GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Messaggio da Kylie » 21 ott 2013, 14:04

ciao eccomi qui, prima esperienza di fascia, mi hanno regalato la fascia "40 settimane" e ho già provato a posizionarla con dentro un bambolotto, sembra che l'abbia messa correttamente ma.....il nosdo rimane davanti giusto?
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 21 ott 2013, 15:51

coloricaldi ha scritto:newbetti, ci sono novità sulla tua fascia elastica?
ormai sei quasi a termine e pronta ad usarla! :-D
Ci credi.. non me l'ha ancora portata (la ragazza che me la presta, sta aspettando che un'altra ragazza gliela restituisca... questa terza ragazza è da giugno che non la usa più)...
Si parla ora dei primi di novembre...
ORa, a me girano un po' le scatole, perchè è vero che a caval prestato non si guarda in bocca... ma speravo proprio di sfruttarla fin dall'inizio (per tutte quei bei motivi che una bis-mamma conosce.. ed anche una primipara...)... più che altro perchè se non mi arriva mi arrangio a prenderla, ma avendo avuto più tempo ne trovavo una anche usata...
Va ben, aspettiamo ancora un paio di settimane, sperando che Davide-inside aspetti con me :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 21 ott 2013, 18:38

ahhh. è l'allineamento dei pianeti, proprio adesso la mia amica mi ha scritto, e dovrei andare domani a prendere la fascia!! :yeee
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ott 2013, 19:28

coloricaldi, grazie per tutte le info...
il tedesco non ce la faccio a leggerlo, l'inglese e il francese sì, con calma mi guarderò il link che hai messo.
Non ho capito una cosa, la posizione a culla è sconsigliata per la tricotti o in generale, per i motivi suddetti?
Ora sono un po' di corsa, ma intanto grazie, con calma ripasserò sicuramente per altre domande :hi hi hi hi

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 21 ott 2013, 20:51

primomaggiociao!!!quoto in tutto coloricaldi che ha chiesto info nello stesso gruppo che frequanto anche io e dove ci sono persone davvero molto competenti!
aggiungo solo una considerazione: per portare il proprio bimbo ci vuole un pò di determinazione perchè non è sempre una cosa immediata ne la scelta necessariamente sempre più "comoda", con la fasci alunga in particolare occore impoegnarsi un pò per imparare a metterla e anche dopo per adeguarne l'uso che so al freddo dell'inverno o al caldo dell'estate bisogna industriarsi un pochino...
quello che bisogna tenere presente è la vera motivazione per la quale si sceglie di portare e se essa è legata all'aspetto affettivo e relazionale primariamente e solo ins econda battuta a quello pratico della comodità le piccole difficoltà si superano con il sorriso e si è maggiormente spinti a proseguire nonostante tutto.
Questo per dirti due cose:
1- se puoi ed hai tempo approfondisci l'argomento dell'alto contatto attarverso delle letture, ad esempo il bellissimo e se poi prende il vizio di A.Bortolotti dove viene speigato il perchè e il percome non solo del portare ma anche dell'allattare, del tenere il bimbo il più alungo possibile accanto a se ecc
2- non scelgiere un upporto solo sulla sua supposta semplicità, ma piuttosto per versatilità e sicurezza, prova ad imparare ad usarlo e se poi dovessi vedere che non riesci ci sono supporti semplici ed ergonomici come il manduca che se proprio non ci si trova con la fascia sono un'ottima alternativ più strutturata e che ti porti dietro fino ai 20 kg del bambino!
però la fascia fidati è un'altra cosa quindi non rinunciare a provare!!!

ultima cosa
eventualemente valuta anche un mei tai con riduttore per neonato, non è il massimo per le primissime settimane ma già dai 2-3 mesi va benissimo. marche migliori: didytai di didymos ( c'è un Ga in questo periodo che il 25% di sconto su un gruppo fb), hoptye di hoppediz più economico, tra gli artigianali ci sono quelli di Mammacanguro con tessuto a trama diagonale modello neonato che so essere molto ben fatti.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 21 ott 2013, 21:44

Primomaggio hai visto, ho reclutato la luglio-cavalleria!! :hi hi hi hi
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ott 2013, 22:38

Grazie ragazze...
Diciamo che sul problema vizio, mi faccio problemi zero, il primo senza fascia ma comunque me lo sono tenuta in braccio tanto quanto ha voluto (e abbiamo voluto :hi hi hi hi ), contatto fisico tanto, tuttora, l'abbiamo sempre assecondato in questo. Al corso preparto quando ci fu la lezione sull'allattamento venne una brava pediatra che ci disse una cosa che tanto tanto mi ha aiutata nei primi mesi: "non vi fate problemi se pensate che è troppo tempo che non mangia, che ha mangiato da troppo poco, che vuole stare in braccio, che vuole questo e vuole quello... LUI SA: assecondatelo e non potrete sbagliare". Be', devo dire che è stato davvero un mantra che mi ha permesso di vivere rilassatamente l'approccio con lui :ok
Poi dopo immagino che il libro non parli solo di questo, ma era giusto per dire che se con il primo la fascia non l'avevo presa in considerazione era perché all'epoca (sembra impossibile, ma 6 anni quasi 7 sono una rivoluzione) non erano così tanto diffuse, avevamo preso il marsupio, ma come ho detto, era stato scomodo per tutti e tre e quindi lo avevamo accantonato... anche perché nel frattempo era giugno e ci facevamo di quelle sudate... ma con il pulcetto vado sul sicuro, nasce in gennaio.
Ora mi piacerebbe provare... mi sarei orientata sulla fascia elastica - ne ho già parlato con Vallllina di questo e lei mi pare sia della stessa opinione - perché leggendo qui nei mesi scorsi mi sono fatta l'idea con un neonato sia la soluzione migliore per lui... poi vedrò, ho ben capito che la fascia elastica non potremo sfruttarla a lungo, ma preferisco ragionare per l'inizio e apprenderemo insieme come fare.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 21 ott 2013, 23:45

primomaggio concordo in tutto! io pure con prima figlia 5 anni fa ignara di tutto, ma poi l'istinto ci porta più lontano di tanti libri letti!!!
il libro però è proprio bello a prescindere, da tante notizie anche dal punto di vista medico scentifico sulla fisiologia dei neonati, sul loro sonno, sul bisogno di contatto...io l'ho trovato davvero interessantissimo , la migliore lettura fatta sull'accudimento e puericultura in assoluto, anche se poi nella pratica già assecondavo di mio quel tipo di "maternato"!!
beh allora vai di fascia elastica che si con neonatino in inverno è fantastica, magari se puoi non la 40 settimane che è la peggiore, vedi la moby wrap o tricot slen o mammamarsupio che sono le 3 migliori oltre alla didydimos che però costa tantissimo, sapendo che la userai circa 4 mesi,comunque fino a circa 6-7 kg del bimbo e solo pancia a pancia, ma poi puoi rivenderla e prendere il mei tai o altro!! :ok
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 ott 2013, 8:46

primomaggio, io ti consiglio se riesci, di cercare una fascia elastica usata.
primo perché la paghi meno, e metti caso che non ti trovi bene almeno non hai speso inutilmente dei soldi. secondo perché appunto ti dura poco e quindi anche un usato non è un oggetto rovinato (magari chiedi da chi/per quanto tempo è stata usata)...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 ott 2013, 8:53

Infatti anche io ho pensato che piuttosto compro usato e/o rivendo, per non spendere una fortuna, ma cerco il supporto migliore per l'età del bambino.
Ora mi darò da fare, a questo punto mi oriento decisamente sulla tricot slen, anche la moby-wrap è bella, però non sto trovando molti annunci di usato per quella e comunque la rivendono a prezzi che per un usato mi paiono eccessivi (se devo spendere 5-10 € in meno della nuova, tanto vale prenderla nuova, no?).
Per il libro, allora lo cercherò, grazie del consiglio!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 ott 2013, 9:41

Kylie ha scritto:ciao eccomi qui, prima esperienza di fascia, mi hanno regalato la fascia "40 settimane" e ho già provato a posizionarla con dentro un bambolotto, sembra che l'abbia messa correttamente ma.....il nosdo rimane davanti giusto?
ciao Kylie,
mi ero mezza persa il tuo messaggio ma stanotte l'ho letto :sorrisoo

come avrai notato in queste pagine non stiamo parlando molto bene della 40settimane perché questa fascia si arrotola davvero molto, i bordi si arricciano e diventa un po' difficile gestirli.
comunque non ti preoccupare perché comunque si riesce ad usare. per dirti, è la stessa fascia con cui ho iniziato io e con un pizzico di pazienza in più ce la si fa...

il nodo può essere sia davanti (risulterà sotto il culetto del bimbo) oppure dietro sulla tua schiena, a seconda della tua corporatura. il nodo è importante che sia doppio o a fiocco, e serve solo per fermare la fascia, quindi lo puoi posizionare indifferentemente, fai le prove e scopri dove ti è più comodo
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 ott 2013, 10:00

Kylie, primomaggio e newbetti

io avevo usato questo video per aiutarmi ad usare la fascia elastica...
da notare la posizione del bimbo nella posizione a culla (cradle) che è rivolto verso l'alto e ha il viso libero dal tessuto.
altra cosa: guardate come il bimbo viene portato dentro la fascia, una mano della mamma da sotto lo guida e lo accoglie. questo è molto diverso dallo "spingere" il bimbo dentro la fascia...
il bimbo inoltre viene posizionato molto alto, la mamma può chinare la testa per dare facilmente un bacio sulla fronte del piccoletto

newbetti, quando si dicono le coincidenze! :-D
sono contenta che tu riesca a recuperarla per tempo!
Immagine

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 22 ott 2013, 18:54

avemus fascia
fascia medela italia bykay design...

vuoto totale, mai sentita, ma ora provo...

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 22 ott 2013, 23:39

il tessuto mi sembra comunque non troppo elastico, è in colore verde militare (non che centri molto con la qualità, ma se fosse stata rosa shocking o bianca candida forse avrei avuto qualche problema ad indossarla con disinvoltura :risatina: )

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 23 ott 2013, 15:56

newbetti, io di fasce della medela ho visto dal vivo solo quelle fatte così
comunque vedrai che ti troverai bene!
magari le prime volte sarai un po' impacciata a indossarla, ma si tratta solo di prenderci l'abitudine...

quando le mie amiche mi avevano detto "ti regaliamo la fascia" anche io avevo detto solo che doveva avere colori normali e utilizzabili, anche per un futuro n2, quindi niente rosa né azzurro.

però sul verde militare i vomitini risaltano molto :risatina:
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 ott 2013, 8:21

:yeee pare abbia trovato una moby wrap!! Ho chiesto all'inserzionista se mi poteva dire quanto l'ha usata, speriamo che non mi mandi a quel paese, ma visto che chiede 30€... a cui devo aggiungere le spese di spedizione... speriamo che le spese di spedizione non siano un salasso.

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 28 ott 2013, 9:47

Grazie ora guardo il video, altra domanda...io userei la fascia quando porto la grande a scuola, quindi tiro giù la piccola dall'auto e la metto nella fascia ....ora che viene il freddo la fascia la metto sotto i sopra al mio giubbino?quindi per praticità dovrei allacciarmela a casa...esperienze del genere?sono proprio quei 5 minuti da che la tiro giù dall'auto e accompagno la grande a piedi a scuola..spero di essermi spiegata :perplesso
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 28 ott 2013, 9:50

primomaggio quinid sei già convinta della fascia! grandissima! :yeee secondo me fai benissimo a puntare sull'elastica, io ho usato fino ai 6 mesi la mammarsupio che non è proprio elastica ma quasi, non sono mai riuscita a usarla sulla schiena ma l'ultima volta che l'ho usata davanti era a febbraio a carnevale (per correre dietro ai carri visto che gaia era sopra) e stella aveva già 9 mesi... dopo ci penserai, magari poi fa come la mia che appena ha cominciato a camminare, di fascia e mei tai non ne ha più voluto sapere (e io ancora ci spero di portarmela addosso ancora qualche volta ma non ne vuole sapere :buuu )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 28 ott 2013, 9:59

Kylie, se hai un giaccone molto ampio, puoi metterla dentro che state meglio in due (lei così sarà senza giacca perché si scalderà assieme a te e tu la sentirai più sicura)...
prima di partire da casa leghi la fascia e ti metti la giacca, poi quando hai bisogno metti la bimba in fascia e la copri un po' con la tua giacca.
io per esempio avevo il sacco per l'ovetto, quindi la mia bimba stava al caldo anche senza giacca, poi me la mettevo in fascia e la coprivo.
se la tua giacca non è abbastanza ampia, può andare bene anche una mantellina calda da avvolgere attorno alla fascia e alla tua bimba.
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 28 ott 2013, 10:07

anche io facevo come coloricaldi.
in giacca sotto la mia giacca e in macchina avevo copertina pesante per ovetto. lei stava calda calda...

quanto mi manca portarla :buuu
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”