GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Italia 1 e la "Fascia Protetta"...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Italia 1 e la "Fascia Protetta"...

Messaggio da Titti86 » 30 ott 2013, 17:14

Befanina12 ha scritto:In effetti MTV è da censurare, passando per Jersey, Geordy e ora Gandia Shore... :urka :vomitino
Mi domando a casa i genitori di questi cosa ne pensano dei loro figli...
Comunque Reb è piccina al momento Rai YoYo con il contagocce, la tele si guarda dopo che lei si addormenta alle 21

:quoto_1:

Me lo chiedo sempre anch'io :che_dici
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 ott 2013, 17:45

Bè oddio, il gioco di Bonolis non è che sia meglio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 ott 2013, 19:59

Italia 1???? Sono un paio d'anni che non guardo più quel canale..... Non ci trovo nulla che mi piaccia .....forse sto invecchiando.... :hi hi hi hi
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 ott 2013, 20:09

io adoravo Italia 1 quando ero ragazzina, in effetti era la rete per teen ager (beverly hills, melrose place, telefilm vari, il primo karaoke...)

cmq io vorrei sapere solo, c'e' una fascia protetta o no? perche' se c'e' e' giusto che venga rispettata, se no sta a noi spegnere o cambiare canale quando non e' il caso di fare vedere questi programmi ai bambini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 ott 2013, 20:32

chiarasole ha scritto:io adoravo Italia 1 quando ero ragazzina, in effetti era la rete per teen ager (beverly hills, melrose place, telefilm vari, il primo karaoke...)

cmq io vorrei sapere solo, c'e' una fascia protetta o no? perche' se c'e' e' giusto che venga rispettata, se no sta a noi spegnere o cambiare canale quando non e' il caso di fare vedere questi programmi ai bambini
Da ragazzina pure io l'adoravo. Dj television era il top
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 30 ott 2013, 20:56

A quell'ora mia figlia è all:asilo e quando é a casa Rai yoyo, cartoonito ecc!
Ma lei preferisce. DVD ma poi si stufa, spegne e si mette a giocare

Italia uno la guardo io al mattino quando sono a casa :fischia
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 ott 2013, 21:10

la fascia protetta è dalle 16 alle 19, quindi c'è ben poco da segnalare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 30 ott 2013, 22:06

E' una cosa assurda che sia solo dalle 16 alle 19. Come se prima fosse impossibile avere bimbi davanti alla televisione come dopo le 22. Sembra proprio il classico cavillo legale che autorizza la trasmissione di programmi inadatti in un momento che, comunque, è molto più probabile che sul divano ci sia un bimbo o ragazzino di un adulto... E davvero quel telefilm che mi ha scandalizzata tanto ha un linguaggio spinto e volgare. E' vero che a scuola e dagli amici imparano anche di peggio, ma questo non mi sembra né mi è mai sembrato un alibi per scusare e autorizzare le reti nazionali alla trasmissione di programmi diseducativi anche in pieno giorno.

Cosa pensino i genitori dei vari Jersey Shore me lo sono chiesta sempre anche io... :perplesso Guardo mio marito e tremo al pensiero delle sue reazioni se a comportarsi così fosse nostra figlia... Ma chissà, magari li spingono

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 ott 2013, 22:24

la televisione non è una baby sitter, c'è una fascia protetta (e 3 ore mi sembrano sufficienti), ci sono i canali dedicati, per il resto è normale che siano strumenti da utilizzare sotto la supervisione di un adulto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2013, 5:00

nocciolina ha scritto: Difatti i miei bambini hanno divieto assoluto di accedere ai 6 canali principali praticamente sempre, dal pomeriggio quando ci sono D'Urso, De Filippi e amici loro, alla sera quando fanno i programmi tipo quelli di Carlo Conti o Striscia o cose così

Alla fine si sono talmente abituati che non sanno nemmeno che esistono, i canali da Rai 1 a Italia 1 :hi hi hi hi
Da noi Italia 1 solo quando fa film o cartoni per bambini il sabato sera.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2013, 5:05

Andraste ha scritto:E' una cosa assurda che sia solo dalle 16 alle 19. Come se prima fosse impossibile avere bimbi davanti alla televisione come dopo le 22. Sembra proprio il classico cavillo legale che autorizza la trasmissione di programmi inadatti in un momento che, comunque, è molto più probabile che sul divano ci sia un bimbo o ragazzino di un adulto... E davvero quel telefilm che mi ha scandalizzata tanto ha un linguaggio spinto e volgare. E' vero che a scuola e dagli amici imparano anche di peggio, ma questo non mi sembra né mi è mai sembrato un alibi per scusare e autorizzare le reti nazionali alla trasmissione di programmi diseducativi anche in pieno giorno.
Io però tutto questo inalberarsi lo capisco fin lì.
Non si può pretendere che sia la tv a far le vedi dei genitori.
Devono essere questi ultimi a filtrare e regolare la fruizione dei programmi, evitando il parcheggio e il telecomando selvaggio.
Come si evince da vari post di riposta questo è possibile.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 ott 2013, 9:11

ottyx, peccato che gli strumenti che ha il genitore medio per "scegliere" quando accendere, quando spegnere e cosa guardare e far guardare, sono praticamente nulli. Un po' di buon senso, quello che è rimasto dopo decenni di tv spazzatura subìta (subìta da noi genitori e forse anche dai nostri genitori!)
Dall'altra parte, chi FA la tv e chi fa le regole, ha a sua disposizione studi, studiosi, tecniche anche raffinatissime di comunicazione su più livelli per rivoltarci come un pedalino e farci fare/guardare/comprare quello che vogliono loro.
Questo aspetto viene sempre sottovalutato.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 31 ott 2013, 9:18

ci610 ha scritto:la televisione non è una baby sitter, c'è una fascia protetta (e 3 ore mi sembrano sufficienti), ci sono i canali dedicati, per il resto è normale che siano strumenti da utilizzare sotto la supervisione di un adulto
quotissimo.

E aggiungo: non ritengo nemmeno dovuta la fascia protetta, PER ME è assolutamente inutile, qualche volta dannosa.
Poi c'è, e buon per chi la gradisce, ma voi non potete nemmeno immaginare che danni facciano ai prodotti televisivi e cinematografici cose come il Moige...
roba che in ben pochi altri paesi è consentita (studiatevi un attimo come funzionano i rating negli USA o anche solo nella maggior parte d'Europa)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 31 ott 2013, 10:07

Noi guardiamo pochissima tv, SIlvia guarda ogni tanto solo rai Yoyo, che mi sembra un canale carino e adatto alla sua età. Oppure le metto su un dvd. Fascia protetta o no credo che ci siano canali che un bambino non dovrebbe guardare o dovrebbe guardare con la supervisione di un adulto come anche certi programmi che possono sembrare innocui. Tipo "Io canto". In ogni caso Silvia è raramente da sola davanti alla tv e anche in futuro vorrei che il tempo dedicato alla tv fosse estremamente limitato.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 31 ott 2013, 19:48

Andraste ha scritto:
Cosa pensino i genitori dei vari Jersey Shore me lo sono chiesta sempre anche io... :perplesso Guardo mio marito e tremo al pensiero delle sue reazioni se a comportarsi così fosse nostra figlia... Ma chissà, magari li spingono
Guarda nn mi dire niente... Ma lo stesso sarebbe x il figlio ... :freddo :freddo :freddo
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 nov 2013, 0:44

nocciolina ha scritto:
ci610 ha scritto:la televisione non è una baby sitter, c'è una fascia protetta (e 3 ore mi sembrano sufficienti), ci sono i canali dedicati, per il resto è normale che siano strumenti da utilizzare sotto la supervisione di un adulto
quotissimo.

E aggiungo: non ritengo nemmeno dovuta la fascia protetta, PER ME è assolutamente inutile, qualche volta dannosa.
Poi c'è, e buon per chi la gradisce, ma voi non potete nemmeno immaginare che danni facciano ai prodotti televisivi e cinematografici cose come il Moige...
roba che in ben pochi altri paesi è consentita (studiatevi un attimo come funzionano i rating negli USA o anche solo nella maggior parte d'Europa)
Quoto.

Anche a me la censura imposta dall'alto non piace.
Di volta in volta sono stati accusati di corrompere i giovani e sottoposti a vari tipi di limitazione i fumetti, il cubismo, il cinema, la minigonna ed i Beatles.
Gli strumenti per filtrare ci sono e mi sembra che la maggiorparte delle golline intervenute non abbia problemi al proposito.
Che poi se proprio non si riesce a limitare l'uso del telecomando ai figli esistono robe tipo il parental control.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 1 nov 2013, 22:19

ottyx ha scritto: Quoto.

Anche a me la censura imposta dall'alto non piace.
Di volta in volta sono stati accusati di corrompere i giovani e sottoposti a vari tipi di limitazione i fumetti, il cubismo, il cinema, la minigonna ed i Beatles.
Gli strumenti per filtrare ci sono e mi sembra che la maggiorparte delle golline intervenute non abbia problemi al proposito.
Che poi se proprio non si riesce a limitare l'uso del telecomando ai figli esistono robe tipo il parental control.
esatto :ok
Anche perchè la maggiorparte dei prodotti snaturati da tagli e modifiche varie perde tantissimo, e spesso solo perchè si cerca di forzare un certo target a usufruire di un prodotto studiato per una fascia molto diversa
(la denaturazione degli anime in Italia per indirizzarli ai minori è un esempio lampante, l'idea popolare che "i cartoni animati" siano cose da bambini -vedi Simpson, American Dad, Family Guy- anche peggio...)
:sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 nov 2013, 13:36

io invece sono a favore della fascia protetta
perché capita che i bambini guardino un po' di tv mentre io cucino ad esempio, e anche se io sono a 2mt, e cmq loro sanno i canali che possono guardare, e anche se poi parliamo dei programmi che vedono, vorrei poter stare tranquilla che se Fabio fa un po' di zapping trai suoi canali non debba beccarsi il film con le scene di sesso spinto perché ha sbagliato a schiacciare il numero del telecomando
adesso che ha 7 anni, ha anche una sua piccola autonomia nel poter girare tra i suoi canali, e anche se io sono presente e appunto nel caso gli direi che il tal programma non va bene con tanto di perche' e percome, preferisco evitare questa situazione
la tv non e' una baby sitter e non ci piove, ma un po' di filtro (che non sia censura, assolutamente) secondo me non e' dannoso
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 2 nov 2013, 21:58

perché capita che i bambini guardino un po' di tv mentre io cucino ad esempio, e anche se io sono a 2mt, e cmq loro sanno i canali che possono guardare, e anche se poi parliamo dei programmi che vedono, vorrei poter stare tranquilla che se Fabio fa un po' di zapping trai suoi canali non debba beccarsi il film con le scene di sesso spinto perché ha sbagliato a schiacciare il numero del telecomando
:quoto_1:

In realtà io non mi inalbero, ero curiosa di conoscere l'opinione di altre mamme... anche perché per me il problema si porrà molto più avanti nel tempo e molto difficilmente lascerò a mia figlia il telecomando in mano, era un discorso molto più generico.
Per me certi programmazioni e certi linguaggi sono inappropriati anche per i teenager, non solo per un bambino sotto i 10 anni. Dal mio punto di vista semplicemente la televisione nazionale dovrebbe garantire molta più qualità di programmazione e tranquillità verso un genitori che, capita, gira gli occhi per due secondi. :)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”