cito te solo perché ti ho appena letta) mi sembri molto indulgente nei confronti di te stessa, guarda un po'.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 nov 2013, 12:40

quoto lalat sul fatto che i genitori pagano anche gli errori dei figli, da subito.
E quoto Simona quando parla di delusione, ognuno di noi ha aspettative nei confronti dei propri figli, certo che il più importante è la felicità. ma se i miei filgi dovessero interrompere gli studi per vari motivi, io ne sarei delusa. E si, la delusione è un sentimento soggettivo ed egoistico. Umano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 nov 2013, 12:41

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:
:quoto_1:
E soprattutto non è giusto avere delle aspettative sui figli.
tu non ne hai quindi?
Io ne ho tantissime, dal primo momento in cui li ho visti ho cominciato ad avere apsettative.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2013, 12:42

SIMONA72 ha scritto:
Ari ha scritto:
Ed allora secondo te che sentimento dovrei provare? O non dovrei provarne perché tanto sono affari loro?
serenità, accettazione, comprensione, empatia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”