GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mollare" i bambini alle festine

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

"Mollare" i bambini alle festine

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 18:45

Oggi un po' mi girano. :che_dici
Ieri ho fatto la vestina a Valeria, 9 anni e quasi tutte le mamme delle bambine invitate mi ha letteralmente mollato le figlie sul cancello di casa chiedendo solo "a che ora la prendo?"
A parte che in 9 anni non era mai successo, io sinceramente lo trovo di una maleducazione enorme. Ci siamo trovate io e altre 3 mamme a guardare una quindicina di bambini in giardino. Contando che io ero indaffarata con le varie cose della festa, credo che nessuno guardasse i figli mollati alla festa.
Senza contare che io avevo calcolato, nella merenda, anche le mamme, dandomi parecchio da fare.
Poi trovo che stare ogni tanto insieme a farsi 4 chicchere, confrontarsi sulla scuola, sulle problematiche etc non fa male neppure ai genitori. Alla fine ci si vede 4 secondo fuori da scuola e non c'è mai tempo per parlare di niente. Ieri poi era una bella giornata, calda e in giardino si stava benissimo.
Credo che l'anno prossimo inviterò 4 amiche e basta, non mi va di fare la baby sitter di nessuno.
Una mamma addirittura è arrivata alle 18.30, dicendomi che doveva portare la bimba ad un'altra vestina anche per la cena, e ovviamente la "mollava" lì di nuovo, così aveva il sanato libero... che tristessssss :impiccata:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: "Mollare" i bambini alle festine

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 18:48

SABATO libero.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 18:49

si certo... vestina... ahhhhh si vede che sto dando da mangiare al piccolino? :fischia
:dizionario

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 ott 2013, 19:01

io ricordo che quando avevo 9 anni alle feste di compleanno ci andavo da sola, e come me tutti i miei compagni. Alle elementari non ricordo una festa che fosse una con anche i genitori. C'era sempre la mamma del festeggiato e al max un'altro adulto a fare compagnia. ma stop.

A me invece angoscia un sacco l'andamento al contrario degli ultimi anni, o cmq di ciò che leggo qui su gol.
E spero che il momento delle feste parta mooolto in là. Che l'idea di passare i sabati a
confrontarsi sulla scuola, sulle problematiche
anche no.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 19:07

bè Suzie, allora le festine le ho sempre fatte durante la settimana, ma ormai i bambini di tutti sono impegnatissimi, che quest'anno ho pensata di farla di sabato per evitare di interferire con le attività.... è chiaro che non stiamo lì a parlare solo della scuola, ma si è sempre chiacchierato del più e del meno, insomma lo trovo un bel momento anche per conoscersi tra mamme. Io comunque il mollare i bambini alla festina tipo pacco dono lo trovo maleducato, poi se questi si fanno male magari è anche colpa mia.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 ott 2013, 19:12

frab, io capisco il tuo punto di vista, ma lasciare mia figlia a una festa non lo considererei "mollare il pacco". L'invito è per lei e a 9 anni mi sembra che una bambina sia in grado di comportarsi decentemente in casa d'altri.
forse sbaglio io a pensare a come ero io a quell'età e quale era il trend di tutte le mie conoscenze. Perchè nessuna mamma di allora considerava i figli altrui dei pacchi scaricati alla loro festa, mentre ultimamente è questo che sento sempre più spesso?
Cioè qui su gol, leggo anche che c'è chi si lamenta se il bimbo ospite per il pomeriggio post scuola si presenta solo e non accompagnato. Io lo trovo assurdo. Sono sempre andata post scuola a casa delle mie amiche a fare i compiti e giocare e loro viceversa, senza mamma accompagnatrice. Per come sono cresciuta io fatico davvero a trovare questo modo di agire uno "scaricare pacchi".

Non so cosa mi aspetterà, ma posso già intuire che verrò additata come scaricatrice. :risatina:

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 19:24

Suzie, io ospito spesso amichette post scuola, sempre senza genitore, ci mancherebbe. Però, appunto, ne ospito una alla volta.
Se tutti mollassero i figli da soli ad una festina, come si può pensare che solo un paio di adulti stiano dietro a tutti i bambini? Io poi ho tre figli, mica uno solo, non posso mettermi a seguire altri 10-15 bambini. Tutti lo sanno che non faccio una festa in casa con 4 bambine, ma avendo un bel giardino riesco ad invitare parecchi bambini.
Sinceramente io non lo farei mai.
Poi io dico, almeno avvisare....

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 ott 2013, 19:29

Da noi dai 4 anni in su I bambini stanno da soli alle feste. Sicuramente e' impegnativo organizzarle, ma io non avrei nessuna voglia di avere tra I piedi la marea di genitori, mentre mi occupo volentieri dei bimbi. E poi, una volta tocca a me e la volta dopo qualcun altro tiene I miei.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 27 ott 2013, 19:32

Frab, qui dai 4 anni in su circa vanno da soli, perche' sono autosufficienti, qualche mamma chiede se c'e' bisogno di una mano, altrimenti ci si da appuntamento dopo due ore nel momento in cui vengono a riprenderli. A volte vediamo che le due ore non sono nemmeno abbastanza, perche' ora che arrivano tutti, mangiano qualcosa, aprono i regali, mangiano la torta, be' e' quasi ora di andare.

Se ti pesa avere tanti invitati taglia la lista, ma a 9 anni sono veramente grandini, se il cancello e' chiuso ed il giardino recintato non ci sono poi troppi pericoli.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 19:32

boxerina ha scritto: nessuna voglia di avere tra I piedi la marea di genitori,
perchè?

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 27 ott 2013, 19:33

Ecco, io e boxerina abbiamo postato quasi contemporaneamente.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 27 ott 2013, 19:34

ma a voi non piace fare due chiacchiere mentre i bambini giocano?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 ott 2013, 19:38

frab ha scritto:Suzie, io ospito spesso amichette post scuola, sempre senza genitore, ci mancherebbe. Però, appunto, ne ospito una alla volta.
Se tutti mollassero i figli da soli ad una festina, come si può pensare che solo un paio di adulti stiano dietro a tutti i bambini? Io poi ho tre figli, mica uno solo, non posso mettermi a seguire altri 10-15 bambini. Tutti lo sanno che non faccio una festa in casa con 4 bambine, ma avendo un bel giardino riesco ad invitare parecchi bambini.
Sinceramente io non lo farei mai.
Poi io dico, almeno avvisare....
Ma guarda nella tua situazione ad esempio avrei chiesto a un paio di amiche di darmi una mano. E magari in 3 ce la saremmo cavata senza troppi stress. Senza per forza dover intrattenere pure altri genitori.

Ad esempio ora mi è venuto in mente che quando avevo 16 anni ero insieme al mio ragazzo. I nostri fratelli erano coetanei in classe insieme, un pomeriggio mia suocera di allora mi chiese di aiutarla durante la festa di compleanno dell'amico di mio fratello. C'era la sua classe e eravamo io e lei con loro. Stop. Avevano 10 anni.
Ecco quindi non era solo la mia classe a fare feste senza genitori, anche anni dopo i genitori della classe di mio fratello avevano la stessa abitudine.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ott 2013, 19:57

posso darti la mia esperienza:
dai 6 anni in poi secondo me è normale lasciare i bimbi da soli alle feste.
detto questo poi ci sono le mamme che hanno piacere che si fermino anche gli altri genitori e chi invece preferisce avere i bimbi e basta.
le ragioni possono essere il carattere, lo spazio, l'abitudine, la quantità di cibarie da prepare, il tempo.
quando accettiamo un invito io chiedo sempre se devo lasciare la pupa o se preferiscono che rimanga. anche perchè se rimango poi siamo io e il fratellino e in questo modo veramente poi si è in tanti.
io di mio sono piuttosto orso quindi ok gestirmi i bambini ma i genitori no, non ne ho voglia e quando invitiamo uso sempre delle frasette ad hoc per far capire ch possono mollare i pacchi e dedicarsi ad altro.
quando sono più piccoli invece la regola è quella che siano presenti anche i genitori ( a meno di accordi particolari).
per quanto riguarda la socializzazione... anche quando lascio o lasciano a me i bambini quei 10 minuti di chiacchiere si fanno sempre e per me sono sufficienti
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 27 ott 2013, 20:03

boxerina ha scritto:Da noi dai 4 anni in su I bambini stanno da soli alle feste. Sicuramente e' impegnativo organizzarle, ma io non avrei nessuna voglia di avere tra I piedi la marea di genitori, mentre mi occupo volentieri dei bimbi. E poi, una volta tocca a me e la volta dopo qualcun altro tiene I miei.
kitty75 ha scritto:Frab, qui dai 4 anni in su circa vanno da soli, perche' sono autosufficienti, qualche mamma chiede se c'e' bisogno di una mano, altrimenti ci si da appuntamento dopo due ore nel momento in cui vengono a riprenderli. A volte vediamo che le due ore non sono nemmeno abbastanza, perche' ora che arrivano tutti, mangiano qualcosa, aprono i regali, mangiano la torta, be' e' quasi ora di andare.

Se ti pesa avere tanti invitati taglia la lista, ma a 9 anni sono veramente grandini, se il cancello e' chiuso ed il giardino recintato non ci sono poi troppi pericoli.
esattamente come qui :ok

frab ha scritto:
boxerina ha scritto: nessuna voglia di avere tra I piedi la marea di genitori,
perchè?
perche' mentre sono impegnata a truccare bimbi, farli giocare e controllare che ci sia abbastanza da mangiare, non ho molta voglia di mettermi a fare chiacchere con le altre mamme. cosa che invece faccio volentieri mentre aspettiamo che i bambini escano da scuola, o quando giocano a casa di qualcuno e li si va a riprendere e si chiacchera una decina di minuti, etc :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ott 2013, 20:06

partito il mess.

quindi concludendo secondo me devi un pò fartene una ragione perchè quello che è successo è un comportamento normale.
per il futuro, se non vuoi avere la responsabilità di tanti bambini o ne inviti meno o dici esplicitamente che avresti piacere che partecipassero anche i genitori.
2007 2010

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 27 ott 2013, 20:08

io sono sempre rimasta alle feste delle elementari anche per fare qualche chiacchiera con le altre mamme, con alcune delle quali si è instaurato un rapporto di confidenza.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2013, 20:12

da qualche parte c'è un topic simile.
e no, non tutte le mamme si fermano (grazie signore grazie!)
l'ultima volta erano 8 scalmanati e 2 mamme + me. poi se ne sono aggiunti altri 6. tutti a saltare in piscina, non li ho praticamente guardati.
no no, vanno benissimo i bambini, senza le mamme sono più gestibili.
e dall'anno prossimo probabilmente, gelato in gelateria e io me la spasso :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 ott 2013, 20:15

noi giovedì abbiamo organizzato una festicciola per halloween.
sono i miei 2, più altri 5 bambini con i rispettivi fratelli ( a cui ho esteso l'invito). età dai 3 ai 9 anni.
nell'sms di invito ho specificato: solo per minori anni 18!
2007 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ott 2013, 20:21

Da quest'anno anche noi facciamo la festa solo per i bambini (8 anni).
E per agevolare il tutto ho addirittura affittato un pulmino che porta i bambini alla festa, così i genitori non si devono neppure sbatterli a portarli. :unghiette
Quest' anno sono particolarmente asociale... :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”