GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio di stagione, buttiamo o teniamo l'AgostinoO7???

Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cambio di stagione, buttiamo o teniamo l'AgostinoO7???

Messaggio da fed+brugnomo » 23 ott 2013, 18:18

Non ricordo benissimo, ma l'idea di fondo era che se si sposta l'attenzione sul bambino la volta che non riuscirà bene sentirà di essere lui il fallimento, non l'azione/oggetto che ha compiuto/realizzato. A me inizialmente pareva un ragionamento un po' contorto, ma siccome passo le mie giornate a struggermi di non essere abbastanza brava in nulla direi che condivido... Se può aiutare a svincolare il giudizio su se stessi nei bimbi, la cui identità è ancora in costruzione, ben venga.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

CALIBAN
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da CALIBAN » 24 ott 2013, 8:47

Buongiorno :bacio

Ieri riunione dalle 9 alle 18 e rotti senza pausa......sono provata :impiccata:

Oggi Gabri mi ha detto che a scuola vengono a fare la visita oculistica ai bambini.....ma anche da voi la fanno???
Io avevo l'impegnativa del ped x un controllo ma a sto punto vediamo che dicono.

Tra l'altro deve portare a scuola per martedi un pò di foglie....qua è da una settimana che diluvia e sembra debba continuare....mi chiedo come cavolo faremo a raccoglierle col paciugo che c'è :che_dici
Mi sa che ne vado a staccare qualcuna dalle piante in terrazzo e le metto ad essiccare :risatina:
Patula 28/08/2007

Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio

CALIBAN
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da CALIBAN » 24 ott 2013, 8:49

Io nel frattempo sto imparando lo spagnolo insieme a lui x ora nei colori siamo fortissimi :ahaha :ahaha
Ho anche imparato una nuova parola di inglese che non avevo mai sentito.....pastello a cera :risatina:
Patula 28/08/2007

Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 8:56

saluti e baci
devo finire una cosa urgente di cui non credo verro' a capo
ripasso appena ho fatto
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 9:10

Buongiorno :hi hi hi hi

oltre alle 250mila cose da fare sono pure rapprensentante di classe della 1 elementare :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 10:01

mannaggia, casa "nuova" e subito intoppi? :martello

confermo le spiegazioni di Fed ma amplio il concetto:
la psicologa diceva che i bambini non si aspettano da noi nè "bello" nè "bravo"
Davanti ad un disegno sono contenti se noi dimostriamo la nostra considerazione, ed il riconoscimento del loro lavoro.
Quindi ben vengano frasi tipo "uh come è colorato! che casa grande! un elefante tutto grigio nella foresta.." ecc.ecc.
La finzione che dicevi tu Lulan. Rifletti:
davanti a degli sgorbi nessuna mamma direbbe "che bello" "che meraviglia di disegno"
quindi nessun bambino incapace a disegnare riceverebbe approvazione se applicassimo il tuo ragionamento.
Infatti il lavoro di un educatore deve venire a monte del ragionamento e quindi imparare a guardare l'impegno (anche se poco) e non il risultato e gratificare il bambino per quello.

ROBBY se c'è chi dice bravo e dà 10 o 5+ esiste cio' non toglie che sia sbagliato, se condividiamo la teoria che esponevo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 10:08

purtroppo viviamo in una società dove il più bravo vince.
Molto americano come stile di vita :vomitino
quelle teorie sarebbero perfette per un mondo ideale in cui ciascuno possa contribuire al bene comune per quel che puo' senza dover forzare i propri limiti
La realtà è un'altra: alcuni (i più bravi) riusciranno senza stress
La maggior parte invece vivrà sotto pressione per raggiungere quegli standard che gli sono imposti e che lei puo' raggiungere ma solo con quel surplus di impegno che alla lunga la logora.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 24 ott 2013, 10:21

Germy ha scritto:Buongiorno :hi hi hi hi

oltre alle 250mila cose da fare sono pure rapprensentante di classe della 1 elementare :che_dici
Ti sei fatta convincere.....

Ci hanno provato anche con me e, sinceramente, mi sarebbe piaciuto moltissimo.....ma quest'anno proprio non riesco...con il nuovo passaggio di azienda non riesco a fare più nulla, ho l'impressione ogni giorno di correre, correre, correre e non fare mai nulla.....sento solo stanchezza! :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 24 ott 2013, 10:24

Giorno!

Applicato alla lettera il tuo ragionamento mi pare molto semplicistico..... mi pare ovvio che l'apprezzamento o meno di qualcosa riferito al proprio figlio debba tenere conto di molti fattori tra cui l'età e la conoscenza dei suoi limiti fisici e psicologici. Alla fin fine si tratta di banale buon senso anche nell'esprimere gli apprezzamenti o le 'critiche', che poi io dica 'ma brava!' oppure 'il bambino del disegno mi pare un mostro con quella testa ovale' poco si sbaglia se lo si fa con giudizio e sensibilità.

Quando mi facesti vedere i disegni di Elmo qualche anno fa, lo sai bene quale è stato il commento.... per te erano sgorbi, a me ricordava Kandinsky (e non lo dicevo per indorarti la pillola, l'ho pensato davvero appena l'ho visto)... e siccome adoro Kandinsky a me quel disegno piaceva davvero. Poi per te era sgorbio perchè erano tratti che magari in un bimbo di quell'età ti davano da pensare.. ma il mio primo pensiero era diverso.
Pippi, Agosto 2007

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 10:28

Saretta78 ha scritto:

Ci hanno provato anche con me e, sinceramente, mi sarebbe piaciuto moltissimo.....ma quest'anno proprio non riesco...con il nuovo passaggio di azienda non riesco a fare più nulla, ho l'impressione ogni giorno di correre, correre, correre e non fare mai nulla.....sento solo stanchezza! :che_dici
non mi ha convinto nessuno
nessuno si è offerto stavano tutti zitti e dopo la terza volta che le maestre chiedevano se qualcuno si candidava mi sono offerta, tanto l'ho fatto per una vita lo rifaccio
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 10:35

ma si germy, infatti tu fai bene
ci sono anche i lati positivi: hai rapporti con le maestre, stringi amicizia con i genitori :ok

LULAN avevo semplificato è vero; diciamo pure estremizzato
Anche dire bravo bravo fà venire l'ansia di prestazione è un'estremizzazione.
Intanto pero' una Viola ha cominciato a dire di aver paura di essere bocciata..

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 24 ott 2013, 11:01

Mah, infatti per me non sarà un semplice bravo o un apprezzamento che renderanno un bambino schiavo dell'ansia da prestazione..... altrimenti saremmo tutti molto più stressati di ora... dipende da troppi fattori.

Brava Germy!! Oggi elezioni qui, ma vado giusto a votare.. la riunione delle 16.30 la faranno senza di me
Pippi, Agosto 2007

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 11:11

concordo sui tanti fattori
Ci sta che i bimbi cresciuti alla montessori crescano più sereni, se aiutati dal contesto familiare.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2013, 11:12

sono senza internet da un secolo
qulacuna poi sà se Top ha quagliato alla fine? :risatina:

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 11:49

paopao ha scritto:sono senza internet da un secolo
:domanda :domanda :domanda

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 24 ott 2013, 11:53

Germy ha scritto:
paopao ha scritto:sono senza internet da un secolo
:domanda :domanda :domanda

è uno slang molto giovvvane :ahaha :risatina:

comunque no, niente di nuovo
Pippi, Agosto 2007

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 11:59

rieccomi
da quando la mia collega è andata in maternità prima del tempo qui non ho tempo nemmeno di mangiare ...

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 12:04

praticamente ieri alla riunione le maestre hanno spiegato quello che fanno
italiano: metodo sia globale (di saper leggere la parola intera) che a sillabe e fonetica
matematica: gli opposti, gli insiemi e a novembre cominceranno con addizioni e sottrazioni

poi questi sono i progetti della scuola:
- progetto alimentazione sana
- progetto musica "l'appetito vien mangiando"
- prima di natale incontro con esperto nutrizionista e esperto di acque
- a novembre teatro
- a febbraio laboratorio Spazio Casa
- ad aprile gita alla casa delle farfalle e bosco delle fate
- progetto Mind Lab: gioco logico
- nuoto a marzo aprile maggio giugno
- progetto di lettura

settimana prossima faranno la festa di Halloween con dolcetti e lavoretti vari
inglese 1 volta a settimana: l'insegnante non mi è piaciuta (l'avevo già vista in giro e mi pareva una bidella :che_dici ) troppo ... "molliccia" non mi viene in mente il termine.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 24 ott 2013, 12:20

Germy ha scritto:
Saretta78 ha scritto:

non mi ha convinto nessuno
nessuno si è offerto stavano tutti zitti e dopo la terza volta che le maestre chiedevano se qualcuno si candidava mi sono offerta, tanto l'ho fatto per una vita lo rifaccio
Ah ecco, l'hai già fatto.... Non lo sapevo :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 ott 2013, 12:21

lo fatto con G: materna, due anni elementari, e le medie

già ieri di tutti i presenti mi sono fatta dare nome loro nome bimbi mail e cell :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “Agosto”