GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Lilluna » 28 ott 2013, 14:13

pensopositivo ha scritto:L'unica cosa che gli direi è : puoi essere e fare quello che vuoi, ma se non vuoi ritrovarti isolato devi imparare almeno in parte ad adattarti alla società in cui vivi.
giusto e sbagliato, secondo me.
bisogna adattarsi, si... o credere di adattarsi, ma senza perdere la propria indole.
non so spiegarmi, comunque.
Ari ha scritto:anche perché mi pare di capire che la presa in giro sia un modo "normale" di comunicare tra i bambini di quella scuola, questo a prescindere dall'argomento.
io sono stata derisa e presa in giro per anni per le orecchie a sventola.
non c'entrava il sesso, un'abitudine o un giocattolo.
ma è stata dura, nel senso che io all'epoca ne avevo risentito tanto e mi ero isolata.
ma appunto, la presa in giro ci può essere per qualsiasi cosa.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 28 ott 2013, 14:15

Lilluna ha scritto:
pensopositivo ha scritto:L'unica cosa che gli direi è : puoi essere e fare quello che vuoi, ma se non vuoi ritrovarti isolato devi imparare almeno in parte ad adattarti alla società in cui vivi.
giusto e sbagliato, secondo me.
bisogna adattarsi, si... o credere di adattarsi, ma senza perdere la propria indole.
non so spiegarmi, comunque.

ma infatti ho scritto "ALMENO IN PARTE"
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 28 ott 2013, 14:17

comunque siamo arrivati al punto che ora anche gli ovetti kinder hanno la differenza BLU/ROSA :che_dici :buuu
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:18

pensopositivo, io fossi in te però un bel discorsetto con le maestre sulla questione "prese in giro" lo farei.
perchè tu puoi mettere a tuo figlio le calze corte, ma il bambino grassottello o con le orecchie a sventola non può eliminare il motivo della propria presa in giro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 28 ott 2013, 14:18

Hope80 ha scritto:PENSOPOSITIVO....fortuna che io lavoro al nido del tuo paese e non alla materna (poi quale????curiosa io)...mi stavo preoccupando che in mia assenza le mie colleghe si fossero completamente rincoLLionite!anche se qualcuna un po' lo e' gia'!!!
Comunque come gia' detto stamani...i giochi son giochi, punto e per l"eta' che stavamo prendendo in considerazione vale anche di piu'!!!se serve per imitare l'adulto ben venga il trapano per la bimba e l'aspirapolvere per il bimbo....
il nido è diverso hope... non è mai successo niente del genere al nido, son troppo piccoli.
Magikella Smagikata

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 28 ott 2013, 14:18

pensopositivo ha scritto:lilluna, Stefy ha il passeggino (l'ho trovato azzurro con le fragoline! :-) )la cucicna, braccialetti, collane, anelli e amenità varie "da femmina", i paraorecchie, i peluches in quantità.... ma anche le macchinine, le palle, il lego (anche questo è da maschio ????) etc....
ha tutto ed ha sempre usato tutto.
Ma all'asilo con l'anello rosa a cuore proprio non lo mando.

Crescerà gaio? Non credo, visto la sua passione x le femminucce, ma anche se fosse non mi cambierebbe nulla.
L'unica cosa che gli direi è : puoi essere e fare quello che vuoi, ma se non vuoi ritrovarti isolato devi imparare almeno in parte ad adattarti alla società in cui vivi.
scusa ma allora se tuo figlio dovesse essere gaio (indipendentemente dai giochi) a casa può esserlo ma se esce deve essere uomo virile con donne al suo fianco??

cioè se non cambiano noi genitori per primi la nostra concezione della società come potranno mai i nostri figli a pensarla diversamente??

e tornando al discorso del topic non vedo quale sia il problema se un bambino piccolo voglia giocare e sperimentare giochi che gli suscitano interesse! loro sono piccoli e imparano da noi imitandoci e ascoltandoci e solo così danno significato alle parole e alle azioni che altrimenti non saprebbero!!
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 28 ott 2013, 14:20

Ari, infatti pensavo a questo. Negli anni '80 non era un problema (o lo era in minima parte)per noi femmine giocare a calcio e ora si? :pensieroso

È vero che sono lontana dalle dinamiche dei bimbi delle elementari da tanto tempo ma pensavo che ci fosse stata un evoluzione del pensiero comune per le distinzioni maschio-femmina, soprattutto quando si parla di prese in giro.

A ben pensarci anche nella mia famiglia ci sarebbe qualche componente che dissentirebbe in maniera esplicita se dovessi assecondare un figlio maschio in attività comunemente definite "da femmina".
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 28 ott 2013, 14:22

MOON...io me ne frego se qualcuno dovesse dissentire...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 28 ott 2013, 14:24

Ari ha scritto:pensopositivo, io fossi in te però un bel discorsetto con le maestre sulla questione "prese in giro" lo farei.
perchè tu puoi mettere a tuo figlio le calze corte, ma il bambino grassottello o con le orecchie a sventola non può eliminare il motivo della propria presa in giro.
ma tu credi che in 3 anni di asilo, non abbia mai parlato alle maestre???

ho parlato ma non è servito a nulla. ma come dice Topillo, se questo avviene in giardino dove ci sono più di 100 bambini, chi vuoi che si accorga di una presa in giro?
Magikella Smagikata

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 ott 2013, 14:25

floddi ha scritto:Fino ad una certa età non esistono proprio i giochi da maschio o da femmina.
L'indole la fa da padrona fin dall'inizio però.

A quale età si può parlare di attività da maschio e di attività da femmina?
Noi abbiamo un amichetto, 9 anni appena compiuti, che a Natale si è fatto Regalare la Barbie Rapunzel, i genitori lo hanno sempre assecondato, ma adesso vi assicuro che il suo comportamento è assolutamente "atipico", "anomalo" boh chiamatelo come volete.
I bambini lo notano, tutti, maschi e femmine.
Scusa Floddi, ma questo intervento mi fa un po' paura.
Dimmi se ho capito: i suoi gli regalano i giochi da femmina e QUINDI il bambino ha atteggiamenti omosessuali?
è questo che intendi?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 28 ott 2013, 14:26

Hope80 ha scritto:MOON...io me ne frego se qualcuno dovesse dissentire...
Beh, ovvio, anch'io. E lo manderei a zappare immediatamente. Però pensavo che non è così impensabile avere persone anche vicino che la pensano così, non solo fuori casa.
Quindi mi rendo conto della difficoltà.

Penso, che ne so, a Natale, il bimbo che scarta la sua nuova aspirapolvere e il parente di turno che lo sfotte.
:che_dici
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 28 ott 2013, 14:28

e cmq se un bambino/a ha nel suo futuro l'essere gaio non sarà perchè avrà giocato solo con cose dell'altro sesso :che_dici
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 28 ott 2013, 14:28

Roberta85, io ci rinuncio.
sei libera di FRAINTENDERE fin che ti pare quello che ho scritto e di mettermi in bocca parole che non ho MAI detto.

tanto dato che a me di polemizzare con te non me ne può fregare di meno, abbandono il campo.

Tanti saluti!
Magikella Smagikata

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 14:28

pensopositivo ha scritto:ho parlato ma non è servito a nulla. ma come dice Topillo, se questo avviene in giardino dove ci sono più di 100 bambini, chi vuoi che si accorga di una presa in giro?
io non penso che il problema sia che le prese in giro vengono fatte in giardino.
secondo me le maestre se ne sono bellamente fregate di ciò che hai detto loro e stop!

te lo dico perchè anche nel nostro asilo sono capitati episodi "spiacevoli" nel corso degli anni, ma quando un genitore andava a lamentarsi dalle maestre, succedeva che le maestre facevano in classe un bel discorsetto a tutti, spiegando (anche con esempi concreti, con letture mirate o altro) che certi comportamenti non erano consentiti, invitando i bambini vittime a segnalare la cosa alle maestre, e dicendo che i trasgressori sarebbero stati puniti.
le maestre poi sapevano a priori quali erano i bambini da tenere d'occhio con più riguardo e gli episodi venivano arginati.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:29

Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:Fino ad una certa età non esistono proprio i giochi da maschio o da femmina.
L'indole la fa da padrona fin dall'inizio però.

A quale età si può parlare di attività da maschio e di attività da femmina?
Noi abbiamo un amichetto, 9 anni appena compiuti, che a Natale si è fatto Regalare la Barbie Rapunzel, i genitori lo hanno sempre assecondato, ma adesso vi assicuro che il suo comportamento è assolutamente "atipico", "anomalo" boh chiamatelo come volete.
I bambini lo notano, tutti, maschi e femmine.
Scusa Floddi, ma questo intervento mi fa un po' paura.
Dimmi se ho capito: i suoi gli regalano i giochi da femmina e QUINDI il bambino ha atteggiamenti omosessuali?
è questo che intendi?
:perplesso
e dove ho scritto una roba del genere?????

i geniori del bimbo lo hanno sempre assecondato perchè giustamente non hanno mai giudicato queste sue richieste, adesso il bambino ha 9 anni e continua a farsi regalare le barbie, a differenza di qualche anno fa però, adesso il bambino viene giudicato, dagli altri bambini, non dai genitori!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:29

allora... il problema è che fin da piccoli si inculcano ai bambini differenze di genere che vogliono le femmine relegate in casa a pulirla e ad accudire qualcuno, oppure a farsi belle e i bambini fuori a svolgere attività avventurose, con giochi di azione e movimento.

Proprio la settimana scorsa ho visto al super due libretti: paroline per bimbe, con bambole, fiocchi, cuccioli, pasticcini e paroline per bimbi con palloni, cavalli, astronavi.

E poi i sabbiarelli: cosa farò da grande? per i maschi ingegnere, astronauta, calciatore. Per le femmine maestra e infermiera.

E così via. Giocattoli per le femmine che spingono sul farsi bella e truccarsi e sulla cura della casa. Giocattoli per i maschi con mostri aggressivi e pistole.

La fiera dello stereotipo. E se consideriamo la profonda ignoranza che investe il nostro paese, dove portano questi stereotipi che si riproducono seguendo tutte le fasi dello sviluppo dei bambini, fino all'età adulta, dove la donna è come la 500, per dire, e l'uomo quando fa il papà è completamente inetto, tanto che mette il pannolino a suo figlio, sopra la tutina, mentre quando fa il vero uomo schiocca le dita e la donna si spoglia?

Dove, secondo voi?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 14:30

e certo che 30 anni fa era diverso!!!!

è negli ultimi 30 anni che la comunicazione è cambiata ed è stata investita profondamente dal fenomeno comunicazione per immagini!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 ott 2013, 14:31

Io ne faccio un discorso legato all'età. In età prescolare i giochi per me sono asessuati, come lo sono i bambini. Non c'è niente di strano nella bambola in mano ad un maschietto o la macchinina alla femmina. Crescendo il discorso cambia, i gusti si definiscono e sarà il bambino stesso a scegliere certi giochi e discriminarne altri. Vuoi perché non gli piacciono o li considera da femminuccia.

Però sono sincera, il maschio vestito da Cenerentola mi sembra strano.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:34

Topi ma occorre guardare anche il mercato però.
Quanti maschi di 6 anni comprerebbero i gioielli o i trucchi di Mybelle?
Quante femmine di 6 anni comprerebbero i gormiti o la maschera di Zorro?

Pochissime. Pochissimi.
Quindi ovvio che i giochi vengono proposti in modo diverso.

Io ho due bambini che da subito hanno mostrato una indole ben precisa e l'ho sempre assecondata. Il maschio odia il calcio e lo sport in genere, la femmina avrebbe messo i tacchi persino dentro la carrozzina.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ott 2013, 14:35

Topillo ha scritto:e certo che 30 anni fa era diverso!!!!

è negli ultimi 30 anni che la comunicazione è cambiata ed è stata investita profondamente dal fenomeno comunicazione per immagini!!!
non sono d'accordo.
Lo stereotipo di genre era molto, molto più forte 30 anni fa.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”