GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA
a proposito di tagli, mio figlio, dopo aver tagliato lunedi un pantalone, martedi la tuta nuova e la maglietta, giovedi si è tagliato una ciocca di capelli in fronte in maniera irrimediabile 

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- luvemi
- Original~GolGirl®
che storie ragazze!
l'unica cosa è restare con gli occhi bene aperti e agire, soprattutto per quanton riguarda le insegnanti che non sono tali...
per quanto ci riguarda
maestre: quella di italiano è molto brava e presente a detta di tutti i genitori degli alunni degli anni precedenti. quella di matematica è sorvegliata speciale
, per qualcuno è molto brava, ma ha fama di essere piuttosto assenteista. tutto in regola eh, però bisogna vedere quanto manca, altrimenti se i bambini cominciano a perdere pezzi in prima non so come continueranno. visto che questa cosa è nota, con gli altri genitori siamo d'accordo che non appena la situazione si complica andremo a parlare con la dirigente per avere almeno una supplente nei giorni di assenza (fino ad ora quando è mancata hanno diviso i bambini nelle varie classi!).
compagni: so che ci sono state già delle note
tre bambini l'hanno avuta, ma ieri alla riunione era presente solo il genitore di uno... però credo siano problemi di vivacità e disturbo in classe, che ci sta anche ad un mese dall'inizio...
metodo: non è che l'ho capito, fino ad ora hanno fatto un po' di tutto (copiare frasi scritte alla lavagna, due vocali, esercizi di vario tipo, hanno iniziato i numeri e gli insiemi). rimango un po' stupita da certe cose che raccontate, ad es. dei dettati. nella classe di miriam mi sembra siano 3 a saper leggere già, e tra gli altri ce ne sono alcuni piuttosto lenti, ma le maestre hanno detto che è normale che sia così all'inizio. fare i dettati mi sembra una cosa di livello superiore, chapeau ai bambini!
insomma, ieri abbiamo avuto la riunione e sono stata eletta rappresentante. vedremo, per ora tutti sono super collaborativi (quelli che erano presenti...). qualcuna di voi è rappresentante?
di miriam le maestre mi hanno detto che è brava ed è premurosa con i compagni di banco

per quanto ci riguarda
maestre: quella di italiano è molto brava e presente a detta di tutti i genitori degli alunni degli anni precedenti. quella di matematica è sorvegliata speciale

compagni: so che ci sono state già delle note

metodo: non è che l'ho capito, fino ad ora hanno fatto un po' di tutto (copiare frasi scritte alla lavagna, due vocali, esercizi di vario tipo, hanno iniziato i numeri e gli insiemi). rimango un po' stupita da certe cose che raccontate, ad es. dei dettati. nella classe di miriam mi sembra siano 3 a saper leggere già, e tra gli altri ce ne sono alcuni piuttosto lenti, ma le maestre hanno detto che è normale che sia così all'inizio. fare i dettati mi sembra una cosa di livello superiore, chapeau ai bambini!
insomma, ieri abbiamo avuto la riunione e sono stata eletta rappresentante. vedremo, per ora tutti sono super collaborativi (quelli che erano presenti...). qualcuna di voi è rappresentante?
di miriam le maestre mi hanno detto che è brava ed è premurosa con i compagni di banco

M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- dottbaby
- Collaboratore
Ely, ja Oesterreich...ma il teppistello è serbo, ha poco da fare il razzista...
Ho già fissato il colloquio con la maestra, la vedo mercoledì mattina e via e-mail le ho già anticipato che la bimba si lamenta di alcuni compagni (mi ha detto anche di un altro, ma non sa il nome...).
A noi la maestra ha mandato a casa i "reading exercises": nella prima riga c'è l'iniziale (ad esempio la "a") e accanto il disegno della parola che inizia con quella lettera (apple o alligator o axe...); nella seconda riga ci sono le due versioni delle lettere (Aa, Tt, Ss...); poi ci sono brevi parole, o meglio, gruppi di lettere, da leggere (a, at, tat, sat...). Io non ho la minima idea se la sto facendo leggere nel modo corretto, ma spero di si.
Ho già fissato il colloquio con la maestra, la vedo mercoledì mattina e via e-mail le ho già anticipato che la bimba si lamenta di alcuni compagni (mi ha detto anche di un altro, ma non sa il nome...).
A noi la maestra ha mandato a casa i "reading exercises": nella prima riga c'è l'iniziale (ad esempio la "a") e accanto il disegno della parola che inizia con quella lettera (apple o alligator o axe...); nella seconda riga ci sono le due versioni delle lettere (Aa, Tt, Ss...); poi ci sono brevi parole, o meglio, gruppi di lettere, da leggere (a, at, tat, sat...). Io non ho la minima idea se la sto facendo leggere nel modo corretto, ma spero di si.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore
Da noi, le rappresentanti di classe si stanno già dando un gran daffare...per organizzare feste! Ihihihih!!! La prima, ovviamente, sarà Halloween.
Per quanto riguarda note e simili, Vittoria mi ha spiegato che la maestra segna su un foglio i nomi di chi disturba e con tre "lineette" salta la pausa, con quattro va dal direttore e se persevera chiamano i genitori. In effetti, pare che due o tre bimbi siano già finiti nell'ufficio del direttore... Povera donna, non vorrei mai essere la maestra, se l'andazzo è quello!
A parte tutto, però, la bimba scuola ci va molto volentieri e all'uscita è sempre allegra. Soprattutto quando c'è zumba, ma quella è un'altra storia...
Per quanto riguarda note e simili, Vittoria mi ha spiegato che la maestra segna su un foglio i nomi di chi disturba e con tre "lineette" salta la pausa, con quattro va dal direttore e se persevera chiamano i genitori. In effetti, pare che due o tre bimbi siano già finiti nell'ufficio del direttore... Povera donna, non vorrei mai essere la maestra, se l'andazzo è quello!
A parte tutto, però, la bimba scuola ci va molto volentieri e all'uscita è sempre allegra. Soprattutto quando c'è zumba, ma quella è un'altra storia...
24.10.07
- VERICA
- Expert~GolGirl®
sai, io ho un bambino "speciale" e preferirei che la mamma venisse da me per risolvere il problema senza coinvolgere la maestra...dottbaby ha scritto:No, non conosco i genitori. Intanto ne parlo con la maestra
Giusto è che tua figlia non viva questa situazione. In un modo o nell'altro va risolta.
fammi sapere le novità!

il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!
- VERICA
- Expert~GolGirl®
Scusaaa?!?!?SUSAN80 ha scritto: In classe di Emma invece (2 elementare) un bambino ha tolto la lametta dal temperino ed ha graffiato un compagno sul polso![]()
Alla riunione mi informerò meglio sulla versione...(riportata da mia figlia)

- VERICA
- Expert~GolGirl®
ok. avete ragione. Qui bisogna far intervenire la maestra!dottbaby ha scritto:Ely, ja Oesterreich...ma il teppistello è serbo, ha poco da fare il razzista...
- VERICA
- Expert~GolGirl®
Per il discorso lettura credo anche io che è come se ad un certo punto si capisse il meccanismo e via!!
Mattia legge da più di un anno ed ha imparato da solo! come gioco, curiosità! Legge anche i numeri a tre cifre perché era curioso e a furia di "come si legge quello? come si legge quell'altro?" ha imparato.
Però a scrivere fa mooooolta fatica! E non credo che sarebbe già in grado di sostenere un "dettato"!
boh!
Mattia legge da più di un anno ed ha imparato da solo! come gioco, curiosità! Legge anche i numeri a tre cifre perché era curioso e a furia di "come si legge quello? come si legge quell'altro?" ha imparato.
Però a scrivere fa mooooolta fatica! E non credo che sarebbe già in grado di sostenere un "dettato"!
boh!
- marby
- Master~GolGirl®
Dott, però non puoi venire qui e sfatare così il mito per cui "di là dalle Alpi" tutti i bambini sono educati, ubbidienti e rispettosi delle regoledottbaby ha scritto:Da noi, le rappresentanti di classe si stanno già dando un gran daffare...per organizzare feste! Ihihihih!!! La prima, ovviamente, sarà Halloween.

Scherzo, ovviamente! E spero vivamente che riusciate a risolvere le cosa

PS: non so se te l'avevo già scritto, ma Zumba per i bambini dev'essere troppo bello!

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- dottbaby
- Collaboratore
Verica, capisco. In effetti, se anche solo sapessi chi è la mamma o il papà, cercherei di parlarne, ma non ne ho veramente idea.
Inoltre, alla maestra vorrei chiedere più che altro di "monitorare" la situazione, perché sono la prima a dire che i racconti dei bambini non sono sempre attendibili. Voglio dire, magari il bimbo in questione ha detto una cosa ben meno grave di quel che mi è stato riferito, quindi non vorrei nemmeno partire in quarta, inimicandomi qualcuno.
Inoltre, alla maestra vorrei chiedere più che altro di "monitorare" la situazione, perché sono la prima a dire che i racconti dei bambini non sono sempre attendibili. Voglio dire, magari il bimbo in questione ha detto una cosa ben meno grave di quel che mi è stato riferito, quindi non vorrei nemmeno partire in quarta, inimicandomi qualcuno.
24.10.07
- dottbaby
- Collaboratore
Marby, vi sfato un altro mito: nelle scuole private non sono tutti perfettini! 

24.10.07
- pisola
- Master~GolGirl®
parentesi Zumba , la fanno anche le mie bimbe 5 e 8 anni, ieri sera pretendevano di farla fare anche a me e papi
DOTT ad una mia amica è successo un fatto spiacevole per aver parlato con i genitori invece delle maestre.....cosa che poi ha dovuto far per forza!
Primi periodi di scuola e la bimba torna con dei brutti segni ad un braccio, graffi etc...la bambina non parlava, non voleva raccontare, piano piano il padre riesce a farsi raccontare che questo bimbo l'ha minacciata.
La mamma incontra l'altra mamma (ci eravamo conosciute il giorno prima in palestra, c'ero anch'io) e fa l'errore di dirle che il bambino (con un nome insolito, italiano ma poco comune ) ha fatto male a sua figlia etc etc....
risposta della mamma :
e chi ha detto che sia stato mio figlio, ce ne sono tanti con quel nome !!!!
la mia amica basita, confusa e incavolata come una biscia è andata direttamente dalle maestre.....il bambino ormai siamo in terza ha solo peggiorato....e dico io con quella mamma!
DOTT vai dalla maestra.......i genitori certe volte

DOTT ad una mia amica è successo un fatto spiacevole per aver parlato con i genitori invece delle maestre.....cosa che poi ha dovuto far per forza!

Primi periodi di scuola e la bimba torna con dei brutti segni ad un braccio, graffi etc...la bambina non parlava, non voleva raccontare, piano piano il padre riesce a farsi raccontare che questo bimbo l'ha minacciata.
La mamma incontra l'altra mamma (ci eravamo conosciute il giorno prima in palestra, c'ero anch'io) e fa l'errore di dirle che il bambino (con un nome insolito, italiano ma poco comune ) ha fatto male a sua figlia etc etc....
risposta della mamma :
la mia amica basita, confusa e incavolata come una biscia è andata direttamente dalle maestre.....il bambino ormai siamo in terza ha solo peggiorato....e dico io con quella mamma!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- VERICA
- Expert~GolGirl®
pisola ha scritto:parentesi Zumba , la fanno anche le mie bimbe 5 e 8 anni, ieri sera pretendevano di farla fare anche a me e papi![]()
DOTT ad una mia amica è successo un fatto spiacevole per aver parlato con i genitori invece delle maestre.....cosa che poi ha dovuto far per forza!![]()
risposta della mamma :
la mia amica basita, confusa e incavolata come una biscia è andata direttamente dalle maestre.....il bambino ormai siamo in terza ha solo peggiorato....e dico io con quella mamma!![]()

Ma signore, io a leggere 'ste cose rimango scioccata!!!!
Ma parliamo di bambini di 6 anni!!!!
Ma che fino all'altro ieri facevano pipì nel pannolino!!!!
Che (per lo meno il mio) dormono col peluche perché "ha paura a stare solo"!!!
Ma scherziamo?! Ma qui sono i genitori che hanno bisogno di una randellata!!!

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Consiglio anch'io di parlare prima con le maestre, è loro compito monitorare ed intervenire direttamente in classe.
Ho assistito a qualche simpatica scenetta davanti a scuola di incontri/scontri tra mamme
Poi se le maestre non intervengono o se dopo un po' la situazione non cambia andrei anche dalla madre.
Ho assistito a qualche simpatica scenetta davanti a scuola di incontri/scontri tra mamme

Poi se le maestre non intervengono o se dopo un po' la situazione non cambia andrei anche dalla madre.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Anche noi in prima abbiamo iniziato dalle vocali per poi passare alle sillabe MA ME MI MO MU e via dicendo. A leggere Francesca ha iniziato verso Natale. 

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- VERICA
- Expert~GolGirl®
Da Mattia fanno già le frasette.ELISA1978 ha scritto:Anche noi in prima abbiamo iniziato dalle vocali per poi passare alle sillabe MA ME MI MO MU e via dicendo. A leggere Francesca ha iniziato verso Natale.
"Ho partecipato alla festa della scuola"
L'hanno scritta in tutte le salse e tipo un milione di volte!!
bah!
- VERICA
- Expert~GolGirl®
ah, e quella di matematica gli ha fatto scrivere:VERICA ha scritto:Da Mattia fanno già le frasette.ELISA1978 ha scritto:Anche noi in prima abbiamo iniziato dalle vocali per poi passare alle sillabe MA ME MI MO MU e via dicendo. A leggere Francesca ha iniziato verso Natale.
"Ho partecipato alla festa della scuola"
L'hanno scritta in tutte le salse e tipo un milione di volte!!
bah!
nella mia classe ci sono 17 maschi e 6 femmine
anche qui tipo un milioneemezzo di volte!!

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Infatti, nel caso raccontato da Pisola, non è difficile pensare che siano i genitori i responsabili.
Io comunque per ogni problema preferirei sempre passare attraverso le insegnanti, anche qualora si tratti di bambini pesti figli di genitori inappuntabili, sono cose che succedono durante l'orario scolastico ed è bene che loro ne siano informate.
Io comunque per ogni problema preferirei sempre passare attraverso le insegnanti, anche qualora si tratti di bambini pesti figli di genitori inappuntabili, sono cose che succedono durante l'orario scolastico ed è bene che loro ne siano informate.
- mariangelac
- Collaboratore
Resto basita a leggere i vostri racconti!
Comunque siccome sono sicurissima che i responsabili di queste vicende raccapriccianti siano i genitori, io al posto loro, provate altre strade "lecite" non ho timore nel dire che proferirei qualche parolina udibile solo all'orecchio del genitore che incontro, e poi passerei ai fatti. Sembrerò pazza, cafona, ma se mi toccano i figli divento una belva, certamente non resterei li a vedere mia figlia soffrire ecco!
Comunque siccome sono sicurissima che i responsabili di queste vicende raccapriccianti siano i genitori, io al posto loro, provate altre strade "lecite" non ho timore nel dire che proferirei qualche parolina udibile solo all'orecchio del genitore che incontro, e poi passerei ai fatti. Sembrerò pazza, cafona, ma se mi toccano i figli divento una belva, certamente non resterei li a vedere mia figlia soffrire ecco!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
SBAMMMMdottbaby ha scritto:Marby, vi sfato un altro mito: nelle scuole private non sono tutti perfettini!
Svenuta

no dai, scherzo, in realtà spero che si risolva la faccenda.
qui abbiamo orsi serbi.. sono cattivi!

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)