GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pettinare i capelli ricci

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Pettinare i capelli ricci

Messaggio da antonella74 » 15 ott 2013, 15:07

Ciao ragazze, mia figlia ha degli splendidi boccoli, tipo quelli della figlia di floddi che vedo nel suo avatar.
Già è una tortura lavarglieli perché piange come una forsennata (quindi shampo veloce, assolutamente non balsamo perché è un'anguilla e sguscia via già dopo uno shampo), pettinarglieli è una tortura!
Da asciutti è un dramma, da bagnati ci metto un'eternità e non voglio farla stare troppo con la testa bagnata. Anche se li pettino, dopo poche ore, al max una notte, sono tutti arruffati ed è un caos.
Ora che non fa più caldo li lavo solo due volte a settimana perché è uno stress per me e per lei.

Consigli sul da farsi? Spazzole particolari che ci possono essere d'aiuto? Meglio pettinare da asciutti o da bagnati? Aiutatemi pleasssssssssssssssss :sorrisoo

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Pettinare i capelli ricci

Messaggio da Maggie1 » 16 ott 2013, 16:18

antonella, anche mia figlia (4enne) ha i capelli ricci (non esageratamente ma sono abbastanza mossi) ed è una dannazione ogni giorno ! :x:
Quando le faccio lo shampoo per poi pettinarglieli la distraggo con qualcosa e + o meno sono apposto.
Ma quando ogni mattina devo pettinarla è una dannazione, sono annodati specie d'estate così ogni sera abbiamo preso l'abitudine di fare una traccia prima di andare a letto in modo tale che la notte sul cuscino struscia la treccia e non i capelli slegati :ok e devo dire che così va decisamente MEGLIO ! :ok

tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tina2005 » 16 ott 2013, 17:19

mamma di riccia all'appello! io l i pettino solo da bagnati dopo lo shampoo con un pettine a forchetta, che ha i denti parecchio larghi e comunque solo le punte, da asciutti mai, e le metto per spicciare una gocciolina di cristalli liquidi da bagnati, solo ogni tanto le metto il balsamo perché scioglie troppo il riccio e viene troppo cotonata :risatina:
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 ott 2013, 20:01

io ho risolto facendole la frangetta, però la mia ha i capelli lunghi e i ricci sono "pesanti" e non si arruffano più di tanto.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 ott 2013, 20:26

Quando ho visto la figlia di floddy l'ho scambiata per mia figlia :risatina:

Comunque il modo migliore secondo me è' inondar la di balsamo dieci minuti prima di farla uscire dalla vasca: si pettinano benissimo!

Ah, da asciutti e'impossibile pettinarli.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2013, 21:11

ci sono i balsami della sunshine per capelli ricci (li uso io, altrimenti si sfalda il ricciolo e sembro un leone :che_dici )
e cmq sempre sempre sempre balsamo, fosse pure quello al cocco, che magari piace come profumo..

poi dalla parrucchiera ho preso uno spray apposito per i ricci.
mia figlia sembra li abbia lisci, invece son falsi ricci. si formano di quei nodi sotto, allucinanti. quindi balsamo e rastrellata decisa sotto la doccia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2013, 21:13

pardon
sunsilk. ricciolo perfetto sunsilk e c'è anche il balsamo per i capelli ricci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 16 ott 2013, 22:48

ma riesco a malapena a farle uno shampo, figuriamoci anche il balsamo :impiccata:
ne ho provato uno shampo e balsamo insieme ma non ho visto grandi differenze :perplesso

a lei comunque i formano un sacco di nodi e le ciocche diventano come i dreadlock stile rasta :x:

Ma i pettini migliori sono in plastica o in legno?

arys
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arys » 16 ott 2013, 23:12

Provo a darti una mano. Io se non li lavo dopo due giorni mi ritrovo i rasta in testa....

Anch'io uso il sunsilk, tutta la linea. Se devi scegliere tra shampoo o balsamo, ogni tanto falle il balsamo, se no pettinarli senza usare nessun prodotto fa male, almeno lo fa a me!

Sono anni che non pettino i capelli da asciutti, ma mi ricordo ancora il dolore.....

Ho visto che mi aiuta usare anche qualche prodotto da 'lasciare' nei capelli, tipo un anti-crespo o qualcosa di idratante che si possa lasciare nei capelli.

La cosa migliore sarebbe riuscire a distrarla quei 5 minuti in più :sorrisoo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2013, 23:27

Antonella, hai provato con lo scolapasta? facendole passare l'acqua nei fori.
o con l'annaffiatoio?
e cmq i bambini non è che abbiano i capelli zozzissimi, se ogni tanto usi solo il balsamo anzichè lo shampoo non le fa nulla.

poi passa eh?? specie se le fai fare piscina, s'abitua all'acqua sui capelli e negli occhi. e cmq pettinala mentre la sciacqui, anche solo con le dita.
pettini in plastica, quelli in legno si gonfiano e possono incastrarsi i capelli. dddddolore..

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 1:07

Intanto un pat pat di solidarietà: il mio figlio masculo solo alla veneranda età di sei anni sta accettando di sciacquarsi i cappelli :che_dici

Per quanto riguarda i capelli: mia figlia femmina ha i boccoli e per lei uso gli stessi prodotti dell'Aveda specifici per i ricci che utilizzo per me http://www.aveda.it/products/7415/Hair- ... index.tmpl
Basta pochissimo shampoo e balsamo per togliere il crespo e rendere i capelli morbidi per giorni.
Dopo la doccia uso un pettine di legno a denti molto larghi e li asciugo con il diffusore.
Gli altri giorni se li spazzola da sola... a volte i risultati sono discutibili, ma piuttosto che farlo io fra urletti ed HAIA vari va benissimo il fai da te :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2013, 9:47

tadààààà :ahaha

dunque mia figlia ha i boccoli così fitti che quando le lavo i capelli, le arrivano sopra al culetto, una volta asciutti sono appena sotto la spalla.

la spazzola MAGICA è questa:

http://beautynews.blogosfere.it/2011/12 ... inodi.html

la trovate su amazon e su siti esteri, io in Italia non l'ho ancora trovata.
Senza balsamo è impossibile pettinare i capelli, la mia non ama lo shampoo ma non è un dramma lavarli, innanzitutto lo faccio solo una volta a settimana, lo shampoo ne uso uno apposito perchè lei soffre di dermatite atopica e devo usare prodotti oleosi, ma il balsamo è questo:
http://farmavillage.it/prodotti/equave- ... pray-200ml

NON SI RISCIACQUA!!!
Lo spruzzate, intanto la vestite così passano 2 minuti, poi spazzolate, i capelli si districano che è una meraviglia, diventano lunghiiiii come dice la mia... :ahaha
e via di asciugatura.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 ott 2013, 22:22

Ragazze, forse oggi ho trovato la quadra!! :yeee

intanto, come consigliato da voi, ho riprovato con il balsamo.
Ne avevo uno tipo il sunsilk (sottomarca ma a quanto pare il risultato c'è :hi hi hi hi ) e dunque le ho fatto uno shampo veloce con uno regalatomi dalla farmacia che fa poca schiuma.
Subito dopo balsamo, mentre giocava con l'acqua l'ho pettinata (con balsamo ancora in testa) e poi sciacquata e, stranamente, non ha pianto :domanda
Dopo ho solo asciugato mentre le passavo le mani tra le ciocche, senza più pettinarli.

Sicuramente il pettine che ho non è adatto, devo guardare quello consigliato da floddi e se è magico mi sa che lo compro! E anche questo balsamo che non si risciacqua direi che potrebbe essere un'idea... :perplesso

So già che tra un paio di giorni al massimo sarà di nuovo come Bob Marley, però meglio di niente.... Almeno non ha pianto!

Ah, la mia piccolina ha quasi 27 mesi e non posso ancora legarglieli per dormire perché li ha corti. Nel senso che, come la figlia di floddi, se glieli tiro sono lunghissimi però da ricci arrivano appena sotto il collo (una piccola pecorella :risatina: ).

Grazie a tutte per i consigli :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 22:45

antonella74 ha scritto: Nel senso che, come la figlia di floddi, se glieli tiro sono lunghissimi però da ricci arrivano appena sotto il collo (una piccola pecorella :risatina: ).
Conosco il genere :ahaha

Ma anche le vostre da piccole erano pelatissime :domanda

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 17 ott 2013, 22:50

Su internet dice che la spazzola si trova all'OVS. Qualcuna ha visto se lì la vendono? :perplesso

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 ott 2013, 22:51

no, la mia è nata pieeeeeeeeeeeeena di capelli scurissimi.
ERano talmente scuri, ma un riflesso sul mogano, che sembravano tinti :risatina:

e li aveva liscissssssssssssssssimi (mi ero illusa infatti :che_dici )

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 18 ott 2013, 10:01

se la vendono all'ovs la compro ! :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2013, 10:17

mai vista in Italia quella spazzola, mai vista da oviesse.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 18 ott 2013, 10:40

io il balsamo non glielo uso...non gliel'ho mai usato.
le metto lo shampoo della jhonson baby e stop...niente piu' !
poi lo shampoo glielo faccio 2 volte a settimana, dite che è troppo ?
e ogni 15 giorni le faccio lo shampoo per prevenire i pidocchi (sono fissata che li possa prendere e in mezzo a quei ricci non saprei proprio come toglierglieli !) :x:
appena finirà il jhonson conto di comprarle uno shampoo per i ricci dalla farmacia...qualcosa di non so chè...voglio provare a spendere un po di piu' ma a farla soffrire meno con i nodi :coccola

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 ott 2013, 10:56

Sonia la mia soffre di dermatite atopica quindi solo uan volta a settimana le lavo i capelli e con un prodotto non aggressivo.
Senza balsamo non saprei proprio come pettinarla.....per lo shampoo antipidocchi credo sia veramente tanto farlo ogni due settimane, sono prodotti aggressivi non solo per il capello ma anche per la cute.
Utilizza come faccio io una miscela di olii essenziali appositi per i pidocchi. Hanno u profumo molto buono per noi (sa di lavanda) ma che non piace assolutamente al pidocchio e quindi contribusce a tenerli lontani.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”