GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aiuto!!! Strafottenza esagerata!!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Aiuto!!! Strafottenza esagerata!!!!
Sono seriamente preoccupata per mio figlio Fabio. Leggete quanto combina e ditemi come fareste. Non ditemi le solite cose (togliere tv, giochi, etc) perché non funziona niente e anzi peggiora le cose. Devo riuscire a fargli capire perché sbaglia, devo riuscire a farlo immedesimare nelle altre persone ... altrimenti le punizioni sono inutili.
Se non ci riesco devo prendere atto di avere un teppista per figlio ... con la faccia di un angelo ma un vero e proprio teppista.
Ieri vedo la sua maestra di Italiano, per altre cose relative alla scuola ... non per parlare di Fabio ma già che c'è mi dice "guardi cosa ha fatto oggi pomeriggio Fabio con la scheda che ho dato a tutti da fare in classe" ... Fabio anziché svolgere la scheda, ci ha fatto un aereoplano di carta e lo ha lanciato. A me sembra gravissimo ... la maestra sorrideva mentre lo diceva a me (ha un debole per Fabio ... dovrebbe farmi piacere ma lui purtroppo se ne approfitta) ... spero che con lui sia stata severa. Dice che Fabio all'inizio rideva e quando lei ad un certo punto gli ha detto "stasera devo vedere tua mamma e glielo faccio vedere" lui ha cambiato faccia ed è diventato serio.
Sabato scorso è andato a dormire da un suo compagno e il giorno dopo si è unito a loro per andare a vedere il salone nautico, il suo compagno gli ha regalato una pistola nerf ma non si trovava più l'ultimo proiettile che era rimasto. Quando poi sono andata a riprendermelo anziché salutare, ringraziare ... ha fatto una scenata perché voleva il proiettile ... mi sono sentita una m. l'ho dovuto trascinare via e per tutta la strada ha fatto capricci assurdi e mi ha accusato di essere cattiva e di regalare le cose sue a Davide (assolutamente falso!!!) ma urlava forte per la strada. Qualche mese fa, in un supermercato, siccome mi sono rifiutata di comprargli un gioco se è messo ad urlare nel negozio "sei una ladra!!! lo devono sapere tutti" ... e lo scorso anno ho messo pure un post qui su GOL per dire che il ragazzino aveva cancellato una nota della maestra per non farmela vedere.
Non ho la piu' pallida idea di come trattarlo ... non teme le punizioni, non teme il brutto voto, .... davvero mi serve un coniglio da tirare fuori dal cilindro ...
Domenica l'ho costretto a telefonare al compagno e a chiedere scusa alla mamma e al bimbo, ringraziando per l'ospitalità e per tutto. Incredibilmente lo ha fatto. Ieri sera gli ho raccomandato di chiedere scusa alla maestra oggi per quel gesto ... gli ho detto che ha mancato di rispetto al lavoro della maestra ... che è proprio un gesto strafottente ... ora dice che ha chiesto scusa ... dice che oggi ha saltato la ricreazione per fare delle schede di castigo. Però non so fino a che punto si renda conto di ferire le altre persone e quanto invece sia menefreghista.
Se non ci riesco devo prendere atto di avere un teppista per figlio ... con la faccia di un angelo ma un vero e proprio teppista.
Ieri vedo la sua maestra di Italiano, per altre cose relative alla scuola ... non per parlare di Fabio ma già che c'è mi dice "guardi cosa ha fatto oggi pomeriggio Fabio con la scheda che ho dato a tutti da fare in classe" ... Fabio anziché svolgere la scheda, ci ha fatto un aereoplano di carta e lo ha lanciato. A me sembra gravissimo ... la maestra sorrideva mentre lo diceva a me (ha un debole per Fabio ... dovrebbe farmi piacere ma lui purtroppo se ne approfitta) ... spero che con lui sia stata severa. Dice che Fabio all'inizio rideva e quando lei ad un certo punto gli ha detto "stasera devo vedere tua mamma e glielo faccio vedere" lui ha cambiato faccia ed è diventato serio.
Sabato scorso è andato a dormire da un suo compagno e il giorno dopo si è unito a loro per andare a vedere il salone nautico, il suo compagno gli ha regalato una pistola nerf ma non si trovava più l'ultimo proiettile che era rimasto. Quando poi sono andata a riprendermelo anziché salutare, ringraziare ... ha fatto una scenata perché voleva il proiettile ... mi sono sentita una m. l'ho dovuto trascinare via e per tutta la strada ha fatto capricci assurdi e mi ha accusato di essere cattiva e di regalare le cose sue a Davide (assolutamente falso!!!) ma urlava forte per la strada. Qualche mese fa, in un supermercato, siccome mi sono rifiutata di comprargli un gioco se è messo ad urlare nel negozio "sei una ladra!!! lo devono sapere tutti" ... e lo scorso anno ho messo pure un post qui su GOL per dire che il ragazzino aveva cancellato una nota della maestra per non farmela vedere.
Non ho la piu' pallida idea di come trattarlo ... non teme le punizioni, non teme il brutto voto, .... davvero mi serve un coniglio da tirare fuori dal cilindro ...
Domenica l'ho costretto a telefonare al compagno e a chiedere scusa alla mamma e al bimbo, ringraziando per l'ospitalità e per tutto. Incredibilmente lo ha fatto. Ieri sera gli ho raccomandato di chiedere scusa alla maestra oggi per quel gesto ... gli ho detto che ha mancato di rispetto al lavoro della maestra ... che è proprio un gesto strafottente ... ora dice che ha chiesto scusa ... dice che oggi ha saltato la ricreazione per fare delle schede di castigo. Però non so fino a che punto si renda conto di ferire le altre persone e quanto invece sia menefreghista.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nottok
- Original~GolGirl®
Re: Aiuto!!! Strafottenza esagerata!!!!
Per l'episodio della pistola giocattolo mi viene solo in mente che forse è ancora un po' piccolo per dormire da un amico e che, ad un certo punto, la situazione gli stava stretta e si è sfogato così.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
scusa lalat, ma te l'ho detto l'anno scorso e lo ripeto quest'anno.
lui è geloso. permaloso, geloso, chiamalo come vuoi.
tu dedichi una marea di tempo a Davide (ricordi che lo chiamavi Davidino?) e Fabio, beh, lui è quello che non aveva problemi, che si difendeva, che difendeva il fratello. e tu ne ero orgogliosa di questo
beh, Fabio è piccolo. ha meno attenzioni (e non potrebbe essere altrimenti no?) e ti fa imbestialire di proposito. pensaci, lo fa apposta. e come reagire? lo sai cosa devi fare, se lo dico io t'imbufalisci ancora di più
lui è geloso. permaloso, geloso, chiamalo come vuoi.
tu dedichi una marea di tempo a Davide (ricordi che lo chiamavi Davidino?) e Fabio, beh, lui è quello che non aveva problemi, che si difendeva, che difendeva il fratello. e tu ne ero orgogliosa di questo
beh, Fabio è piccolo. ha meno attenzioni (e non potrebbe essere altrimenti no?) e ti fa imbestialire di proposito. pensaci, lo fa apposta. e come reagire? lo sai cosa devi fare, se lo dico io t'imbufalisci ancora di più

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Maris
- Master~GolGirl®
Secondo me stai già facendo la cosa giusta facendolo immedesimare negli altri; cerca di farlo ragionare facendogli le domande e lasciando rispondere lui: "Tu come ti sentiresti se fossi la maestra - che ha preparato con cura il materiale - ed un tuo alunno si comportasse così?" "Cosa proveresti se un tuo amico si comportasse così andando via - dopo che tu gli hai regalato un gioco-?" Ecc...
Io a volte gli chiedo "Ma se tu fossi me (il genitore) cosa faresti se il tuo bambino si comportasse così?"
Quando esagera lo faccio sedere su un panchetto dicendogli che ha bisogno di riflettere su quello che ha fatto di sbagliato e su cosa avrebbe dovuto fare... Se "collabora" riflette 5 minuti, se protesta possono diventare 10 ecc... L'importante è essere fermi, specialmente le prime volte (anche a costo di riaccompagnarcelo). Tu in un'altra discussione mi hai scritto che nel tuo caso starebbe tutto il giorno a sedere; secondo me no, gli "brucerebbe" troppo e dopo un po' capirebbe
Io a volte gli chiedo "Ma se tu fossi me (il genitore) cosa faresti se il tuo bambino si comportasse così?"

Quando esagera lo faccio sedere su un panchetto dicendogli che ha bisogno di riflettere su quello che ha fatto di sbagliato e su cosa avrebbe dovuto fare... Se "collabora" riflette 5 minuti, se protesta possono diventare 10 ecc... L'importante è essere fermi, specialmente le prime volte (anche a costo di riaccompagnarcelo). Tu in un'altra discussione mi hai scritto che nel tuo caso starebbe tutto il giorno a sedere; secondo me no, gli "brucerebbe" troppo e dopo un po' capirebbe

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Lalat, anche io metterei in relazione la tua preoccupazione per Davide e l'atteggiamento di Fabio. I bimbi hanno le antenne sottilissime e secondo me il tuo minore, che in fondo è un bambino di 7 anni appena compiuti, ha adottato la strategia "bene o male, l'importante è che se ne parli"... ti vede preoccupata per suo fratello e forse vuole che ti preoccupi anche per lui? E' un'interpretazione troppo spicciola?
Le punizioni e le note di biasimo quando non fanno presa, vuol dire che sono eccessive e inutili, quindi abbandonerei decisamente quella linea e punterei piuttosto sul rinforzo positivo (avevo aperto un topic nella sezione psicologicamente, qualche mese fa, per chiedere qualche consiglio al riguardo)... e su attenzioni dedicate esclusivamente a lui. Come si fa con i bambini in crisi di gelosia.
Il discorso di immedesimarsi con gli altri è giusto e certo può servire, però secondo me lui in questo ha bisogno anche... che la sua mamma si immedesimi un po' in lui?
Le punizioni e le note di biasimo quando non fanno presa, vuol dire che sono eccessive e inutili, quindi abbandonerei decisamente quella linea e punterei piuttosto sul rinforzo positivo (avevo aperto un topic nella sezione psicologicamente, qualche mese fa, per chiedere qualche consiglio al riguardo)... e su attenzioni dedicate esclusivamente a lui. Come si fa con i bambini in crisi di gelosia.
Il discorso di immedesimarsi con gli altri è giusto e certo può servire, però secondo me lui in questo ha bisogno anche... che la sua mamma si immedesimi un po' in lui?
-
- Original~GolGirl®
Forse è come dice Ely o forse è anche proprio carattere.
IO ho lo stesso problema con Margherita. E' di una strafottenza assurda.
Sapete cosa ha imparato a fare una bambina che compirà 8 anni a gennaio?
Ha imparato a falsificare la mia firma!!!
Dovrebbe partecipare a un PON sull'alimentazione due pomeriggi a settimana. La maestra manda una 1° comunicazione sulla disponibilità e IO firmo, circa una settimana fa ne manda un'altra per stabilire i giorni e l'orario, tutto scritto sul quaderno e lei che fa? Non solo lascia il quaderno in classe ma ci mette LEI la MIA firma giusto per zittire la maestra!
Un pomeriggio ci arriva la telefonata della maestra e chiede perché la bambina non inizia il PON visto che io avevo dato il consenso?
Insomma si viene a sapere l'inghippo, quello che mi sconvolge è come abbia fatto a imitare la mia firma che non è proprio da bambina, anzi ...
Anch'io non so che fare con lei, dei rimproveri se ne fa nulla, ti risponde dietro, lo fa anche con le maestre.
IO ho deciso di metterla a pane e acqua, visto che lei è una gran golosona, camperebbe di dolci e basta.
Lo sto meditando da giorni spero di avere il coraggio di farlo DAVVERO!!!
IO ho lo stesso problema con Margherita. E' di una strafottenza assurda.
Sapete cosa ha imparato a fare una bambina che compirà 8 anni a gennaio?
Ha imparato a falsificare la mia firma!!!

Dovrebbe partecipare a un PON sull'alimentazione due pomeriggi a settimana. La maestra manda una 1° comunicazione sulla disponibilità e IO firmo, circa una settimana fa ne manda un'altra per stabilire i giorni e l'orario, tutto scritto sul quaderno e lei che fa? Non solo lascia il quaderno in classe ma ci mette LEI la MIA firma giusto per zittire la maestra!
Un pomeriggio ci arriva la telefonata della maestra e chiede perché la bambina non inizia il PON visto che io avevo dato il consenso?
Insomma si viene a sapere l'inghippo, quello che mi sconvolge è come abbia fatto a imitare la mia firma che non è proprio da bambina, anzi ...
Anch'io non so che fare con lei, dei rimproveri se ne fa nulla, ti risponde dietro, lo fa anche con le maestre.
IO ho deciso di metterla a pane e acqua, visto che lei è una gran golosona, camperebbe di dolci e basta.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
- ely66
- Platinum~GolGirl®
? Non solo lascia il quaderno in classe ma ci mette LEI la MIA firma giusto per zittire la maestra!

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- zanchese
- Master~GolGirl®
Si, lo so che ci vuole tempo e forse anche soldi, ma io cercherei un aiuto esterno. Ho letto sempre i tuoi post e credo che avrei fatto sempre tutto quello che hai fatto tu, anzi, mi capita di prendere spunto proprio da te a volte, perché mi dai le idee giuste.
Secondo me, visto che con i tuoi metodi non funziona, evidentemente hai bisogno di avere dei consigli un po' fuori dagli schemi da un professionista, per fare in modo che la situazione non degeneri.
Potrebbe essere una fase, ma non si sa mai.. meglio prevenire. E poi magari andando da un medico anche lui già questo lo farebbe sentire più simile al fratellone, no?
Secondo me, visto che con i tuoi metodi non funziona, evidentemente hai bisogno di avere dei consigli un po' fuori dagli schemi da un professionista, per fare in modo che la situazione non degeneri.
Potrebbe essere una fase, ma non si sa mai.. meglio prevenire. E poi magari andando da un medico anche lui già questo lo farebbe sentire più simile al fratellone, no?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lalat, lo sai: io la penso come ely.
fabio è geloso marcio di suo fratello e vuole solo ed unicamente sapere da te che tu lo ami immensamente.
fabio è geloso marcio di suo fratello e vuole solo ed unicamente sapere da te che tu lo ami immensamente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pisola
- Master~GolGirl®
Lalat secondo me Fabio ti sta dicendo che esiste, che è in grado di darti grattacapi tanto quanto davide.....vedi un po' te?!
lascia perdere i castighi, le regole ferree, passa al contraccolpo e stupiscilo....abbraccialo coccolalo e portalo da qualche parte a divertirsi, TU E LUI da soli......anzi prendi questo impegno come una routine, come una terapia, e non uso a caso questa parola.
Ritagliati 1 h tutta per voi, tu e lui, a cavallo, in giro per negozi, in armeria.....dove vuoi ma fallo, questo bambino te lo sta chiedendo!
lascia perdere i castighi, le regole ferree, passa al contraccolpo e stupiscilo....abbraccialo coccolalo e portalo da qualche parte a divertirsi, TU E LUI da soli......anzi prendi questo impegno come una routine, come una terapia, e non uso a caso questa parola.
Ritagliati 1 h tutta per voi, tu e lui, a cavallo, in giro per negozi, in armeria.....dove vuoi ma fallo, questo bambino te lo sta chiedendo!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- VERICA
- Expert~GolGirl®
E poi i o sono dell'idea che chi semina raccoglie e ho l'impressione che tu stia seminando bene.
Educare. Ed è ciò che stai facendo.
Educare. Ed è ciò che stai facendo.
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Uguale, pure io mi sono ridotta a ricattarlo sul ciboyuki68 ha scritto:IO ho deciso di metterla a pane e acqua, visto che lei è una gran golosona, camperebbe di dolci e basta.

Pensare che un gran coccolone, mi viene nel letto ogni notte e al mattino di accarezza la faccia con le sue manine paffute e mi dice frasi tenerissime

- VERICA
- Expert~GolGirl®
lalat ha scritto: Pensare che un gran coccolone, mi viene nel letto ogni notte e al mattino di accarezza la faccia con le sue manine paffute e mi dice frasi tenerissimee ha un faccino da putto michelangiolesco ...

- Ari
- Platinum~GolGirl®
questo bambino ti ama in una maniera spropositata, ma purtroppo non si sente ricambiato allo stesso modo.lalat ha scritto:Pensare che un gran coccolone, mi viene nel letto ogni notte e al mattino di accarezza la faccia con le sue manine paffute e mi dice frasi tenerissimee ha un faccino da putto michelangiolesco ...
e non ti sto dicendo che tu non lo ami, ti sto dicendo che lui non lo sente: sono due cose completamente diverse.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io lo coccolo un sacco ... ma evidentemente non basta ... devo occuparmi di lui ... come faccio (nella sua testa) con Davide. E' per questo che lui ne combina di tutti i colori a scuola? Per fare in modo che io debba andare a parlare di lui con le maestre?
Se è così sono messa proprio bene

- primomaggio
- Master~GolGirl®
lalat, ma la maestra che ti ha fatto vedere l'aereo di carta fatto da Fabio, ho capito male o è la stessa che è riuscita far lavorare Davide il giorno che è stato accompagnato in classe del fratello nonché la vicepreside? Mi pare che sia una persona con cui stai trovando un canale di comunicazione e che tu stimi... provare a chiedere un parere a lei? Ti sembrerebbe di esporti troppo sul piano personale?
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Non sono un'esperta ma mi sento di consigliarti vivamente di non usare mai il cibo come arma di ricatto, perchè ti ci manca più solo che ti si ritorca contro la cosa e utilizzi LUI il cibo per attirare l'attenzione... è una cosa troppo importante l'equilibrio a tavola per farlo entrare in qualsiasi metodo educativo. Anche in positivo, penso. Non userei mai il cibo preferito da mia figlia come premio. Il cibo non è premio e non è punizione, mai! Il cibo è cibo e ci piace o non ci piace, ma non è e non deve diventare un'arma per nessuno. Il suo stomaco lo controlla lui, e se ti inizia a usare lo stomaco come arma...
aiuto... le conseguenze potrebbero rovinargli la salute...
Secondo me sta cercando di attirare la tua attenzione e siccome ha notato che il figlio con più problemi ne riceve parecchia, allora avrà pensato nella sua testa che se anche lui crea abbastanza problemi, avrà abbastanza attenzione.

Secondo me sta cercando di attirare la tua attenzione e siccome ha notato che il figlio con più problemi ne riceve parecchia, allora avrà pensato nella sua testa che se anche lui crea abbastanza problemi, avrà abbastanza attenzione.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me sì.lalat ha scritto:Io lo coccolo un sacco ... ma evidentemente non basta ... devo occuparmi di lui ... come faccio (nella sua testa) con Davide. E' per questo che lui ne combina di tutti i colori a scuola? Per fare in modo che io debba andare a parlare di lui con le maestre?
è la classica richiesta di attenzioni attraverso un comportamento negativo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
che poi sai cosa?
secondo me sei talmente "bombardata" da mille informazioni su come trattare un figlio con qualche disturbo che poi ti diventa complicato relazionarsi con quello normodotato, perchè se per davide hai una diagnosi che ti fa chiaramente capire quali sono i suoi limiti e che cosa non puoi pretendere da lui, per fabio questa sorta di vademecum non ce l'hai e devi andare a braccio.
ma quali sono i limiti oggettivi di un settenne normodotato?
secondo me sei talmente "bombardata" da mille informazioni su come trattare un figlio con qualche disturbo che poi ti diventa complicato relazionarsi con quello normodotato, perchè se per davide hai una diagnosi che ti fa chiaramente capire quali sono i suoi limiti e che cosa non puoi pretendere da lui, per fabio questa sorta di vademecum non ce l'hai e devi andare a braccio.
- VERICA
- Expert~GolGirl®
Sai che questa cosa succede anche a me?Ari ha scritto:che poi sai cosa?
Con Samuele, abituata a relazionarmi con Mattia, con tutte le difficoltà del caso ma per il quale ho indicazioni ben precise di cosa fare/nonfare, spesso mi capita di non "capire" Samuele.