GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

se con la prima gravidanza ho avuto minaccia di parto ....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: se con la prima gravidanza ho avuto minaccia di parto ..

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 16:11

laura s ha scritto:Lucieale il tuo ginecologo dovrebbe essere in grado di dirti se la tua causa di minaccia di parto pretermine è una di quelle che si ripresentano matematicamente o quasi alle gravidanze successive (come ad es. l'incompetenza cervicale primaria) oppure se è una cosa che si è verificata per caso a quella gravidanza ma molto probabilmente non si ripeterà a una successiva (come ad es. un'infezione), quindi parlane con lui (o con chi ti seguì all'epoca se non è più lo stesso), cartelle cliniche del ricovero alla mano ovviamente!
brava!che tarlo!rivedo l'iter medico della mia gravidanza (ho un raccoglitore dorso 5 cm. pieno e ricostruisco)effettivamente mi hanno curato con l'antibiotico per un'infezione e non ho "problemi di utero".
pero' a un certo punto dal nulla la cervice ha cominciato ad accorciarsi a 25 settimane.(puo' essere causa il lavoro?pesi? le scale?)adesso mi tocca bombardarti di domande.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2013, 16:16

cinny78 ha scritto:
Ari ha scritto:sì cinny, ma tu il primo figlio lo hai avuto a 28 anni e ti sei mossa velocemente anche per farne un secondo.

l'intervento di stefi non era per denigrare i rapporti iniziati da giovani.
va beh ma mica sapetet tutto di le..
mia sorella sta avendo il bimbo ora 41 anni ...sta con mio cognato da 20 anni...anche per lei primo uomo..
sta benissimo..solo per motivi economici ( chiusura negozio e debiti) ha posticipato tutta la realizzazione della famiglia...
ma che vuol dire che ha aspettato tanto?? magari si è anche solo goduta la vita all'insegna del mondo... :domanda
..boh a me spiace se una passa e vengono usati certi toni..
Però io in questo quoto chi dice che evidentemente per tua sorella avere figli non era la cosa più importante della vita.
Nel senso che se la è e sogni carrozzine e scarpette da quando hai 10 anni e sei con un fidanzato stabile non aspetti i 41. Anche perchè sai benissimo che se poi ci sono problemi di concepimento a 41 rischi di non averne più. O meglio, per me è stato così: ci tenevo oltre ogni cosa, ero fidanzata dai 15 anni a 25 già rompevo e a 27 ero in caccia. E meno male, dato che poi ho avuto uno stop e Annalisa è arrivata dopo un bel pò...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2013, 16:18

lucieale ha scritto:
laura s ha scritto:Lucieale il tuo ginecologo dovrebbe essere in grado di dirti se la tua causa di minaccia di parto pretermine è una di quelle che si ripresentano matematicamente o quasi alle gravidanze successive (come ad es. l'incompetenza cervicale primaria) oppure se è una cosa che si è verificata per caso a quella gravidanza ma molto probabilmente non si ripeterà a una successiva (come ad es. un'infezione), quindi parlane con lui (o con chi ti seguì all'epoca se non è più lo stesso), cartelle cliniche del ricovero alla mano ovviamente!
brava!che tarlo!rivedo l'iter medico della mia gravidanza (ho un raccoglitore dorso 5 cm. pieno e ricostruisco)effettivamente mi hanno curato con l'antibiotico per un'infezione e non ho "problemi di utero".
pero' a un certo punto dal nulla la cervice ha cominciato ad accorciarsi a 25 settimane.(puo' essere causa il lavoro?pesi? le scale?)adesso mi tocca bombardarti di domande.
Ma oltre il collo accorciato avevi contrazioni? Funneling? Hai preso farmaci tipo vasosuprina? Poi a quante settimane hai partorito??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 16:24

laura s ha scritto:
ci610 ha scritto:curiosa, nel caso dei figli, quello che anche qui, a molte sossine, ha dato la forza di provare ancora dopo gli innumerevoli tentativi falliti, è stata la speranza che la realizzazione del desiderio dipendesse dalla forza di volontà
ora, obiettivamente, luciale non ha nessun problema di concepimento, ha avuto una gravidanza complicata come è successo a tante, non ci sono motivi per pensare di rinunciare ad un secondo figlio
almeno io, ad un figlio che desidero, ci rinuncerei solo se costretta dai fatti
Su questo sono d'accordo solo fino a un certo punto.
Nel senso che mi sembra che Lucieale non abbia ancora appurato a che rischi esporrebbe il bambino...
Un conto è avere problemi di concepimento o di aborti ripetuti, in quel caso sono d'accordo con te, un conto è avere un rischio elevato di parto pretermine con tutte le conseguenze gravi che può avere nascere di 24 settimane o giù di lì. Se io sapessi che c'è un concreto rischio per un mio successivo figlio di nascere gravemente prematuro, mi accontenterei di quel che ho e lascerei perdere, non perchè costretta in effetti, ma perchè il rischio della mia sofferenza posso accollarmelo, ma quello della sofferenza di mio figlio no.
infatti, e poi lo dico se dovessi partorire un figlio a 24 settimane non saprei se "sperare che cè la faccia."
e questa frase è cosi' nuda e cruda.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 16:27

cinny78 ha scritto:
val978 ha scritto:laura s, però io fossi in Lucieale, questi dubbi fondati non li butterei nel calderone delle mie millemila domande nel salottino di un forum, ma li affiderei al ginecologo.
non so sai.....io ho posto mille domande a ginecologi e ospedali e mi hanno detto, nel mio caso, che a volte è natura...per tutte e tre le gravidanze ho avuto sintomi che nessuno mi ha spiegato...quindi dopo aver perso il bimbo, il decidere se riaffrontare paure e ansie è stato un ragionamento tra me e me ..con mio marito e i famigliari..e magari avrei esposto anche solo come sfogo e supporto qui i miei ragionamenti...

in fondo siamo qui sul forum per ascoltarci....
c'è chi è piu coraggiosa...piu sicura..
chi è piu ansiolitica, chi si pone mille dubbi..

e mai giudicare una persona dai suoi post,se posso permettermi.

ma in fondo siamo tutte mamme e donne... :sorrisoo
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 16:36

STEFI@VALERIO ha scritto:A me aveva già colpito il fatto che Lucy abbia avuto il primo rapporto con lo stesso uomo a 19 anni ed ora ne abbia 40 con un figlio di neanche due: questo vuol dire che ci ha messo vent’anni per fare un figlio!

Quindi i casi sono tre.

Può essere che Lucy abbia problemi così seri e così persistenti nel procreare, da motivare tutta questa attesa, e in tal caso mi scuso per l’indelicatezza. Ma allora mettere un post così, scusa ancora Lucy, è pura accademia, perché date le premesse cronologiche purtroppo la vedo veramente dura realizzare il tuo desiderio a questa età.

Può essere invece che tu nell’attesa abbia fatto altro (come me, ad esempio, che mi sono decisa a mettere in cantiere un figlio quando avevo già 34 anni, e le cose non sono filate lisce immediatamente…) ma allora forse dovresti riflettere se il tuo desiderio è così grande, se in fondo come ti è stato suggerito non ti sta bene così. Ci il desiderio l’aveva grandissimo e, al di là degli ostacoli fisici, non ha mica aspettato di laurearsi, di avere la casa giusta, di sistemarsi sul piano lavorativo e altro, come ho fatto io. Evidentemente io non ero così motivata, o lei lo era comunque di più.

Infine può essere che tu "semplicemente" ti fai veramente troppe, troppe ansie e paranoie prima di arrivare ad una decisione, come ha scritto Val. Ma qui non so proprio che suggerirti, ci devi arrivare da sola a superare questa cosa.
diciamo che la mia vita non è stata semplice e si sono da 20 anni con lo stesso uomo,ma per problemi indipendenti dalla mia volonta' ho potuto permettermi di provare ad avere un figlio a 33 anni, ma è venuto che ne avevo 38.
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 16:49

laura s ha scritto:
lucieale ha scritto:
Ma oltre il collo accorciato avevi contrazioni? Funneling? Hai preso farmaci tipo vasosuprina? Poi a quante settimane hai partorito??
si avevo le contrazioni ma non le sentivo.la vasosuprina non mi faceva niente ho preso miolene,se non ricordo male ogni 3 ore.ed ero in ospedale un giorno si e uno no a controllare la cervice finchè a 32 settimane sono andata in minitravaglio ed ero pure dilatata mi pare di 2 cm.mi hanno fatto il cortisone per i polmoni di ale.ero li li per partorire non ti dico le facce dei ginecologi poi non so' per quale miracolo tutto si è fermato.
finalmente a 36 settimane all'ultima visita il gine mi ha detto ora puoi partorire ,il bimbo non rischia piu' sei dilatata di 4 cm e hai la cervice appiattita "naviga a vista".ale è nato di 36+2 quasi a casa.
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 17:06

ora snocciolo una domanda:
e se una donna che sta' con lo stesso uomo da una vita fino a 30 anni non ci pensa ad avere figli e poi dopo si accorge che sono una cosa meravigliosa e si ravvede ,ma per sforuna non gli vengono e arriva ad averli a 40 anni.?
purtoppo avere figli per certe donne non è una scelta (cioè: scelgo quando averlo)si prova e poi si vede,e a volte anche con le dovute cautele.(sia mentali che fisiche per quanto mi riguarda perchè per me è una grossa responsabilita').
1 SU QUATTRO.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 ott 2013, 17:17

lucieale ha scritto:ora snocciolo una domanda:
e se una donna che sta' con lo stesso uomo da una vita fino a 30 anni non ci pensa ad avere figli e poi dopo si accorge che sono una cosa meravigliosa e si ravvede ,ma per sforuna non gli vengono e arriva ad averli a 40 anni.?purtoppo avere figli per certe donne non è una scelta (cioè: scelgo quando averlo)si prova e poi si vede,e a volte anche con le dovute cautele.(sia mentali che fisiche per quanto mi riguarda perchè per me è una grossa responsabilita').
Va benissimo.
Purché poi a 40 (se è fortunata a riuscire ancora ad averli a quell'età, perché non è affatto scontato) si decida e (fatti naturalmente salvi problemi fisici e mentali seri) non si faccia inutili menate.
Perché non può aspettare altri dieci anni, quella donna.
Scusa la banalità di quanto ho scritto.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 21 ott 2013, 17:36

STEFI@VALERIO ha scritto:
lucieale ha scritto:ora snocciolo una domanda:
e se una donna che sta' con lo stesso uomo da una vita fino a 30 anni non ci pensa ad avere figli e poi dopo si accorge che sono una cosa meravigliosa e si ravvede ,ma per sforuna non gli vengono e arriva ad averli a 40 anni.?purtoppo avere figli per certe donne non è una scelta (cioè: scelgo quando averlo)si prova e poi si vede,e a volte anche con le dovute cautele.(sia mentali che fisiche per quanto mi riguarda perchè per me è una grossa responsabilita').
Va benissimo.
Purché poi a 40 (se è fortunata a riuscire ancora ad averli a quell'età, perché non è affatto scontato) si decida e (fatti naturalmente salvi problemi fisici e mentali seri) non si faccia inutili menate.
Perché non può aspettare altri dieci anni, quella donna.
Scusa la banalità di quanto ho scritto.
magari quello che per tè è una inutile menata per me non lo è,i confronti mi servono per riflettere,(e non è detto che sia paranoica o apprensiva per questo motivo).(e lo so' che il tempo passa ).
(questa mia risposta è posta con tutto il rispetto e garbo)
1 SU QUATTRO.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 ott 2013, 20:36

lucieale secondo me la domanda che hai posto qui dovresti, come ti ha suggerito laura, farla al tuo ginecologo, perché noi ti possiamo raccontare le esperienze più disparate, ma non è detto che nessuna di queste vada bene per te.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 21 ott 2013, 22:11

Concordo senti il tuo ginecologo.
Io ti posso raccontare la mia esperienza.
Sergio è nato a 37+4 dopo una gravidanza splendida e senza nessun problema. Lisa è nata a 33+2 dopo una gravidanza un pochino più complicata: pressione bassissima e contrazioni a partire dalla ventesima settimana. Niente infezioni, niente raccorcianti, niente dilatazione... La mia ginecologa però, visto che già con la prima avevo anticipato, mi sottoponeva a visite ravvicinate e controlli scrupolosi. L'ultima visita l'avevo fatta due giorni prima del parto ed era tutto ok... Per fortuna non è servita tin ma solo incubatrice e poco più di 15 gg di ospedale (che comunque con un altro bimbi piccolo hanno creato qualche problema).
Giordano è stato fortemente voluto ho vissuto la sua gravidanza nella paura di un altro parto prematuro oltre ad altre 1000 paure. Lui è nato a 35+4 (con contrazioni molto forti a partire dalla quindicesima settimana) grazie a riposo ed ancora riposo, progesterone, magnesio... Secondo la mia ginecologa 2 gravidanze pretermine hanno come conseguenza un'alta probabilità di parto prematuro (ed infatti prima di iniziare la caccia ero stata da lei per valutare bene la situazione e sapevo a cosa sarei andata incontro). Anche per lui niente infezioni, niente raccorciamenti, niente dilatazione... La mia ginecologa si era consultata anche con il primario per valutare la situazione e per riuscire a farmi arrivare il più avanti possibile.
Conclusione: io sono fatta così. Quindi non è vero, in assoluto, che ciascuna gravidanza è a se e la possibilità di un parto prematuro non va presa alla leggera.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”