GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 14:07

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Quando fa ruoli tradizionalmente femminili, è pirla.

Perchè?
perchè sono cose che non è abituato a fare e quindi le fa male, in maniera raffazzonata.
Bene, iniziamo a dire che le può fare senza sembrare pirla.
ci arriveremo
ma non negando. Non facendo resistenza. Non dicendo: ah va be', ma mio marito non è così, chi se ne frega.
ci arriveremo anche in questo modo.
ci si arriverà perchè c'è una piccola minoranza che spinge verso il cambiamento.
pensa se invece di una minoranza ci fosse una maggioranza a spingere.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 14:07

però non è vero, no no, che le donne sono discriminate.
:che_dici
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 14:08

Topillo ha scritto:
Titti86 ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Comunque si nota che guardo pochissima tv. Non conosco nessuna delle pubblicità che avete citato!
Wow...beh nn ti perdi niente...io le vedo qnd ricordo di guardare il tg... Dopodiché nn c'è niente di interessante.. :che_dici
c'è roba dannosa, per lo più.
:quoto_1: anche vedere il tg ormai ti da qst sensazione :vomitino
Io infatti "campo cn la radio"
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 14:12

Titti86 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Titti86 ha scritto:In effetti ora che ci penso anche il "restare zitella" era un disonore... Mentre un uomo ke nn si sposava era normale...mah
in certi paesi è ancora così.
Beh se x qst il mese scorso una donna della mia età è stata uccisa xkè continuava a partorire figlie femmine... Qnd qua sappiamo ke qst dipende dal semino del maschietto... Xó in India senti ste stronzate....

Scusate ma la parolaccia mi è scappata :sberla:
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 14:14

Giulia80 ha scritto:ci si arriverà perchè c'è una piccola minoranza che spinge verso il cambiamento.
uè minorate, non datevi troppa importanza!! :prr

se io non dico a mia figlia che la pubblicità è sessista, ma in casa vede l'esempio del papà che lava il pavimento, alla fine un messaggio in quella direzione lo stiamo passando ugualmente.

in un modo o nell'altro siamo in tanti a spingere, solo che non lo facciamo tutti nello stesso modo e con la stessa evidenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 14:14

Titti86 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Titti86 ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Comunque si nota che guardo pochissima tv. Non conosco nessuna delle pubblicità che avete citato!
Wow...beh nn ti perdi niente...io le vedo qnd ricordo di guardare il tg... Dopodiché nn c'è niente di interessante.. :che_dici
c'è roba dannosa, per lo più.
:quoto_1: anche vedere il tg ormai ti da qst sensazione :vomitino
Io infatti "campo cn la radio"
ahimè. Hai ragione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 14:16

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:ci si arriverà perchè c'è una piccola minoranza che spinge verso il cambiamento.

se io non dico a mia figlia che la pubblicità è sessista, ma in casa vede l'esempio del papà che lava il pavimento, alla fine un messaggio in quella direzione lo stiamo passando ugualmente.

in un modo o nell'altro siamo in tanti a spingere, solo che non lo facciamo tutti nello stesso modo e con la stessa evidenza.
sì,ma se lei vede che TUTTI gli altri papà (o pensa che tutti gli altri papà) non lo facciano, potrebbe anche pensare che è il suo papà a essere strano, mentre la normalità è un'altra. Io il rischio non lo correrei.
E non uso parole come "sessista" con Roberta. C'è modo e modo per stigmatizzare gli esempi negativi, no?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 14:20

ah ma quindi il mondo si cambia analizzando col microscopio le pubblicità e i cartelli dei negozi?
Scusate ma i miei filgi l'esempio lo vedono tutti i giorni, in casa, nella vita reale. In quella che la maggiornaza che non spinge, secondo voi ovvio, è immersa quotidianamente.
Del fatto che mia figlia vesta di rosa (che io odio e che lei adora) o che mio filgio da subito abbia amato le macchinine e schifato i bambolotti, frega nulla.
Qui continuiamo a vedere cose diverse dalle statistiche o dai link dei giochi sessisti che poi si scopre che nemmeno in Italia ci sarebbero....òingi da me pensare che riflettere e far riflettere non serva, ma è la vita di tutti i giorni che poi fa i fatti.
Ed è diversa da quella che mi fate vedere voi. Continuo a domandarmi come mai, in casa mia c'è tutto lo spettacolo del sessista e classista che tanto si teme, eppure io e mio marito siamo intercambiabili al 100%. E per le cose che fa lui come sistemare elettrodomestivi o macchine...io non sono minimamente interessata, dovrei esserlo? Perchè?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 14:22

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:

sì,ma se lei vede che TUTTI gli altri papà (o pensa che tutti gli altri papà) non lo facciano, potrebbe anche pensare che è il suo papà a essere strano, mentre la normalità è un'altra. Io il rischio non lo correrei.
E non uso parole come "sessista" con Roberta. C'è modo e modo per stigmatizzare gli esempi negativi, no?
QUALI papà Topillo?
Perchpè sara dovrebbe pensarlo quando nella realtà di tutti i giorni ormai tutti i papà si comportano così.
Sono la stragrandemaggioranza a farlo.
Siete voi che non li vedete o sono tutti qui nelle pianura padana?
Oh ve ne mandiamo un pò eh? :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 14:26

mah, senti. Io leggo il giornale, a casa.
E un giorno, nonostante siano 5 anni che Roberta mi vede leggere il giornale, mi ha chiesto: "mamma, ma tu leggi il giornale???? Ma lo fanno solo i maschi...."

Giuro che non so da dove le sia venuta questa impressione. :domanda

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 14:30

floddi ha scritto:ah ma quindi il mondo si cambia analizzando col microscopio le pubblicità e i cartelli dei negozi?
Scusate ma i miei filgi l'esempio lo vedono tutti i giorni, in casa, nella vita reale. In quella che la maggiornaza che non spinge, secondo voi ovvio, è immersa quotidianamente.
Del fatto che mia figlia vesta di rosa (che io odio e che lei adora) o che mio filgio da subito abbia amato le macchinine e schifato i bambolotti, frega nulla.
Qui continuiamo a vedere cose diverse dalle statistiche o dai link dei giochi sessisti che poi si scopre che nemmeno in Italia ci sarebbero....òingi da me pensare che riflettere e far riflettere non serva, ma è la vita di tutti i giorni che poi fa i fatti.
Ed è diversa da quella che mi fate vedere voi. Continuo a domandarmi come mai, in casa mia c'è tutto lo spettacolo del sessista e classista che tanto si teme, eppure io e mio marito siamo intercambiabili al 100%. E per le cose che fa lui come sistemare elettrodomestivi o macchine...io non sono minimamente interessata, dovrei esserlo? Perchè?
A me nn sembra che si stia dicendo qst...qua si sta dicendo che i bambini dovrebbero essere liberi di giocare cm vogliono... Anche mio figlio ha una venerazione assurda x le macchine... Ma io nn gli sottolineo ke lui gioca cn qll in qnt "maschio"... Qua nn si è detto che una donna debba obbligatoriamente interessarsi a cose "x uomini" o viceversa, ma si sta discutendo sul fatto ke ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò ke vuole, senza inculcare stereotipi ai bambini... Nessuno la sta prendendo sul personale, nn capisco xkè lo fai tu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 14:31

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:

quali altri papà dovrebbe vedere?
noi non abbiamo l'abitudine di andare a casa di altre persone mentre stanno facendo le pulizie.
capita che però lei stia a giocare nel giardino dei nostri vicini (che ancora non hanno figli) insieme al loro cane mentre lui sta passando l'aspirapolvere.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 14:32

Topillo ha scritto:mah, senti. Io leggo il giornale, a casa.
E un giorno, nonostante siano 5 anni che Roberta mi vede leggere il giornale, mi ha chiesto: "mamma, ma tu leggi il giornale???? Ma lo fanno solo i maschi...."

boh, io sono lontana anni luce..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 14:33

Topillo ha scritto:mah, senti. Io leggo il giornale, a casa.

e glielo hai chiesto?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 14:42

Titti86 assolutamente non la metto sul personale. Non mi conosci affatto!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 14:42

Perchè l'attivismo suelle questioni di genere è fatto di tante cose:
c'è chi va nelle scuole e tiene corsi, seminari, fa formazione con i bambini e con i ragazzi
c'è chi porta avanti il cambiamento nei mezzi di comunicazione attraverso questa lente di ingrandimento
c'è chi si occupa dell'umanità dolente che in questo tritacarne passa o è passata
c'è chi si occupa di questioni di genere a livello istituzionale
e nessuna di queste cose funziona da sola, né ha meno valore delle altre.

l'esempio in casa propria è fondamentale ma non è sufficiente, Floddi. Perchè c'è un mondo fuori, dal quale i bambini non devono essere protetti, ma al quale devono essere PREPARATI.

E nemmeno io dico a Francesco che quella o quell'altra cosa è sessista. Ma se lui mi dice che sullo scivolo grande possono salire solo i maschi perchè le femmine non sono abbastanza forti, gli faccio notare che sullo scivolo grande sale chi è alto più di un metro, condizione che ai nostri tempi si realizza tanto per i maschi quanto per le femmine.
e pensa che mio figlio, che vive nella nostra famiglia, pensa stupidate del genere. chissà da dove vengono.

e ti dico che in Italia passa questa pubblicità e tutti la trovano divertente
http://www.youtube.com/watch?v=MP_1EhwDxxI
in germania un genio pensa di pubblicizzare il campionato di calcio femminile così e c'è una levata di scudi per cui la pubblicità viene ritirata e via alle pubbliche scuse
https://www.youtube.com/watch?v=f4Jr8mpusE4
vogliamo riflettere sulla condizione delle donne tra italia e germania, secondo il better life index?
http://stats.oecd.org/Index.aspx?DataSetCode=BLI%23#
vogliamo provare a dire, visto che l'indice ne tiene conto, che il problema della disparità dei generi penalizza le donne italiane? vogliao provare a dire che la disparità tra i generi passa anche per la loro rappresentazione nei media???
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 14:46

Giulia80 ha scritto:l'esempio in casa propria è fondamentale ma non è sufficiente, Floddi. Perchè c'è un mondo fuori, dal quale i bambini non devono essere protetti, ma al quale devono essere PREPARATI.
sarà anche insufficiente, ma è comunque un contributo e ognuno dà alla società nella misura in cui può dare.
non vedo perchè sputarci sopra cercando di far sentire inadeguato chi non si attiva diversamente.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 ott 2013, 14:46

I bambini parlano anche tra di loro eh!
E non è un mistero (l'ho letto pure qui) che tanti uomini in casa facciano poco o nulla e quindi è presto fatto: mio papà passa l'aspirapolvere, il mio guarda la partita mentre la mamma passa l'aspirapolvere, e via dicendo.

Noi a casa siamo intercambiabili ma noi siamo soltanto due delle x person (quante saranno?) con cui i miei figli entrano quotidianamente in contatto.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2013, 14:49

Titti86 ha scritto: A me nn sembra che si stia dicendo qst...qua si sta dicendo che i bambini dovrebbero essere liberi di giocare cm vogliono... Anche mio figlio ha una venerazione assurda x le macchine... Ma io nn gli sottolineo ke lui gioca cn qll in qnt "maschio"... Qua nn si è detto che una donna debba obbligatoriamente interessarsi a cose "x uomini" o viceversa, ma si sta discutendo sul fatto ke ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò ke vuole, senza inculcare stereotipi ai bambini... Nessuno la sta prendendo sul personale, nn capisco xkè lo fai tu
Qllo ke ti sta cndo dr dire Floddi è ch nn bisogna drammtizzre e enftizzre ogni che esce dalla bcca dei ntri fgli (e pace che sei dell’86, ma c’è un limite! :risatina: ).

Alle volte non esce per colpa degli stereotipi, delle pubblicità sessiste e quant’altro, ma perché alle volte anche ai bambini capita di dire stupidate, così come di essere disattenti, o cattivi, o discriminatori (le calze lunghe non usano più da un pezzo, per esempio, né per maschi né per femmine, forse è per questo che qualche sciocchino sfotte). Esattamente come gli adulti. E tutto ciò scommetto accade in Italia, in Germania come in Olanda…
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 29 ott 2013, 14:50

Ecco Giulia ha scritto molto meglio di me!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”