GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come prepararsi per un concorso pubblico?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come prepararsi per un concorso pubblico?

Messaggio da elenaus » 11 nov 2013, 12:06

Ciao, esce un concorso per un posto in un comune a un'ora di strada da qua :che_dici . Le possibilità che io possa passarlo sono veramente minime.... ma vista la situazione devo fare del mio meglio per entrare almeno in graduatoria. Chiedo alle esperte di concorsi pubblici qual è il modo migliore per studiare e prepararsi: perdere diottrie fra le leggi e i commi, fare i quiz, comprare un libro apposito ( cosa che sicuramente farò).... la mia non è per niente una mente nozionistica e non ho idea di come imparare tutte quelle leggi, faccio persino fatica a capire il senso logico della frase, figuriamoci a interiorizzare il contenuto della legge! avete qualche dritta? :bacio
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Come prepararsi per un concorso pubblico?

Messaggio da lalat » 11 nov 2013, 12:42

Devi studiare le leggi che ti serviranno per quel tipo di lavoro.
Io anni fa avevo fatto un concorso in un comune come funzionario tecnico nell'ufficio dell'urbanistica e il concorso consisteva in:
10 domande sulle norme urbanistiche nazionali e regionali la prima giornata;
1 prava grafica/tecnica consistente nella stesura di un piano particolareggiato relativo ad una porzione di territorio la seconda giornata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 nov 2013, 13:59

c'è una prova preselettiva?
se si, conviene pure allenarsi a fare test perchè davvero è un tipo di prova che può mandare in crisi se non sei abituato.
mia esperienza
-test preselettivi (su temi attinenti al bando)
-prove scritte (praticamente dei piccoli temi)
-prove pratiche (pezzi di progetto)
-prova orale
era necessario aver studiato sia le leggi, sia i libri :che_dici
per i test è utile allenarsi in generale a fare test (leggere velocemente, decidere velocemente la risposta)
insomma alla fine non ho avuto alcun posto, ma ho imparato un sacco di cose :che_dici

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2013, 19:30

Qualcuno l’ho provato, non ho vinto nulla, ma anche io mi sono fatta un po’ l’idea.
Un po’ devi entrare nell’ordine di idee di imparare a studiarle, le leggi, invece (e non è facile, se si viene da una formazione e un’impostazione mentale diversa). Conosci qualcuno che potrebbe aiutarti che lavora già nell’ambito? Io avevo delle e colleghe che mi hanno dato delle dritte, visto che era più materia loro che mia.
Esistono nel sito del Ministero degli Interni delle simulazioni di quiz… dacci un occhio, da lì ti fai un’idea di quali sono gli argomenti su cui battono di più il chiodo. Comunque di solito nel bando sono indicate espressamente le competenze richieste per le varie prove, caso mai inserisci qui gli argomenti delle prove, che altre golline possono darti spunti di approfondimento.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 nov 2013, 11:53

allora gli argomenti sarebbero:
principi generali sull'ordinamento degli enti locali (e fin li ci sono abbastanza)
normativa attinente la gestione e la regolazione dei servizi sociali e socio sanitari in ambito regionale e nazionale
politiche abitative
politiche di promozione della cittadinanza attiva
diritto allo studio e servizi per la prima infanzia
diritto di accesso normativa sulla trasparenza e sul procedimento amministrativo

c'è tutto un elenco di leggi di riferimento ma volevo trovare un modo per imparare le nozioni fondamentali senza perdermi nei commi e nelle minuterie inutili anche perchè la preselezione è il 2 dicembre....

pensare che non ho fatto giurisprudenza roprio per non dover imparare cosa dice ogni singola legge....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 nov 2013, 12:21

principi generali sull'ordinamento degli enti locali (e fin li ci sono abbastanza)
ecco su questo proprio non ci sono mai stata e mi hanno fregata più volte :che_dici

hai visto se la casa editrice Simone ha un testo per questo tipo di concorso?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”