GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:35

Topillo ha scritto:e l'uomo quando fa il papà è completamente inetto, tanto che mette il pannolino a suo figlio, sopra la tutina
lo dicevo con luca proprio ieri sera.
abbiamo visto una pubblicità di non so che cosa e c'era un papà imbranatissimo e gliel'ho fatto notare che gli uomini nelle pubblicità vengono fatti passare proprio come dei padri c******i e inetti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:35

floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:e certo che 30 anni fa era diverso!!!!

è negli ultimi 30 anni che la comunicazione è cambiata ed è stata investita profondamente dal fenomeno comunicazione per immagini!!!
non sono d'accordo.
Lo stereotipo di genre era molto, molto più forte 30 anni fa.
è questo il problema.

Non lo si vede più.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:36

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:e l'uomo quando fa il papà è completamente inetto, tanto che mette il pannolino a suo figlio, sopra la tutina
lo dicevo con luca proprio ieri sera.
abbiamo visto una pubblicità di non so che cosa e c'era un papà imbranatissimo e gliel'ho fatto notare che gli uomini nelle pubblicità vengono fatti passare proprio come dei padri c******i e inetti.
sarà quella della kinder. :x:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:37

attenta Ari: vengono fatti passare come imbranati quando fanno quello che, nello stereotipo, è compito della mamma. Quando ricoprono ruoli stereotipati maschili, non sono imbranati.

Facci caso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:37

ti giuro che non ricordo proprio che cos'era pubblicizzato.

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 28 ott 2013, 14:37

pensopositivo ha scritto:Roberta85, io ci rinuncio.
sei libera di FRAINTENDERE fin che ti pare quello che ho scritto e di mettermi in bocca parole che non ho MAI detto.

tanto dato che a me di polemizzare con te non me ne può fregare di meno, abbandono il campo.

Tanti saluti!
non volevo offenderti mi dispiace e se ho capito male chiedo scusa, e nemmeno io ho interesse a polemizzare con te sto solo esprimendo il mio parere e ho parlato cmq in generale anche in base a quello che hanno detto le altre
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:37

Topillo ha scritto:attenta Ari: vengono fatti passare come imbranati quando fanno quello che, nello stereotipo, è compito della mamma. Quando ricoprono ruoli stereotipati maschili, non sono imbranati.

Facci caso.
infatti ho scritto che vengono fatti passare come padri inetti.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:38

tanto è vero che, per indicare il papà bravo, quello attento, che segue i figli, che non mette il pannolino alla rovescia, è stato coniato il termine MAMMO.

Questo E' stereotipo di genere. Camuffato.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:39

Topillo ha scritto:tanto è vero che, per indicare il papà bravo, quello attento, che segue i figli, che non mette il pannolino alla rovescia, è stato coniato il termine MAMMO.

Questo E' stereotipo di genere. Camuffato.
comunque anche la tanto ammirata "mamma imperfetta" negli stereotipi di genere ci sguazza alla grande.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:39

Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:e certo che 30 anni fa era diverso!!!!

è negli ultimi 30 anni che la comunicazione è cambiata ed è stata investita profondamente dal fenomeno comunicazione per immagini!!!
non sono d'accordo.
Lo stereotipo di genre era molto, molto più forte 30 anni fa.
è questo il problema.

Non lo si vede più.
Cosa non si vede più?

Tu credi che tuo/mio nonno avrebbe regalato a suo figlio maschio una bambola di pezza?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:41

Vabbè io passo, mi rendo conto che non trovo nulla di male nel vedere una pubblicità di un maschio imbranato o di una donna che chiama il vicino per farsi mettere a posto il rubinetto...la realtà è diversa. Lo sappiamo tutte, la vediamo tutti i giorni, eppure si continua a dare impoprtanz aa due pubblicità che sono fatte talmente tanto bene che manco ricordiamo cosa pubblicizzano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 28 ott 2013, 14:42

Topillo ha scritto:allora... il problema è che fin da piccoli si inculcano ai bambini differenze di genere che vogliono le femmine relegate in casa a pulirla e ad accudire qualcuno, oppure a farsi belle e i bambini fuori a svolgere attività avventurose, con giochi di azione e movimento.

Proprio la settimana scorsa ho visto al super due libretti: paroline per bimbe, con bambole, fiocchi, cuccioli, pasticcini e paroline per bimbi con palloni, cavalli, astronavi.

E poi i sabbiarelli: cosa farò da grande? per i maschi ingegnere, astronauta, calciatore. Per le femmine maestra e infermiera.

E così via. Giocattoli per le femmine che spingono sul farsi bella e truccarsi e sulla cura della casa. Giocattoli per i maschi con mostri aggressivi e pistole.

La fiera dello stereotipo. E se consideriamo la profonda ignoranza che investe il nostro paese, dove portano questi stereotipi che si riproducono seguendo tutte le fasi dello sviluppo dei bambini, fino all'età adulta, dove la donna è come la 500, per dire, e l'uomo quando fa il papà è completamente inetto, tanto che mette il pannolino a suo figlio, sopra la tutina, mentre quando fa il vero uomo schiocca le dita e la donna si spoglia?

Dove, secondo voi?
:quoto_1: :quoto_1:
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:42

e tanto per restare sul tema dello stesso produttore, la pubblicità del kinder cereali? Fa vomitare.

povera mamma superincasinata, aspetta che le do la merendina.... :x:

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 28 ott 2013, 14:44

roberta85 ha scritto:
pensopositivo ha scritto: Crescerà gaio? Non credo, visto la sua passione x le femminucce, ma anche se fosse non mi cambierebbe nulla.
L'unica cosa che gli direi è : puoi essere e fare quello che vuoi, ma se non vuoi ritrovarti isolato devi imparare almeno in parte ad adattarti alla società in cui vivi.
scusa ma allora se tuo figlio dovesse essere gaio (indipendentemente dai giochi) a casa può esserlo ma se esce deve essere uomo virile con donne al suo fianco??
credo che tu ti riferisca a questa frase e chiedo scusa se ho esagerato e capito male :inchino

ma allora tu che cosa intendi quando dici che se tuo figlio fosse gaio dovrà in parte adattarsi alla società??

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:46

floddi ha scritto:Vabbè io passo, mi rendo conto che non trovo nulla di male nel vedere una pubblicità di un maschio imbranato o di una donna che chiama il vicino per farsi mettere a posto il rubinetto...la realtà è diversa. Lo sappiamo tutte, la vediamo tutti i giorni, eppure si continua a dare impoprtanz aa due pubblicità che sono fatte talmente tanto bene che manco ricordiamo cosa pubblicizzano.
certo che si dà loro importanza, perchè tu, io, noi, siamo fortunate, istruite e pensanti. Ma se ci sono ancora pubblicità che usano questi stereotipi, perchè usandoli si vende meglio, vuol dire che non solo le cose sono peggio di come le vedi tu, ma che esiste anche il circolo vizioso per cui se non si dà alla società uno spiraglio per vedere le cose in modo diverso, non le vedrà MAI in modo diverso. E' un cane che si morde la coda.
Ma è inutile parlarne, posto che per te la comunicazione di massa non ha responsabilità sociale.

Se per te non ce l'ha, posso anche parlare ore, ma tu continuerai a dire: è solo pubblicità.

E' come discutere sulla tonalità di verde del semaforo... se per me è verde bottiglia e per te è verde smeraldo, è anche inutile che stiamo a parlarne.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 ott 2013, 14:46

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:Fino ad una certa età non esistono proprio i giochi da maschio o da femmina.
L'indole la fa da padrona fin dall'inizio però.

A quale età si può parlare di attività da maschio e di attività da femmina?
Noi abbiamo un amichetto, 9 anni appena compiuti, che a Natale si è fatto Regalare la Barbie Rapunzel, i genitori lo hanno sempre assecondato, ma adesso vi assicuro che il suo comportamento è assolutamente "atipico", "anomalo" boh chiamatelo come volete.
I bambini lo notano, tutti, maschi e femmine.
Scusa Floddi, ma questo intervento mi fa un po' paura.
Dimmi se ho capito: i suoi gli regalano i giochi da femmina e QUINDI il bambino ha atteggiamenti omosessuali?
è questo che intendi?
:perplesso
e dove ho scritto una roba del genere?????

i geniori del bimbo lo hanno sempre assecondato perchè giustamente non hanno mai giudicato queste sue richieste, adesso il bambino ha 9 anni e continua a farsi regalare le barbie, a differenza di qualche anno fa però, adesso il bambino viene giudicato, dagli altri bambini, non dai genitori!
:ok non avevo capito, per questo chiedevo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:47

floddi ha scritto:Vabbè io passo, mi rendo conto che non trovo nulla di male nel vedere una pubblicità di un maschio imbranato o di una donna che chiama il vicino per farsi mettere a posto il rubinetto...la realtà è diversa. Lo sappiamo tutte, la vediamo tutti i giorni, eppure si continua a dare impoprtanz aa due pubblicità che sono fatte talmente tanto bene che manco ricordiamo cosa pubblicizzano.
sai perchè me ne sono accorta?

per la discussione che avevamo avuto in casa la scorsa settimana, quando luca mi ha detto che le cose vanno bene solo se sono prima avallate da me.
guardando quella pubblicità mi sono resa conto che questa idea della mamma wonder woman e del papà imbranato è talmente radicata nella nostra società che viene proposta come modello "normale" anche dalle pubblicità.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:47

Ari ha scritto:
sai perchè me ne sono accorta?

per la discussione che avevamo avuto in casa la scorsa settimana, quando luca mi ha detto che le cose vanno bene solo se sono prima avallate da me.
guardando quella pubblicità mi sono resa conto che questa idea della mamma wonder woman e del papà imbranato è talmente radicata nella nostra società che viene proposta come modello "normale" anche dalle pubblicità.
oh. Che bello leggere questo!!!!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:49

e io invece non ho capito. :hi hi hi hi
sarà che a casa mia sono io l'imbranata... :fischia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:50

oddio. Cosa non hai capito?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”