GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riuscite ad avere degli hobby?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: riuscite ad avere degli hobby?

Messaggio da inga » 23 ott 2013, 22:27

Comunque per conciliare tutto io ho organizzato così (quando possibile): mentre mio figlio fa la lezione di tennis con il maestro, io gioco con mio marito! :congratulations:
E devo dire che é veramente piacevole : quando finisce la lezione palleggiamo tutti insieme!
Sono orgogliosa di questo spazio che ci siamo creati!

Poi ho qualche altro piccolo hobby che svolgo sporadicamente e quando il bambino é a scuola , compatibilmente con i miei impegni.
La sera non ho né la possibilità (non sempre) ma soprattutto la voglia di assentarmi. Per me é il momento più bello dove ci si rilassa e ci si racconta
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 24 ott 2013, 8:20

i miei hobby sono cucire, fare qualche lavoretto (baggianate stile paint-your-life) e leggere...
LEggere, con alti e bassi sono riuscita a farlo anche con il tato1 piccolo, ma non ai livelli pre-nascita (quindi per ora affronto solo libri non impegnativi, e la durata di una lettura dura mesi e non giorni)...
Le altre attività le ho iniziate a riprendere dopo che il tato1 ha fatto i 2 anni (per una questione di regolarità nel sonno che mi concede un po' di tempo da sola il pomeriggio), ma ora sta arrivando il tato2 e quindi penso che ci sarà un altro stop...
Ne ho sentito la mancanza sicuramente in questo periodo, ma non sono riuscita a fare diversamente e stressarmi per potermi rilassare con un hobby mi è sembrato un controsenso (perchè tirare fuori la macchina da cucire e controllare super agitata che il tato non tiri fili/non schiacci il bottone/non prenda in mano forbici o altro ecc... mi manderebbe fuori di testa)...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 8:38

lalat ha scritto:Anche perché adesso che sono grandi i miei figli, hanno i loro interessi ... che svolgono autonomamente
già ,c'è anche questo aspetto da considerare.
mia figlia quando siamo in casa insieme gioca da sola per molto tempo, ha anche lei il suo sport e i suoi impegni extra scolastici e dopo scuola preferisce passare il suo tempo libero con le sue amiche piuttosto che con me.
il sabato e la domenica facciamo un sacco di cose insieme, ma durante la settimana lei è molto più legata alle cose da fare fuori casa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 ott 2013, 10:28

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Anche perché adesso che sono grandi i miei figli, hanno i loro interessi ... che svolgono autonomamente
già ,c'è anche questo aspetto da considerare.
mia figlia quando siamo in casa insieme gioca da sola per molto tempo, ha anche lei il suo sport e i suoi impegni extra scolastici e dopo scuola preferisce passare il suo tempo libero con le sue amiche piuttosto che con me.
il sabato e la domenica facciamo un sacco di cose insieme, ma durante la settimana lei è molto più legata alle cose da fare fuori casa.
Guarda, ci pensavo proprio ieri sera dal momento che devo per forza rivedere la tempistica delle attività di Valerio.
Lui non è che faccia chissà cosa, però la terza è proprio impegnativa, c'è da studiare, soprattutto inglese per il quale ha tante ore a scuola, e soprattutto imparare a studiare al di là della quantità dei compiti. Purtroppo le sue verifiche sono tutte concentrate di giovedì e i primi tre giorni della settimana sono completamente occupati, lunedì per judo, mercoledì per il catechismo e il martedì mi supplica (letteralmente) di lasciarlo al post scuola a giocare con i suoi compagni di classe.
Ergo dobbiamo concentrare il grosso dello studio tra sabato e domenica. Nei giorni già citati, con tutta la buona volontà, ed anche sottraendo tempo al mio lavoro per tornare prima casa (e io non prendo stipendio, se non lavoro non guadagno), ci riduciamo ben oltre le 18 con un bimbo che ormai è stanco e non rende.

In sintesi, con un bambino che esce da scuola alle 16,30 (a Milano il tempo pieno è obbligatorio praticamente in ogni scuola, pubblica o privata), che avrà anche il diritto di farsi un'ora di sport alla settimana e di giocare qualche volta con i suoi amici (il catechismo lo metto tra i doveri), tempo per hobby comuni ce ne è proprio pochino.

E lui come tua figlia sta volentieri con me e suo padre, ma ancor più volentieri gioca con i suoi compagni quando ne ha la possibilità, o esattamente come hai scritto tu da solo (è il suo modo per rilassarsi dopo una giornata di doveri).

Ha anche creato da solo un cartellino da appendere alla porta della sua stanza con su scritto: "NON DISTURBARE". Più chiaro di così.... :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2013, 13:26

sono grandi, i vostri.

e' diverso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 13:29

Topillo ha scritto:sono grandi, i vostri.

e' diverso.
però sara mi chiedeva di organizzarle i pomeriggi con gli amichetti anche quando aveva l'età della tua roberta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2013, 13:31

Ari ha scritto:

e' diverso.
però sara mi chiedeva di organizzarle i pomeriggi con gli amichetti anche quando aveva l'età della tua roberta.
Roby no, ma lei li vede già fino alle 16.30. Credo che non gliene freghi una mazza, di vederli anche fuori scuola.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 24 ott 2013, 13:40

Ergo?

Sergio fa il tempo pieno e finisce alle 16, noi, se va tutto bene, arriviamo a casa alle 17:30. Mentre ci spetta (è con la nonna) fa merenda, gioca e si rilassa e, di solito, il venerdì invita un amichetto oppure è invitato. La prossima settimana spero decida quale attività sportiva fare (vorrebbe fare atletica ma vicino casa al momento non hanno ancora inziato perchè manca un allenatore ed un'altra società sportiva ha orari inconciliabili con i nostri) e dovrebbe iniziare pure catechesi. Quindi lascio che si arrangi e me ne vado per conto mio perchè tanto ha già i suoi impegni? Ed il sabato e la domenica andiamo per negozi o stiamo a casa perchè tanto lui ha già dato durante la settimana?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2013, 14:21

e' diverso.
Certo, infatti l'ho detto. E' anche bello vedere che si staccano dal cordone ombelicale ... verso i 9 anni :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2013, 14:28

Sì, è vero, l'hai detto.
Però pongo anche io la stessa domanda di Simona.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 ott 2013, 14:31

SIMONA72 ha scritto:Ergo?

Sergio fa il tempo pieno e finisce alle 16, noi, se va tutto bene, arriviamo a casa alle 17:30. Mentre ci spetta (è con la nonna) fa merenda, gioca e si rilassa e, di solito, il venerdì invita un amichetto oppure è invitato. La prossima settimana spero decida quale attività sportiva fare (vorrebbe fare atletica ma vicino casa al momento non hanno ancora inziato perchè manca un allenatore ed un'altra società sportiva ha orari inconciliabili con i nostri) e dovrebbe iniziare pure catechesi. Quindi lascio che si arrangi e me ne vado per conto mio perchè tanto ha già i suoi impegni? Ed il sabato e la domenica andiamo per negozi o stiamo a casa perchè tanto lui ha già dato durante la settimana?
Al di là dell'indelicatezza del tuo intervento, una cosa non ho proprio capito.
Parli di arrangiarsi ma poi arrivi a casa solo alle 17,30. E tuo figlio cosa fa nel mentre? :perplesso
Lo molli dalla nonna che lo rimpinza di cibo in attesa del tuo ritorno a pomeriggio inoltrato?
Oltretutto a giocare da solo, perché l'amico va bene solo il venerdì pomeriggio?
E non lo mandi a fare lo sport che vorrebbe con la scusa degli orari inconciliabili e della catechesi che fanno tutti (mica solo tuo figlio)?

Organizzati, magari il sabato e la domenica qualche corso c'è.
Non lasciare che si arrangi.

Ah, e invita qualche amico a casa tua nel fine settimana. Povero bambino, sempre da solo...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 14:32

SIMONA72 ha scritto:Quindi lascio che si arrangi e me ne vado per conto mio perchè tanto ha già i suoi impegni? Ed il sabato e la domenica andiamo per negozi o stiamo a casa perchè tanto lui ha già dato durante la settimana?
non ho capito.

io ho scritto che vado a correre o camminare 2-3 volte la settimana.
una di queste è il martedì pomeriggio mentre sara è a catechismo.
la vado a prendere a scuola, facciamo merenda insieme, la accompagno all'oratorio dove mi raggiunge una mamma mia amica e partiamo per la nostra camminata di un'ora.
torno in tempo per l'orario di uscita da catechismo e bona lì.

a lei non sottraggo niente, ma in quell'ora buca nemmeno mi dedico alle faccende di casa.

il sabato e la domenica come ho già scritto facciamo molte cose insieme.
però per esempio il mio non marito che come hobby ha il ciclismo e quando fa un giro serio sta via 5-6 ore filate, per forza di cose va via o il sabato o la domenica e quelle ore non le passa insieme a noi.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 ott 2013, 14:35

A me oggi Giorgio costringe a fare una cosa che non ho mai fatto prima.
E la faccio solo perché me l'ha chiesta lui: i bambini servono anche a questo. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 ott 2013, 14:38

Naturalmente scherzavo, io.
Non penso nulla di quello che ho scritto sopra, io.
Ma con gli sputasentenze adotto in genere la stessa moneta.

Dimenticavo Simona, mi spiace che tuo figlio non sia più in età da passeggino. Altrimenti ti avrei anche potuto suggerire di portarlo a fare atletica di corsa (una corsetta sul marciapiedi), così gli orari non sarebbero più inconciliabili. E così, avreste anche l'occasione di fare un hobby insieme :risatina: .

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2013, 14:41

Io non ho capito proprio nessuna eh :domanda Né Simona72 (ma pensavo di essere io) Né la risposta di Stefi :domanda e nemmeno quella di Ari :domanda
Vabbe ... magari più tardi se mi applico riesco ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2013, 14:41

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:

e' diverso.
Roby no, ma lei li vede già fino alle 16.30. Credo che non gliene freghi una mazza, di vederli anche fuori scuola.
anche sara li vedeva fino alle 16.00, però aveva ugualmente voglia di stare ancora insieme a loro.
non a tutti loro, certo... ha sempre avuto le sue "preferenze" ed è solo con alcuni bambini che ha instaurato un rapporto tale da desidere di coltivarlo anche fuori da scuola.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 24 ott 2013, 14:45

lalat ha scritto:Io non ho capito proprio nessuna eh :domanda Né Simona72 (ma pensavo di essere io) Né la risposta di Stefi :domanda e nemmeno quella di Ari :domanda
Vabbe ... magari più tardi se mi applico riesco ...
Per carità :sorrisoo .
Anche per me è ora di applicarsi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2013, 14:46

eh, sono tutti diversi anche loro.
Ma io apprezzo e capisco che Roberta invece non abbia più voglia di bambini, ma voglia un po' "raccogliersi" nella nostra famiglia.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 24 ott 2013, 14:52

STEFI@VALERIO, non lo mollo dalla nonna e mia mamma di certo non lo rimpinza. come ho detto fa merenda (frutta, the e biscotti...), gioca e si rilassa. Con gli amichetti si vede di venerdì non perchè lo dico io ma perchè lo decidono loro. La società alternativa a quella vicono casa a cui volevamo iscriverlo fa, per la sua età, allenamenti dalle 17 alle 18 e visto che nè io nè mio marito abiamo il dono dell'ubiquità non ce lo possiamo accompagnare.
I corsi di atletica nel we non ci sono e da un paio di settimane stiamo cercando in tutti i paesi limitrofi per vedere se fanno attività per bambini in orari in cui noi possiamo esserci.
Lui ha già delle altrnative (tra l'altro abbiamo già verificato e gli orari per noi vano bene), deve solo dirci che cosa vorrebbe provare.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 24 ott 2013, 14:56

STEFI@VALERIO ha scritto:Naturalmente scherzavo, io.
Non penso nulla di quello che ho scritto sopra, io.
Ma con gli sputasentenze adotto in genere la stessa moneta.

Dimenticavo Simona, mi spiace che tuo figlio non sia più in età da passeggino. Altrimenti ti avrei anche potuto suggerire di portarlo a fare atletica di corsa (una corsetta sul marciapiedi), così gli orari non sarebbero più inconciliabili. E così, avreste anche l'occasione di fare un hobby insieme :risatina: .
Ti sei persa quello che ho scritto ieri. Lui va già a correre con il papà.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”