GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da ely66 » 15 ott 2013, 12:10

Esperienze?
tutte quelle elencate e di più. non c'è molto da fare, hanno i loro tempi e c'arrivano da sole.
mia figlia ha fatto così. e ora che è in 5, ha imparato a spicciarsi da sola.
orologio, timer, regali, promesse, minacce. niente, non ha funzionato niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 ott 2013, 12:12

marby, mio figlio fa il modulo, non pochissime ore per essere un modulo, ma ha un pomeriggio di tempo per fare e non sono mai delle cose che non ce la può fare a farcela, se vuole se la cava in un'ora.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 15 ott 2013, 12:17

mare143, porta pazienza, anche Francesca era così. Ora è in seconda e va meglio, anche se di fondo lei è fatta così, lenta in tuuuutto.

Però un po' alla volta ha imparato a concentrarsi in quello che fa (se sua sorella non le rompe l'anima in continuo :che_dici )
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 ott 2013, 14:25

mio figlio è stato definito Lento dalle maestre della materna (facevano mezz'ora di prescrittura)
Il parere del perchè è che vuole fare le cose bene.
In realtà a me non pare che il risultato sia eccezionale, per cui è solo che a lui vengono meno naturali che ad altri e che fatica di piu.
Per fortuna, a differenza di tua figlia, non si distrae..forse perchè gli piace quel che fà..
Se tua figlia invece comincia ad andare per la tangente immagino perchè non non gli piaccia.
Non so se è un consiglio utile, ma io la farei lavorare facendo delle frequenti pause. La durata dvevi vederla tu orologio alla mano: vedi dopo quanto si distrae e decidi una breve pausa (non i cartoni!!)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 15 ott 2013, 16:52

Mamma di lentacchiona, presente!

Mare, Alice è proprio come Arianna (tranne la O che diventa la testa di uno che affoga e la N che è lo scivolo dell'acquapark :risatina: . Che fantasia che ha tua figlia, è meraviglioso).
Io credo (e spero) che sia come dice Ely, che poi pian piano si sveltiscono.

R2D2, anche io ho provato con l'orologio. A mia figlia non viene l'ansia, semplicemente se ne infischia :ahaha .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 ott 2013, 19:45

Sono stata al colloquio con le maestre: sospirone di sollievo... Cesare in classe è attento, educato e - udite udite - non chiacchiera :risatina:
Lui ha fin troppo fretta di finire i lavori per cui rischia di essere impreciso, sopratutto quando colora...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 1:47

ottyx ha scritto:
ely66 ha scritto::pensieroso :pensieroso non si vede.
per mancini ho fatto usare a mia figlia quelle triangolari, ora è nella fase "basta che sberluccichino". quindi nada roba per mancini
Sorry

La matita si chiama Easygraph.

Ne hanno fatta una per mancini per via delle fessure cui appoggiare le dita.

http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prod ... odotto.htm
Ho scritto il post il 5 e messo la nuova matita nell'astuccio oggi... l'Easygraph è durata ben 10 giorni... un record :hi hi hi hi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 ott 2013, 5:55

voglio confrontarmi anche qui, sono in piena crisi!
Chiedo alle mamme che usano il metodo globale, i vostri figli hanno imparato a leggere con questo assurdo, schifoso, demente, pazzoide metodo?
No perche a me se mi fanno vedere dei geroglifici egiziani e mi dicono il suono non è che poi miracolosamente riesco a riconoscere le parole!!! E' folle tutto ciò!
Mi hanno consigliato alcune golline di insegnare loro a leggere con il vecchio metodo, quello delle sillabe, altrimenti non ne esco piu!
Sono molto molto scoraggiata :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 ott 2013, 10:45

Mari, come già ti dicevo, a me sembra strano che usino solo il metodo globale! Probabilmente integrano le due cose e vedrai che ora cominceranno con le consonanti e quindi con le sillabe :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 ott 2013, 10:54

mariangelac, mio figlio credo che stia imparando con il metodo sillabico, ma non è che sappia già leggere, quindi penso che sia un po' presto per concludere che quello globale non funziona. Se leggi qualche post più su, Lalat spiega come suo figlio Davide abbia imparato con il metodo globale e che la capacità sia emersa abbastanza repentinamente, dopo 2 mesi di scuola.
Ora come ora eviterei decisamente di sovrappormi al lavoro delle maestre con un altro metodo, anche perché mi pare che tu abbia scritto che le hai scelte con convinzione.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 11:11

Mariangela, è prestissimo sia per cantare vittoria che sconfitta!
Per toglierti ogni dubbio chiedi a mamme che hanno bambini che sono stati alunni delle stesse maestre.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 ott 2013, 12:02

svelato l'arcano, ieri c'era una supplente, una maestra di terza che ha dato questi compiti a casa, la strozzerei, mi ha messo addosso un'ansia, una sfrustrazione e un senso d'impotenza che so solo io! I bambini pure ieri piangevano perche stressati (da me) e sfrustrati perche non capivano il meccanismo!
Lo so mi automartello da sola :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 ott 2013, 13:26

Allora, io ieri sono stata al colloquio con la maestra e...pare che mia figlia abbia una gran fantasia, accidenti a lei! Il bimbo accusato di essere un pericoloso teppista, in realtà, è abbastanza tranquillo, solo che qualcuna ha romanzato un episodio che è, si, accaduto, ma non esattamente così... La maestra, comunque, è un tesoro e, già al ricevimento della mia e-mail, aveva indagato sui bambini che in quei giorni stavano vicino a Vittoria.
A parte questo, comunque, mi ha fatto un sacco di complimenti: è attenta, educata, piena di idee, partecipa con piacere alle attività e....è veloce! Siamo sicuri che parlavamo della stessa bambina?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 17 ott 2013, 13:33

Noi ieri abbiamo avuto il consiglio di classe per l'elezione del rappresentante (io) e così abbiamo anche potuto avere brevi colloqui con le maestre. Mi han detto che Cesare è solo un po' disordinato ma che è uno dei pochi silenziosi che non si fa distrarre e lavora bene :sorrisoo Mi ha detto "Magari fossero tutti come lui!". Allora io le ho detto che buona parte è merito del bel lavoro che hanno fatto le maestre all'asilo (perchè così è).
Abbiamo anche avuto il colloquio con la preside per la spinosa questione della maestra di italiano che sta sempre in mutua, percui abbiamo già cambiato 4 supplenti e che se fa qualche giochetto ancora con la mutua rischiamo di cambiarne ancora :che_dici Sto organizzando la gita a Lourdes :che_dici
Ieri hanno fatto la M e tutti i suoi abbinamenti con le vocali e nonostante tutto non sono indietro col programma (merito della santissima maestra di matematica che ha fatto ore in più per coprire i giorni in cui non c'era nemmeno la supplente).
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2013, 16:17

mariangela, qual è il metodo globale?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2013, 16:24

ah, ok ho cercato, è quello che usano in classe di mio figlio
lui riesce già a leggere abbastanza, sono rimasta molto stupita, non sa leggere i vari gli, gni, chi, ecc.
ma se gli metti davanti una frase sc**a tipo l'ape maia balla, la legge senza problemi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 ott 2013, 16:28

ci610 ha scritto:ah, ok ho cercato, è quello che usano in classe di mio figlio
lui riesce già a leggere abbastanza, sono rimasta molto stupita, non sa leggere i vari gli, gni, chi, ecc.
ma se gli metti davanti una frase sc**a tipo l'ape maia balla, la legge senza problemi
ma perche l'ha fatto alla materna o perche ha i geni migliori di quelli dei miei figli?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 16:41

mariangelac ha scritto:ma perche l'ha fatto alla materna o perche ha i geni migliori di quelli dei miei figli?
Guarda, l'intelligenza e la precocità nella lettura hanno poco a che spartire.
Rispetta i tempi dei tuoi figli e quelli degli insegnanti senza farti troppi crucci e - sopratutto - non forzarli nè sovrapporti al lavoro delle maestre.
A noi quelle di Emma sembravano lentissime, invece si sono rivelate la migliore prima della scuola :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2013, 18:22

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:ah, ok ho cercato, è quello che usano in classe di mio figlio
ma perche l'ha fatto alla materna o perche ha i geni migliori di quelli dei miei figli?
l'ha imparato questo mese, l'ho mandato a scuola senza che sapesse riconoscere manco una lettera, forse solo la A che è l'iniziale del suo nome
sono stupita anche io, e anche io ero perplessa sul metodo usato, ma ora che vedo che vuole che io scriva le frasi e lui le legge mi è passato ogni dubbio
ci sta un altro gioco che gli piace fare a casa e che ha imparato in classe, mi dice che devo indovinare cosa vuole scrivere, quindi lui scrive CA - AE- BA e io devo rispondere che intendeva scrivere cane, aereo e banana
non so se anche gli altri bimbi stiano allo stesso livello ma immagino di sì altrimenti in classe giocherebbe da solo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2013, 19:53

Mi sono ricordata oggi come ad un certo punto ho visto che Davide stava imparando a leggere. Era ottobre, stava facendo un compito di matematica dove doveva scrivere i numeri affianco alle cifre e al numero 8 = OTTO ha detto "otto come ottobre" e da quel momento ha cominciato a leggere tutto.
E anche Davide ha utilizzato il metodo globale. Tanto criticato come metodo ma devo dire che è una delle poche cose che con lui sono state azzeccate.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”