Hai ragione. Io nel 1996 usavo il treno, tutto sommato non funzionava male ma andavo in via salaria che raggiungevo da Termini. E probabilmente ora le cose sono peggiorate.. Come mezzi pubblici intendo.ci610 ha scritto:lunette come ben sai roma ha 2 linee metro, quelli cha hanno la fortuna di avere sia casa che il lavoro lungo una di queste 2 linee sono veramente rari
io abito in città, poco distante dalla metro, ma cmq per arrivare al lavoro con i mezzi mi ci vorrebbero 45 minuti, con la macchina un'ora ma poi il parcheggio impossibile da trovare, ho risolto andando in motorino
ma se abitassi a civitavecchia, santa marinella, ladispoli, marino o chissà che altro, dovrei prevedere almeno 3h di viaggi al giorno tra andata e ritorno, oltre che combattere ogni momento con la scarsissima puntualità, i treni soppressi, gli scioperi e la gente che ti cammina in faccia
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i mq delle vostre case
- Lunette
- Master~GolGirl®

Re: i mq delle vostre case
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®

sono peggioratissime, ho diversi colleghi che hanno tentato la carta del "mi trasferisco fuori" e tempo 2 anni sono rientrati tutti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Io la metro B ce l'ho a 500 mt da casa mia, ma al momento come già spiegato per dove lavoro è come non averla
però però.... c'è un però....dopo che avrò partorito il mio ufficio si sposterà nella comodissima viale europa all'eur e allora sarà tutta un'altra storia!!! prenderò la metro vicino casa e scenderò direttamente dentro il palazzo dove lavoro

Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Lunette anche noi abbiamo pensato di trasferci tante volte, abbiamo una casa di 200 mq ad Anzio con 2.000 metri di giardino, sarebbe fantastico, ma poi la mattina???? sarebbe una tragedia quindi ogni tanto sognamo ma poi desistiamo 
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ecco appunto.ci610 ha scritto:cmq è facile dire io farei 1h e mezza di treno ad andare ed altrettanto a tornare quando poi non si è nella necessità di farlo, ma in realtà, se ci facciamo due conti, tra 9 h di lavoro al giorno (compresa l'ora di pausa pranzo che almeno da me è obbligatoria) e 3 h di spostamenti, stiamo a 12 h al giorno
non so se mi spiego...
significherebbe uscire di casa alle 7 e rientrare verso le 20, forse con una tata fissa, una colf e la cuoca si può anche pensare di farlo
Comunque Nocciolina, io ho cercato una casa centrale con un bel terrazzo/giardino e siccome non siamo a Roma non ho dovuto vendere un rene per comprarla.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Comunque se continuiamo coi conti:
solo di 2 abbonamenti al treno sono 160 euro fissi ogni mese.
Quando poi i figli escono da scuola alle 16,20, ci vuole una baby sitter che te li tenga dalle 16,20 fino alle 19,00 e sono 2,5 ore per 5 giorni e cioè 500 euro al mese di baby sitter ogni mese per avere il privilegio di abitare in provincia dove, nei we, forse ci si gode per pochi mesi all'anno un giardino.
660 euro fisse al mese in totale, l'equivalente di quanto si risparmia di mutuo/affitto stando in periferia.
Se poi una ha la nonna gratis ... allora è un'altra cosa.
Quando poi i figli escono da scuola alle 16,20, ci vuole una baby sitter che te li tenga dalle 16,20 fino alle 19,00 e sono 2,5 ore per 5 giorni e cioè 500 euro al mese di baby sitter ogni mese per avere il privilegio di abitare in provincia dove, nei we, forse ci si gode per pochi mesi all'anno un giardino.
660 euro fisse al mese in totale, l'equivalente di quanto si risparmia di mutuo/affitto stando in periferia.
- Lunette
- Master~GolGirl®

lalat io sinceramente credo che nessuno, a Roma, riesca (a meno di non avere il kiul di lavorare davanti casa) ad andare a prendere i figli alle quattro da scuola. Io quando studiavo tenevo i bimbi di una che usciva dall'ufficio alle cinque per arrivare a casa alle sette. Due ore di tragitto per andare da non mi ricordo dove di Roma nord alla via Appia.
Ma la cosa che ricordo ancora oggi era l'aria assolutamente stravolta di questa tipa.. Che doveva sorbirsi ore di coda tutti i giorni.. Ecco io da quel momento ho iniziato ad avere seri dubbi sulla fattibilità di una vita lì.
Ma la cosa che ricordo ancora oggi era l'aria assolutamente stravolta di questa tipa.. Che doveva sorbirsi ore di coda tutti i giorni.. Ecco io da quel momento ho iniziato ad avere seri dubbi sulla fattibilità di una vita lì.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Lunette ha scritto:lalat io sinceramente credo che nessuno, a Roma, riesca (a meno di non avere il kiul di lavorare davanti casa) ad andare a prendere i figli alle quattro da scuola. Io quando studiavo tenevo i bimbi di una che usciva dall'ufficio alle cinque per arrivare a casa alle sette. Due ore di tragitto per andare da non mi ricordo dove di Roma nord alla via Appia.
io ci riesco, ma mi sono messa part time, faccio 5h al giorno, dalle 9 alle 14, se ho voglia faccio anche la pausa pranzo e alle 15 sono a casa
lavorare a tempo pieno sarebbe stato impossibile
- Lunette
- Master~GolGirl®

Il part time è una grande cosa.
Qui da noi a scuola abbiamo fatto un gruppo di genitori che si dà una mano a vicenda andando a prendere i figli di quelli che non ce la fanno.. Forse uno dei pochi vantaggi di una situazione economica traballante.. Ma funziona. Abbiamo un gruppo su whatsup e chi ha bisogno chiede, anche last minute, così chi non può spendere soldi per una baby sitter almeno non è totalmente nella bratta..
Qui da noi a scuola abbiamo fatto un gruppo di genitori che si dà una mano a vicenda andando a prendere i figli di quelli che non ce la fanno.. Forse uno dei pochi vantaggi di una situazione economica traballante.. Ma funziona. Abbiamo un gruppo su whatsup e chi ha bisogno chiede, anche last minute, così chi non può spendere soldi per una baby sitter almeno non è totalmente nella bratta..
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche noi facciamo così. E con una mamma abbiamo deciso di dividerci la babysitter e le relative spese, quando ci serve.Lunette ha scritto:Qui da noi a scuola abbiamo fatto un gruppo di genitori che si dà una mano a vicenda andando a prendere i figli di quelli che non ce la fanno.. Forse uno dei pochi vantaggi di una situazione economica traballante.. Ma funziona. Abbiamo un gruppo su whatsup e chi ha bisogno chiede, anche last minute, così chi non può spendere soldi per una baby sitter almeno non è totalmente nella bratta..
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh ... il fatto che ci sia traffico è un segnale positivo, vuol dire che c'è gente che si reca al lavoro. Qui a Genova il traffico è molto diminuito negli ultimi anni, c'è stato il salone nautico e non me ne sono nemmeno accorta ... anni fa si paralizzava la città per colpa di quell'evento in fiera.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

anche noilalat ha scritto:Anche noi facciamo così. E con una mamma abbiamo deciso di dividerci la babysitter e le relative spese, quando ci serve.Lunette ha scritto:Qui da noi a scuola abbiamo fatto un gruppo di genitori che si dà una mano a vicenda andando a prendere i figli di quelli che non ce la fanno.. Forse uno dei pochi vantaggi di una situazione economica traballante.. Ma funziona. Abbiamo un gruppo su whatsup e chi ha bisogno chiede, anche last minute, così chi non può spendere soldi per una baby sitter almeno non è totalmente nella bratta..
tra l'altro con un'amica che lavora in giorni diversi dai miei ci siamo messi d'accordo per tenerci i bambini un'oretta all'uscita della scuola, cosi' quella che lavora riesce a fare tutto con piú calma senza dover fare corse assurde (visto che i bambini escono alle 3) e risparmiamo i soldi del doposcuola (che si pagherebbe cmq fino alle 18.30)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- pisola
- Master~GolGirl®

LUnette anch'io prendo le bambine alle 4, ci riesco perchè il papà le accompagna la mattina e io faccio solo 7.12 per un full time!
Fuori scuola non sono la sola, la maggior parte delle mamme della mia classe sono presenti, qualcuna è una libera professionista, altre hanno negozi, magari prendono i figli e poi tornano al lavoro, non lo so, ci sono tante baby sitter, ma insomma la situazione è varia!
ROMA è caotica , questo è vero, ma ci sono tanti quartieri in cui la vita è normale tanto quanto in provincia, è talmente grande che c'è veramente di tutto!
Fuori scuola non sono la sola, la maggior parte delle mamme della mia classe sono presenti, qualcuna è una libera professionista, altre hanno negozi, magari prendono i figli e poi tornano al lavoro, non lo so, ci sono tante baby sitter, ma insomma la situazione è varia!
ROMA è caotica , questo è vero, ma ci sono tanti quartieri in cui la vita è normale tanto quanto in provincia, è talmente grande che c'è veramente di tutto!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

noi veramente ti ho appena spiegato che LO FACCIAMOci610 ha scritto:cmq è facile dire io farei 1h e mezza di treno ad andare ed altrettanto a tornare quando poi non si è nella necessità di farlo
La colf non ce l'ho, mi arrangio con la nonna che mi copre quando non ci sono perchè lavoro su turni (quindi o ci sono al mattino per portarli, i bimbi, o al pomeriggio per andarli a prendere)
Se anche non avessi la nonna, farei lo stesso, perchè con quello che risparmio abitando fuori (tutto costa ovviamente meno che in città), mi pagherei la tata quelle due ore al giorno e bon
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- nocciolina
- Expert~GolGirl®

ma io ho parlato di Milanolalat ha scritto: Ecco appunto.
Comunque Nocciolina, io ho cercato una casa centrale con un bel terrazzo/giardino e siccome non siamo a Roma non ho dovuto vendere un rene per comprarla.
(Roma nemmeno, perchè avendo mezzi praticamente inesistenti, o si è messi bene come ha detto Ci, o la cosa non s'ha da fare)
Genova forse è vivibile anche in città...
non la conosco bene, le poche volte che ci sono stata mi pare che comunque, pur essendo piccola, soffra comunque di traffico e ZTL (un po' tipo Pavia, circa?) per i miei gusti.
Che sono opinioni soggettive, capiamoci.
C'è chi adora gli attici, io al rialzato stavo male
beh tu fai i conti con prezzi mooolto alti...lalat ha scritto:Comunque se continuiamo coi conti:
500€ per due ore al giorno, chiami la nanny plurilaureata inglese
Qui tra nonni altrui, vicine, parenti, mamme conoscenti si ci barcamenerebbe pure gratis volendo, e se non sei tipo a cui piace chiedere (come sei

- ci610
- Silver~GolGirl®

eh ma lì nocciolina, qua una babysitter per 2h al giorno ti chiede 10 euro l'ora, se i bambini sono due il prezzo quasi raddoppia
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Ecco, ho recuperato l'ultima pagine e quoto voialtre.
anche qui vedo che c'è molta più collaborazione rispetto a... non so, otto, dieci anni fa?
Quando il mio maggiore era piccino c'erano molte meno mamme a casa o con lavori "atipici", anche solo come orari, e la popolazione a scuola era: 80% nonne, 10% casalinghe per scelta, 10% babysitter
(chi abita qui di solito ha i genitori, è naturale che nelle grandi città ci sia più immigrazione e meno parentame a disposizione: la babysitter è una cosa da ricchi, da anziani o da molto giovani -che hanno a loro volta genitori anzianissimi o al contrario, che ancora lavorano-)
Ora c'è molta più varietà e vedo tante mamme (io o amiche mie comprese) che si caricano due o tre ragazzini alla volta e li distribuiscono
anche qui vedo che c'è molta più collaborazione rispetto a... non so, otto, dieci anni fa?
Quando il mio maggiore era piccino c'erano molte meno mamme a casa o con lavori "atipici", anche solo come orari, e la popolazione a scuola era: 80% nonne, 10% casalinghe per scelta, 10% babysitter
(chi abita qui di solito ha i genitori, è naturale che nelle grandi città ci sia più immigrazione e meno parentame a disposizione: la babysitter è una cosa da ricchi, da anziani o da molto giovani -che hanno a loro volta genitori anzianissimi o al contrario, che ancora lavorano-)
Ora c'è molta più varietà e vedo tante mamme (io o amiche mie comprese) che si caricano due o tre ragazzini alla volta e li distribuiscono

- ci610
- Silver~GolGirl®

qua sinceramente fuori roma quello che costa meno sono soltanto le case (che io cmq vivo come una forma di investimento), tutte le altre spese sono uguali identichenocciolina ha scritto:noi veramente ti ho appena spiegato che LO FACCIAMOci610 ha scritto:cmq è facile dire io farei 1h e mezza di treno ad andare ed altrettanto a tornare quando poi non si è nella necessità di farlo![]()
La colf non ce l'ho, mi arrangio con la nonna che mi copre quando non ci sono perchè lavoro su turni (quindi o ci sono al mattino per portarli, i bimbi, o al pomeriggio per andarli a prendere)
Se anche non avessi la nonna, farei lo stesso, perchè con quello che risparmio abitando fuori (tutto costa ovviamente meno che in città), mi pagherei la tata quelle due ore al giorno e bon
cmq chi ha la nonna a disposizione non può manco immaginare cosa significhi stare senza
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Purtroppo ci sono stata senza per un periodo, quindi capisco benissimo.ci610 ha scritto: qua sinceramente fuori roma quello che costa meno sono soltanto le case (che io cmq vivo come una forma di investimento), tutte le altre spese sono uguali identiche
cmq chi ha la nonna a disposizione non può manco immaginare cosa significhi stare senza
Sì Ci, a Roma ho già specificato che non mi ci metto...
lo so com'è, se ricordi.
Però Lalat parlava del costo della babysitter "se abitasse fuori"; ecco, se abitasse fuori non pagherebbe certe cifre, è proprio quello che intendevo con "tutte le varie spese"

- ci610
- Silver~GolGirl®

cmq, per esempio, a scuola di mio figlio pure sta storia della altre mamme non potrebbe funzionare, oltre che dovremmo prima trovarla una mamma disponibile, ma qui ogni bambino può avere al massimo 4 deleghe, e io tutte e quattro me le sono bruciate con i nonni quando vengono a trovarci così almeno possono andare a prenderli, ma anchese ne avessi usate solo due, due mamme che potrebbero pigliarsi anche i miei figli, non esistono