Eilan21 ha scritto:Aaron stai tranquilla per le scale, sono da evitare solo in caso di minacce di aborto in cui devi stare a riposo. Cmq con il mio discorso sul sonno e sull'aborto spontaneo, non è che intendo dire che in gravidanza puoi fare tutto, anche comportamenti manifestatamente nocivi! Non sia mai! Io non fumo, non bevo, non mangio cose a rischio toxo... non è che dico "chissene se devo succedere succede, faccio tutto!". Questo ci tengo a specificarlo. Ma i rischi del fumo, dell'alcol ecc. sono rischi documentati... e non solo in gravidanza. Insomma non ci vuole una scienza per capire che l'alcol e le sigarette fanno male a bambini e adulti, e che il batterio della toxo può provocare danni seri se preso in gravidanza. adesso dicono che si possono fare tranquillamente anche le tinte in gravidanza, e sarà sicuramente vero, ma io preferisco non farle perché va da sé che non sono certo una roba naturale. Ma se ne sentono tante, invece, di leggende metropolitane sulla gravidanza, tipo che il prezzemolo e lo zafferano hanno proprietà abortive... e per me finché non ci sarà un motivo serio e scientifico per cui non posso dormire come voglio lo considererò tale, cioè un falso mito.
Nel tuo caso per esempio il diabete gestazionale è una cosa da prendere assolutamente sul serio, ma è sempre una malattia i cui rischi sono ben studiati e risaputi, e tu fai benissimo a non mangiare neanche un biscotto se il medico ti ha detto che fa male!
sono sicura del fatto che tu non fumeresti ed altro...io volevo dire che nonostante sia nocivo il fumo, o l'obesità, o il diabete, da un punto di vista medico, molte donne fumano mangiano, bevono e i figli sono sani...queste donne mi direbbero che se fumo ogni tanto, se mangio qualche dolce ecc non succede nulla perchè a loro non è successo nulla (e mi è capitato di sentire queste cose)...ma ovviamente io non posso affidarmi alla loro esperienza, innanzitutto perchè ogni caso è diverso e ci sono quelle che fumano e bevono e stanno bene e ci sono quelle che fumando incorrono nei rischi...dal momento che è stato provato il danno che provoca il fumo, i dolci ecc...per questo motivo nonostante tutte, non solo voi qui ma anche altre conoscenti, mi dicano che dormono in qualsiasi posizione e non è mai successo niente, io non posso darvi retta sapendo o anche solo sospettando che fa male dormire supina...e lo so che voi non volete che vi dia retta ma che volete solo rassicurarmi, ma vi voglio far capire che non posso fare altrimenti ormai...non posso rischiare...non posso dormire supina, anche se voi avete ragione, perchè ci sono studi che dicono il contrario.
riguardo le dicerie ne conosco molte anche io, ma mica sto dietro a tutte, e questa del sonno non la reputo al pari di una leggenda o diceria, perchè sono studi scientifici e non i proverbi della nonna! insomma se fosse stato solo un trafiletto di una gionarlista che non cita fonte io avrei dato ascolto alle esperienze di tutte , ma vi ribadisco che io senza cercarli ho trovato 3 fonti che dicono la stessa cosa! l'articolo a cui fai riferimento in effetti non è esaustivo, ma ho linkato un altro che lo è di più, e poi c'è il libro! non è un solo ricercatore che dice sta cosa, ma due gruppi di ricerca, uno in nuova zelanda e uno negli stati uniti...insomma pure volendo non potevano mettersi daccordo e scoprire la stessa cosa!!!! quindi mi sembra che 2 studi scintifici, quindi condotti da scienziati, medici, esperti...siano un pò più della leggenda!