GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Morsi spinte e sberle : il mio "tenero" cucciolo
- mocca
- New~GolGirl®

Morsi spinte e sberle : il mio "tenero" cucciolo
L'argomento è trito e ritrito ma io sono in difficoltà ..
Pietro non è mai stato un mansueto e morbidone ha sempre mostrato una certa indole "manesca" e prepotente , il nido purtroppo ha accentuato questo aspetto
Ogni situazione di "conflitto"con altri bambini ( cuginetti, parco giochi ) o con i genitori diventano per lui dei veri incontri di boxe
Ne ho parlato con le maestre che mi hanno detto che Pietro essendo uno dei più piccoli della classe primavera è spesso costretto a difendersi dalle bimbe ( eh sì i tempi sono cambiati !) più grandicelle e che comunque loro cercano di sedare la rissa applicando il "time out" ( che in casa non funziona assolutamente )
Io sono piena di morsi ( ieri mi ha azzannato il sedere !) e più che ammonirlo tutte le volte non so che fare ....
Penso di essere in compagnia , potete darmi conforto e/o suggerimenti ?
Pietro non è mai stato un mansueto e morbidone ha sempre mostrato una certa indole "manesca" e prepotente , il nido purtroppo ha accentuato questo aspetto
Ogni situazione di "conflitto"con altri bambini ( cuginetti, parco giochi ) o con i genitori diventano per lui dei veri incontri di boxe
Ne ho parlato con le maestre che mi hanno detto che Pietro essendo uno dei più piccoli della classe primavera è spesso costretto a difendersi dalle bimbe ( eh sì i tempi sono cambiati !) più grandicelle e che comunque loro cercano di sedare la rissa applicando il "time out" ( che in casa non funziona assolutamente )
Io sono piena di morsi ( ieri mi ha azzannato il sedere !) e più che ammonirlo tutte le volte non so che fare ....
Penso di essere in compagnia , potete darmi conforto e/o suggerimenti ?
Pietro è nato il 22/10/2005 alle 18.50
- ile
- Master~GolGirl®

Re: Morsi spinte e sberle : il mio "tenero" cucciolo
io posso darti solo conforto... sono in un periodo in cui tende ad alzare le mani e onestamente più che spiegargli che non si fa e farmi vedere arrabbiata non saprei che fare, ho provato a fargli tè tè sulle manine ma è ancora peggio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia mi ha morso 3 volte.
la prima l'ho guardata sbalordita
la seconda l'ho sgridata
alla terza ho urlato talmente tanto che mi stava per scappare uno sberlone.
mi sono frenata. ma l'urlo c'è stato e a quanto pare la mimica è bastata.
ad un certo punto lo devi frenare. TU.
sei TU il suo punto di riferimento. fermalo. altrimenti qualche mamma ferma te, per strada...
la prima l'ho guardata sbalordita
la seconda l'ho sgridata
alla terza ho urlato talmente tanto che mi stava per scappare uno sberlone.
mi sono frenata. ma l'urlo c'è stato e a quanto pare la mimica è bastata.
ad un certo punto lo devi frenare. TU.
sei TU il suo punto di riferimento. fermalo. altrimenti qualche mamma ferma te, per strada...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ralle
- Expert~GolGirl®

Con Sofia non ho questo problema, mi sono invece trovata ad avere quello opposto, ovvero è tornata morsa un paio di volte dal nido......le maestre hanno ripreso i genitori chiedendo maggiore collaborazione.
Purtroppo i miei suoceri tendono invece a farle imparare a dare le botte quando qualcuno le fa male e sta cose mi manda in bestia!!!
Comunque credo tu debba intervenire in modo deciso ma non usando le mani, altrimenti ti contraddici e perdi credibilità
Purtroppo i miei suoceri tendono invece a farle imparare a dare le botte quando qualcuno le fa male e sta cose mi manda in bestia!!!
Comunque credo tu debba intervenire in modo deciso ma non usando le mani, altrimenti ti contraddici e perdi credibilità
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Stavo per mettere un post analogo....
Il mio problema è che Valerio (per fortuna) non picchia gli estranei o gli altri bambini.
Me ne sono resa conto al parco giochi, l’ho chiesto esplicitamente alle maestre del nido che mi hanno rassicurata: si fa rispettare ma non è assolutamente aggressivo con i coetanei.
Ed invece a casa, da qualche tempo, tira di colpo schiaffoni micidiali o – peggio - colpisce sul naso con le macchinine e ieri sera mi ha fatto veramente male.
Sono arrivata a pensare che avesse un qualche motivo di particolare “risentimento” con i genitori ma sul punto mi sono rassicurata: picchia indifferentemente e a sorpresa chiunque entri in casa (dalla nonna alla signora delle pulizie). Evidentemente nel proprio “regno” si sente più sicuro e diventa più prepotente (a dire il vero non è mai stato un agnellino).
Ely, hai assolutamente ragione, ma cosa devo fare?
In casa non assumiamo certo atteggiamenti aggressivi né tanto meno alziamo le mani: non agisce pertanto sulla scorta dell’imitazione.
Sgridarlo con le buone non funziona: mi guarda ridendo con tono di sfida.
Urlare men che meno: non si spaventa assolutamente.
Pur essendo per natura contraria alle botte ho provato anche a picchiarlo sulle manine ma è peggio: si arrabbia e reagisce tentando di picchiare me
.
Insomma, sono piuttosto preoccupata perché apprendere il rispetto dei genitori è fondamentale, ma non so più che pesci pigliare per togliergli questa brutta abitudine.
C’è qualcuno che si è trovato nella mia situazione e come l’ha risolta?
Grazie
Stefania
Il mio problema è che Valerio (per fortuna) non picchia gli estranei o gli altri bambini.
Me ne sono resa conto al parco giochi, l’ho chiesto esplicitamente alle maestre del nido che mi hanno rassicurata: si fa rispettare ma non è assolutamente aggressivo con i coetanei.
Ed invece a casa, da qualche tempo, tira di colpo schiaffoni micidiali o – peggio - colpisce sul naso con le macchinine e ieri sera mi ha fatto veramente male.
Sono arrivata a pensare che avesse un qualche motivo di particolare “risentimento” con i genitori ma sul punto mi sono rassicurata: picchia indifferentemente e a sorpresa chiunque entri in casa (dalla nonna alla signora delle pulizie). Evidentemente nel proprio “regno” si sente più sicuro e diventa più prepotente (a dire il vero non è mai stato un agnellino).
Ely, hai assolutamente ragione, ma cosa devo fare?
In casa non assumiamo certo atteggiamenti aggressivi né tanto meno alziamo le mani: non agisce pertanto sulla scorta dell’imitazione.
Sgridarlo con le buone non funziona: mi guarda ridendo con tono di sfida.
Urlare men che meno: non si spaventa assolutamente.
Pur essendo per natura contraria alle botte ho provato anche a picchiarlo sulle manine ma è peggio: si arrabbia e reagisce tentando di picchiare me
Insomma, sono piuttosto preoccupata perché apprendere il rispetto dei genitori è fondamentale, ma non so più che pesci pigliare per togliergli questa brutta abitudine.
C’è qualcuno che si è trovato nella mia situazione e come l’ha risolta?
Grazie
Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
Ara
- Original~GolGirl®

Io comunque non mi tiro indietro se serve dare una patona sul culetto .. quando ci vuole ci vuole!ely66 ha scritto: ad un certo punto lo devi frenare. TU.
Mica bisogna riempirlo di botte .. il mio si offende solo per il gesto!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Primavera
- Master~GolGirl®

anche Ale ha incrementato queste buone maniere
da quando è all'asilo.
io più di gridarlo e a volte qualche schiaffetto sul culetto non posso, molte volte però lo metto in castigo e sembra funzionare.
il castigo di Ale è stare fermo per qualche minuto sulla poltrona. speriamo che sia una fase e passi presto
io più di gridarlo e a volte qualche schiaffetto sul culetto non posso, molte volte però lo metto in castigo e sembra funzionare.
il castigo di Ale è stare fermo per qualche minuto sulla poltrona. speriamo che sia una fase e passi presto
- mdamy
- Basic~GolGirl®

posso unirmi anch'io al gruppo delle "malmenate"??
anche damy quando e'arrabbiato tira certe sberle, l'ho sgridato,l'ho messo in punizione, gli ho dato schiaffetti sulle manine ma niente.. ho anche urlato a pensarci bene!
l'unica cosa che al momento sembra funzionare e' prendere le sue mani e dirgli chiaramente che si fa "cara" alla mamma, non si fa to'to' a nessuno al che' lui mi sorride e mi abbraccia.
poi quando si arrabbia ' e'stanco ecc. ricomincia da capo.
sicuramente sbaglio qualcosa, poiche'niente risultati duraturi!
anche damy quando e'arrabbiato tira certe sberle, l'ho sgridato,l'ho messo in punizione, gli ho dato schiaffetti sulle manine ma niente.. ho anche urlato a pensarci bene!
l'unica cosa che al momento sembra funzionare e' prendere le sue mani e dirgli chiaramente che si fa "cara" alla mamma, non si fa to'to' a nessuno al che' lui mi sorride e mi abbraccia.
poi quando si arrabbia ' e'stanco ecc. ricomincia da capo.
sicuramente sbaglio qualcosa, poiche'niente risultati duraturi!

-
margi
- Expert~GolGirl®

Sono venuta proprio alla ricerca di un post cosi', per cercare conforto ed esperienze analoghe! Luca e' fuori controllo. Mia cognata quando lui non c'era ancora mi diceva sempre che avevo la figlia perfetta...ora sara' contenta che ne ho uno che e' l'opposto!
Morde, graffia, spinge, tira i capelli, pugni e se non ottiene quello che vuole sventola la ciotola in cui sta mangiando, spinge la tv, prende tutti i cd e dvd e li sbatte x terra e da qualche giorno sbatte la testa contro il muro!
Io non so piu' cosa fare: le sculacciate non servono, urlare non serve, prenderlo con le buone non serve, ignorarlo tantomeno!
Dopodomani inizia il nido...io non credo che avra' problemi con gli altri bambini.
Con loro e' sempre dolce ed affettuoso! O almeno fino ad ora!
Prima che avessi Luca se vedevo un bambino come lui pensavo; mamma mia che MOSTRO! Adesso ce l'ho io un MOSTRO cosi'!
Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Vi prego ditemi QUANDO si calmano...QUANDO?
Morde, graffia, spinge, tira i capelli, pugni e se non ottiene quello che vuole sventola la ciotola in cui sta mangiando, spinge la tv, prende tutti i cd e dvd e li sbatte x terra e da qualche giorno sbatte la testa contro il muro!
Io non so piu' cosa fare: le sculacciate non servono, urlare non serve, prenderlo con le buone non serve, ignorarlo tantomeno!
Dopodomani inizia il nido...io non credo che avra' problemi con gli altri bambini.
Con loro e' sempre dolce ed affettuoso! O almeno fino ad ora!
Prima che avessi Luca se vedevo un bambino come lui pensavo; mamma mia che MOSTRO! Adesso ce l'ho io un MOSTRO cosi'!
Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Vi prego ditemi QUANDO si calmano...QUANDO?
.
- Maris
- Master~GolGirl®

Io penso sia una fase che poi passerà da sola, uno dei tanti modi per attirare l'attenzione o per difendersi nel caso del nido.
Quello che ti consiglio è di ignorarlo, di non sgridarlo, ma di rivolgere tutte le attenzioni alla "vittima", nel caso in cui tu sia presente e lui morda/picchi/spinga un cuginetto o un amichetto, rivolgiti al malcapitato dicendo: "povero cucciolo, vieni qui in collo a me, fammi vedere, vieni ti do un bacino così guarisce ecc... " ignorando completamente (o quasi) Pietro.
Nel caso in cui sia tu la "vittima", fatti coccolare dal babbo, fatti mettere un cerotto ecc... Vedrai che questo nuovo giochino non gli piacerà e smetterà di comportarsi così.
Con Alberto ha funzionato!
Consiglio "Besame mucho, crescere i figli con amore" di Carlos Gonzales che mi ha aiutato tantissimo a capire il punto di vista del bambino.
I bambini vogliono essere sempre al centro delle nostre attenzioni, nel bene e nel male...
E non considerarlo un mostro, sta semplicemente esprimendo un suo disagio...

Quello che ti consiglio è di ignorarlo, di non sgridarlo, ma di rivolgere tutte le attenzioni alla "vittima", nel caso in cui tu sia presente e lui morda/picchi/spinga un cuginetto o un amichetto, rivolgiti al malcapitato dicendo: "povero cucciolo, vieni qui in collo a me, fammi vedere, vieni ti do un bacino così guarisce ecc... " ignorando completamente (o quasi) Pietro.
Nel caso in cui sia tu la "vittima", fatti coccolare dal babbo, fatti mettere un cerotto ecc... Vedrai che questo nuovo giochino non gli piacerà e smetterà di comportarsi così.
Consiglio "Besame mucho, crescere i figli con amore" di Carlos Gonzales che mi ha aiutato tantissimo a capire il punto di vista del bambino.
I bambini vogliono essere sempre al centro delle nostre attenzioni, nel bene e nel male...
Margi, ti consiglio di cuore di non dirgli mai frasi del genere...Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
E non considerarlo un mostro, sta semplicemente esprimendo un suo disagio...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Anastasia
- Original~GolGirl®

Mi unisco anch'io!!! Un po' mi confortate, sapete "mal comune mezzo gaudio"
. Sto stressando le mie amiche dicembrine 05 con questa storia dell'aggressività di mio figlio Francesco e mi sembrava di essere l'unica ad avere questo problema.... invece vedo che sono in buona compagnia!!!
Sbaglio o intanto è un problema prevalentemente maschile? mi sono accorta che in ogni caso i maschi (ovviamente senza generalizzare) hanno proprio l'istinto di alzare le mani oltre ad un tipo di vivacità molto "fisica".
Francesco è nella piena fase dei "terrible two" e da alcuni mesi ormai è piuttosto manesco, pur essendo al contempo coccolone e simpatico con tutti. Ma se qualche bambino punta al suo gioco lui non si fa scrupolo di alzare le mani, sia con i + piccoli che con i + grandi.
E anche con mamma e papà.
Anche noi adottiamo il metodo di non alzare le mani per non rispondere a violenza con violenza, piuttosto sgridiamo in modo fermo e in qualche caso lo mettiamo in castigo. Io urlo piuttosto forte però vedo che in alcuni casi ho avuto dei risultati. Dopo il castigo lo invito a fare pace e gli spiego nuovamente perchè l'ho sgridato.
Mi rendo conto che a volte però ho molte pretese su di lui perchè pur avendo solo 2 anni parla molto bene e mi viene da trattarlo come un bambino + grande, quindi gli faccio tanti discorsi anche "difficili", forse dovrei ricordarmi + spesso che è ancora piccolino.
In ogni caso spero anch'io che sia una fase e che passi presto!
Scusate la lunghezza del msg!
Sbaglio o intanto è un problema prevalentemente maschile? mi sono accorta che in ogni caso i maschi (ovviamente senza generalizzare) hanno proprio l'istinto di alzare le mani oltre ad un tipo di vivacità molto "fisica".
Francesco è nella piena fase dei "terrible two" e da alcuni mesi ormai è piuttosto manesco, pur essendo al contempo coccolone e simpatico con tutti. Ma se qualche bambino punta al suo gioco lui non si fa scrupolo di alzare le mani, sia con i + piccoli che con i + grandi.
E anche con mamma e papà.
Anche noi adottiamo il metodo di non alzare le mani per non rispondere a violenza con violenza, piuttosto sgridiamo in modo fermo e in qualche caso lo mettiamo in castigo. Io urlo piuttosto forte però vedo che in alcuni casi ho avuto dei risultati. Dopo il castigo lo invito a fare pace e gli spiego nuovamente perchè l'ho sgridato.
Mi rendo conto che a volte però ho molte pretese su di lui perchè pur avendo solo 2 anni parla molto bene e mi viene da trattarlo come un bambino + grande, quindi gli faccio tanti discorsi anche "difficili", forse dovrei ricordarmi + spesso che è ancora piccolino.
In ogni caso spero anch'io che sia una fase e che passi presto!
Scusate la lunghezza del msg!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

nel leggervi però, m'è venuto in mente che spesso, quando Gaia fa capricci da matti, piangendo e predicando insieme (è isterica insomma) funziona abbassare la voce e farla uscire dall'oltretomba.
di solito con la frase "e lo fai alla mamma?" detto in modo severo, tono basso (il contrario del falsetto per capirci) e sguardo diretto.
e se prova, come ha fatto, a darmi ancora un pizzicotto, "come ti permetti?" sempre lo stesso tono.
poi me ne vado offesissima. funziona. smette l'isteria e viene a farsi coccolare.
quindi predicozzo e via, a giocare.
magari provate. se non funziona, è sempre meglio di una sberla o altro..
di solito con la frase "e lo fai alla mamma?" detto in modo severo, tono basso (il contrario del falsetto per capirci) e sguardo diretto.
e se prova, come ha fatto, a darmi ancora un pizzicotto, "come ti permetti?" sempre lo stesso tono.
poi me ne vado offesissima. funziona. smette l'isteria e viene a farsi coccolare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ely,
Comunque io lo faccio sempre, voce bassa, sguardo deciso.. poi la uscita mia offesissima... ma lei non se ne frega !
E quando mi vede che io continuo a stare offesa e dispiaciuta, lei va da mia mamma dicendole ( ridendo) :"Nonnaaaa, mamma piange perche e caduta e si e fatta male!"

Comunque io lo faccio sempre, voce bassa, sguardo deciso.. poi la uscita mia offesissima... ma lei non se ne frega !
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
kla
- Master~GolGirl®

scusa eh, ma....ema1 ha scritto:E quando mi vede che io continuo a stare offesa e dispiaciuta, lei va da mia mamma dicendole ( ridendo) :"Nonnaaaa, mamma piange perche e caduta e si e fatta male!"
Tremenda!
margi ha scritto: Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
- cleo
- Master~GolGirl®

margi ha scritto:Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Margi.........non commento la frase orrenda ma mi permetto di dirti questo: i bambini sentono e capiscono.
Tutto.
Non so perché lui morda, graffi o picchi ma sono assolutamente convinta che continuerà a farlo, se continuerà a sentire frasi del genere.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- ile
- Master~GolGirl®

Confermo con me è la tattica che funziona meglioely66 ha scritto:nel leggervi però, m'è venuto in mente che spesso, quando Gaia fa capricci da matti, piangendo e predicando insieme (è isterica insomma) funziona abbassare la voce e farla uscire dall'oltretomba.
se urlo... a volte mi scappa, urla anche lui però se reagisco con calma risolvo meglio e prima
Adesso il periodaccio sembra passato e sembra abbia capito che anche da arrabbiato non si alzano le mani.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
- Maris
- Master~GolGirl®

Capiscono anche se le cose vengono dette in un momento di rabbia... Anche i genitori sono esseri umani che sbagliano, l'importante è saper chiedere scusa, anche e soprattutto ai bambini...cleo ha scritto:margi ha scritto:Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Margi.........non commento la frase orrenda ma mi permetto di dirti questo: i bambini sentono e capiscono.
Tutto.
Non so perché lui morda, graffi o picchi ma sono assolutamente convinta che continuerà a farlo, se continuerà a sentire frasi del genere.
Quello che non comprendo e non giustifico è dirglielo "a sangue freddo"...
A. '06
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Non sono d'accordo. Siamo essere umani si, ma siamo adulti ed io sono sempre del parere che certe cose, certi frasi, non si dicono mai ne da arrabbiati ne a sangue freddo, sopratutto ad un bambino cosi piccolo. Nei momenti di rabbia cento volte meglio una parolaccia.Maris ha scritto:Capiscono anche se le cose vengono dette in un momento di rabbia... Anche i genitori sono esseri umani che sbagliano, l'importante è saper chiedere scusa, anche e soprattutto ai bambini...cleo ha scritto:margi ha scritto:Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Tutto.
Poi Margi dice che glielo sussura nell'orecchio, nei momenti buoni. Scena degna da film horror. Spero solo che non lo faccia al buio, nel letto mentre il piccolo sta per addormetarsi.
Scusa Margi, pero quando ho letto questa frase mi e venuta la pelle d'oca.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Maris
- Master~GolGirl®

Anche a me... Sono perfettamente d'accordo con te; infatti quello che suggerivo è di chiedere scusa e comportarsi in un altro modo, potrei capire se dette in un momento di rabbia, ma così proprio no...ema1 ha scritto:Non sono d'accordo. Siamo essere umani si, ma siamo adulti ed io sono sempre del parere che certe cose, certi frasi, non si dicono mai ne da arrabbiati ne a sangue freddo, sopratutto ad un bambino cosi piccolo. Nei momenti di rabbia cento volte meglio una parolaccia.Maris ha scritto:Capiscono anche se le cose vengono dette in un momento di rabbia... Anche i genitori sono esseri umani che sbagliano, l'importante è saper chiedere scusa, anche e soprattutto ai bambini...cleo ha scritto:margi ha scritto:Nei momenti buoni gli sussurro all'orecchio che se non aVesse noi a volergli bene nessuno gliene vorrebbe...
Tutto.
Poi Margi dice che glielo sussura nell'orecchio, nei momenti buoni. Scena degna da film horror. Spero solo che non lo faccia al buio, nel letto mentre il piccolo sta per addormetarsi.
Scusa Margi, pero quando ho letto questa frase mi e venuta la pelle d'oca.
A. '06