quindi secondo te è vero che la maggior parte degli uomini è imbranata nel ruolo di padre?moonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
riformula: posso anche lottare per dimostrare che non esistono lavori da maschio e lavori da femmina.moonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
Se no non venderebbero. Ci sono differenze ovvie e "genetiche" ma anche quelle costruite dalla società.
È difficile cmq cambiare il pensiero comune partendo dai propri figli. Io posso anche lottare e dimostrare di essere brava a fare un lavoro da maschio, lottare contro lo stereotipo della bionda=stupida ecc...però mi sentirei di mandare un bimbo al patibolo della società con il suo anello rosa preferito?
Non lo so.
Certo cominciare a cambiare da quello che vivono a casa è un inizio.
Sul resto, hai ragione, coi propri figli è più difficile. Però bisogna farlo. Trovare il modo perchè ai nostri figli non capiti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Hope80
- Bronze~GolGirl®
Ma infatti alcuni papa' tontoloni e poco attenti ci sono..a me personalmente fanno ridere...e spero che l'intento della pubblicita' sia quello del far sorridere...senno' ripeto, poveri papa'!!!e cone diceva LILLUNA...la pubblicita' mica e' la realta'!!!!senno' dovrei credere che il vanish oxy action non rovina i tessuti, soprattutto quello della mia maglietta preferita
Tornando al discorso giochi...cuginetto di mio marito ora 4 anni e mezzo...primo natale gli regalo dei vestitini e credo un sonaglino...fin qui tutto bene...secondo natale gli regalo matitoni per colorare, un fischietto di legno e uno xilofono di legno....maledizioni dri genitori perche' troppo rumorosi e secondo loro troppo piccolo per lasciare dei segbi grafici su un foglio...vabbe', capisco che non li usera' mai...terzo natale gli regalo una cucina con ta :ahah nto di accesspri...
questa e' stata la loro faccia...perche' era un maschietto mica una femminuccia!!!e io sc**a che gli avevo pure speso 50€ perche' l'ho cercata con gli standard di sicurezza adeguati alla sua eta'....montata solo ler cortedia e dparita nel giro di un mese....quarto natale gli regalo una pista delle macchinine e stivaletti e mantellina per la pioggia....ma la pista era difettosa e non ho potuto sostituirla con un'altra...per una volta.che avevo preso un regalo contro le mie convinzioni son stata punita!!!!!!

Tornando al discorso giochi...cuginetto di mio marito ora 4 anni e mezzo...primo natale gli regalo dei vestitini e credo un sonaglino...fin qui tutto bene...secondo natale gli regalo matitoni per colorare, un fischietto di legno e uno xilofono di legno....maledizioni dri genitori perche' troppo rumorosi e secondo loro troppo piccolo per lasciare dei segbi grafici su un foglio...vabbe', capisco che non li usera' mai...terzo natale gli regalo una cucina con ta :ahah nto di accesspri...

Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
forse intendeva dire che rappresentano quello che la maggior parte delle persone percepisce come realtà.Ari ha scritto:quindi secondo te è vero che la maggior parte degli uomini è imbranata nel ruolo di padre?moonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
la pubblicità non è la realtà, ma rappresenta, dandola come unica possibile, la realtà più comoda da rappresentare.Hope80 ha scritto:Ma infatti alcuni papa' tontoloni e poco attenti ci sono..a me personalmente fanno ridere...e spero che l'intento della pubblicita' sia quello del far sorridere...senno' ripeto, poveri papa'!!!e cone diceva LILLUNA...la pubblicita' mica e' la realta'!!!!senno' dovrei credere che il vanish oxy action non rovina i tessuti, soprattutto quello della mia maglietta preferita![]()
E stai attenta: il paragone che fai tu non è azzeccato, perchè non si tratta in entrambi i casi di dire una bugia sul prodotto, che è più facile da sbugiardare. Nel caso del vanish la bugia è sul prodotto, nel caso della pastiglia, la bugia è sullo stereotipo usato per il prodotto.
Non puoi dire che la pastiglia non funziona perchè i papà non sono imbranati, quindi la pubblicità è mendace. E' più sottile.
- Hope80
- Bronze~GolGirl®
Ovviamente la faccina :ahah andava alla fine e scusate gli errori ma scrivo troppo in fretta senza leggere 

Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
- moonrise
- Master~GolGirl®
Ora stanno iniziando a cambiare le cose, ma mio padre lo era, mio zio anche e ne conosco molti altri. Loro sono ancora vivi e le pubblicità non si riferiscono solo ai nuovi padri, che si impegnano praticamente di più. È un cane che si morde la coda: gli stereotipi influenzano i comportamenti e viceversa.Ari ha scritto:quindi secondo te è vero che la maggior parte degli uomini è imbranata nel ruolo di padre?moonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
- roberta85
- Silver~GolGirl®
se ognuno cominciasse a farlo nella propria famiglia con i propri figli e abitudini la società cambierebbe ma se invece a casa si può fare quello che si vuole ma poi fuori bisogna adattarsi agli stereotipi non ci sarà mai un cambiamento radicale ma solo poche voci fuori dal coro!moonrise ha scritto:.
almeno questo è il mio pensiero

80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Topillo ha scritto:Lilluna, certo che c'è gente che lo pensa, se no lo stereotipo non funzionerebbe. Banalmente, eh.
io posso "scherzare" sulla cosa, apprezzare anche l'estremizzazione dello stereotipo (io sorrido vedendo il maschio pisellodotato non vedere ciò che ha sotto al naso... perchè, che devo dire... capita anche QUI, eccomemoonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
Se no non venderebbero. Ci sono differenze ovvie e "genetiche" ma anche quelle costruite dalla società.

Ma da lì a pensare che la vita sia davvero come fanno vedere in TV no... ce ne passa.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
anche il mio, ma mi rendo conto che sulla pelle dei figli è più difficile e dipende anche dal figlio che si ha. Io non voglio mai fare una battaglia mettendo mia figlia in condizioni di soffrire.roberta85 ha scritto:se ognuno cominciasse a farlo nella propria famiglia con i propri figli e abitudini la società cambierebbe ma se invece a casa si può fare quello che si vuole ma poi fuori bisogna adattarsi agli stereotipi non ci sarà mai un cambiamento radicale ma solo poche voci fuori dal coro!moonrise ha scritto:.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
oddio, ero ferma ad un messaggio e ora 9 pagine???
e il bello è che so anche cosa c'è scritto in 9 pagine..

avevi detto..Topillo ha scritto:però non è giusto.
Certo che è così, come dici tu, ma non è giusto. E' una società sessista e omofoba. Da cambiare, quindi.
Topillo ha scritto:io meglio che taccia.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
tu, ma tu, come noi, non sei la media italiana. Hanno pubblicato uno studio che dice che il 50% degli italiani è analfabeta funzionale, ovvero non sa capire quello che legge e tradurlo in pratica (istruzioni per il montaggio di qualcosa, banalmente) e il 30% degli italiani non sa riformulare la frase "il gatto miagola perchè vuole il latte". in questo contesto, l'informazione passa per le immagini. E quali sono queste immagini?Lilluna ha scritto:Topillo ha scritto:Lilluna, certo che c'è gente che lo pensa, se no lo stereotipo non funzionerebbe. Banalmente, eh.io posso "scherzare" sulla cosa, apprezzare anche l'estremizzazione dello stereotipo (io sorrido vedendo il maschio pisellodotato non vedere ciò che ha sotto al naso... perchè, che devo dire... capita anche QUI, eccomemoonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
Se no non venderebbero. Ci sono differenze ovvie e "genetiche" ma anche quelle costruite dalla società.).
Ma da lì a pensare che la vita sia davvero come fanno vedere in TV no... ce ne passa.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e va be'.ely66 ha scritto:oddio, ero ferma ad un messaggio e ora 9 pagine???
avevi detto..Topillo ha scritto:però non è giusto.
Certo che è così, come dici tu, ma non è giusto. E' una società sessista e omofoba. Da cambiare, quindi.Topillo ha scritto:io meglio che taccia.![]()
![]()
Non ci sono riuscita.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
scusami Lilluna, ma secondo te, se le pubblicità non si basassero su una cosa che è data come dato di fatto generalizzato... perchè le farebbero così?
Cioè, se vende l'idea di un papà imbranato, sarà perchè hanno fatto un immenso sforzo creativo che ha colpito l'immaginario del pubblico, o perchè la maggior parte di chi vede quella pubblicità la penserà basata sulla realtà?
Cioè, se vende l'idea di un papà imbranato, sarà perchè hanno fatto un immenso sforzo creativo che ha colpito l'immaginario del pubblico, o perchè la maggior parte di chi vede quella pubblicità la penserà basata sulla realtà?
- lalat
- Silver~GolGirl®
I miei figli maschi giocano con giochi da maschio ... anche se certi giochi io li definisco unisex come i lego, la pallacanestro, etc.
Quando Davide era piccolo, in concomitanza della nascita di Fabio, ha voluto e scelto una bambola in un negozio e a me è parso così carino che si tenesse una bambola. Se la è portata a letto per un sacco di tempo; un giorno mia nipote gli ha chiesto se gliela poteva regalare e lui le ha risposto "si certo, a me ormai non serve più"
Non giocano a calcio, anche perché io e mio marito siamo anti calcio in ogni modo possibile.
Davide fa danza classica e nel suo gruppo c'è un altro maschietto. Sono 2 maschietti e 6 femmine. Non amano invece nella maniera più assoluta tutto il mondo delle barbie, winx, etc ...
Quando Davide era piccolo, in concomitanza della nascita di Fabio, ha voluto e scelto una bambola in un negozio e a me è parso così carino che si tenesse una bambola. Se la è portata a letto per un sacco di tempo; un giorno mia nipote gli ha chiesto se gliela poteva regalare e lui le ha risposto "si certo, a me ormai non serve più"

Non giocano a calcio, anche perché io e mio marito siamo anti calcio in ogni modo possibile.
Davide fa danza classica e nel suo gruppo c'è un altro maschietto. Sono 2 maschietti e 6 femmine. Non amano invece nella maniera più assoluta tutto il mondo delle barbie, winx, etc ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e li capisco, perchè non piacciono nemmeno a me!lalat ha scritto:I miei figli maschi giocano con giochi da maschio ... anche se certi giochi io li definisco unisex come i lego, la pallacanestro, etc.
Quando Davide era piccolo, in concomitanza della nascita di Fabio, ha voluto e scelto una bambola in un negozio e a me è parso così carino che si tenesse una bambola. Se la è portata a letto per un sacco di tempo; un giorno mia nipote gli ha chiesto se gliela poteva regalare e lui le ha risposto "si certo, a me ormai non serve più"![]()
- roberta85
- Silver~GolGirl®
e siamo d'accordo ci mancherebbe ma se io insegno a mio figlio che le donne vanno rispettate e che non sono schiave e che in casa bisogna collaborare e che non deve essere solo l'uomo a portare in casa i soldi e viceversa per le bambine che non devono solo stare a casa a fare le mamme/casalinghe quando sarà grande e sarà cresciuto con questi ideali sarà quello che sarà perchè ha scelto di esserlo e non perchè lo sono tutti gli altri e avrà modo di difendersi perchè è una scelta che ha fatto lui e non imposta dalla società!!Topillo ha scritto:anche il mio, ma mi rendo conto che sulla pelle dei figli è più difficile e dipende anche dal figlio che si ha. Io non voglio mai fare una battaglia mettendo mia figlia in condizioni di soffrire.roberta85 ha scritto:se ognuno cominciasse a farlo nella propria famiglia con i propri figli e abitudini la società cambierebbe ma se invece a casa si può fare quello che si vuole ma poi fuori bisogna adattarsi agli stereotipi non ci sarà mai un cambiamento radicale ma solo poche voci fuori dal coro!moonrise ha scritto:.
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ah ... la tipa del kinder cereali io ho dato per scontato che fosse separata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- moonrise
- Master~GolGirl®
SI,si, esatto!Topillo ha scritto:forse intendeva dire che rappresentano quello che la maggior parte delle persone percepisce come realtà.Ari ha scritto:quindi secondo te è vero che la maggior parte degli uomini è imbranata nel ruolo di padre?moonrise ha scritto:Lilluna, sono stereotipi che vengono usati perchè rappresentano la maggior parte della realtà.
No, certo, non penso che la vita sia come fanno vedere in tv. Però il linguaggio pubblicitario funziona così. Devo vendere un prodotto, studio il target, vedo quali sono le caretteristiche comuni per sottolinearle e attirare l'attenzione e rendere la pubblicità "empatica", così le persone ci si identificano e il prodotto vende.
Quindi se si trovano ancora tante pubblicità dove i padri ci provano, ma sono imbranati, magari non sono fatte a caso.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
certo, ma, come nel caso di pensopositivo, cosa succede se lui, mettendo in pratica quello che gli insegni, ancora da bambino, viene pesantemente preso in giro?roberta85 ha scritto:e siamo d'accordo ci mancherebbe ma se io insegno a mio figlio che le donne vanno rispettate e che non sono schiave e che in casa bisogna collaborare e che non deve essere solo l'uomo a portare in casa i soldi e viceversa per le bambine che non devono solo stare a casa a fare le mamme/casalinghe quando sarà grande e sarà cresciuto con questi ideali sarà quello che sarà perchè ha scelto di esserlo e non perchè lo sono tutti gli altri e avrà modo di difendersi perchè è una scelta che ha fatto lui e non imposta dalla società!!Topillo ha scritto:anche il mio, ma mi rendo conto che sulla pelle dei figli è più difficile e dipende anche dal figlio che si ha. Io non voglio mai fare una battaglia mettendo mia figlia in condizioni di soffrire.roberta85 ha scritto:se ognuno cominciasse a farlo nella propria famiglia con i propri figli e abitudini la società cambierebbe ma se invece a casa si può fare quello che si vuole ma poi fuori bisogna adattarsi agli stereotipi non ci sarà mai un cambiamento radicale ma solo poche voci fuori dal coro!moonrise ha scritto:.
Cerco una risposta, un modus operandi. Perchè se capitasse a Roberta, sicuramente non le direi che deve adeguarsi alle prese in giro altrui, ma un modo per evitare che soffra lo cercherei.