GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tempo pieno o tempo modulo?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tempo pieno o tempo modulo?

Messaggio da lalat » 11 nov 2013, 12:18

Il fatto è che non sempre c'è l'insegnante unico, più facilmente c'è l'insegnante di italiano e l'insegnante di matematica ... le quali per raggiungere le loro ore di lavoro sono anche in altre sezioni o addirittura scuole. E sempre nell'ottica di ottimizzare orari e denaro i dirigenti potrebbero spezzettare ancora di più le insegnanti ...
Nella classe di Davide a modulo ci sono:
1 insegnante di italiano
1 insegnante di matematica
1 insegnante di geografia e religione (così l'insegnante di italiano ha meno ore e può fare italiano in maniera completa in 2 sezioni)
2 insegnanti di sostegno
Nella classe tp di Fabio ci sono:
1 insegnante di italiano
1 sostegno
Ora io non so se questo tipo di organizzazione allucinante dei moduli è tipica solo della nostra dirigente scolastica ... magari alcune Golline insegnanti possono testimoniare una migliore organizzazione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 nov 2013, 12:30

lalat ha scritto:Il fatto è che non sempre c'è l'insegnante unico, più facilmente c'è l'insegnante di italiano e l'insegnante di matematica ... le quali per raggiungere le loro ore di lavoro sono anche in altre sezioni o addirittura scuole. E sempre nell'ottica di ottimizzare orari e denaro i dirigenti potrebbero spezzettare ancora di più le insegnanti ...
Nella classe di Davide a modulo ci sono:
1 insegnante di italiano
1 insegnante di geografia e religione (così l'insegnante di italiano ha meno ore e può fare italiano in maniera completa in 2 sezioni)
2 insegnanti di sostegno
Nella classe tp di Fabio ci sono:
1 insegnante di italiano
1 sostegno
Ora io non so se questo tipo di organizzazione allucinante dei moduli è tipica solo della nostra dirigente scolastica ... magari alcune Golline insegnanti possono testimoniare una migliore organizzazione.
Nella classe di Silvia ci sono:
1 insegnante di italiano, matematica, storia, inglese e arte
1 insegnante di geografia, scienze, informatica e musica
1 insegnante di religione
1 insegnante di sostegno
Nalle classe di Martina ci sono:
1 insegnante di italiano
1 insegnante di matematica, scienze, informatica e inglese
1 insegnante di storia, geografia e arte
1 insegnante di religione
1 insegnante di sostegno

Come vedi, Lalat, non è che nelle altre scuole siam messi meglio, eh??
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 nov 2013, 12:41

La mia fa i moduli con due rientri e mi trovo bene, quando ho scelto ho visto che a TP erano 26, nei moduli sono 13.. Comunque io sono rimasta sorpresissima perché la scuola è di periferia, anche un po' bistrattata ma funziona benissimo. Sarò forse l'unica che non deve portare carta igienica, pennarelli o soldi.. E' un istituto comprensivo e si autogestiscono. Fanno uscite diattiche spesso, gli insegnanti sono tutti di ruolo e ne hanno solo 3: Una per italiano, matematica, storia, geografia, scienze e ginnastica, una per inglese e una per religione.

Più che moduli/TP io guarderei molto la scuola.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2013, 13:59

Eilan21, ecco, io devo dire che invece, se conti di fargli fare attività pomeridiane, per me è essenziale - potendolo fare - permettergli di tornare a casa e rifiatare. Dipende dal carattere del bambino, sempre e comunque, ma metti in conto che la stanchezza che ha dopo la scuola è tutt’altra rispetto a quella della materna.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 nov 2013, 14:17

Ma poi capitano queste cose: vai a prendere tuo figlio alle 16,20 per portarlo a fare sport subito dopo.Tuo figlio esce con un quaderno perché deve finire le cose non fate in classe. Lo porti a fare sport e alle 18,30-19,00 siete a casa ... a quel punto lo devi sedere a finire il lavoro sul quaderno. A me pare eccessivo ... si fa tutto ... per carità ... ma quando fanno i moduli tra compiti, cose da finire a casa e sport, gli orari rimangono umani. :sorrisoo
Davide è in 4 e fa molte attività extra. A lui è stato consigliato il modulo perché ha un deficit dell'attenzione e la sindrome di asperger ... ma segue il programma che seguono tutti e ha la stessa mole di compiti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 11 nov 2013, 14:20

Eilan21 ha scritto:
Io al pomeriggio sono a casa, abbiamo ettari di terra intorno, per noi non avrebbe proprio senso tenerli a scuola tutto il giorno. Senza contare il fatto che il socio, orfano di padre dai 2 anni e cresciuto con la mamma lavoratrice, a scuola è sempre stato il primo ad arrivare e l'ultimo a uscire per cui da sempre mi ha detto che, potendo scegliere, il tempo pieno ai figli lo avrebbe evitato.
Anch'io ho il giardino a casa ed ettari di terra intorno! Caspita ora sono proprio nel dubbio.... però per quanto uno spazio esterno sia una buona cosa, consideravo il giocare con i coetanei più importante... alla fine a casa sarebbe solo loro sorelle.
Anche qui secondo me sono valutazioni da fare in base alle tue figlie! La mia ad esempio è un animale sociale, degli immensi spazi verdi non se ne farebbe niente, lei ama stare in compagnia.

Per quello che diceva Lalat, secondo me è diverso da scuola a scuola e dipende dal dirigente scolastico. Non tutti "prediligono" il TP rispetto ai moduli.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 11 nov 2013, 14:25

Lunette per quanto riguarda la scuola la scelta è già decisa e anche un po' obbligata, nel senso che io sono dell'idea di fargli frequentare la scuola nel posto in cui vivono (e da noi ce n'è una sola).

Primomaggio dici eh? allora lo prenderò in considerazione il fatto che siano più stanchi. Ma come faceva notare un altra ragazza in termini di ore (considerando la pausa pranzo) non è tanto più lungo il tempo pieno del modulo... dici che non fa differenza? Sono comunque tanto più stanchi?

Mariangelac si le mie sono abituate da sempre al tempo pieno e non hanno problemi, né a mangiare in mensa né a stare senza di me... non è quello che mi preoccupa, solo la stanchezza del tempo pieno.

Grazie ragazze per i consigli che mi state dando... spero di riuscire a decidere più consapevolmente!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 nov 2013, 14:29

Mio figlio quando esce alle 16,30 non è particolarmente stanco e, se fosse per lui, avrebbe un impegno ogni santo giorno (e in effetti è già molto impegnato). Forse dipende dal/la bambino/a, ma non crediate che durante il TP stiano seduti tutto il tempo: fanno degli intervalli decisamente lunghi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 11 nov 2013, 14:52

Ma poi capitano queste cose: vai a prendere tuo figlio alle 16,20 per portarlo a fare sport subito dopo.Tuo figlio esce con un quaderno perché deve finire le cose non fate in classe. Lo porti a fare sport e alle 18,30-19,00 siete a casa ... a quel punto lo devi sedere a finire il lavoro sul quaderno. A me pare eccessivo ... si fa tutto ... per carità ... ma quando fanno i moduli tra compiti, cose da finire a casa e sport, gli orari rimangono umani. :sorrisoo
No infatti io volevo fargli fare il tempo pieno proprio perché non hanno compiti il pomeriggio... se devi fare pure i compiti è allucinante. Almeno le mamme di qui mi dicono che non gliene danno, mentre col modulo sì.

Mafalda poi mi sa che fanno un bell'intervallo dopo pranzo giusto?
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 11 nov 2013, 15:28

Ma invece da voi a ke ora entrano la mattina?!?
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 nov 2013, 15:35

il discorso stanchezza è relativo, anche a casa a fare i compiti si stancano. Io prenderei in considerazione il carattere. Se insieme agli altri sta bene, farà anche i compiti piu volentieri e sarà spronata. Insomma non credo che esiste una soluzione giusta per tutti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

reg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da reg » 11 nov 2013, 15:58

Il mio primo figlio ha fatto il modulo da 27 ore, aveva sempre i compiti di ogni materia e fin dalla prima, persino i compiti di musica! E' stato ben preparato, quello sì, e ha frequentato la prima media quasi ad occhi chiusi. Però dopo la riforma gli sono arrivati gli spezzatini che già ti accennavano, quindi è partito con 5 insegnanti nei primi 3 anni (3 maestre del modulo + 1 di inglese e 1 di religione) per arrivare ad averne 7 e anche 9 e per di più cambiando di anno in anno le discipline di insegnamento (tipo che chi insegnava geografia poi ha insegnato storia ecc.). Fisso gli è rimasto solo italiano e inglese.

La seconda sta facendo il tempo pieno. Ha 2 maestre divise per area scientifica e area umanistica, di cui una fa anche inglese + 1 maestra per religione. Una fa la mattina e l'altra il pomeriggio e il giorno dopo si alternano. Tutto molto più ordinato, senza correre con un orario preciso delle singole discipline tipo quello della scuola media (era così per il grande, visto il numero di insegnanti). Si gestiscono meglio i loro tempi, quindi hanno anche intervalli più distesi, mangiano alle 12.30 e non dopo le 13 o persino dopo le 13.30, cosa per me mlto importante a 6 o 7 anni!
Il programma delle varie materie alla fine è uguale, non è che imparino di più di matematica o di scienze, quindi le ore in più di scuola (rispetto alle 24 ore o alle 27 ) indicano tempi più distesi, rispettosi anche per chi ha più difficoltà o per chi ha capacità di approfondimento. Si sperimenta di più, ci sono ancora alcune compresenze, frutto di salti mortali nell'organizzazione oraria, e il fatto di avere le maestre divise per area scientifica - umanistica rispecchia in genere l'inclinazione e l'esperienza delle mestre stesse.

La terza figlia è in prima quest'anno e fa ovviamente anche lei TP, visto che mi sto trovando benissimo.

I compiti ci sono nel we, in genere, ma sta ai ragazzini organizzarsi durante la settimana (e qui ci si avvicina al modello medie, dove non ti danno i compiti oggi per domani, ma oggi per il giorno in cui è riprevista la stessa materia e sei tu che ti devi organizzare!). Mia figlia sa quindi che il mercoledì ha scienze e se riesce si porta avanti nel we, ma poi approfondisce e ripassa anche il martedì. Questo per fare un esempio. Quindi non mi pare che non siano poi pronti per le medie o che nei giorni della settimana non faccia niente.

Io, oltre a volutare quanto ti hanno già detto, chiederei molti dettagli su chi insegna e cosa, perchè per me uno spezzatino è davvero deleterio. Se poi insegna mate e ita la stessa maestra, chiederei bene a chi ha già esperienza, perchè a volte si trovano insegnanti che hanno fatto italiano per 20 anni e ora insegnano matematica proprio per i cambiamenti intervenuti, senza grande passione e preparazione, o viceversa. E così finiscono per fare ore e ore di italiano, che viene loro più naturale, per poi correre come matti per matematica perchè sono rimasti indietro....

Comunque è vero, alla fine non è più la scuola di un tempo, è stata molto rovinata a mio avviso, purtroppo. Però, ecco, io non penserei solo al tempo scuola (40 ore piuttosto che 29 o 30 o anche meno), ma mi informerei proprio sul tipo di organizzazione di ogni singolo tempo scuola proposto, perchè per me vale qualsiasi tempo, purchè sia di qualità!
Reg con Gabriele Matteo (6/8/00), Serena Celeste (6/8/03), Aurora Benedetta (23/8/07) e Chiara Luce (20/8/11)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 nov 2013, 16:52

La mia ha appena iniziato in una scuola a tempo pieno (8.30-15.30). Io in principio non sarei stata favorevole al tempo pieno, ma non ho avuto scelta.
Il vantaggio è che non ci sono compiti, ma lo svantaggio, per me, è che torna a casa tardi (se dopo scuola ha qualche attività, uscendo alle 16.45-17.00, prima delle 18.00 difficilmente è a casa, altrimenti, comunque arriva alle 16.30-16.45) ed è stanca.
Non ricordo chi lo scriveva, però è vero che, in fin dei conti, se l'asilo lo hanno fatto (come la mia) a tempo pieno, non c'è una gran differenza e che è bello anche far loro "vivere" la comunità.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2013, 17:41

Ovviamente ognuna risponde per la propria esperienza. :sorrisoo
Due insegnanti, una per le materie umanistiche e una per le materie matematico-scientifiche, mio figlio le ha con il modulo, quindi non è una cosa prettamente del tempo pieno, è una questione di come ogni istituto si organizza, riforme e tagli permettendo…
Mio figlio sta volentieri con gli altri bambini e non ha mai avuto mezzo problema a fermarsi sempre in mensa, però ora che torna a casa a pranzo, dice di preferirlo. Insomma, per il suo carattere, il modulo è decisamente più adatto, ha bisogno di spazi di decompressione e dopo allora anche il pomeriggio fila via.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 nov 2013, 19:19

Eilan21 ha scritto:
No infatti io volevo fargli fare il tempo pieno proprio perché non hanno compiti il pomeriggio... se devi fare pure i compiti è allucinante. Almeno le mamme di qui mi dicono che non gliene danno, mentre col modulo sì.

Mafalda poi mi sa che fanno un bell'intervallo dopo pranzo giusto?
Si' non so quanto duri esattamente, ma comunque i bambini giocano molo e stanno insieme.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 nov 2013, 1:15

La domanda fondamentale che devi porre a chi già frequenta la scuola è se al tempo pieno sono previsti compiti dopo la scuola. In caso di risposta negativa lo sceglierei senza indugio per conciliare l'orario delle due bimbe.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 12 nov 2013, 8:40

Ottyx si infatti è la prima cosa che ho chiesto e la prima cosa che mi ha fatto vacillare verso il TP, mentre prima ero orientata per il TM. Le mamme del mio paese mi hanno detto che la differenza fondamentale è che con il TP non hanno compiti il pomeriggio perché li fanno a scuola, mentre con il TM devono cmq mettersi il pomeriggio sui libri... e non ci vanno neanche piano nel caricarli!

Grazie ancora a tutte per le tante risposte che sto ricevendo! :bacio

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2013, 12:05

eilan, io sono sempre stata una fan del tempo pieno, però mi sono resa conto con l'esperienza di mia figlia che effettivamente per loro 8 ore a scuola sono veramente pesanti.
per noi è una scelta obbligata perchè lavoriamo, ma mi rendo conto che per mia figlia non è la scelta migliore.

detto questo vedo che tu ne hai già due e sei in attesa della terza :congratulations: , quindi per la tua sanità mentale ti consiglio il tempo pieno :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 nov 2013, 12:12

Io ho scelto il modulo.
Mia mamma era maestra e me lo ha sempre sconsigliato.
In realtà credo che molto faccia il carattere del bambino, le capacità cognitive ma anche il buon senso delle maestre.
Ci sono scuole che caricano i bambini che fanno il tempo pieno di compiti nel we, non ho ben capito come funziona, ma nostri amici che hanno i bambini al TP ci narrano di ore e ore passate sui libri perchè le maestre non si relazionano tra di loro, danno tanti compiti senza pensare che ci sono varie materie e zac, il bambino dalla terza elementare è stracarico.
Con il modulo invece c'è la maestra unica (noi oltre lei abbiamo solo inglese, musica e religione), sa benissimo quanti compiti dare ai bambini, si crea un legame molto stretto e i compiti sono ben distibuiti nell'arco della settimana.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 nov 2013, 12:14

scusate ho perso un pezzo, mia mamma sconsigliava il tempo pieno, non il modulo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”